Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PC vs CONSOLLE ovvero ma perchè costa così tanto di più?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    PC vs CONSOLLE ovvero ma perchè costa così tanto di più?

    Insomma, è una domanda che mi faccio da anni, e parlo soprattutto di giochi usciti da un pò, com'è possibile che se vado a comprare ad esempio un mass effect, per console lo trovo a 30/40€ e su pc magari me lo vendono allegato a una rivista a 10€?
    tipo tempo fa volevo prendere graw2 x 360, 40€ nuovo, passo davanti all'edicola e lo trovo allegato a 14.90. ma non è lo stesso gioco?

    #2
    Penso che la differenza più grande la facciano le royalties ai produttori dell'hardware. Nintendo pretende molto sulla percentuale, ad esempio, o sbaglio?
    E poi, magari, gli stessi software sono più ottimizzati sulle console, ma su questo non sono molto convinto, perchè già il fatto che i PC si presentano su migliaia di configurazioni diverse e i giochi ci girino mi sembra un mezzo miracolo...

    Commenta


      #3
      si ma ci può essere una differenza di 30/40 € sullo stesso gioco?????

      Commenta


        #4
        Bho? Forse c'entra un pò anche il Digital Delivery, per cui oggi gran parte delle copie sono vendute in digitale e questo influenza anche i costi di produzione dei supporti, confezioni e manuali.
        Ma qui penso che dovrebbe saperne di più un ingegnere di processo

        Io sono solo un ambientale

        Commenta


          #5
          Penso che c'entri parecchio la pirateria. Quando non c'era la distribuzione digitale i giochi per PC costavano pure 170mila lire perché le poche copie vendute dovevano compensare quelle "rubate", ed oggi è sempre la pirateria a fare i prezzi: se un titolo lo proponi a 10 euro lo vendi, altrimenti la gente lo copia.

          Su console, essendo il fenomeno molto meno incisivo (quasi nullo su PS3), i publisher possono continuare a fare i prezzi che vogliono, ma non è un caso che su piattaforme che ne soffrono, come Wii e DS, il prezzo medio dei giochi sia relativamente basso (a seguito anche di investimenti in sviluppo inferiori, purtroppo).
          videoludik.blogspot.com

          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

          Commenta


            #6
            Sì, ma, considerando il Wii che soffre molto della pirateria, non è che i prezzi siano così bassi...
            Secondo me è tutto l'insieme di fattori e non ve ne è uno solo, ma si possono tutti riassumere in:

            -pirateria
            -royalties (che su PC non ci sono)
            -Digital Delivery
            -speculazione

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
              Sì, ma, considerando il Wii che soffre molto della pirateria, non è che i prezzi siano così bassi...
              Secondo me è tutto l'insieme di fattori e non ve ne è uno solo, ma si possono tutti riassumere in:

              -pirateria
              -royalties (che su PC non ci sono)
              -Digital Delivery
              -speculazione
              esattamente, forse un pelo di più contano le royalties assenti ma è un pò tutto l'insieme.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                Sì, ma, considerando il Wii che soffre molto della pirateria, non è che i prezzi siano così bassi...
                Invece il Wii soffre poco della pirateria, perché la stragrande maggioranza della gente che ne possiede uno è gente che di videogiochi non gliene importa nulla e lo accende una volta al mese, figurati se si mettono a scaricare i giochi.

                Con il ds è già diverso perché lì è così semplice che ci possono riuscire tutti, a patto di saper accendere un computer e usare google.

                Quello che voglio dire è che l'utente medio nintendo non è l'utente medio di microsoft. In rapporto ci sono molti più pirati tra i possessori di xbox che di wii.

                Commenta


                  #9
                  Non possiedo il Wii perchè il parco software è scadente, addirittura peggio del Gamecube, che mi brucia ancora nel portafoglio (avessi preso prima la PS2...).
                  Ma posso assicurarti che ci sono molte persone che hanno comprato il Wii perchè sapevano benissimo come farsi "gratuitamente" il parco software.
                  Tra cui un amico e un professore universitario...

                  Commenta


                    #10
                    Quattro amici miei hanno il gamecube.

                    Non per questo il gamecube puo' essere considerato una console di successo.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X