Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retrogaming History: il libro... perché no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da sawyerlost Visualizza il messaggio
    Non si dovrebbe però scrivere la Divina Commedia dei videogiochi. Il tempo è tiranno, ed è anche vero che sarebbe un'opera a lungo termine. Tuttavia pensavo ad un lavoro abbastanza generalista, senza appunto tanti giri. Mettere assieme i diversi articoli presenti sul sito, rigurdanti le console (esempio lo speciale sul Saturn) è un'idea di come ho immaginato il libro. Ricordo che sarebbe un lavoro da parte di appassionati per altri appassionati. Io credo che volendo si possa fare; ognuno potrebbe scegliersi una console, o più di uno e collaborare assieme (siamo in tanti dopotutto, senza mettere un poveretto a sobbarcarsi magari tutto un periodo, come una decade dove scrivere di svariate console differenti) e spulciare fra la vasta sitografia presente in rete per documentarsi e tirare giù uno scritto.
    Il difficile è coordinare il tutto il qualcosa di strutturato. Ho idea che un progetto del genere richieda il contributo di diverse persone di cui almeno un paio particolarmente impegnate a tirare le fila del materiale fornito dagli altri. Considerato poi che il tutto dovrà essere scritto, ricollegato, corretto, rivisto e corredato di immagini e che tutto questo lavoro dovrà essere svolto nei ritagli di tempo...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-08-2011, 11:48.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Cthulhu non hai tutti i torti, sarebbe un primo passo
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #18
        Lumines?
        Beh no dai, Lumines per quanto non sia popolarissimo è comunque da ricordare come uno dei migliori puzzle/rithm games, vedi è per questo che dobbiamo lavorare in squadra, in modo da avere un quadro ampio del tutto.
        Is freedom what we really wanted?
        We no longer belong to anybody. No one will help us
        now. No one will protect us. Now our true power as
        human beings will be tested. We cannot look back. We
        will not waste our victory!

        Commenta


          #19
          Il difficile è coordinare il tutto il qualcosa di strutturato. Ho idea che un progetto del genere richieda il contributo di diverse persone di cui almeno un paio particolarmente impegnate a tirare le fila del materiale fornito dagli altri. Considerato poi che il tutto dovrà essere scritto, ricollegato, corretto, rivisto e corredato di immagini e che tutto questo lavoro dovrà essere svolto nei ritagli di tempo...
          Per questo ho pensato che il blog potrebbe essere un'idea, gli altri possono commentare e l'autore, con mente apertissima a critiche, corregge piano piano.
          Is freedom what we really wanted?
          We no longer belong to anybody. No one will help us
          now. No one will protect us. Now our true power as
          human beings will be tested. We cannot look back. We
          will not waste our victory!

          Commenta


            #20
            E' una proposta terribilmente.... AFFASCINANTE!!!

            Tuttavia, quel po' di esperienza acquisita in questi anni mi suggerisce che sarebbe un compito davvero improbo cercare di realizzare l'opera definitiva sul videogioco. Meglio seguire, come avete già proposto, un percorso per settori, affrontando le cose una per volta, in maniera di arrivare davvero a dei prodotti finiti entro termini non troppo lontani.

            Ad ogni modo, postate tutte le vostre opinioni, le stiamo già leggendo con molta curiosità ed interesse. Qualcosa mi dice che...
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
              Per questo ho pensato che il blog potrebbe essere un'idea, gli altri possono commentare e l'autore, con mente apertissima a critiche, corregge piano piano.
              Concordo pienamente

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                Beh no dai, Lumines per quanto non sia popolarissimo è comunque da ricordare come uno dei migliori puzzle/rithm games, vedi è per questo che dobbiamo lavorare in squadra, in modo da avere un quadro ampio del tutto.
                Mea culpa; rimedierò approfondendo Per il lavoro di squadra hai ragione. Una sorta di scrittura collettiva, alla wikipedia, non sarebbe male forse.

                Commenta


                  #23
                  interessante, ma ci stiamo scordando una cosa . . . dove la mettete la sezione riguardante il GRANDE MAESTRO "MEGA GENERALE GALATTICO" IGORSTELLAR?
                  "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
                  L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

                  In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Alerage Visualizza il messaggio
                    interessante, ma ci stiamo scordando una cosa . . . dove la mettete la sezione riguardante il GRANDE MAESTRO "MEGA GENERALE GALATTICO" IGORSTELLAR?
                    per ora a casa nuova che devo aprire il 1° di settembre
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #25
                      Mi viene in mente anche un altro utilizzo del blog, alquanto naturale: per un "work in progress". Un po' la genesi del volume, servirebbe anche per creare un minimo di hype ed ovviamente aiuterebbe a correzioni "in corsa" con opinioni, suggerimenti ed informazioni della community.
                      videoludik.blogspot.com

                      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                      Commenta


                        #26
                        Ovviamente i commenti sugli articoli sul blog devono essere costruttivi, chi scrive l'articolo deve sentirsi libero e tranquillo, non sono recensioni o simili ma versioni "super beta" dell'articolo finale, quando si nota un errore o si vuole consigliare direi che lo si deve fare in maniera rilassata e, ripeto, costruttiva.
                        Is freedom what we really wanted?
                        We no longer belong to anybody. No one will help us
                        now. No one will protect us. Now our true power as
                        human beings will be tested. We cannot look back. We
                        will not waste our victory!

                        Commenta


                          #27
                          Potremmo occuparci di una sezione alla volta, e una volta approvata questa nel blog, archiviarla e passare alla successiva. Farne troppe assieme verrebbe un po' un macello. Per cominciare proporrei un post sul blog: la scelta dell'argomento iniziale (deciso nei commenti), chi deve occuparsi della redazione (ci si candida tramite commento).

                          Così avremmo un team per ogni sezione ("oggi scrivo io, domani fai tu perché io non posso ecc."; almeno il lavoro procederà senza troppi rallentamenti), che però avrà l'appoggio di tutti, con critiche costruttive attraverso il blog.

                          Secondo voi potrebbe andare?

                          Commenta


                            #28
                            Per me andrebbe benissimo, è un'idea che potrebbe funzionare
                            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                            Commenta


                              #29
                              Nel mio piccolo io parteciperei a questo progetto, sebbene non abbia mai scritto recensioni, ma gioco ai VG dal Videopac e leggo di VG da VIDEOGIOCHI (la rivista anni 80)

                              Commenta


                                #30
                                io non so scrivere .... mi dispiace
                                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                10th Mountain Division in COD
                                MEDAGLIERE premi QUI
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X