Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

amiga... un computer dimenticato in italia ....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    amiga... un computer dimenticato in italia ....

    guardando le collezioni di retrogamers su diversi forum ho notato che rispetto alle console l' amiga ec il c64 sono considerate pochissimo e mi chiedevo come mai. io colleziono diversi sistemi ma il 16 bit commodore è quello che mi è rimasto nel cuore ( la sua non è una softeca ma un mondo a parte) . certo rispetto ad i suoi concorrenti ( super famicom e megadrive) diverse categorie di giochi sono inferiori ( a parte gli sportivi e i giochi di corse ) , però veramente in italia rispetto al resto dell' europa ( inghilterra e germania in primis) ci sono poche persone che lo collezionano... chissà perchè.. voi cosa ne pensate?

    #2
    A parer mio Amiga e C64 sono 2 computer che hanno fatto la storia e sono dei miti, infatti pure io li ho e farei fatica a starci senza.

    Riguardo ai giochi bisogna fare un discorso a parte, magari tante persone qui li adorano come me o te, MA, conta che all epoca su C64 giravano millemila compilation da edicola cin ribe tipo 10 giochi cad e spesso e volentieri costavano molto meno dell acquisto di 1 gioco nuovo. Per amiga non ne parliamo , vi era una divulgazione della pirateria cosi' massificata che il primo gioco originale dell amiga l ho visto a casa di un mio amico dopo anni che ci giocavo.
    Molto probabilmente è per questo che la gente non sente necessariamente il bigono di possedere per forza giochi originali di queste macchine, perchè i loro ricordi sono legati al 99% a questi altri "supporti" che pur essendo "tarocchi" sono legati imprescindibilmente alla nostra infanzia, io ad esempio sto cercando solo ora alcuni giochi amiga originali come omaggio alla loro bellezza ed al divertimento che mi hanno dato ma se vado giu' in cantina avro' roba tipo 300/400 dischetti copiati ereditati dai miei amici che non ci giocavano piu', quindi trovo abbastanza normale che nelle collezioni dei ragazzi si faccia fatica a trovarne vari di giochi originali per questi 2 fantastici computer, non trovi ?

    Ciauz!
    My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

    Commenta


      #3
      beh sono d' accordo in parte, pure io li giocavo su dischetti pirata eppure da buon collezionista dopo vari anni me li sono ricomprati originali . tu lo sai come siamo noi collezionisti... tanti miei amici che al tempo giocavano alle console adesso usano un emulatore per giocarci , quindi per me non si tratta di quel motivo . sui forum si parla veramente poco dei giochi amiga . il problema secondo me sta nel fatto che parecchie conversioni facevano schifo e diversi giochi erano poco giocabili . solo nel 1991 l' amiga è stato sfruttato da parecchie case ma purtroppo ormai la gente l' aveva abbandonato per le console . la mia collezione più che alla qualità è legata ai ricordi che quei giochi mi davano all' epoca( non avrebbe senso altrimenti tenere delle conversioni come altered beast , cabal , strider ecc..) , solo i capolavori sono rigiocabili anche adesso , vedi i turrican , xenon 2, blood money super cars 2 , lotus ecc.. però la mia impressione e che veramente la gente si sia scordata dell' amiga e dei bei ricordi di quegli anni .

      Commenta


        #4
        Mettiamoci pure la deperibilità dei supporti. Io qualche gioco in collezione ce l'ho, ma rabbrividisco al solo pensiero di infilare una vecchia e fragile cassetta nel Datassette vecchio di trent'anni che potrebbe pure combinare qualche danno, così come sono consapevole della delicatezza dei floppy disk (anche perché, bisogna riconoscerlo, tanti dischetti pur originali non erano di straordinaria qualità).

        Ogni volta che retrogiochiamo su Amiga o C64 togliamo un po' di vita a quei giochi, che un giorno potrebbero essere d'improvviso inutilizzabili. Un po' diverso è per le console, dato che le cartucce sono di tutt'altra pasta.

