Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il futuro della SNK (Playmore)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il futuro della SNK (Playmore)

    Da tempo mi interrogo su quale sarà il destino della nuova SNK: al momento, dopo molte collection, non si intravedono progetti nuovi (a parte il KoF online, che però dovrebbe essere esclusiva cinese, almeno per ora). KoF XIII molto probabilmente non ha venduto granchè, almeno in occidente, mentre Metal Slug 7 (e l'XX) di sicuro ha tenuto abbastanza. Sugli altri fronti la SNK-P sembra ferma, molto probabilmente a causa della paura di investire altri soldi in investimenti sbagliati...Eppure molti vorrebbero Mark Of The Wolves 2, o Last Blade 3, sono pronto a scommetterci!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    #2
    Bah, io della Playmore non mi fido tanto, spero anche io che esca in futuro un titolo decente almeno qualcosa di nuovo, pure io spero in un Last blade 3 ma non un nuovo Metal SLug per me è finita con l'episodio 3
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
      Sugli altri fronti la SNK-P sembra ferma, molto probabilmente a causa della paura di investire altri soldi in investimenti sbagliati...Eppure molti vorrebbero Mark Of The Wolves 2, o Last Blade 3, sono pronto a scommetterci!
      scusami strider, ma a me pare che la playmore dopo il decesso di snk sia soltanto riuscita a riciclare male, proponendo sequel di serie che avevano già dato il meglio. certo scrivo senza molta cognizione di causa, nel senso che avrò provato si e no tre titoli by playmore...però, dal mio punto di vista l'operato playmore ha solo arrecato danno all'ottima fama snk. abbassando il tenore delle solite 4 serie storiche, ripeto. quindi, io non spero affatto in un garou 2 o in un last blade 3 perchè verrebbero solo snaturati, oltre ad essere ormai completamente fuori luogo in uno scenario odierno.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da wish Visualizza il messaggio
        scusami strider, ma a me pare che la playmore dopo il decesso di snk sia soltanto riuscita a riciclare male, proponendo sequel di serie che avevano già dato il meglio. certo scrivo senza molta cognizione di causa, nel senso che avrò provato si e no tre titoli by playmore...però, dal mio punto di vista l'operato playmore ha solo arrecato danno all'ottima fama snk. abbassando il tenore delle solite 4 serie storiche, ripeto. quindi, io non spero affatto in un garou 2 o in un last blade 3 perchè verrebbero solo snaturati, oltre ad essere ormai completamente fuori luogo in uno scenario odierno.
        In realtà la Playmore non ha fatto solo danni: personalmente ho apprezzato KoF Maximum Impact, una riuscita incursione nel mondo tridimensionale dell'universo di KoF, ed anche il secondo KoF Ex per Game Boy Advance...
        Certo, ha prodotto anche giochi meno memorabili (ad esempio Metal Slug 3D, KoF XI, KoF Neowave...), ed ha fatto alcune cavolate (come KoF XII, l'esempio supremo di come fare uscire giochi incompleti sperando di farla franca!)

        Allo stato attuale la Playmore dispone di parecchi "cavalli vincenti", ma non sembra accorgersene...ed i talenti al suo interno non mancano, anzi...

        Secondo me, dunque, la Playmore ha tutte le capacità di far uscire dei seguiti all'altezza, ma la dirigenza non ha abbastanza coraggio di rischiare...In questo modo, però, il fallimento è assicurato!!
        <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

