Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retrogamer e collezionista di retrogiochi - Rapporto consensuale o conflittuale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    io volevo solo dire la mia visione

    Sì... (non che abbia scritto nulla di contrario...) volevo solo sottolineare che in generale i cab sono più difficili da "sostituire" tramite la relativa emulazione...

    Secondo me nel caso delle console gli aspetti "collaterali" che vanno perduti nella pur comodissima emulazione sono meno "eclatanti" rispetto a quelli legati ai cab.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-09-2011, 19:24.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Sì... (non che abbia scritto nulla di contrario...) volevo solo sottolineare che in generale i cab sono più difficili da "sostituire" tramite la relativa emulazione...

      Secondo me nel caso delle console gli aspetti "collaterali" che vanno perduti nella pur comodissima emulazione sono meno "eclatanti" rispetto a quelli legati ai cab.
      Scusa alex se non sono stato chiaro
      si sono concordo con te e sulla tua linea di pensiero

      ho solo rimarcato che è un mio pensiero sul "collezionare" è del tutto personale che credo sia di difficile applicazione a i piu
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #18
        Ok se posso dico la mia:
        Retrogamer e collezionista di retrogiochi - Rapporto consensuale o conflittuale?
        ho letto con attenzione tutto ciò che avete scritto e ho riflettuto abbastanza.
        E' stano definire uno retrogamer e un altro collezionista, dunque il collezionista recupera tutto il possibile inimmaginabile mentre il retrogiocatore gioca e basta. Naaaa alla base c'è qualcosa di più profondo .... e alla fine è la somma di tutto quel che avete scritto. Le emozioni sono sempre al centro di tutto... io recupero alcune vecchie console ma non mi definisco un collezionista perchè alla fine tutto si muove per passione... collego le console e ci gioco, oggi è più facile permetterti le console che desideravi da ragazzino. Però io ci gioco ma non mi sento un retrogiocatore e basta anche perchè non ho per niente tutto questo tempo per finire un qualsiasi gioco. Dunque dove sto ? potrei essere tutte e due le cose... ma anche no. dunque sono un appassionato . Un curioso,un ragazzo cresciuto a cui piacciono i videogames, una simpatica canaglia .... (?) Questa comunità è davvero meravigliosa, si cerca di definire "il collezionista" , o di capire il "retrogamer" ... tutto è spinto dalla grande passione per il mondo videoludico. Sono contento di essere un vostro amico.

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da bostik Visualizza il messaggio
          Però io ci gioco ma non mi sento un retrogiocatore e basta anche perchè non ho per niente tutto questo tempo per finire un qualsiasi gioco. Dunque dove sto ? potrei essere tutte e due le cose... ma anche no. dunque sono un appassionato . Un curioso,un ragazzo cresciuto a cui piacciono i videogames, una simpatica canaglia .... (?)
          Io sono nelle stesse tue condizioni (o quasi) : non sono un collezionista e tantomeno un retrogiocatore. Non ho tempo per finirli e se ho tempo , sono troppo brocco per arrivare al secondo livello. Ma adoro i videogiochi retrò !!! In più ho l' aggravante che i giochi li "smonto", trovandone molta più soddisfazione. Forse è per questa ragione che ho più bisogno del del contatto "fisico" di un gioco/hardware originale, e non di un emulatore (pur NON disdegnandoli affatto, anzi !) Necessito forse di uno psicologo ?

          Tante sfaccettature invero. Forse , Bostik , hai trovato il minimo comune denominatore :

          PASSIONE


          Originariamente inviato da bostik Visualizza il messaggio
          Sono contento di essere un vostro amico.
          Anch'io
          Ultima modifica di Dr_Who; 06-09-2011, 20:41.
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #20
            Per non complicare le cose sottointendiamo che nel nostro caso la parola Collezionista si intenda di RetroGames (e su questo non ci piove) La cosa poi ínevitabilmente si complica...
            Ci sono diverse tipologie di Collezionista e di Retrogiocatore (come e´emerso da tutti i Vostri interventi) proviamo a riassumere:

            1) Collezionista - ma non Retrogiocatore (per svariati motivi e nel senso che non gioca)
            2) Collezionista - RetroGiocatore (non importa come e dove...se su Console/Computer/Cabinati Originali oppure attraverso Emulazione)
            3) Collezionista - RetroGiocatore (solo su sistemi dove e´stato concepito il gioco, Console/Computer/Cabinati)
            4) Collezionista - RetroGiocatore (solo su Emulazione per non rovinare i preziosi Giochi in Collezione)
            5) Non Collezionista - RetroGiocatore (a questo punto si presume solo su emulazione e non avendo diciamo la coscienza a posto)

            Grosso modo queste a mio avviso sono le associazioni possibili tra la parola Collezionista e la parola RetroGamer
            (con ovviamente ulteriori piccole sfacettature allínterno di ognuna di queste).

            Personalmente tendo a collezionare tutto quello che nell´universo videogiochi ha segnato in qualche modo la mia infanzia
            di giocatore...cercando di assaporare il tutto nella sua veste originale (o nel modo piu´simile possibile quanto si parla di Coin-Op)
            se questo non mi e´possibile preferisco ricordarmi le cose per quello che mi hanno trasmesso e rappresentato un tempo...
            altrimenti quasi sicuramente rimarrei fortemente deluso e rovineri solamente un bellissimo ricordo e delle sensazioni oramai non
            piu´ricreabili per svariati motivi...
            Ogni gioco andrebbe giocato li´dove e´nato..altrimenti inevitabilmente perde di magia...
            E talvolta purtroppo anche ricreando perfettamente la situazione originale...qualcosa viene perso per la strada lo stesso...
            perche´in fondo crescendo anche noi cambiamo.
            Ultima modifica di STARSHMUPS; 06-09-2011, 21:44.

            Commenta


              #21
              Collezionista o giocatore? Io mi definisco un bambino cresciuto che, avendo ora qualche soldino da spendere, si sta comparndo tutti quei "giochi" che un tempo lo facevano sognare guardando le pubblicità sulle riviste (più o meno specializzate) e alla tele.. Ricordo, quando ho preso il mio neo geo pocket color, che il venditore prima di darmelo mi ha chiesto "Sei un giocatore o un collezionista?", e io, scendendo dalla macchina con un sorriso a 64 denti:"un giocatore-collezionista!". In fondo, che senso ha comprarsi un gioco se poi lo devo tenere chiuso nel suo scatolo per paura di rovinarlo?
              Mamma miaaaaaaah!!!

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da STARSHMUPS Visualizza il messaggio
                Ci sono diverse tipologie di Collezionista e di Retrogiocatore (come e´emerso da tutti i Vostri interventi) proviamo a riassumere:

                1) Collezionista - ma non Retrogiocatore (per svariati motivi e nel senso che non gioca)
                2) Collezionista - RetroGiocatore (non importa come e dove...se su Console/Computer/Cabinati Originali oppure attraverso Emulazione)
                3) Collezionista - RetroGiocatore (solo su sistemi dove e´stato concepito il gioco, Console/Computer/Cabinati)
                4) Collezionista - RetroGiocatore (solo su Emulazione per non rovinare i preziosi Giochi in Collezione)
                5) Non Collezionista - RetroGiocatore (a questo punto si presume solo su emulazione e non avendo diciamo la coscienza a posto)
                Aggiungerei anche un 6° caso (quasi un 5bis):

                6) Non Collezionista ma possessore "storico" / "di lunga data" di articoli videoludici "vintage"... di rimanenza - RetroGiocatore (con la coscienza parzialmente a posto... almeno per quanto riguarda i giochi e le console che ancora possiede, senza per questo considerarli parte di una raccolta; in effetti è possibile "detenere" ancora degli articoli videoludici "vintage" -acquistati quando non erano "retro- per il semplice fatto di non averli buttati via... pur non avendo alcuna intenzione di darsi al collezionismo)
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-09-2011, 23:21.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da dxMARIO82 Visualizza il messaggio
                  Collezionista o giocatore? Io mi definisco un bambino cresciuto che, avendo ora qualche soldino da spendere, si sta comparndo tutti quei "giochi" che un tempo lo facevano sognare guardando le pubblicità sulle riviste (più o meno specializzate) e alla tele.. Ricordo, quando ho preso il mio neo geo pocket color, che il venditore prima di darmelo mi ha chiesto "Sei un giocatore o un collezionista?", e io, scendendo dalla macchina con un sorriso a 64 denti:"un giocatore-collezionista!". In fondo, che senso ha comprarsi un gioco se poi lo devo tenere chiuso nel suo scatolo per paura di rovinarlo?
                  Quoto in tutto quello che hai detto, da piccolo i miei potevano comprarmi una console per volta, ma ora che ne ho la possilità perchè non avere ciò che ho sempre sognato? ^^
                  Ultima modifica di Alerage; 06-09-2011, 22:08.
                  "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
                  L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

