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Discussione: Ascoltala qui!!

  1. #1021
    Amministratore L'avatar di AlextheLioNet

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    Della serie chiptune AtariSTe di un certo livello... o magari dell'introduzione / schermata dei titoli...

    ... vi propongo il Title Theme di Enchanted Land (Atari ST), titolo che potrebbe essere descritto con il motto "le cose impossibili le facciamo subito, per i miracoli ci vuole un po' più di tempo!"

    Che l'etichetta Thalion sia fortemente legata alla demoscene è cosa abbastanza nota e non è certo un caso che proprio questo rapporto sia trattato in un libro dal titolo "The Atari ST and the Creative People"

    Enchanted Land (1990) è un esempio piuttosto significativo di questa liaison, essendo di fatto firmato dai migliori ST democoder del periodo: gli svedesi The Carebears (TCB).

    Solo veri e propri McGyver del codice , infatti, sarebbero riusciti a sbalordire l'utente Atari ST con una schermata dei titoli in velocissima e fluidissima parallasse multistrato (un'incredibile applicazione della tecnica denominata "Sync Scrolling") composta da 10 layer e delineata in ben 50 colori a video. E non stiamo parlando di un extra permesso da preventiva ottimizzazione per Atari STE, questa impressionante title screen gira su ST "STandard" (ST/STF/STFM) a 50 fps! :O

    Già ma ingame? Beh... i colori a video si assestano su un massimo di 32, valore notevolissimo se si considera che da specifiche la low-res degli ST non potrebbe visualizzarne più di 16... e il frame rate si mantiene sui valori "assurdi" della schermata dei titoli à la Shadow of the Beast. :O

    Non è tutto oro quello che luccica, però. Lo scrolling orizzontale (ancora "Sync Scrolling"), infatti non è continuo, ma procede a sezioni, con la continuità riservata a quello verticale. Potrà sembrare una severa limitazione, ma bisogna comunque tener conto che, in assenza di coprocessori dedicati, il tutto è a carico del solo 68000 e non vi sono altre scorciatoie di comodo (vedi barre di stato o altri escamotage atti a delimitare la finestra video).

    Non è tutto oro quello che luccica, però (2). Questi democoder erano molto più brillanti appunto come democoder che non come game designer. Enchanted Land, infatti, non è certamente incisivo sul piano del divertimento e del corretto bilanciamento della difficoltà, anzi...

    Un elogio a parte va dedicato al lato sonoro, autorevolmente curato da Jochen "Mad Max" Hippel e davvero apprezzabilissimo per un chip come lo Yamaha YM2149F.

    ... ah... e come non elogiare la bellissima & "pixelartistica" game over screen (il problema è che si finisce per vederla anche troppo spesso)!

    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

  2. #1022
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    After Burner - FM Towns - RedBook CD soundtrack



    Playlist:

    Maximum Power
    0:00
    Final Take Off 1:28
    Red Out 4:51
    Super Stripe 8:13
    After Burner 10:30
    City 202 15:50

    OST di Hiroshi Kawaguchi - Arrangiamento di Norio Hanzawa e Haruhiko Noda
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 08-04-2019 alle 21:58
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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  3. #1023
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    J. League Pro Striker Final Stage (Sega, 1995 - Mega Drive) si presenta come una via di mezzo tra il primo e il secondo Super Sidekicks (con le debite proporzioni). Di rilievo le animazioni, il campo in prospettiva e le musiche in-game in perfetto stile arcade fine anni '80



    (la colonna sonora è firmata dallo studio T's Music)
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  4. #1024
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    A proposito di Tetris...

    Pare che la versione Mega Drive di Tetris (Sega / Sanritsu, 1989) sia il classico titolo che presumibilmente è stato giocato in versione repro (singola o multi-game), vista la contrastatissima Japan-only release e il conseguentemente irrisorio numero di copie originali effettivamente rilasciate.