        Commenta


          #5
          la SNK nasce nel 1978 per il mercato ARCADE a per mano di Eikichi Kawasaki
          noi la conosciamo per il neo geo
          Infatti il periodo del 1990 è stato il massimo splendore e creano i filoni di giochi che tutti conosciamo
          cercano di espandere al massimo la loro idea di NEOGEO e creano anche le versioni home ( AES ) che altro non è che la versione arcade con i medesimi giochi ( stesse rom set )
          cosi facendo producano , di fatto , una sola piattaforma e un solo set rom di gioco che , con pochissime modifiche , possono far girare sia su piattaforma MVS che AES
          Il guadagno è notevole , perché riescono a ottimizzare i costi
          I giochi , come è ovvio , sono venduti prima per il mercato arcade e solo successivamente per quello home , dove anche una vendita di poche cartucce era un ottimo guadagno visto il costo basso per produrre la cartuccia

          tutto questo va bene ma inizia già in questo periodo le cartucce PIRATA .
          SE non ricordo male un gioco in cartuccia andava circa ( arcade ) sulle 500 mila lire , e forse alcuni titoli anche dipiù , cosi iniziarono a trovare sistemi per crakare i giochi
          Il sistema è di base facilissimo perché venivano usate le cartucce originali del sistema ma sostituiti le rom
          dentro le cartucce ci sono 2 schede
          su una scheda era presente il rom set mentre in un altra i chip sonori e prom

          se si disponeva delle giuste rom si poteva fare una cartuccia pirata ( non entro troppo nel dettaglio )
          ma che questo sia stato un grosso problema lo viviamo anche noi oggi che spesso paghiamo per ORIGINALI cartucce che invece NON LO SONO
          per dare una idea che la cosa è fattibile e che l'hardware del AES è identico porto questo esempio
          una persona in internet ha portato le ROM della scheda MVS su le schede AES

          ecco le rom montate sulla cartuccia AES con le dovute modifiche
          il primo circuito :
          CHA256top.jpgCHA256bottom.jpg

          il secondo
          PROGTOP2top.jpgPROGTOP2bottom.jpg

          la cartuccia
          finished.jpg

          per ovviare a questo problema la SNK all'epoca penso di fare diverse versioni di quei due circuiti ,ma non mise mai un chip anti copia ..per via del costo elevato di questi ultimi ... probabilmente , ma non riusci a tamponare il problema in modo efficace
          Risultato = perdita di molti soldi
          a peggiorare le cose la SNK nel 1994 pensò di lanciar e una versione ECONOMICA della AES/MVS
          ma i vari problemi di caricamento e i soli giochi convertiti dalle macchine precedenti ( non ci sono giochi diversi dalle macchine precedenti ) fece naufragare il progetto sin dal principio .. ma nonostante questo continuarono a modificare la macchina ( ma sempre senza spendere troppi soldi ) in modo che caricasse in modo migliore
          L'idea non era modificare il CDrom , che richiedeva una PCB del tutto nuova , ma il solo aumento della memoria chance per il caricamento che migliorò sicuramente ma non tolse problema
          Va anche detto che in quel periodo vi erano altre machine in grado di riprodurre i giochi SNK ma che avevano un parco giochi molto piu vario ,simo nel periodo dei 32 bit ...

          quindi il NEPO GEO CD è stato un altro fallimento ...
          ma è nel 1997 che la SNK riceve il colpo più duro
          in questo anno produce il NEOGEO 64 !!
          su carta una buona macchina arcade ma in realtà non era all'altezza delle concorrenti allora in sala giochi e fu abbandonato solo 2 anni dalla uscita
          va anche detto che le "cartucce" non si potevano inserire sulla base che si aveva in "casa" ma serviva la giusta base
          infatti ci sono almeno 4 versioni della base NEOGEO64 :

          Fighting"
          "Racing" ( per soli 2 giochi )
          "Shooter" ( per un solo gioco )
          "Korean" ( per il solo gioco Samurai Shodown 2 )

          i giochi in totale sono 7 !!

