Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Atari VCS - PAL, NTSC e varie...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
    ALLORA... il mio target, se ancora non fosse chiaro, sarebbe quello di
    VISUALIZZARE TRAMITE UN VCS NTSC CONNESSO AD UN TV CRT PAL I COLORI "CORRETTI" DEI GIOCHI NTSC.
    Verrebbe subito da pensare che con un collegamento RGB il tutto sarebbe fattibile perchè il tubo sparerebbe i tre fasci pilotati direttamente dal segnale Ross/Verde/Blu.
    PURTROPPO nel caso del nostro VCS ciò non è fattibile per il fatto noto che il segnale video nativo della console è solamente un "Separate-VIDEO", cioè a componenti di crominanza e luminanza separati.
    Niente RGB, quindi... OK !
    Giusto. Ti servirebbe un convertitore esterno da NTSC a RGB o da NTSC a PAL che è costoso e richiederebbe comunque di modificare la console per le uscite A/V.

    Quello che vorrei chiarire è che, da come è formulato il problema, sembrerebbe che collegando un VCS NTSC con gioco USA si possano in certe circostanze ottenere colori errati in un TV PAL. Questo non è vero. Collegando un VCS NTSC ad un TV PAL non si vede nessun colore! L'immagine è in bianco e nero. Quindi il problema non è visualizzare i colori "corretti", ma visualizzare i colori e basta!.


    In risposta ad alex, dico che i TV PAL CRT che sono in grado di digerire un segnale PAL con contenuto NTSC attraverso una connessione SCART NON RGB (quindi anche con una connessione in CVBS o S-VIDEO) sono anche capaci di ripresentarne i colori ANCHE con la pessima connessione tramite cavo RF.
    Non puoi trarre conclusioni sulla compatibilità con NTSC di una TV se gli colleghi un VCS PAL con gioco USA. Puoi solo vedere se la TV è in grado di agganciare il 60Hz. Il segnale o ha il colore codificato in PAL o in NTSC.

    Non c'è nessun "contenuto NTSC" in un segnale generato da un VCS PAL, esso è un segnale PAL puro e semplice, con qualunque cartuccia. (l'unica cosa che cambia è il framerate che è a 60Hz se il gioco è USA). Il programma nella cartuccia non può interveninre sul modo in cui è generato il colore dal VCS, che dipende esclusivamente dalla console.

    Dal fatto che la tua TV CRT non visualizzi l'NTSC del lettore DVD tramite scart si deduce che non supporta l'NTSC, quindi come hai giustamente detto, non potrai usarla con console NTSC, neanche se installi una video mod composite o s-video.
    Ti serve un TV NTSC oppure un Multistandard.


    Accanto ai poco diffusi TV CRT multistandard, che sono in grado di ricevere il segnale in vari formati sia in RF che tramite ingressi video, esitono però molti Televisori che sono dotati di decodificatore per PAL e NTSC (più raramente anche SECAM) che funziona regolarmente per gli ingressi A/V, ma con il sintonizzatore in grado di ricevere solo il sistema televisivo del paese in cui è venduto l'apparecchio.

    Quando si parla di RF, infatti, oltre alla codifica NTSC, PAL o SECAM, entrano in gioco anche gli standard televisivi (B,G,I,M,L, ecc..) che stabiliscono per esempio la ampiezza di banda dei canali, il tipo di modulazione e l'ampiezza di banda del segnale video, il tipo di modulazione e lo sfasamento di frequenza della portante audio. In italia si usa il PAL-B/G. In inghilterra il PAL-I, IN USA l'NTSC-M, in brasile il PAL-M, etc etc.. Se il sistema usato dal segnale RF non corrisponde a quello della TV, anche se si dovesse riuscire a sintonizzare il canale (e non sempre ci si riesce), si possono avere vari problemi, come la mancanza di audio per le diverse frequenze usate per la sua modulazione in standard diversi. E anche se una TV accetta l'NTSC dagli igressi A/V può succedere che si aspetti sempre un segnael PAL dal sintonizzatore e che quindi si ottenga un immagine in bianco e nero.
    Con questi TV (e abbiamo stabilito che non è il caso del tuo CRT), una modifica A/V alla console che bypassi il sintonizzatore risolve i problemi. Sono di fatto dei TV multistadard "a metà", cioè con compatibilità limitata ai soli segnali non modulati. E' una situazione abbastanza comune per CRT più recenti.

