Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchi DRM tornano a far danni!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    ogni modo sentirsi dire che si preferisce il supporto digitala a quello fisico su un forum di retrogaming ... suona quanto meno strano

    non trovi ?
    Beh Igor, ad un certo punto le persone anche si rompono le scatole dei problemi che derivano dai drm presenti sul supporto fisico, e si rivolgono al digital delivery, perchè in fondo vuol dire meno magagne, dei giochi ottimizzati per i sistemi operativi attuali, e possibilmente preferiscono sbattersi il meno possibile per installare un gioco (ma soprattutto per giocarci!)

    Comunque è questione di (poco) tempo, ed i giochi su pc usciranno solo in digitale, molto probabilmente su Steam (piattaforma di riferimento, oramai)!!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
      Beh Igor, ad un certo punto le persone anche si rompono le scatole dei problemi che derivano dai drm presenti sul supporto fisico, e si rivolgono al digital delivery, perchè in fondo vuol dire meno magagne, dei giochi ottimizzati per i sistemi operativi attuali, e possibilmente preferiscono sbattersi il meno possibile per installare un gioco (ma soprattutto per giocarci!)

      Comunque è questione di (poco) tempo, ed i giochi su pc usciranno solo in digitale, molto probabilmente su Steam (piattaforma di riferimento, oramai)!!
      il mio non era una nota di demerito ma un dato di fatto

      qui siamo tutti , o quasi , collezionisti
      se domani tutto passa ,come è prevedibile , al digitale ,quindi alla cosa più pratica per noi e meno costosa per le case produrtici( e più profitto per loro ) noi diventeremo una specie in estinzione
      tutto li
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #18
        Appunto.
        Comunque per me il retrogaming prescinde dal supporto fisico.

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
          il mio non era una nota di demerito ma un dato di fatto

          qui siamo tutti , o quasi , collezionisti
          se domani tutto passa ,come è prevedibile , al digitale ,quindi alla cosa più pratica per noi e meno costosa per le case produrtici( e più profitto per loro ) noi diventeremo una specie in estinzione
          tutto li
          Mah, già oggi come oggi, con tutte queste protezioni del cavolo, e le attivazioni online limitate, il Gamestop non vende più giochi per pc usati...e di sicuro ne venderanno sempre di meno anche di nuovi. Dato che loro fanno i soldi anche con l'usato, alla fine è logico supporre che non gli conviene più tenere giochi per PC, ma è meglio far spazio per i giochi per console. Questa situazione attuale l'hanno voluta in gran parte i publisher, nel tentativo (malriuscito, è giusto dirlo) di arginare la pirateria dilagante! Pirateria che nel caso degli home computer è sempre stata critica (vedi l'Amiga), a causa della natura più aperta della piattaforma (far girare un "disassembler" su una console non è mai stata cosa facile!). La lotta in pratica era persa in partenza (è persa anche nel caso di Steam, infatti praticamente tutti i giochi sue esclusive si possono scaricare e giocare senza problemi anche fuori dalla piattaforma stessa).
          Poi vi sono siti in cui si possono acquistare molti giochi DRM-free, come "Good old games", anche in questo caso ci si può scordare il supporto fisico, ma perlomeno non ci sono problemi con DRM invasivi e altre menate da installare.

          Ora, di sicuro indietro non si torna, e non si può biasimare il fatto che i publisher abbiano voluto proteggere i loro investimenti. Avrei preferito, però, che l'avessero fatto in maniera meno DEVASTANTE, introducendo controlli sul supporto, non sconvolgendo il mio computer, cribbio!!!
          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
            Appunto.
            Comunque per me il retrogaming prescinde dal supporto fisico.
            bhe diciamo che quanto meno cambia il metodo di essere "retrogiocatori" e collezionisti
            se non hai il supporto fisico non hai più nemmeno una collezione fisica ,quindi niente manualetti , inserti ecc ecc ecc

            tutto qui
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
              bhe diciamo che quanto meno cambia il metodo di essere "retrogiocatori" e collezionisti
              se non hai il supporto fisico non hai più nemmeno una collezione fisica ,quindi niente manualetti , inserti ecc ecc ecc

              tutto qui
              Per la serie "c'hanno abituato bene e poi ci tolgono tutto". Tuttavia, per quanto abbia anch'io la mia fissazione per qualche collezione, il digital delivery permette l'eliminazione di tante seccature ed il risparmio di un bel po' di soldini e io uso solo quello...
              videoludik.blogspot.com

              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

              Commenta


                #22
                Secondo me il discorso del retrogaming, inteso come collezione "fisica" di piattaforme e giochi ha senso fino alla generazione della PS2. Da lì in poi, proprio per il discorso dell'importanza di Internet, tutto assume un aspetto molto nebuloso. Io ripeto che avere una vecchia Amiga 500 perfettamente funzionante con i suoi software originali da ammirare ancora è una cosa, mentre avere 100 giochi originali per PC in casa su supporto fisico, ma inutili perchè se non li attivi online sono fuffa, è un'altra cosa...

