Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale genere avrebbe più bisogno di una rinfrescata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Quale genere avrebbe più bisogno di una rinfrescata?

    Non c'è dubbio che negli ultimi anni, grazie alla manna del digital delivery, vi siano state alcune categorie videoludiche capaci di rinascere, soprattutto i platform 2D e i puzzle-game.

    E' altrettanto vero, però, che nello stesso periodo abbiamo assistito alla morte creativa di tanti altri e mi domandavo quali fossero veramente bisognosi di una scossa.

    Ho pensato agli FPS, ma dopotutto non potrebbero essere molto diversi, come i racing game. Entrambi questi generi, però, si sono impegnati per offrirsi tramite chiavi diverse, sbilanciandosi su un aspetto piuttosto che un altro, riuscendo a galleggiare sempre sul mercato.

    Chi ha davvero bisogno di una rinfrescata per me sono assolutamente i JRPG. Quelli occidentali stanno bene come stanno, ma dal Giappone arriva solo roba fatta con lo stampino, spesso pure con storie molto adolescenziali. Si aspettano alcuni esponenti per la Wii, ma già si sa che sono piuttosto convenzionali strutturalmente. E' un genere agonizzante?
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    #2
    Secondo me, senza offesa per nessuno, sono proprio i videogiocatori che dovrebbero darsi una bella rinfrescata altroché. Basterebbe che boicottassero qualche produzione di troppo, un sequel insulso e non necessario o quelle odiose serie che non finiscono mai, per spingere le software house verso altro e smuovere così un po' le acque. Io la penso così, si stava molto meglio prima, quando eravamo pochi, nerd e discriminati.

    Commenta


      #3
      Concordo con Bert, prima quando eran pochi i videogiocatori forse i giochi erano più diveertenti, bisogna dare una rinfrescata agli FPS (son tutti uguali, voglio qualcosa di rivoluzionario come fece Halo nel 2001) e racing games bisogna reinventare qualcosa di nuovo, sempre uguali e poco di nuovo, rimpiango quando durante l'era Psx ne uscirono tanti belli e originali come Rapid Racer, Hydro Thunder..... e che fine hanno fatto i simulatori di volo in stile Ace Combat e Deadly Skies, non ne vedo più di nuovi sugli scaffali
      Ultima modifica di Robbey; 03-07-2011, 19:55.
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #4
        Si, direi anch'io i JRPG. Non chiedo troppo. Innovazione si ma fino a un certo punto perchè lo scadimento degli ultimi anni è proprio qualitativo (a prescindere dalla mancanza di innovazione). Mi basterebbe un titolo neanche tanto pompato graficamente ma dalla trama matura e dalla giocabilità profonda: in poche parole un Final fantasy VII del 2011, ma non so se qualcuno è in grado di fare ciò visto che la Squaresoft dell'epoca raggiunse picchi qualitativi difficilmente raggiungibili dagli altri. Ecco, l'unica che può riuscire ad avvicinarsi a quegli standard e nel contempo a rinnovare il genere è la Level-5 e non a caso il titolo che aspetto con più interesse è Ninokuni, anche perchè c'è la collaborazione dello Studio Ghibli.
        Ultima modifica di JoustSonic82; 03-07-2011, 20:42.
        "E adesso aspetterò domani
        per avere nostalgia
        signora libertà signorina fantasia
        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

        Commenta


          #5
          A me piacerebbe tornassero a produrre un VERO simulatore motociclistico, genere che ultimamente ha solo un esponente di alto livello (Milestone docet) in mezzo a sparute produzioni arcadosissime
          E comunque i fasti di SBK 2001 sono ancora lontani...
          "SNOOPING AS USUAL I SEE?"