        Alla fine dei conti, a me piace giocare, con Amiga in primis, ma confesso che mi sento enormemente più tranquillo con un backup da lanciare sul CD32. Mi fa enormemente gola, però, la bellezza del packaging dei giochi computer (anche DOS).
        videoludik.blogspot.com

        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

        Commenta


          #5
          il vero purista li gioca nei supporti originali :-)

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da shippo76 Visualizza il messaggio
            il vero purista li gioca nei supporti originali :-)
            opinione da vevo venditore ?

            Commenta


              #7
              no davvero.... il vero retrogamer li gioca nei supporti originali, altrimenti tutti giocherebberò con gli emulatori . un videogames non ho soltanto la rom o il file , c'è la scatola o il box , il manualetto delle istruzioni .... giocare un hawkeye su commodore prendendo in mano la splendida copertina e caricandolo da registratore sentiendo la musica del carimento secondo me non da le stesse senzazioni che da l' emulazione . poi sono opinioni...:-)

              Commenta


                #8
                Anche se "dimenticato" non è un aggettivo che possa in alcun modo riferirsi agli Amiga nè tantomeno al C64 (anzi...), è probabilmente vero che il collezionismo dedicato ai computer coevi è più incentrato sull'hardware che sul software a causa della maggiore deperibilità dello stesso e in ragione della forte incidenza della pirateria che ha mantenuto relativamente ridotto il numero di originali diffusi negli anni '80 / '90.

                Per quanto riguarda l'hardware, le problematiche tecniche sono mediamente più complesse rispetto a quelle poste dalle console vendute in quegli anni... fattore che tende a dirottare i collezionisti verso quest'ultime.
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-09-2011, 12:23.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da shippo76 Visualizza il messaggio
                  no davvero.... il vero retrogamer li gioca nei supporti originali, altrimenti tutti giocherebberò con gli emulatori . un videogames non ho soltanto la rom o il file , c'è la scatola o il box , il manualetto delle istruzioni .... giocare un hawkeye su commodore prendendo in mano la splendida copertina e caricandolo da registratore sentiendo la musica del carimento secondo me non da le stesse senzazioni che da l' emulazione . poi sono opinioni...:-)
                  Ma io sono d'accordo! E ho pure detto che il packaging è molto affascinante. Guardiamo alla praticità: è chiaro che non è tutto, ma la salvaguardia della cassetta o del floppy è importante. Inoltre, per fortuna, non parliamo di un Nintendo 64 o di un Intellivision: il controller dell'Amiga è facilmente sostituibile ed il "gioco giocato" va benissimo se caricato da un Amiga tramite WHDload oppure da CD32, senza disdegnare l'emulazione, sapendo che cmq qualcosa di diverso c'è.

                  Il packaging amplifica l'effetto nostalgia, del quale personalmente non sono un grande estimatore. Il retrogaming è oggi, non ieri, ovviamente per me, e quando posso cerco solamente roba "loose" proprio per una questione di praticità. La definizione di "vero retrogamer", dico senza offesa, mi interessa molto poco.
                  videoludik.blogspot.com

                  il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                  Commenta


                    #10
                    mmm non sono d'accordo...comunque rispetto la tua opinione :-)

                    Commenta


                      #11
                      Finchè ci saranno Amiga nel mondo, tutto andrà bene ;-)

                      Scherzi a parte, anch'io ho un 500 di vecchissima data (penso di averlo preso appena uscì in Italia), giochi, controgiochi, originali e non (soprattutto i non!), joystick, mouse, espansione ad 1Mb, drive esterno (era necessario :P) ma...

                      ho paura ad usarlo!!!

                      Nel senso, funziona perchè l'ho risistemato a dovere, ma ho paura soprattutto per i floppy, mica so se dopo 20 (non un numero a caso)anni i supporti sono ancora magnetizzati a dovere...mi prenderebbe un colpo se dovessi rifarmi la softeca da zero...

