Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma i primi Castlevania di che genere sono?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ma i primi Castlevania di che genere sono?

    Non so neppure se si tratta di una domanda semplice o no, ma la pongo in previsione di uno dei nostri prossimi articoli.

    Vi sono tanti tipi di Castlevania, ma come li definiamo?
    In realtà sono i primi a crearmi il dubbio. Molti li ritengono platform-adventure, ma definiamo il concetto di adventure: per appartenere almeno parzialmente al genere c'è bisogno di potere utilizzare alcuni oggetti, risolvere enigmi, interagire con qualcosa, dialogare con qualcuno. Un'atmosfera suggestiva o una narrazione articolata non sono qualità sufficienti.

    Secondo questo mio ragionamento, quindi, il Castlevania del NES è un semplice platform, insolito per tanti aspetti, ma strutturalmente nient'altro che platform. Il secondo per NES, il terzo in generale della serie, è invece un platform-RPG in quanto il protagonista può migliorarsi. Il terzo per NES, infine, è uguale al primo, quindi platform e basta.

    Vi ritrovate coi miei conti? Il vostro supporto mi sarà utile
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    #2
    Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
    Secondo questo mio ragionamento, quindi, il Castlevania del NES è un semplice platform, insolito per tanti aspetti, ma strutturalmente nient'altro che platform. Il secondo per NES, il terzo in generale della serie, è invece un platform-RPG in quanto il protagonista può migliorarsi. Il terzo per NES, infine, è uguale al primo, quindi platform e basta.
    Secondo me è più o meno così... dei primi tre Castlevania su NES il primo e il terzo sono action-platform, il secondo (Simon's Quest) è, appunto un platform-RPG. Se non vado errato, per trovare un platform-adventure-RPG nella serie bisogna attendere fino a Symphony of the Night...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-08-2011, 19:28.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Se non vado errato, per trovare un platform-adventure-RPG nella serie bisogna attendere fino a Symphony of the Night...
      Capitolo a partire dal quale si è cominciato a parlare di metroidvania
      Dei capitoli nes ho giocato un porting su GBA, che se non sbaglio dovrebbe essere il primo, e concordo nel definirlo un action-platform.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da falco23 Visualizza il messaggio
        che se non sbaglio dovrebbe essere il primo, e concordo nel definirlo un action-platform.
        Idem come sopra per il titolo della serie che conosco meglio (e che possiedo ancora -versione PAL-): Castlevania: The New Generation / Castlevania: Bloodlines / Vampire Killer per Mega Drive / Genesis... anche questo episodio rientra nel genere action-platform.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          grande simon quest

          Commenta


            #6
            Ma il terzo io quasi quasi lo considererei un platform adventure per il fatto che si possono "scegliere" diversi percorsi e cambiare personaggi per affrontare le situazioni in modo diverso. Per il primo d'accordo che sia action platform mentre action rpg per il secondo...

            Commenta

            Sto operando...
            X