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                  Secondo me il discorso del retrogaming, inteso come collezione "fisica" di piattaforme e giochi ha senso fino alla generazione della PS2. Da lì in poi, proprio per il discorso dell'importanza di Internet, tutto assume un aspetto molto nebuloso. Io ripeto che avere una vecchia Amiga 500 perfettamente funzionante con i suoi software originali da ammirare ancora è una cosa, mentre avere 100 giochi originali per PC in casa su supporto fisico, ma inutili perchè se non li attivi online sono fuffa, è un'altra cosa...
                  Beh, considerando che tanti che possiedono l'Amiga 500 non hanno mai avuto i dischetti originali, direi che è difficile paragonare la situazione del mondo pc con quella Amiga...anzi, direi che si naviga più o meno nelle stesse acque! Come ho già avuto modo di affermare, il gaming su pc sta lentamente ma inesorabilmente morendo, almeno per quanto riguarda il supporto fisico...

                  Ad ogni modo, tanto per buttare benzina sul fuoco per quanto riguarda i DRM, l'altro giorno un mio amico mi chiede di copiare BORDERLANDS perchè il suo portatile non legge il dvd! Nessun problema, provo anch'io su un mio portatile, e nulla, non mi legge il dvd (ORIGINALE!!!), al che provo su un altro computer.Stavolta sono più fortunato, allora copio i file dell'installazione, e glieli porto su di un hard disk esterno. Lui prova ad installare il gioco, ed alla fine gli chiede di inserire il dvd originale, e se si risponse "annulla" elimina tutti i file installati! Ehm...piccolo problema, se quel dvd originale non glielo legge, come fa?? Alla fine della storia ha trovato una patch da applicare all'eseguibile dell'installer, per evitare questa richiesta.... -_-

                  Qual è il problema, qui? Che il dvd del gioco non venga letto da ben 2 portatili NON è normale, anche perchè il gioco era nuovo di pacca (seppure i lettori dei pc portatili non sono all'altezza di quelli full size, per quanto riguarda le prestazioni...), anzi, fino ad ora non mi era mai capitato! Che abbia a che fare con altre protezioni poco ortodosse presenti sul dvd?

                  Com'è, come non è, il giocatore medio ha spesso l'impressione che queste protezioni "estreme" siano state inserite per evitargli a tutti i costi di giocare al gioco per cui ha pagato, spesso, moneta sonante, molta moneta sonante! La realtà è differente, ovviamente, ma la cosa è comunque seccante. Tantopiù che se ci fate caso ci sono invece software house come Id Software ed Epic Games che hanno addirittura rilasciato delle patch ufficiali "nocd" (in particolar modo la Id Software l'ha fatto con il suo Quake Wars - Enemy Territory)

                  Ormai è un pò troppo tardi, ma forse, se si fosse evitato di trattare tutti i propri clienti come ladri, forse le cose adesso sarebbero molto diverse!
                  <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                  Commenta


                    #24
                    Metodo per copie di backup dei cd audio originali

                    Ricordo ancora i tempi in cui mi ritrovai a copiare il mio cd audio degli Irons (da usare in auto degli amici, lì mica ci porti il cd originale sennò tra calore e laser zoppicanti il cd a lungo andare può non funzionare più), originale e pagato a suon di soldini, per poi ritrovarmi con una copia con alcuni effetti di distorsione ed audio zoppicante in alcune parti...alla fine scoprii che era un infame sistema di protezione molto usato sui CD di quelli anni (era il 2003) che effettuava la copia di alcuni brani mal funzionanti "nascosti" in una sezione apposita del CD ed allora, mi feci furbo: copiai i brani in mp3 con il media player, nessun problema !
                    Se si tratta di cd audio originali protetti con sistemi infami, potete tranquillamente fare in questo modo, tanto avete l'originale e siete comunque tutelati dal farlo.
                    Poi i cd protetti da questi sistemi vengono già "caricati dell'avviso" in copertina, con un adesivo apposito, quindi non potete sbagliare.

                    Per i giochi Pc non saprei dirvi perchè non mi sono mai andati a genio , ci ho perso la testa sino al 2003 poi nulla.
                    Nessuna incitazione alla pirateria da parte mia, perchè credo che se un collezionista di cd quale sono anche io vuole farsi una copia da ascoltare in macchina o esportare qualche brano per una compilation abbia tutto il diritto di farlo senza andare a rovinare il supporto originale con laser perforanti e testine sbuccialabel .


                    Bei tempi per gli acquisti di materiale audio-video: se te li scarichi sei un criminale, mentre se li compri originali ti trattano allo stesso modo (ma perchè? Noi tali supporti li paghiamo con la nostra pecunia ed andiamo ad arricchire le finanze di chi li produce! Boh!), bella fregatura!
                    Ultima modifica di Bryan Fury; 26-08-2011, 15:07.
                    "What a horrible night to have a curse!"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X