Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

notte prima degli esami

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
    Aggiungo: con il nuovo ordinamento hanno fatto una boiata. Volevano seguire il modello "straniero" per fare laureare prima i giovani e farli entrare subito nel mondo del lavoro. Risultato:
    uno scempio, è ancora pieno di fuori corso, il numero delle materie non solo è diminuito ma aumentato, anche se per velocizzare le lauree hanno semplificato i programmi in maniera vergognosa (al III anno col vecchio ordinamento c'era una specie di filtro, solo chi ce la faceva proseguiva, oggi ancora non sanno l'unità di misura della pressione, fatti toccati con mano), ma questo ha comportato l'inculcamento di tantissime nozioni (e superficiali) da apprendere in pochi anni (3 per la laurea breve, inutile secondo me), per cui oggi la confusione regna sovrana...
    Moltissimi docenti hanno notato l'abbassamento qualitativo degli studenti e vorrebbero tornare al vecchio ordinamento...

    Non mi ero accorto che su RH fossimo praticamente tutti "dottori" Fra due settimane tocca a me, e poi mi seguirà a ruota, penso il prossimo anno, il caro Robbey.

    Leggere il tuo intervento mi ha fatto riflettere (in questi anni ci ho pensato parecchio però!) non poco sulla laurea triennale che sto per prendere. Riguardo la qualità ti do pienamente ragione, ma sai il problema qual è? Studiando meno "noi" studenti, alla fine si sono adeguati anche i professori. Risultato? Per un dato esame puoi leggere (non studiare) 4 giorni prima gli appunti e ti pigli anche 28, ma poi si rischia di pensare che anche altri esami siano così. Infatti al primo "vero" esame ti bocciano. I voti sul mio libretto riguardanti il primo anno (I semestre) sembrano un elettrocardiogramma. Mi dirai "Se tu che non studi, non l'università"; però posso dirti che alle superiori, al classico, leggere un po' di biologia o di italiano, senza studiare, aveva lo stesso esito.

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da sawyerlost Visualizza il messaggio

      Leggere il tuo intervento mi ha fatto riflettere (in questi anni ci ho pensato parecchio però!) non poco sulla laurea triennale che sto per prendere. Riguardo la qualità ti do pienamente ragione, ma sai il problema qual è? Studiando meno "noi" studenti, alla fine si sono adeguati anche i professori. Risultato? Per un dato esame puoi leggere (non studiare) 4 giorni prima gli appunti e ti pigli anche 28, ma poi si rischia di pensare che anche altri esami siano così. Infatti al primo "vero" esame ti bocciano. I voti sul mio libretto riguardanti il primo anno (I semestre) sembrano un elettrocardiogramma. Mi dirai "Se tu che non studi, non l'università"; però posso dirti che alle superiori, al classico, leggere un po' di biologia o di italiano, senza studiare, aveva lo stesso esito.
      Si sono adeguati i professori... ecco il punto triste di tutta la vicenda. Ci sono tanti docenti in gamba che prendono a cuore il proprio lavoro (che è un bel lavoro, perchè il rapporto stipendio/smazzamento è elevatissimo e non devi timbrare cartellini) ma anche tantissimi che vivono di rendita. Mi fa rabbia, perchè dove stavo io erano quasi tutti dell'ultimo tipo... Con il nuovo ordinamento, il mio ex-prof (caduto molto in basso nella mia scala della stima dopo quello che ho visto...) era ancora più felice: programma di Idraulica e Idraulica II reso al livello di Topolino, all'esame 3-4 domande in croce su tutto il programma (le indicazioni che dava erano quelle di non andare oltre quelle domande, perchè si faceva la strage, quindi gli studenti basta che studiavano quelle 4 risposte per prendere 30 e... NON LO FACEVANOOOOO, sempre più ciucci con la pappa pronta!!!), e per le lezioni la parte più fastidiosa, delicata e complessa (progettazione + verifica + normativa in materia) toccava agli assistenti... chissà chi...

      Commenta


        #18
        oggi scritto di matematica;vi spiego,soprattutto per chi nn è pratico.attualemnte la prova scritta di matematica consiste nello scegliere un problema a scelta tra 2 e 5 quesiti tra 10.il dilemma principale consiste nel fatto che guardando il testo è difficile capire il grado di complessità dei calcoli,sicuramente ti fai un'idea delle formule che ti servono ma nn sai come si sviluppaeranno come calcoli.la prova di quest'anno nn è stata particolarmente facile(e io per studiare ho svolto tutte le prove dal 2001 al 2010).a prima vista il secondo problema sembrava più facile e tutti lì a farlo,passarsi suggerimenti... dopo mezzora,quando si era già al secondo punto con lo studio dela funzione cambio di rotta verso il primo.alla fine vi dirò ho fatto tutto tranne il quarto punto del problema che era incomprensibile,abbiamo chiesto aiuto ad un professore ma niente anche qui calcoli abnormi,e siamo qui ora mi preparo al quizzone;comunque mi sembra di capire che qui io sono tra i più giovincelli,speriamo nn mi buttino fuori dal foum per mancata anzianità...XD

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Phoenix Visualizza il messaggio
          oggi scritto di matematica;vi spiego,soprattutto per chi nn è pratico.attualemnte la prova scritta di matematica consiste nello scegliere un problema a scelta tra 2 e 5 quesiti tra 10.il dilemma principale consiste nel fatto che guardando il testo è difficile capire il grado di complessità dei calcoli,sicuramente ti fai un'idea delle formule che ti servono ma nn sai come si sviluppaeranno come calcoli.la prova di quest'anno nn è stata particolarmente facile(e io per studiare ho svolto tutte le prove dal 2001 al 2010).a prima vista il secondo problema sembrava più facile e tutti lì a farlo,passarsi suggerimenti... dopo mezzora,quando si era già al secondo punto con lo studio dela funzione cambio di rotta verso il primo.alla fine vi dirò ho fatto tutto tranne il quarto punto del problema che era incomprensibile,abbiamo chiesto aiuto ad un professore ma niente anche qui calcoli abnormi,e siamo qui ora mi preparo al quizzone;comunque mi sembra di capire che qui io sono tra i più giovincelli,speriamo nn mi buttino fuori dal foum per mancata anzianità...XD
          Per curiosità, di cosa trattava il quarto punto?

          Commenta


            #20
            nel primo problema si trattava di svillupare un volume calcolando un integrale di cui però si doveva intuire appunto di quale integrale si trattasse,non era la solita funzione data ma dovevi essere tu a capire che integrale usare(avendo una funzione calcolare area o volume è semplice ma qui avevi una situazione complessa).Una volta capito l'integrale però i calcoli erano allucinanti(se domandi in giro ti confermeranno che l'esame di quest'anno non era tra più facili).nel secondo problema ,che comunque nn ho svolto,nel quarto punto dovevi calcolare tramite una tabella statistica di dati qunado il profito di un'azienda non si sarebbe mai attestato sotto 3 milioni di euro trovando una funzione che siddisfasse i dati.francamente non avevo mai svolto quesiti simili a quest'ultimo(considera che nessun professore riesce a concludere per intero il programma ) .

            Commenta


              #21
              finalmente libero!

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Phoenix Visualizza il messaggio
                finalmente libero!
                Bello eh?! Goditi le vacanze ora!

                Commenta


                  #23
                  beh diciamo che mi spetta,credo che shogun 2 e left 4 dead 2 mi aiuteranno nell'impresa!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X