    Per esempio il mio CRT Roadstar che uso con il VCS è in grado di decodificare NTSC e PAL da ingressi A/V, ma solo il PAL-B/G da RF. Quando gli ho collegato l'heavy sixer acquistato dall'inghilterra (quindi con sistema PAL-I) ho ottenuto l'immagine senza audio. (Ho poi risolto facilmente regolando l'induttore variabile all'interno del VCS fino a riuscire a far agganciare l'audio alla TV!)

    Commenta


      #32
      ottima spiegazione su i formati video e non fa una grinza

      da quello che capisco è che alcune cartucce NTSC ( americane ) possono funzionare sulle macchine PAL

      la cosa mi pare strana perché ,in teoria , non dovrebbero andare affatto oppure dovrebbero avere problemi di velocità di esecuzione visto i due diversi standard

      questo mi incuriosisce molto
      hai info anche su questo fatto ? ( colori a parte )
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #33
        forse questo articolo potrebbe rispondere alla mia domanda

        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da alex_79 Visualizza il messaggio
          Giusto. Ti servirebbe un convertitore esterno da NTSC a RGB o da NTSC a PAL che è costoso e richiederebbe comunque di modificare la console per le uscite A/V.

          Quello che vorrei chiarire è che, da come è formulato il problema, sembrerebbe che collegando un VCS NTSC con gioco USA si possano in certe circostanze ottenere colori errati in un TV PAL. Questo non è vero. Collegando un VCS NTSC ad un TV PAL non si vede nessun colore! L'immagine è in bianco e nero. Quindi il problema non è visualizzare i colori "corretti", ma visualizzare i colori e basta!.




          Accanto ai poco diffusi TV CRT multistandard, che sono in grado di ricevere il segnale in vari formati sia in RF che tramite ingressi video, esitono però molti Televisori che sono dotati di decodificatore per PAL e NTSC (più raramente anche SECAM) che funziona regolarmente per gli ingressi A/V, ma con il sintonizzatore in grado di ricevere solo il sistema televisivo del paese in cui è venduto l'apparecchio.

          Quando si parla di RF, infatti, oltre alla codifica NTSC, PAL o SECAM, entrano in gioco anche gli standard televisivi (B,G,I,M,L, ecc..) che stabiliscono per esempio la ampiezza di banda dei canali, il tipo di modulazione e l'ampiezza di banda del segnale video, il tipo di modulazione e lo sfasamento di frequenza della portante audio. In italia si usa il PAL-B/G. In inghilterra il PAL-I, IN USA l'NTSC-M, in brasile il PAL-M, etc etc.. Se il sistema usato dal segnale RF non corrisponde a quello della TV, anche se si dovesse riuscire a sintonizzare il canale (e non sempre ci si riesce), si possono avere vari problemi, come la mancanza di audio per le diverse frequenze usate per la sua modulazione in standard diversi. E anche se una TV accetta l'NTSC dagli igressi A/V può succedere che si aspetti sempre un segnael PAL dal sintonizzatore e che quindi si ottenga un immagine in bianco e nero.
          Con questi TV (e abbiamo stabilito che non è il caso del tuo CRT), una modifica A/V alla console che bypassi il sintonizzatore risolve i problemi. Sono di fatto dei TV multistadard "a metà", cioè con compatibilità limitata ai soli segnali non modulati. E' una situazione abbastanza comune per CRT più recenti.

