Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un pò di storia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    ;-) agli ordini Grande Capo !

    :-) :-) :-)

    Commenta


      #92
      Ci penso sempre, il NEO GEO AES è da considerarsi una 16 bit o no? Io la considero un SUPER 16-bit perchè rispetto al Mega Drive ,Super Nintendo e altri concorrenti aveva una qualità audio e video nettamente superiore.
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #93
        Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
        Ci penso sempre, il NEO GEO AES è da considerarsi una 16 bit o no? Io la considero un SUPER 16-bit perchè rispetto al Mega Drive ,Super Nintendo e altri concorrenti aveva una qualità audio e video nettamente superiore.
        Il Neo Geo segue un po' il filone della PC Engine, la quale era un 8 bit ma poteva contare su coprocessori dedicati al video e all'audio di alte prestazioni.
        Il Neo Geo monta una CPU 68000, questo è vero, ma gia la presenza di uno Z80 per il controllo a parte del sonoro generato dal YM2610 della Yamaha a 15 canali (7 digitali, 4 per sintesi FM, 3 PSG, 1 canale rumore) e la grafica a 32 bit, hanno permesso a questa console/arcade di essere collocata tra le macchine "non plus ultra" dedicate ai giochi 2D.

        Se vogliamo dirla tutta, questo concetto di coprocessori video/audio dedicato che praticamente "sollevano" molti oneri alla CPU, è molto remota per gli anni dello sviluppo informatico: per esempio lo stesso C64 della commodore aveva una CPU funzionante in PAL a meno di un MHZ, ma la presenza del VIC II e del SID hanno permesso veri e propri miracoli su questa macchina, come per esempio la PC Engine, una console con CPU a 8 bit ma con grafica a 16 bit da prestazioni pari quasi a quella di un Mega Drive o di un SNES (senza mode 7).
        Quindi la storia ci insegna che non dipende tutto dalla CPU.
        Una dimostrazione dei tempi quasi odierni furono le 3DFX Voodoo, che praticamente alleggerivano la CPU da parecchio lavoro svolgendo quasi tutto loro.

        Commenta


          #94
          Il Neo Geo MVS e il suo equivalente domestico, la console Neo Geo AES sono, a tutti gli effetti, sistemi a 16 bit... ma dotati di specifiche tali da garantire una resa audiovisiva che, in ambito 2D, rivaleggia con hardware basati su CPU molto più potenti di un Motorola 68000 a 10 MHz.

          Idem per l'arcade system board CPS-2 (Capcom Play System 2), basata su un 68000 a 16 MHz: http://en.wikipedia.org/wiki/CP_System_II

          Per quanto riguarda la storia dei chip custom... a parte il VIC / VIC-II, risale addirittura al VCS 2600 che già nel 1977 era dotato di un custom chip, il TIA, creato da Jay Miner, il futuro padre dell'Amiga:

          http://en.wikipedia.org/wiki/Atari_TIA

          In ambito Atari, gli eredi del TIA (Television Interface Adaptor) furono il CTIA (Colleen / Color Television Interface Adaptor), datato 1979 e montato sui primi home computer Atari a 8 bit e sull'Atari 5200 e il GTIA (George's Television Interface Adaptor), importante componenente (insieme all'ANTIC) dell'hardware dei sistemi XE / XL / XEGS,
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-09-2010, 15:54.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #95
            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            Il Neo Geo MVS e il suo equivalente domestico, la console Neo Geo AES sono, a tutti gli effetti, sistemi a 16 bit... ma dotati di specifiche tali da garantire una resa audiovisiva che, in ambito 2D, rivaleggia con hardware basati su CPU molto più potenti di un Motorola 68000 a 10 MHz.

            Idem per l'arcade system board CPS-2 (Capcom Play System 2), basata su un 68000 a 16 MHz: http://en.wikipedia.org/wiki/CP_System_II

            Per quanto riguarda la storia dei chip custom... a parte il VIC / VIC-II, risale addirittura al VCS 2600 che già nel 1977 era dotato di un custom chip, il TIA, creato da Jay Miner, il futuro padre dell'Amiga:

            http://en.wikipedia.org/wiki/Atari_TIA

            In ambito Atari, gli eredi del TIA (Television Interface Adaptor) furono il CTIA (Colleen / Color Television Interface Adaptor), datato 1979 e montato sui primi home computer Atari a 8 bit e sull'Atari 5200 e il GTIA (George's Television Interface Adaptor), importante componenente (insieme all'ANTIC) dell'hardware dei sistemi XE / XL / XEGS,
            Perché non ti sei chiamato AlexAtariNet? I tuoi ti hanno chiamato Alex perché l'iniziale era la stessa di Atari? :P

            Commenta


              #96
              Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
              Perché non ti sei chiamato AlexAtariNet? I tuoi ti hanno chiamato Alex perché l'iniziale era la stessa di Atari? :P
              Ho avuto un "vissuto atariano" in ambito home computer (Atari 800XL e Atari ST)... non ho mai posseduto una console Atari, ma, facendo ricerche per lo speciale sugli home computer Atari a 8 bit (come, l'800XL, appunto), ho scoperto diverse informazioni interessanti su questa gloriosa e storica azienda che, a conti fatti, ha gettato le fondamenta dell'intrattenimento videoludico fin dalla seconda metà degli anni '70...
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #97
                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                Ho avuto un "vissuto atariano" in ambito home computer (Atari 800XL e Atari ST)... non ho mai posseduto una console Atari, ma, facendo ricerche per lo speciale sugli home computer Atari a 8 bit (come, l'800XL, appunto), ho scoperto diverse informazioni interessanti su questa gloriosa e storica azienda che, a conti fatti, ha gettato le fondamenta dell'intrattenimento videoludico fin dalla seconda metà degli anni '70...
                Beh! Da amnte dell'Atari quale tu sei ed in particolare dell'800XL, ti dedico queste du pagine tratte dalla posta della vecchia rivista HC: trova la posta BRAVISSOMO, leggi e commuoviti!

                http://www.museo-computer.it/SalaLet...inatore=Doppia

                Commenta


                  #98
                  ho letto tutte le pagine e devo dire che tra console mai nate, console sconosciute e console trash, mi avete fatto sbavare, di alcuni non sapevo proprio nulla(neptune, jaguar duo . . .)specialmente sull'ultima categoria(i trash)vedendo l'hyperscan, sono rimasto di gesso, è il trash allo stato puro.
                  igor riguardo il vr credevo si usasse" la forza" per giocare XD
                  "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
                  L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

                  In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

                  Commenta


                    #99
                    Il Mattel Hypersan l'adoro anche se ha tanti diffetti, ma mi ha colpito ancora di più L'RDI HAlcyon che era una console già proiettata nel futuro.
                    In questo servizio del 1985 sembrava in dirittura d'arrivo, che peccato.

                    Ultima modifica di Robbey; 07-09-2010, 10:28.
                    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X