Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciao da Marco!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao da Marco!

    Ciao a tutti, è da poco che frequento Retrogaming History ma devo dire che qui si respira una bella "aria di casa": gli speciali sono molto ben fatti, le recensioni approfondite e la passione dei lettori traspare da tutti gli interventi. Io mi chiamo Marco, ho 37 anni, ed a 9 già mi dilettavo con il Commodore-64 (versione originale inglese con i tasti F di colore beige, non grigio!) ed alcuni rudimenti GOTO-GOSUB-POKE di BASIC: inizialmente non avevo nemmeno TV a colori dedicata nè registratore a cassette (poi sarebbero seguiti due floppy 1541 e Speed-dos) per cui, per giocare, trascrivevo i lunghi listati di Commodore Computer Club, dedicando ore alla correzione degli odiosi Syntax Error e perdendo puntualmente tutto il lavoro svolto ad ogni spegnimento del computer. Che tempi! Poi sono passato ad Amiga600, individuando nelle interminabili sfide a Sensible Soccer uno dei motivi per cui ci ho messo più del previsto a laurearmi (Giurisprudenza, a Parma). La mia prima console, mondo al quale ero stato in un primo momento avverso per l'eccessivo costo delle cartucce, fu l'originale Game Boy in bianco e nero distribuito da Mattel: tra i primissimi giochi provati ricordo Super Mario Land 2, Asmik World 2 (oscuro puzzle giapponese con protagonista un draghetto), Gargoyle's World (se non ricordo male) e Monster Max. Durante gli anni dell'università, che trascorsi (anche) leggendo avidamente Game Power, comprai uno SNES (estate del 1992, credo) e, soprattutto, un Turbo Duo con alcuni giochi venduto da un appassionato che conobbi a Parma, il quale in anticipo sui tempi si dilettava con 3DO e Jaguar. L'idea di giocare i miei primi titoli su CD mi elettrizzava, e poi quelle scritte in giapponese mi avevano entusiasmato fin dai tempi di Astroganga, Zambot 3 e Jeeg Robot! Prima dell'avvento di Internet non era però facile trovare giochi a prezzi ragionevoli per il sistema NEC, per cui per diversi anni dovetti farmi bastare il CD con i due Bonk, Bomberman e Gates of Thunder, un RPG in giapponese (Efera & Jiliora), Snatcher e Street Fighter 2CE giocato col pad a sei bottoni. Qualche anno dopo creai un sito chiamato Duo Planet Italy (poi www.pcengine.tk) grazie al quale conobbi appassionati di tutto il mondo, cominciando a vendere acquistare e scambiare tutto quanto mi capitasse per le mani. Oggi posso dire di vantare una collezione ragguardevole legata alle console NEC (ho acquistato nel frattempo anche un Turbo Express ed un Turbografx-16), tuttora consultabile sul sito. Con il passare degli anni, con un'aumentata disponibilità di spesa e con la disponibilità su eBay di ogni ben di Dio a prezzi finalmente accessibili, ho completato la mia collezione con console di ogni tipo: a Game Boy Color, Game Boy Advance SP, Play Station, Wii, Xbox e Nintendo 64 (acquistati più o meno al momento dell'uscita), si sono progressivamente affiancati Atari Jaguar, Panasonic 3DO, Philips CD-i, Neo Geo Pocket Color, Dreamcast, Saturn, Game.com, PSP, Atari Lynx, Sega Megadrive, Virtual Boy, NES, Wiz, XBOX360 (lista incompleta su http://microcose.blogspot.com/2011/0...-24052011.html), PS2 (lista completa dei miei giochi su http://microcose.blogspot.com/2011/0...-24052011.html) e forse qualcos'altro ancora che al momento non ricordo. I momenti più belli di questa avventura videoludica sono in gran parte legati a Nintendo: tra i ricordi indelebili citerei le prime partite a Super Mario World, Donkey Kong Country, Zelda, F-Zero, Final Fantasy III, Secret of Mana, Illusion of Gaia, Earthbound, Demon's Crest, Pocky & Rocky 2, Uniracers, Street Racer con gli amici ed il Multitap... E ancora le partite in link a Tetris su Game Boy, Super Mario 64, World Car Championship (?), Beetle Adventure e Banjo Kazooie. Su Play Station ricordo con particolare piacere Ridge Racer Revolution, Resident Evil, Jumping Flash ed il primo ISS: breve ma intenso fu anche l'utilizzo del Dreamcast, con Daytona, Virtua Tennis e Clockwork Knight tra le memorie che affiorano in questo momento, per un motivo o per l'altro. Oggi, per problemi di tempo e di spazio, mi è davvero difficile dedicare tempo a questa passione: la ricerca per giochi sconosciuti a basso prezzo prosegue incessante (adoro scovare qualche "perla" a pochi euro su eBay!), e con essa cerco di dedicare qualche minuto alla settimana al completamento di titoli più o meno nuovi, che mi tornano tra le mani. La scorsa settimana ho completato il discreto 007 Everything or Nothing su GBA, ora sto giocando ad Alien Hominid sulla stessa console: mi piacerebbe anche terminare Mad Maestro su PS2 (gioco musicale alla Parappa) e Dark Sector su XBOX360, chissà che nelle prossime serate autunnali non riesca a trovare il tempo e la concentrazione necessarie... Che dire, buon retrogaming a tutti!

    #2
    beh dopo questa completissima descrizione del tuo curriculum ludico non posso far altro che darti il mio benvenuto sul forum!!
    Web Designer Freelance
    Chiocciola Web

    "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

    Commenta


      #3
      Buon retrogaming a te!
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #4
        Benvenuto . . .
        "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
        L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

        In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

        Commenta


          #5
          Bravo Marco,
          Un bel vissuto videoludico, dove in parte mi rappresenta, sei il ben voluto tra noi.

          Commenta


            #6
            Benvenuto Marco, un altro romagnolo su questo forum Ho dato un'occhiata al sito sul pc engine, penso di scriverti in privato a breve per qualche delucidazioni, a presto.

            Commenta


              #7
              Grande Moro, vorrà dire che ci si troverà a parlare di retrogaming davanti ad un piatto fumante di cappelletti! Mi sarebbe piaciuto esporre le console in qualche occasione "pubblica", chissà che prima o poi non capiti l'occasione anche dalle nostre parti. E naturalmente un grazie a tutti per il saluto di benvenuto, lo apprezzo tanto!

              Commenta


                #8
                NOOOOO UN ROMAGNOLO NOOOOO !!!

                scherzo
                benvenuto tra noi matti
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Complimenti! Che curriculum!

                  Commenta


                    #10
                    Benvenuto Marco e complimenti per le ottime inserzioni nel blog Retroblog
                    There's room for only one Snake, and one Big Boss!

                    Commenta


                      #11
                      Insert coin...
                      Press Start...

                      Benvenuto!
                      Tommyhommy
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Un saluto da un coetaneo... e complimenti per il lungo iter videoludico
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Benvenuto anche da parte mia

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X