          Per esempio il mio CRT Roadstar che uso con il VCS è in grado di decodificare NTSC e PAL da ingressi A/V, ma solo il PAL-B/G da RF. Quando gli ho collegato l'heavy sixer acquistato dall'inghilterra (quindi con sistema PAL-I) ho ottenuto l'immagine senza audio. (Ho poi risolto facilmente regolando l'induttore variabile all'interno del VCS fino a riuscire a far agganciare l'audio alla TV!)
          Dopo aver letto questo articolo, mi sono convinto che mi conviene riparare il mio vecchio TV CRT MULTISTANDARD.
          Grazie ALEX 79

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da Ocram0806 Visualizza il messaggio
            Dopo aver letto questo articolo, mi sono convinto che mi conviene riparare il mio vecchio TV CRT MULTISTANDARD.
            Grazie ALEX 79
            questo in dubbio
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da alex_79 Visualizza il messaggio
              ...da come è formulato il problema, sembrerebbe che collegando un VCS NTSC con gioco USA si possano in certe circostanze ottenere colori errati in un TV PAL. Questo non è vero. Collegando un VCS NTSC ad un TV PAL non si vede nessun colore! L'immagine è in bianco e nero. Quindi il problema non è visualizzare i colori "corretti", ma visualizzare i colori e basta!.
              Alex, percepisco (senza essere uno Jedi) con piacere la tua competenza e ne sono alquanto contento ! Difficile trovare gente così competente sul vecchio VCS !
              Che ti devo dire ?
              Che hai sfacciatamente ragione... !
              Il "pelo nell'uovo" l'hai trovato con quel mio "CORRETTI" (riferito ai colori) che non avrei dovuto pronunciare/scrivere !
              Si parlava di colori NTSC interpretati come PAL da console PAL, per cui...
              CI STA, me la sono cercata

              Originariamente inviato da alex_79 Visualizza il messaggio
              Non puoi trarre conclusioni sulla compatibilità con NTSC di una TV se gli colleghi un VCS PAL con gioco USA.
              Infatti, più che giusto ! Ma a me sembra di aver detto le cose esattamente "alla rovescia"...
              [quoto me stesso :
              "...i TV PAL CRT che sono in grado di digerire un segnale PAL "con contenuto NTSC" attraverso una connessione SCART NON RGB (quindi anche con una connessione in CVBS o S-VIDEO) sono anche capaci di ripresentarne i colori ANCHE con la pessima connessione tramite cavo RF."
              ]
              Non chiedermi per quale arcano motivo (anche se ragionandoci sopra un po' lo si dovrebbe almeno presumere...), ma E' COSI' !
              Non sono un "tecnico" delle televisioni e men che meno un'ingegnere elettronico o roba simile !
              Ho solo un diploma da perito elettrotecnico e 25 anni di esperienza in campo Hi-Fi e TV/Videoregistratori&affini...
              Poco più di vent'anni fà ho lavorato per un'annetto in un centro "Coeco" nel reparto Hi-Fi / TV (il mio "pane") e puoi immaginare quante prove io abbia fatto con gli apparecchi, siano essi stati "sorgenti" o "destinazioni", a mia disposizione !
              Il VCS ? Be', ce l'avevo già da quasi una decina d'anni, per cui ho provato anche con quello... e, OVVIAMENTE, anche con l'allora unica cartuccia NTSC che possedevo (e che ho tuttora) e che avevo fatto acquistare da un'amico in uno dei suoi viaggi in USA.
              Pole Position !
              Quel suo cielo FUCSIA e le montagne da paesaggio siberiano le avevo già notate all'epoca (insieme, ovviamente, anche all'audio di almeno un semitono e relative frequenze udibili spostati verso l'alto e alla maggior velocità di esecuzione della grafica dovuta al refresh a 60Hz) ma solamente qualche anno dopo mi resi conto dell'effettivo PERCHE' quei colori erano così "diversi"...

              Originariamente inviato da alex_79 Visualizza il messaggio
              Non c'è nessun "contenuto NTSC" in un segnale generato da un VCS PAL, esso è un segnale PAL puro e semplice, con qualunque cartuccia. (l'unica cosa che cambia è il framerate che è a 60Hz se il gioco è USA). Il programma nella cartuccia non può interveninre sul modo in cui è generato il colore dal VCS, che dipende esclusivamente dalla console.
              Ost.. altro pelo nell'uovo !
              Ma quanti peli hai sputato alla fine del messaggio ?

