Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

voi e le guide strategiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    voi e le guide strategiche

    Ogni volta che in un negozio vedo lo scaffale con le fantomatiche guide strategiche ufficiali mi vieni in mente di aprire una discussione a riguardo qui sul forum. Oggi me ne sono ricordato ^^
    Comprendo il loro motivo di esistere per quanto riguarda giochi complessi come quelli di ruolo: avere tutte le statistiche a portata di mano favorisce un approccio "pro" all'esperienza di gioco, sebbene con il livello di difficoltà medio delle ultime produzioni credo che siamo ben lontani dal poter parlare di una necessità. Molto utili risultano invece per chi intende sbloccare sub-quest e altra fuffa nascosta, che francamente sembrano essere messe lì apposta per giustificare l'esistenza della guida stessa, visto che altrimenti appare ben difficile riuscire a scovarle. Niente che non si possa trovare in giro per la rete, ma il feticismo per il supporto cartaceo è un fenomeno ben noto, che coinvolge anche chi scrive questo post.
    Quando però il mio sguardo si posa sulla guida strategica di un "God of war" qualche dubbio mi viene, e non posso che pensare che tutt'al più può essere un artbook mascherato da soluzione.
    Che il proliferare di queste guide sia dovuto al vuoto lasciato dal decadimento di qualità dei manuali e, perchè no, delle confezioni stesse?

    #2
    Mah, son ragazzinate...
    Il classico materiale che comprano i ragazzetti per poi poter dire "io so tutto di questo gioco, ho pure letto la guida" e vantarsi con gli amici...
    Altra forma di spillaggio di soldi in parole povere
    Tyger ! Tyger! Burning bright
    In the forests of the night,
    What immortal hand or eye
    Could frame thy fearful symmetry?

    Consoles & Computers
    Spoiler:
    • Commodore 16
    • Commodore 64
    • Amiga 500
    • Pc Fisso (Windows)
    • Portatile (Debian)
    • MameCab (Under Construction)
    • NINTENDO
    • Nintendo Entertainment System
    • Super Nintendo Entertainment System
    • Nintendo 64
    • Gamecube
    • Wii
    • SEGA
    • Master System
    • Mega Drive
    • Saturn
    • Dreamcast
    • MICROSOFT
    • X-Box
    • X-Box 360
    • SONY
    • Playstation
    • Playstation 2
    • PORTATILI
    • GameBoy Color
    • GameBoy Advance
    • DSi
    • PlayStation Portable


    Commenta


      #3
      Già, la penso anche io così, ma quando capito a casa di un mio amico una sfogliata alla guida di final fantasy VIII la do sempre, è più forte di me

      Commenta


        #4
        Secondo me la guida strategica potrebbe essere acquistata da chi è davvero innamorato di un titolo, per il quale vorrebbe sapere tutto ma proprio tutto.
        In genere non ne vale la pena, perchè costano troppo per quello che danno.

        Personalmente ho comprato online la versione in digitale della guida per Dragon Age Origins, ma solo perchè la davano con il gioco per una manciatina di euro in più su Steam. Siccome sembra fatta molto bene, penso che sarà un piacere ogni tanto da consultare. Ma in genere soldi del genere li spenderei per altro. Tanto Internet è un tesoro inimmaginabile per scoprire quello che vuoi scoprire su un certo titolo, e ti diverti lo stesso

        Commenta


          #5
          Infatti. Internet ha tolto spazio vitale alle guide che ora hanno ragione d'esistere più per bellezza che per effettiva utilità, magari in una gustosa special-edition di un gioco. Quanto ne volevo una per Daggerfall...
          videoludik.blogspot.com

          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

          Commenta


            #6
            Secondo me non servono a niente.
            Roba da fanboy ma dall'utilità molto ridotta visto che su internet soluzioni e consigli si trovano in maniera molto più efficiente
            L'unica che abbia mai letto seriamente era quella per FFVII, ma a parte un paio di consigli per delle sub quest (sopratutto per i Volantini del Turtle paradise ) non diceva niente che non si potesse scoprire durante il gioco o niente che non fosse realmente utile...
            E ora con internet quei volantini li avrei trovati solo grazie a 1 paio di click
            Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




            Commenta


              #7
              Le guide possono essere utili per i giochi più complessi tipo strategici o rpg, ma secondo me è lo spirito collezionistico a tenerle in vita. Esse sono come un'espansione cartacea del gioco da collezionare insieme ad altri gadget, come action figures etc... Non a caso molte guide escono anche in edizione "collector's ed" e limited, come ad esempio la recente guida di FF XIII cartonata e numerata...

              guida-ffxiii-collector-s-ed-1.jpg
              Ultima modifica di Super Fabio Bros; 03-08-2011, 19:31.
              La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



              giochi in corso:

              Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
              Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
              Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

              Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

              Commenta


                #8
                Mah... nei giochi le edizioni da collezione hanno anche un senso, quando aggiungono qualcosa di utile al gioco (livelli extra, contenuti bonus, action figure, ecc)
                Ma le guide? A parte la loro dubbia utilità visto che riduce l'esperienza di gioco che senso hanno le edizioni speciali?
                Cioè è come se mi compro un bel film, poi mi prendo anche un libretto che me lo riassume perchè non ho voglia di seguirlo, capire la trama e ragionarci sopra, e inoltre voglio che questo libretto sia rilegato in pelle umana.
                Dai, è una pacchianata assurda
                Tyger ! Tyger! Burning bright
                In the forests of the night,
                What immortal hand or eye
                Could frame thy fearful symmetry?

                Consoles & Computers
                Spoiler:
                • Commodore 16
                • Commodore 64
                • Amiga 500
                • Pc Fisso (Windows)
                • Portatile (Debian)
                • MameCab (Under Construction)
                • NINTENDO
                • Nintendo Entertainment System
                • Super Nintendo Entertainment System
                • Nintendo 64
                • Gamecube
                • Wii
                • SEGA
                • Master System
                • Mega Drive
                • Saturn
                • Dreamcast
                • MICROSOFT
                • X-Box
                • X-Box 360
                • SONY
                • Playstation
                • Playstation 2
                • PORTATILI
                • GameBoy Color
                • GameBoy Advance
                • DSi
                • PlayStation Portable


                Commenta


                  #9
                  Io mi son trovato in 1 paio di giochi a aver bisogno di qualche "dritta"...
                  Ma son sempre ricorso al piu comodo (e economico) consiglio di un amico videogiocatore o ricerca su internet
                  Comprarmi una guida su carta solo per leggerne 3 righe non mi è mai interessato


                  La mia collezione --->LINK<---

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X