          Altro fallimento !!!

          siamo nel 1998 e per cercare di riprendersi si mette a creare il NEOGEO POCKET
          Era il diretto concorrente del GAMEBOY nintento e per questo era stato costruito leggermente piu potente ma ... in Bianco e nero come LCD
          la "sfortuna" vuole che il prodotto esce insieme al GAME BOY COLOR !!!!
          cosi la SNK corse a i ripari e fece uscire subito il NEO GEO POCKET a colori che come consolle non è andata malissimo ma non riusci a tamponare la perdita di soldi e risorse causate dalla uscita della versione bianco e nero ....
          in pratica un altro fallimento

          Tentarono di tamponare le perdite delle macchine sopra facendo uscire i famosi filoni dei giochi su NEOGEO MVS :Metal Slug e The King of Fighter

          ma la banca rotta non fu evitata e nel 2000 la SNK fu venduta alla Aruze che produceva ..... Pachinko


          ma Eikichi Kawasaki non si arrese e insieme a 5 Ex dipendeti della SNK fondo la Brezzasoft

          la Aruze non voleva entrare nel mercato ARCADE ma usare la tecnologia NEOGEO per produrre dei Pachinko , furono usati anche i personaggi di KOF per pubblicizzare i Pachinko ...

          l'unica cosa buona di questa operazione commerciale da parte della Aruze fu quella di cedere l'uso de i personaggi KOF e metal slug alla stessa Brezzasoft , oltre che alla Crystalis e Nintendo

          ci sono stati diversi sforzi per continuare la saga di KOF appoggiandosi a diverse software house ,anche coreane , ma è nel 2002 che Eikichi Kawasaki fonda la PLAYMORE ( notare il gioco di parole Play=gioco MORE=ancora .. se la accostiamo a SNK e come se voleva dire la SNK VIVE ANCORA !!! )

          a questo punto riesce a prendere tramite il nuovo marchio il controllo completo della Brezzasoft ma anche della Sun Amusement
          per fare questo entra nel mercato dei Pachinko per recuperare fondi

          e , finalmente , nel 2003 recupera i diritti sulla SNK e fonda la SNK Playmore non che crea una figliare americana chiamata SNK Playmore USA
          è con quindi nel 2003 pubblica gli ultimi giochi per la piattaforma NEOGEO

          dal 2004 a oggi la SNK Playmore ha pubblicato solo 5 giochi sulla piattaforma acade Atomiswave, e alcuni giochi per altre console

          se guardiamo tutta la storia ... direi che Eikichi Kawasaki non vuole più investire in progetti e cercare solo di fare guadagno sicuro

          direi che di soldi gettati dalla finestra il nostro Kawasaki è stato un maestro ma anche un maestro nel recuperare la sua SNK
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio

            ....
            se guardiamo tutta la storia ... direi che Eikichi Kawasaki non vuole più investire in progetti e cercare solo di fare guadagno sicuro

            direi che di soldi gettati dalla finestra il nostro Kawasaki è stato un maestro ma anche un maestro nel recuperare la sua SNK
            Bene o male penso che praticamente tutti conoscono le (dis)avventure della SNK, almeno per sommi capi...il punto della questione è: il futuro dei giochi nelle mani della SNK-P è soltanto Virtual console (e similari) e pachinko, o forse anche la speranza di vedere qualche seguito (badate bene, dico seguito, perchè nuovi giochi li vedo difficili...). Riguardo a Kawasaki, spero che (non) sia vera questa notizia:
            anche perchè se fosse vera nulla vieterebbe alla società di disperdersi ai 4 venti, senza più una mente carismatica (anche se poco lungimirante) a guidarla...
            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

            Commenta


              #7
              Ottimo Igor... come sempre.

              cmq con KOF XIII hanno raddrizzato il tiro dopo il buco nell'acqua del XII.
              la Playmore aveva deciso di non far uscire la conversione console per via del fallimento vendite usa/eur... a fine anno proveremo sulle console solo grazie alla Atlus!