              Cosa pensi che io abbia voluto dire con la mia frase (probabilmente un' "abbreviazione" un po' troppo azzardata... e ci può stare pure questo, via!) "contenuto NTSC" ?
              Semplicemente,
              un segnale video PAL generato dal TIA PAL partendo dalle informazioni colore di un programma scritto per il sistema TV NTSC NTSC,
              tutto qui !

              Originariamente inviato da alex_79 Visualizza il messaggio
              Dal fatto che la tua TV CRT non visualizzi l'NTSC del lettore DVD tramite scart si deduce che non supporta l'NTSC, quindi come hai giustamente detto, non potrai usarla con console NTSC, neanche se installi una video mod composite o s-video.
              Ti serve un TV NTSC oppure un Multistandard.
              Tutto corretto tranne che il TV visualizza SI' l'NTSC !
              A colori con l'RGB ed in B/N con le connessioni più povere.
              L'epilogo è comunque quello : per il VCS serve un TV NTSC oppure un Multistandard !


              Originariamente inviato da alex_79 Visualizza il messaggio
              ...se una TV accetta l'NTSC dagli igressi A/V può succedere che si aspetti sempre un segnael PAL dal sintonizzatore e che quindi si ottenga un immagine in bianco e nero.
              Con questi TV (e abbiamo stabilito che non è il caso del tuo CRT), una modifica A/V alla console che bypassi il sintonizzatore risolve i problemi. Sono di fatto dei TV multistadard "a metà", cioè con compatibilità limitata ai soli segnali non modulati. E' una situazione abbastanza comune per CRT più recenti.
              E' strano, ma a me succede che i miei CRT accoppiati al mio VCS PAL visualizzano in B/N le cartucce PAL/I inglesi e A COLORI quelle NTSC (ovviamente con colori ntsc) !

              Originariamente inviato da alex_79 Visualizza il messaggio
              Per esempio il mio CRT Roadstar che uso con il VCS è in grado di decodificare NTSC e PAL da ingressi A/V, ma solo il PAL-B/G da RF. Quando gli ho collegato l'heavy sixer acquistato dall'inghilterra (quindi con sistema PAL-I) ho ottenuto l'immagine senza audio. (Ho poi risolto facilmente regolando l'induttore variabile all'interno del VCS fino a riuscire a far agganciare l'audio alla TV!)
              COMPLIMENTI perchè sei uno dei pochi FORTUNATISSIMI possessori di H6 PAL (a proposito... dimmi se sei già nella lista in fondo a questo thread se no ti aggiungo...) !
              Ultima modifica di MacDLSA; 13-07-2011, 21:01.
              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #37
                H6 pal ?
                mi sa che l'ho pure io
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #38
                  Almeno... il tuo è come il mio: un L6
                  Marco"MacDLSA"Marabelli

                  RetrogamingHistory Staff
                  Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                  IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                    Il "pelo nell'uovo" l'hai trovato con quel mio "CORRETTI" (riferito ai colori) che non avrei dovuto pronunciare/scrivere !
                    Si parlava di colori NTSC interpretati come PAL da console PAL, per cui...
                    Si, avevo capito cosa volevi dire, ma ho puntualizzato perchè ho notato, seguendo discussioni simili in altri forum, che molti, vedendo come si comporta un VCS PAL con giochi NTSC, sono portati a credere che un qualunque segnale NTSC su TV PAL produca alterazioni dei colori. Volevo solo sottolineare che il fenomeno è dovuto solamente a come è fatto l'Atari VCS.

                    Ost.. altro pelo nell'uovo !
                    Ma quanti peli hai sputato alla fine del messaggio ?

                    Effettivamente rileggendo i miei post ho notato un tono un po' presuntuoso da parte mia. Non era intenzionale, è che nel tentativo di scrivere frasi comprensibili su NTSC PAL, framerate, modulatori e menate varie non ho fatto molto caso alla forma...
                    Tra l'altro le mie conoscenze derivano più che altro dalla lettura di articoli e forum sull'argomento, quindi NON mi considero un esperto in materia ma solo un appassionato.