    Sembrerebbe infatti che, in seguito a controversie legate ai diritti sul relativo brand, la distribuzione del puzzle sul mercato nipponico sia stata vittima di un blocco pressochè immediato da parte di Bullet-Proof Software (BPS), etichetta allora titolare dei diritti per quanto concerneva l'home market del magico paese del sol levante.

    E così, come ulteriore danno collaterale del caos derivato dai temporaneamente "inafferrabili" Tetris rights, al pari della cancellazione di una versione NES a cura di Tengen, il popolarissimo puzzle, pur già presente in sala giochi anche sotto etichetta Sega, non giunse su Mega Drive se non tramite "vie traverse" e divenne un vero e proprio tesoro collezionistico in ragione dei soli 10 (?) esemplari originali effettivamente distribuiti.

    Lo avete mai giocato (ovviamente mi riferisco a questa particolare versione ) ?

    Di seguito la soundtrack il cui tema principale non presenta particolari acuti tecnici, accontentandosi di una sintesi FM abbastanza standard, ma risulta comunque orecchiabile e stilisticamente peculiare

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  5. #1025
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    Chiptune megadriviana di un certo livello: Alisia Dragoon

    Anche per quanto riguarda il comparto audio, Game Arts raggiunge in Alisia Dragoon livelli qualitativi davvero notevoli.

    Il sound team degli sviluppatori di Tokyo, i Mecano Associates (autori delle OST di Fire Hawk: Thexder - The Second Contact e Silpheed -Mega CD-), firmano infatti una colonna sonora particolarmente suggestiva quanto ispirata e ricercata nelle composizioni.

    I temi musicali di Alisia Dragoon, infatti, risultano perfetti per l’atmosfera heroic-fantasy e forniscono un decisivo contributo al fascino delle ambientazioni e all’epicità dell’azione.
    Di rilievo, peraltro, l’ottimizzazione delle BGM in vista della loro esecuzione da parte dei chip FM Yamaha YM2612 e Texas Instruments SN76489 che, in questa OST, una delle migliori mai realizzate su Mega Drive, riescono nell'YM2612 ad esprimere un sound tanto limato, variamente modulato e corposo da smentirne quasi la natura di semplice Frequency Modulation synthesis. :-)

    Autori: Nobuyuki Aoshima, Mamoru Ishimoda, Yoko Sonoda, Mariko Sato e Fumihito Kasatani
    Sound engine: Mecano Associates custom
    Chip audio utilizzati: entrambi (Yamaha YM2612 -primario- e Texas Instruments SN76489 -secondario-) per un totale di 9 canali.

    Il video esemplifica perfettamente come certe chip music meritino di essere ascoltate e riascoltate... a nastro

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  6. #1026
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    Ghouls 'n Ghosts per Atari ST... della serie Software Creations avrebbe indubbiamente potuto far di meglio, soprattutto se si pensa a quello che in seguito sarebbe riuscita ad ottenere Loriciel dai "Sixteen Thirty-two" non "Enhanced" (ovvero ST/STF/STFM e non STE) con l'incredibile Jim Power, ma considerato lo scempio di Bionic Commando e gli oggettivi limiti hardware... beh... c'era di che accontentarsi

    Fermo restando che la colonna sonora di Tim Follin continua ad essere un vero e proprio gioiello a dispetto delle "ristrettezze" cui la costringono i limiti del chip Yamaha YM2149F

    Sarebbe interessante sapere il motivo della strana "avversione" di Follin per la BGM originale del primo stage. Mentre tutte le altre musiche sono state realizzate a partire dalle originali di Tamayo Kawamoto, sia pur con numerosissimi "tocchi e integrazioni di stampo 'folliniano" sul piano di composizione e sound, quelle del 1° livello risultano del tutto inedite e persino differenziate tra la versione Amiga e quelle C64/ST.

    Secondo me l'"attacco" della chiptune che da l'inizio all'avventura di Arhur su C64 e Atari ST è semplicemente magistrale... in particolar modo su Commodore 64, dove riesce a catalizzare totalmente l'attenzione sul gioco nel giro di pochissimi secondi.