                      Commenta


                        #12
                        Mmmm... non per essere provocatorio, ma averli senza giocarli non equivale forse ad averli smagnetizzati...? Cioè, se li tieni sullo scaffale funzionanti, ma senza utilizzarli, è come se li tenessi sullo scaffale già smagnetizzati. Ovvero si riducono a semplici oggetti da collezione, funzionanti o non che siano. Ciao!
                        Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
                          Mmmm... non per essere provocatorio, ma averli senza giocarli non equivale forse ad averli smagnetizzati...? Cioè, se li tieni sullo scaffale funzionanti, ma senza utilizzarli, è come se li tenessi sullo scaffale già smagnetizzati. Ovvero si riducono a semplici oggetti da collezione, funzionanti o non che siano. Ciao!
                          no no, non sei provocatorio, è che vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè sono trascorsi molti, ma molti anni prima che mi sia deciso di riportarla in vita, è probabile che parecchi siano già alla frutta...vedremo...

                          Commenta


                            #14
                            Ora non ci crederete, ma io uso giochi (originali e non) di 15anni fa, e nessuno ha mai dato problemi.Sarà che li tengo in camera e non in posti umidi, cmq è cosi.

                            Sono d'accordo su quanto detto da synapsy, infatti sullo scaffale pongo solo il packing,ma floppy o cd che siano, me li godo sino in fondo.

                            pEACEZ!
                            sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                            Commenta


                              #15
                              uhm, discorso molto interessante. Secondo me la ragione sta nel mezzo, provo a spiegare.
                              Dei giochi dell'Amiga, o del C64, non ha senso rigiocare porting vari se si è già in possesso della versione per console che nella stragrande maggioranza dei casi è più curata, lo si farebbe solo per effetto nostalgia ma in questo caso diventa nostalgico anche usare la cartuccia di un MD o Snes, no?
                              Rimangono dunque i titoli sviluppati appositamente per tali piattaforme, sicuramente ha il suo gran fascino usare i supporti originale ma, soprattutto su C64, ai giorni nostri aspettare tutto quel tempo per poter giocare è diventato vero e proprio masochismo, la nostalgia lascia subito il posto alla frustrazione nonchè alla paura di rovinare tali supporti.

                              C'è chi ha detto: "sì, ma non usare equivale metaforicamente a smagnetizzare", vero, però ci si risparmia un bel pò di tempo e il rischio appunto di rovinarli per davvero, praticamente parlando.

                              Anche secondo me il retrogaming integrale richiede macchine, periferiche e supporti originali, è come una sorta di time-warp, la differenza tra computer dell'epoca e console però, a mio parare, favorisce in modo schiacciante le seconde, con pad che resistono infinitamente meglio alla prova del tempo, cartucce anche, nonchè basta infilare il supporto e accendere per giocare immediatamente (da questo punto di vista anche meglio delle console attuali, molto meglio). Per i computer invece non so quanto possa valere la candela, ad un certo punto la nostalgia, l'unico vero fattore che richiede i sistemi originali, dev'essere veramente molta per accettare i compromessi dell'epoca.

                              Infine, trovo anch'io che, dopo un certo periodo di tempo, il retrogaming diventa non più "ieri" ma "oggi", una volta esaurita la fase "che bei tempi", "che bei ricordi" ecc ecc, continuare a retrogiocare significa voler scoprire dei titoli non giocati all'epoca e quindi inediti al giorno d'oggi, in questo caso il fattore nostalgia lascia il posto al vero desiderio di giocare tali titoli e la piattaforma più pratica diventa anche la migliore scelta.

                              In quest'ottica l'acquisto dei supporti originali diventa puro e semplice collezionismo, a me piace moltissimo vedere ogni giorno Mario Bros 3 NES in bella mostra sul mio scaffale ma per ragioni di praticità l'ho finito emulato su psp.
                              Io la vedo così

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X