                    Tutto corretto tranne che il TV visualizza SI' l'NTSC !
                    A colori con l'RGB ed in B/N con le connessioni più povere.
                    L'epilogo è comunque quello : per il VCS serve un TV NTSC oppure un Multistandard !
                    Verissimo. Nel mio post stavo considerando solo il formato s-video/composito/RF, perchè è quello che interessava con il VCS e perchè in quei casi il colore è effettivamente codificato secondo lo standard NTSC, mentre nel RGB il colore non è codificato. (In questo caso il termine NTSC si riferisce solo alla risoluzione ed al framerate a 60Hz).


                    E' strano, ma a me succede che i miei CRT accoppiati al mio VCS PAL visualizzano in B/N le cartucce PAL/I inglesi e A COLORI quelle NTSC (ovviamente con colori ntsc) !
                    Tirando ad indovinare direi che si tratta di un gioco della CBS (magari "Roc'n Rope"?).
                    Il video in bianco è nero è dovuto ad una pessima conversione PAL con un numero dispari di linee di scansione. Non conosco la ragione tecnica, ma i TV PAL non visualizzano i colori se rilevano un numero dispari di linee. I giochi CBS hanno indicato sulla cartuccia il formato del gioco distinguendo tra PAL-I, PAL-B/G e SECAM, ma si tratta solo di variazioni all'etichetta. La rom all'interno è la stessa per tutti e tre i formati. Molte conversioni PAL della CBS non hanno nemmeno la palette corretta per il PAL.

                    COMPLIMENTI perchè sei uno dei pochi FORTUNATISSIMI possessori di H6 PAL (a proposito... dimmi se sei già nella lista in fondo a questo thread se no ti aggiungo...) !
                    No, perchè purtoppo non aveva l'etichetta sul fondo quando l'ho comprata, quindi... niente serial number!

                    Comunque, eccolo quì:
                    palh6er.jpg

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da alex_79 Visualizza il messaggio
                      Tirando ad indovinare direi che si tratta di un gioco della CBS (magari "Roc'n Rope"?).
                      Il video in bianco è nero è dovuto ad una pessima conversione PAL con un numero dispari di linee di scansione. Non conosco la ragione tecnica, ma i TV PAL non visualizzano i colori se rilevano un numero dispari di linee. I giochi CBS hanno indicato sulla cartuccia il formato del gioco distinguendo tra PAL-I, PAL-B/G e SECAM, ma si tratta solo di variazioni all'etichetta. La rom all'interno è la stessa per tutti e tre i formati. Molte conversioni PAL della CBS non hanno nemmeno la palette corretta per il PAL.
                      Direi che la tua competenza è verificata al 100% !
                      E' proprio Roc'n Rope !
                      Comunque a memoria mi ricordo in biancoenero anche un Burgertime (AARRGGHH!!!) NTSC e forse altra "roba"...

                      IMMENSO l' H6 !!!
                      ... peccato per il s.n. !
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                        Almeno... il tuo è come il mio: un L6
                        ne ho due e questo viene dalla UK
                        se tanto mi da tanto ....
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                          ne ho due e questo viene dalla UK
                          se tanto mi da tanto ....
                          E' facile identificare un Heavy sixer se sai cosa guardare: la differenza sta nella parte inferiore del case.

                          Nell' H6 ha un'andamento più curvo, sporge di più ai lati ed è molto caratteristica nella parte posteriore, dove uno spesso bordo circonda le porte joystick, di alimentazione ed il cavo rf che è trattenuto da un gommino (quest'ultimo si perde facilmente). Tutto il pezzo è relizzato in plastica spessa ben 1cm! Questo conferisce il maggior peso alla console che per il resto non presenta sostanziali differenza con il successivo L6.

                          La distinzione tra i due modelli e i nomi sono stati coniati dai collezionisti, per l'Atari sono lo stesso modello, cioè il CX2600. Probabilmente dopo averne prodotti un po' all'Atari hanno deciso per il restyling in modo da risparmiare un bel po' di plastica!