    Non trovate?

    Di seguito un recente video dedicato appunto alla soundtrack della versione Atari ST di Ghouls 'n' Ghosts

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  7. #1027
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    Wings of Death (Thalion / Eclipse, 1990 - Atari ST) - ovvero uno dei più notevoli "'Vulgar Display of Power' di stampo shootemupparo" del Motorola 68000 a 8 MHz ;-)

    Di seguito le Yamaha YM2149F chiptune della versione Atari ST di questo notevole vertical shooter realizzato dai futuri autori di Tyrian per PC MS-DOS ;-) Per la controparte per "ST Enhanced" (STE) gli sviluppatori si sono avvalsi del DMA sound chip (LMC1992) aggiuntivo, una colonna sonora più "corposa" nella base ritmica. Sugli ST "STandard" ci si è dovuti viceversa accontentare del PSG chip Yamaha YM2149F.

    Per fortuna che, come appunto si può chiaramente notare dai video che seguono, l'attivissimo quanto tecnicamente e compositivamente inappuntabile Jochen "MadMax" Hippel valorizza il chip audio degli ST "STandard" in modo davvero ammirabile











    Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-08-2019 alle 15:58
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    Per la serie chiptune megadriviane di un certo livello...

    ... in linea di massima i titoli Electronic Arts sviluppati per Mega Drive non sono esattamente rinomati per la qualità delle colonne sonore... ma vi sono diverse eccezioni, come ad esempio FIFA 95 (autore: Jeff Dyck; sound engine: Electronic Arts/Kevin Pickell)



    (provare per credere -si consiglia l'ascolto in cuffia- )
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    Chambers of Shaolin (Atari ST): "Dai la cera, togli la cera"... secondo Thalion


    Interessante gioco di combattimento à la "Way of the Tiger" incentrato appunto sulla nobile arte del Kung Fu, Chambers of Shaolin (Thalion, 1989) vi mette nei panni di un apprendista che deve affrontare sei prove, da schivare palle di fuoco a rimanere in equilibrio su pali in movimento, per poi iniziare effettivamente a combattere.

    Piuttosto curato sul piano grafico ed impreziosito da un ottimo comparto sonoro, questo sports/boxing/martial arts game firmato dall'etichetta che vide riuniti coder e grafici musicisti già distintisi nell'Atari ST demo scene si distingue per un'estetica tanto relativamente raffinata quanto ben connotata sul piano stilistico.

    Senz'altro uno dei titoli di rilievo della ludoteca ST


    Di seguito un video dedicato all'ottima colonna sonora firmata da Jochen "MadMax" Hippel



    Playlist:

    1- Title Screen 00:00
    2- Title Screen (STe) 08:29
    3- Title Screen (STFM) 11:55
    4- Test 1 15:29
    5- Test 2 18:58
    6- Test 3 21:33
    7- Trapped in China 24:16
    8- Mega Pock Olipse 31:15
    9- Modu Attack 34:06
    10- Chinese Revolution 37:16
    11- Loading Theme 41:09
    12- Game Over 44:17
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    King Salmon / King Salmon: The Big Catch (HOT-B, 1992 - Mega Drive) - OST di Masaharu Iwata; sound engine: Terpsichorean (Hitoshi Sakimoto)



    Per quanto riguarda la ludoteca Mega Drive Masaharu Iwata ha cofirmato le OST di Double Dragon II: The Revenge, Gauntlet IV e Verytex.

    Il rinomato sound engine Terpsichorean è stato utilizzato per la realizzazione dell'audio dei seguenti titoli della ludoteca megadriviana: Captain America and the Avengers, Devilish / Bad Omen, Double Dragon 2: The Revenge, Gauntlet IV, Master of Monsters, Midnight Resistance, Two Crude Dudes (Crude Buster) e Verytex
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-08-2019 alle 15:44
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