              kofxiii_faithful_announcement.jpg
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                Bene o male penso che praticamente tutti conoscono le (dis)avventure della SNK, almeno per sommi capi...il punto della questione è: il futuro dei giochi nelle mani della SNK-P è soltanto Virtual console (e similari) e pachinko, o forse anche la speranza di vedere qualche seguito (badate bene, dico seguito, perchè nuovi giochi li vedo difficili...). Riguardo a Kawasaki, spero che (non) sia vera questa notizia:

                anche perchè se fosse vera nulla vieterebbe alla società di disperdersi ai 4 venti, senza più una mente carismatica (anche se poco lungimirante) a guidarla...
                si è vera
                è in pensione esattamente come bill gates ... non so se ho reso l'idea

                questa gente NON va in pensione ... MAI


                per quello che riguarda il conoscere Eikichi Kawasaki ... bhe diciamo che quando ne parlo tutti pensano alla moto ma non alla SNK
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  per quello che riguarda il conoscere Eikichi Kawasaki ... bhe diciamo che quando ne parlo tutti pensano alla moto ma non alla SNK
                  Idem con patate quando parlo di Yu Suzuki ...tutti pensano alle moto e nessuno alla Sega
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    Idem con patate quando parlo di Yu Suzuki ...tutti pensano alle moto e nessuno alla Sega
                    hehehe si vero
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Idem con patate quando parlo di Yu Suzuki ...tutti pensano alle moto e nessuno alla Sega


                      E se pensate che meriti il ban per questa battutaccia, vi ricordo che ne avrei potuta fare una persiono peggiore.

                      Commenta


                        #12
                        io ho sentito parlare di progetti di rivisitazione picchiaduro 2D, e giochi arcade tipo il mitico king of fighter e street fighter in caratteri 2D hi-res special.
                        questo progetto è partito proprio per gli appassionati del genere e della grafica

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Sanny.91 Visualizza il messaggio
                          io ho sentito parlare di progetti di rivisitazione picchiaduro 2D, e giochi arcade tipo il mitico king of fighter e street fighter in caratteri 2D hi-res special.
                          questo progetto è partito proprio per gli appassionati del genere e della grafica
                          Sono anni (decenni, anzi) che i fan di Fatal Fury ed Art of Fighting aspettano un seguito di queste due saghe: se per AoF diciamo che le possibilità sono quasi zero, almeno per FF, tramite un Mark of the Wolves 2 non sarebbe così impossibile...Samurai Shodown mi sa che rimarrà fermo per un bel pò, fino a che non faranno un reboot, mentre non sarebbe male se chiudessero finalmente il ciclo di King of Fighters Maximum Impact, che, anche se forse non all'altezza della serie cadetta, non era proprio malaccio! Anche World Heroes meriterebbe un remake, così come titoli minori come Kizuna Encounter o il rilancio di titoli sportivi come Baseball Stars! Senza contare la possibilità di creare nuove serie...se continua così gli unici prossimi titoli saranno Metal Slug 8, Metal Slug XXX e KoF XIV!
                          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                          Commenta


                            #14
                            ...prendiamo il lato positivo però... kof è l'unione dei protagonisti di questi giochi almeno come magra consolazione... anche se garou, kizuna encounter, world of heroes e samurai shadow andrebbero persi :P

                            Commenta


                              #15
                              Metal Slug potrebbe essere giunto al capolinea, anche se spero di no. Provate a pensarci:

                              Metal Slug 1996
                              Metal Slug 2 1998
                              Metal Slug X 1999
                              Metal Slug 3 2000
                              Metal Slug 4 2002
                              Metal Slug 5 2003
                              Metal Slug 6 2006
                              Metal Slug 7 2008
                              Metal Slug XX 2009/2010

                              Metal Slug X e XX sono remake, altrimenti si puo' notare che nella saga principale di media passano due anni fra un titolo e l'altro. Ma Metal Slug 8 non si è visto.

                              KOF invece non so. Credo che la SNKP dovrebbe prendere in considerazione anche piattaforme come steam e gog dove le loro vecchie glorie andrebbero a ruba.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X