                          In rete ci sono su vari siti tra cui AtariAge delle vecchie FAQ con informazioni che si sono rivelate nel tempo errate, e cioè:

                          - gli H6 erano costruiti solo in US a Sunnyvale, CA. (In realtà si conosce dell'esistenza di qualche unità prodotta in Asia, probabilmente poco prima di passare al modello L6. Inoltre a Sunnyvale sono stati costruiti anche L6 e 4 switch anche se in quantità ridotte)

                          - il peso maggiore è dovuto ad una maggiore schermatura RF della scheda madre. (La schermatura in alluminio pressofuso è la stessa che c'è negli L6; il peso è dovuto all'assurda quantità di plastica che c'è nella base del case!)

                          Le info corrette si trovano un po' sparpagliate nei forum, e ciò fa sì che ci sia molta confusione nell'identificazione degli H6. Quindi se ne cercate uno su ebay non fidatevi troppo della descrizione, ma osservate le foto e nel caso richiedetene al venditore che mostrino bene la parte inferiore.

                          Ripropongo qui una comparazione tra H6 e L6 che avevo postato su AA che può essere utile.
                          heavy_vs_light.jpg
                          Galleria immagini

                          Commenta


                            #43
                            appena mi arriva lo controllo
                            onestamente non so se è un H6 o un L6
                            l'ho preso per via dei giochi e joy presenti nel pacco
                            io ho gia un L6 , un 4 switch e in fine un Atari 2600 Jr. - Black ( oltre un 7800 pal )

                            se fosse davvero un H6 .... mi farebbe molto ma molto piacere
                            userò le tue indicazioni per identificarlo grazie
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #44
                              Tornando in topic...

                              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                              da quello che capisco è che alcune cartucce NTSC ( americane ) possono funzionare sulle macchine PAL

                              la cosa mi pare strana perché ,in teoria , non dovrebbero andare affatto oppure dovrebbero avere problemi di velocità di esecuzione visto i due diversi standard

                              questo mi incuriosisce molto
                              hai info anche su questo fatto ? ( colori a parte )
                              Non esiste una regola generale che valga per tutte le console, dipende dalla architettura hardware specifica.

                              Nel caso del VCS 2600:

                              - Non c'è blocco regionale nelle cartucce (il VCS non ha nemmeno un bios; la CPU inizia direttamente ad eseguire il programma nella cartuccia non appena l'accendi.)

                              - La frequenza di clock è praticamanete la stessa (il quarzo delle console PAL e SECAM è circa l'1% più lento rispetto a quelle americane, la qual cosa è difficilmete avvertibile).

                              - Il chip grafico (TIA) è identico dal punto di vista della programmazione, l'unica differenza è, come già detto, che scrivendo lo stesso valore nei registri colore la tinta effettivamente visualizzata sul televisore è diversa nelle macchine delle varie regioni (ed il segnale è codificato nel sistema TV di quella regione).

                              - Il TIA contiene nei suoi registri interni le informazioni per generare una sola linea di scansione sul televisore. Il programma deve quindi "seguire" il raggio di elettroni e scrivere le informazioni nei registri man mano che l'immagine si forma sul televisore. Deve anche, sempre scrivendo in appositi registri del TIA, spegnere il raggio di elettroni al momento opportuno e riposizionarlo all'inizio del frame successivo. Il tempo impiegato per disegnare una singola linea di scansione è lo stesso (fatta salva quella piccola differenza di 1% di cui sopra).
                              Quindi un gioco NTSC è programmato per generare un display a 60Hz e lo farà anche se gira su una macchina PAL. Se un oggetto grafico (uno "sprite") in un gioco NTSC è programmato per muoversi di un pixel ogni frame, lo farà anche quando il gioco è eseguito in una macchina PAL. Quindi quell'oggetto si muoverà sempre di 60 pixel al secondo sia su macchina PAL che NTSC.

