Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laser Dreamcast

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Ciao igor, sono d'accordo con te,e infatti prima di procedere nella taratura ho pulito come meglio potevo la console.
    Ho in parte risolto solo mettendo mano al potenziometro, segno che evidentemente era quello il problema.

    Mi chiedevo se la ragione per cui ora non legge quasi nessun back up sia da ricercare nella differenza che esiste tra disco originale e copia, al livello di solchi sul disco stesso, che potrebbe stressare il lettore.
    In pratica, una ritaratura del potenziometro potrebbe ovviare a questo difetto?
    Ultima modifica di MitsurughiW; 11-08-2011, 23:35.

    Commenta


      #17
      faccio un discorso solo abbozzato perché la teoria è tanta e non ho molto tempo per spiegarlo

      diciamo che non è solo un fatto di "potenza" che legge ma anche un fattore apertura del laser
      se abbiamo un laser che ha un fascio largo come un dito a 690 ohm e uno di fascio stretto come una capocchia di spillo sempre a 650 ohm non è assolutamente detto che il primo "legga" qualcosa

      i paramenti di lettura sono molti e sicuramente la larghezza del fascio è una

      quella vite aumenta o diminuisce il GAIN del laser ma aumenta anche il fascio
      quindi per ogni ottica va trovato il suo punto intermedio ,ossia quello che permette di leggere tutto senza grossi problema

      Diciamo che un fascio piu stretto possibile è la meglio cosa
      ma per raggiungere questo obbiettivo il tuning è lungo e laborioso


      io per tarare i miei laser disk ci metto intere giornate e provo più supporti per essere certo che leggano tutto

      per la DC idem

      prima taro per gli originali belli puliti e senza graffi
      poi per quelli un poco rovinati ( e riprovo quelli belli puliti per vedere se vanno)
      poi le copie di backup ( e provo anche quelli rovinati originali e puliti originali)

      e ,siccome mi tiro sempre la zappa su i piedi, provo pure almeno due marche di cd masterizzati

      Vada se che le ottiche NON sono eterne e che si possono rovinare ed è per questo motivo che faccio tutte queste prove

      non sempre riesce

      quindi una taratura fatta bene ce la ritroviamo nel tempo e legge sicuramente piu supporti


      in risposta alla tua domanda :
      SI una taratura fatta bene dovrebbe risolvere il problema ( se questa non è finita nelle barbe )
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        il problema di questa DC non è il reset
        se si inserisce un gioco non originale va alla grande
        se si inserisce un gioco originale non va
        è decisamente uno strano difetto se si considera che questo difetto è il medesimo su due DC
        INFATTI PORCA PUPAZZA!!!...

        non riesco a giocare nè shenmue nè sonic..... settimana prossima li passo su una terza DC per vedere se sono i dischi.... (che ribadisco non hanno nessun graffio evidente), poi riprovo a settare l'ottica della PAL, e riprovo la DC jap.

        Per la DC jap Igor ti chiedo gentilmente se mi passeresti il link dell'utopia disk che hai usato tu quando te lo mandata a riparare....

        per il resto accetto sempre volentieri consigli.... il problema comunque non è il reset...

        Commenta


          #19
          non appena possibile ti passo un tutorial che sto preparando , anche se sono in pieno trasloco e non ho moltissimo tempo ne tuttgli strumenti perche scatolati

          tutta via , se vuoi ,mi rimandi le DC e le ritaro per bene
          però ripeto che è davvero cosa singolare che su due DC facciano il medesimo difetto ovvero non leggono gli originali ma i masterizati si ...
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
            non appena possibile ti passo un tutorial che sto preparando , anche se sono in pieno trasloco e non ho moltissimo tempo ne tuttgli strumenti perche scatolati

            tutta via , se vuoi ,mi rimandi le DC e le ritaro per bene
            però ripeto che è davvero cosa singolare che su due DC facciano il medesimo difetto ovvero non leggono gli originali ma i masterizati si ...
            Ok dai... aspetto il tuo tutorial.... fai con calma dai.. non ti ammazzare....xd

            nel caso non riesco a risolvere ci accorderemo per una spedizione.....

            appena riesci prova a mandarmi il link dell'utopia... grazie ancora!..

            Commenta


              #21
              ok
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #22
                se posso dare un umilissimo consiglio..
                usate sempre gli originali, almeno sul DC
                ciao e perdonate l'intrusione..
                Cerco Sonic Shuffle per DC!!

                Commenta


                  #23
                  novità

                  Eccomi di nuovo....

                  Provato su una terza dreamcast, provenienza Inghilterra, usata Pal;
                  shenmue filato via liscio come l'olio nessun tentennamento della console a differenza delle altre due, sonic lo provo oggi finito lavoro e faccio sapere...

                  Commenta


                    #24
                    Io stavo provando a farmi un backup dei pochi giochi che ho. Avevo vecchi suppordi philips e mi sono accorto che tantissimi sotto, avevano un alone strano.Bene, non ne funziona 1
                    Poi ho trovato dei vecchi TDK (quelli con sotto blu): funzionano alla grande!Lo stesso gioco su philips, ci mette anche più tempo per essere caricato (non so il perchè, forse erano rovinati, o forse la mia DC non digerisce benissimo i philis).
                    "L'ottimismo è il profumo della vita....l'ottimismo vooooooola!!! "

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X