                  In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                    ciao "fratello"
                    batti il 5 !!!


                    ecco qua compare!

                    comunque sia interessante questo argomento, secondo me tendezialmente nella maggior parte dei casi le due cose vanno di pari passo, cioè, se collezioni retrogame si presume tu sia un appassionato e quindi anche retrogamer, a volte prevale più un aspetto piuttosto che l'altro ma diciamo che, secondo me, grossomodo vanno a braccetto.

                    Ecco, in alcuni casi per quanto mi riguarda ha prevalso l'aspetto collezionistico, tipo Street of Rage 2 giocato fino alla nausea all'epoca continuando fino "ai giorni nostri" su vari emulatori, ad un certo punto mi sono reso conto che non avevo più la cartuccia del gioco e l'ho ricomprata perchè volevo averla lì, in bella mostra sullo scaffale; qui mi ricollego al post di Igor, in questo caso il gioco l'ho preso perchè per me ha valore. In altri casi ho preso ad esempio l'arcade stick per megadrive per giocare a Mortal Kombat 2, all'epoca era al di fuori delle mie finanze ma come ha detto qualcuno poco più su (Alerage?) perchè non prendersi adesso le soddisfazioni se c'è la possibilita?


                    Oh a proposito Igor, non è che mi vendi la tua collezione vinile di MJ?
                    Ti preeeeeeeego!!
                    Galleria immagini
                    Ultima modifica di Axe_N_Sword; 06-09-2011, 23:11.

                    Commenta


                      #25
                      io mi considero un giocatore di tutto,mi piace giocare alle prime console come alle nextgen,insomma passo da uno space invaders ad un gears of war.....poi allo stesso tempo mi piace tenere tutti pezzi originali,perfettamente funzionanti e completi di tutto,li colleziono insomma sia che sono console che videogame,li tengo ben conservati e ci gioco ogni tanto,il giusto,tendendo sempre qualche pezzo di ricambio da parte.....
                      Ragazzi in firma metto il link di un mio sito di compravendita creato da me e un mio amico,cerchiamo di offrire un servizio carino tutto gratutito,cliccate e vedete di cosa si tratta,ci farebbe molto piacere se pubblicaste anche i vostri prodotti,è gratuito e sicuro:

                      http://www.mioprezzo.com/index.php

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                        [ATTACH=CONFIG]18015[/ATTACH]

                        Oh a proposito Igor, non è che mi vendi la tua collezione vinile di MJ?
                        Ti preeeeeeeego!!
                        la vedo difficile
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #27
                          Io mi ritengo un retrogamer, un videogiocatore e un appassionato... Ma sicuramente non un collezionista.
                          Ho effettuato i miei acquisti di console e giochi in base alla passione per un gioco o al massimo per la curiosità, non mi è mai interessato il valore collezionistico, la rarità e le edizioni speciale e limitate.
                          Mi interessano ovviamente console in ottimo stato ma non mi interessa che abbiano scatola, istruzioni, e altri ammennicoli... In fondo lo scopo dell acquisto è giocarvi non tenerle esposte come in un museo
                          Nei giochi mi interessano le versioni compatibili con le mie console (quindi pal), ma anche li è il gioco che conta... Se acquisto un gioco per SNES mi importa la cartuccia, scatola e manuale di istruzioni finirebbero comunque in un baule
                          E le edizioni speciali non mi interessano.. Non mi va di spendere il doppio per un gioco solo per avere 1 libretto con degli artwork che posso comunque visionare tramite internet


                          La mia collezione --->LINK<---

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X