                              Morale: il VSC PAL esegue SEMPRE i giochi NTSC in PAL60 alla stessa velocità e con colori diversi rispetto a quelli che genera su una console NTSC.

                              A volte può non visualizzare alcun colore se il numero di linee di scansione è dispari per quanto detto in un post precedente. (Essendo affidato al programma il compito di generare il numero di scanlines infatti, può succedere, ed in effetti succede, che a volte non lo faccia in modo perfetto e molti giochi si discostano un poco dalle specifiche standard di 262 o 312 linee per NTSC e PAL. Questo può generare ulteriori problemi con i TV moderni con software di decodifica troppo "pignoli")


                              Restando in casa Atari, vediamo invece cosa succede con il 7800:

                              (Nota: ho un po' di esperienza di programmazione col 2600, ma la mia conoscenza del 7800 è piuttosto superficiale, quindi quello che scriverò contiene molto probabilmente delle inesattezze. Dovrebbe comunque chiarire come un'architettura diversa possa dare risultati diversi)

                              - C'è un bios nella console. Questo viene eseguito all'accensione della macchina e controlla prima di tutto se c'è una cartuccia inserita. se non c'è visualizza il logo Atari (su macchine NTSC) oppure esegue il gioco incorporato "Asteroids" (su macchine PAL). Se la cartuccia è inserita, determina se è un gioco 2600, nel qual caso blocca la console in modalità 2600. In questo caso si comporta esattamente come un 2600 fino al successivo ciclo di spegnimento e accensione. Se è inserito un gioco 7800, la console NTSC controlla che ci sia una "firma digitale" all'interno del codice del gioco, che era stata introdotta per evitare lo sviluppo di software da terze parti senza autorizzazione. Se il controllo ha esito positivo, il gioco viene avviato. Per motivi di legislazione USA sull'esportazioni di codici per crittografia, le macchine PAL NON effettuano questo controllo! Quindi una prima differenza è che un gioco 7800 PAL non funziona MAI in un 7800 NTSC, perchè non contiene la firma digitale. Un gioco 7800 NTSC in una console PAL viene invece avviato.

                              - Il chip grafico del 7800 ("Maria") è in grado di generare autonomamente un frame completo. Il chip NTSC genera video a 262 linee / 60Hz , con 242 linee effettivamente dedicate all'immagine, mentre quello PAL genera un video a 312 linee / 50Hz, di cui 292 di immagine. Se uno sprite in un gioco NTSC è programmato per muoversi di un pixel ogni frame, esso si muoverà di 60 pixel al secondo su macchina NTSC e di 50 pixel al secondo sun macchina PAL, quindi circa del 17% più lento! Se la conversione PAL è fatta bene, il programmatore compensa questo fatto nel gioco PAL in modo che la velocità finale sia la stessa.

                              - La palette di colori è praticamente la stessa (salvo lievi differenza di saturazione e luminosità), quindi a differenza del 2600, i colori saranno corretti.

                              - Il programma prepara delle liste di istruzioni nella memoria del 7800 che vengono lette dal chip grafico per generare il display. Il fatto è che un gioco NTSC fornisce dati per 242 linee, ma il chip grafico del 7800 PAL ne visualizza 292! Una volta terminate le istruzioni per le prime 242 linee, il 7800 PAL va avanti ed interpreta quello che segue nella memoria come se fossero istruzioni per il video. Questo a volte si traduce semplicemente in un'area piena di pixel a caso nella parte inferiore dello schermo che per il resto sembra normale, altre volte causa l'esecuzione di istruzioni che mandano in crash il gioco.

                              Quindi nel 7800 PAL i giochi NTSC o non partono affatto o, se girano, sono più lenti e con un po' di "spazzatura" video nella parte bassa dello schermo (e nulla vieta che possano bloccarsi più avanti).

                              Commenta


                                #45

                                qualcosa so anche io ma grazie per questa ottima spiegazione
                                sono sicuro che è molto interessante anche per gli altri del forum
                                grazie ancora per la ottima spiegazione , si vede che sai cosa dici
                                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                10th Mountain Division in COD
                                MEDAGLIERE premi QUI
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X