          Commenta


            #6
            per me il plattform 3d che haavuto la sua epoca d'oro su psx con crash bandiccoot,spyro e rayman 2.adesso i plattform 3d sono di livello bassissimo,fanno davvero schifo salvo poche eccezioni in pratica li usano più che alrto per tie-in cinematografici e ciocfeche varie!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Phoenix Visualizza il messaggio
              per me il plattform 3d che haavuto la sua epoca d'oro su psx con crash bandiccoot,spyro e rayman 2.adesso i plattform 3d sono di livello bassissimo,fanno davvero schifo salvo poche eccezioni in pratica li usano più che alrto per tie-in cinematografici e ciocfeche varie!
              ma sopratutto, già nella scorsa generazione, a parte la grafica cartoonosa di platform vero e proprio hanno ben poco.
              Non sono d'accordo per quanto riguarda gli FPS, che come genere è oggettivamente saturo, ma come dice muse non gli si può chidere molto di più: per coprire uno spettro che va dal fps orrifico a quello strategico militare alla rainbow six penso che negli anni il genere di rinfrescate ne abbia avute fin troppe

              Commenta


                #8
                I beat'em up a scorrimento hanno bisogno di una bella rinfrescata, secondo me, anzi, di una seconda chance...troppa poca roba negli ultimi anni, troppa poca qualità, in media (con le dovute eccezioni)...
                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                  I beat'em up a scorrimento hanno bisogno di una bella rinfrescata, secondo me, anzi, di una seconda chance...troppa poca roba negli ultimi anni, troppa poca qualità, in media (con le dovute eccezioni)...

                  Quoto in pieno!

                  E senz'altro un genere che si è eclissato troppo velocemente quando, a mio avviso, se sviluppato a dovere aveva ancora molto da dire...
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                    I beat'em up a scorrimento hanno bisogno di una bella rinfrescata, secondo me, anzi, di una seconda chance...troppa poca roba negli ultimi anni, troppa poca qualità, in media (con le dovute eccezioni)...
                    Ma come?!? Proprio questa settimana è uscito Lucha Fury!

                    Vabbè, speriamo in qualcosa di meglio a breve (ma c'è sempre Scott Pilgrim!)
                    videoludik.blogspot.com

                    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                    Commenta


                      #11
                      J-Rpg e Beat'em up.

                      Commenta


                        #12
                        Assolutamente Jrpg in primis, come avete già detto ormai si fotocopiano tra loro con storie dementi ed infantili, certo come dimenticare il mitico Final Fantasy VII, o Grandia (che apprezzai ancora di più), ma anche Shining the HolyArk (evoluzione del mitico, anche se per me limitato) Shining in the Darkness...
                        Is freedom what we really wanted?
                        We no longer belong to anybody. No one will help us
                        now. No one will protect us. Now our true power as
                        human beings will be tested. We cannot look back. We
                        will not waste our victory!

                        Commenta


                          #13
                          Penso che l'ultimo JRPG veramente degno di nota sia stato Lost Odyssey (non a caso da molti viene considerato il Final Fantasy XIII "morale"). Bisogna dire che questo genere negli ultimi tempi è andato sempre più restringendosi al solo mercato nipponico: titoli come Agarest, Cross Edge, Ar Tonelico ecc. nel mercato occidentale sono prodotti di nicchia. Ho potuto provare alcuni di questi e, a parte un sistema di combattimento abbastanza intrigante, hanno trame che dire infantili, banali e scontate è un eufemismo, e una grafica decisamente non all'altezza degli standard odierni. Mi hanno annoiato davvero presto.

                          Anche i picchiaduro avrebbero bisogno di una rinfrescata, i vari Street Fighter, Tekken e Soul Calibur a parte revisioni grafiche e Roster dei personaggi arricchito sono sempre uguali a se stessi.


                          Commenta


                            #14
                            Non seguo (un pò per mancanza di soldi, un pò perchè ultimamente non c'è un gioco che mi prenda sufficentemente da acquistare una console di ultima generazione, un pò perchè forse sono in crisi videoludica) la scena attuale, ma ho amici che hanno acquistato i vari Pes e Fifa 11.

                            Secondo me i giochi di calcio dovrebbero darsi una bella rinfrescata, per quanto sò che non è facile.
                            Quanti Pes e Fifa sono giochi nuovi? A mio parere sembrano espansioni dei precidenti.

                            Per i Jrpg sono d'accordo anch'io, diciamo che dopo un pò di FF e qualche altro Jrpg per psx, mi sono stufato degli stereotipi (a dire il vero di tutti quei luoghi comuni di cui ormai è zeppo quasi tutto ciò che arriva dal Giappone).

                            Dai messaggi di questo topic si capisce anche un'altra cosa: quasi tutti i generi hanno bisogno di una rinfresaca.
                            http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
                            http://procionesx.blogspot.it/

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X