Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni e Aiuti SMD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Informazioni e Aiuti SMD

    Bene, sono riuscito - FINALMENTE - ad avere un Sega Mega Drive tutto mio!
    Però, sinceramente, non so se ho fatto un acquisto adeguato o meno.
    O, meglio, credo di averlo fatto, ma vorrei delucidazioni su alcune cosette.

    Ho comprato questo SMD -> Elenco Img

    Innanzitutto, spero sia stata una buona offerta. (Sparate il prezzo, dopo massimo ve lo dico XD)
    Poi, mi hanno consigliato, un cavo RGB e una Key. (che da quanto ho capito, dovrebbe essere come l'adattatore per SNES per giocare a giochi anche NTSC/USA, credo eh)

    Ora, cosa dovrei acquistare specificatamente? Ho visto vari video su youtube, sulla differenza RGB:
    Spoiler:

    E ho visto anche il prezzo, di quello che sto tizio ha acquistato.

    Consigliate pure di tutto, sia magari link/img e quant'altro, magari con qualche prezzo, se si può!

    Grazie mille in anticipo!

    #2
    Il cavo RGB è fondamentale... l'immagine è più stabile, si vede molto meglio, e fa subito dimenticare il "velo" tipico del modulatore RF... è verissimo che con il cavo migliore si vedono anche i retini dovuti ai limiti cromatici del MD, ma si guadagna anche in dettagli e la cosa in una console che al tempo era "HD" (320X224) non va sottovalutata

    Quì ci sono alcune informazioni sul cavo RGB SCART di MD e MD2 (occhio che, se non vado errato -ho l'MD1- quello dell'MD2 ha un pin extra dovuto al segnale stereo):

    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      occhio che, se non vado errato -ho l'MD1- quello dell'MD2 ha un pin extra dovuto al segnale stereo):
      ]
      e un connettore più piccolo del MD1
      abbiamo tante volte parlato del cavo RGB per MD che penso sia bello farci un articolino tec
      che ne pensi Alex ?
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        che ne pensi Alex ?

        Mi sembra una buona idea!

        Il link che ho postato contiene errori? Sinceramente non sono abbastanza competente per accorgermene...
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
          Mi sembra una buona idea!

          Il link che ho postato contiene errori? Sinceramente non sono abbastanza competente per accorgermene...
          no affatto
          è quello che si usa per far vedere lo schema per costruirsi il famoso cavo RGB
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            Il cavo RGB è fondamentale... l'immagine è più stabile, si vede molto meglio, e fa subito dimenticare il "velo" tipico del modulatore RF... è verissimo che con il cavo migliore si vedono anche i retini dovuti ai limiti cromatici del MD, ma si guadagna anche in dettagli e la cosa in una console che al tempo era "HD" (320X224) non va sottovalutata

            Quì ci sono alcune informazioni sul cavo RGB SCART di MD e MD2 (occhio che, se non vado errato -ho l'MD1- quello dell'MD2 ha un pin extra dovuto al segnale stereo):

            http://members.optusnet.com.au/evilt.../gamescart.htm
            Grazie mille per l'articolo! (Utilissimo per chi è in grado di fare tutto ciò XD)
            Più che altro, se - appunto - non fossi in grado di costruirne uno da solo, come potrei fare?
            Cioè, cosa dovrei acquistare precisamente?

            Scusate per queste domande, ma non sono davvero esperto per tutto questo.

            Per il resto, Alex, è andata bene come offerta? (Anche ad Igor eh, volevo capire se è stata un'ottima offerta oppure no.. io la cercavo anche boxata e decisamente precisa per il contenuto, quindi..)
            Io ho sempre avuto il Super Nintendo, quindi avere finalmente un Sega Mega Drive è fantastico, ma non me ne intendo quanto la prima, anzi..

            Commenta


              #7
              domanda niubbona: ma il cavo RGB serve per giocare con i tv di ultima generazione? Io ce l'ho collegato ancora al tubo catodico, col cavo RGB potrei collegarlo al plasma hd ready senza problemi di visualizzazione?
              Comunque sia che cu...fortuna Makku, hai preso proprio la versione scatolata che presi io all'epoca, quanto darei per averla indietro! Chissà che fine ha fatto

              Per quanto riguarda il convertitore, io ho preso il Game Adaptor che funge decisamente bene o almeno, su tre giochi testati va alla grande: Virtua Racing Jap, Sonic 3 Jap e Crueball Usa, il mio MD naturalmente è la versione Pal.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                domanda niubbona: ma il cavo RGB serve per giocare con i tv di ultima generazione? Io ce l'ho collegato ancora al tubo catodico, col cavo RGB potrei collegarlo al plasma hd ready senza problemi di visualizzazione?
                Comunque sia che cu...fortuna Makku, hai preso proprio la versione scatolata che presi io all'epoca, quanto darei per averla indietro! Chissà che fine ha fatto

                Per quanto riguarda il convertitore, io ho preso il Game Adaptor che funge decisamente bene o almeno, su tre giochi testati va alla grande: Virtua Racing Jap, Sonic 3 Jap e Crueball Usa, il mio MD naturalmente è la versione Pal.
                Beh, di quei 10 giochi, due ne valgono per me: Sonic 1 & 2. Per il resto.. mah.
                Per la console invece sono molto contento, tutta scatolata, messa bene.. sisi :Q_

                Più che altro, il Game Adaptor funziona per tutti i giochi.. o solo per quei 3? :P
                Vorrei capire anche su questo cosa realmente dovrei acquistare..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Makku Visualizza il messaggio
                  Beh, di quei 10 giochi, due ne valgono per me: Sonic 1 & 2. Per il resto.. mah.
                  Per la console invece sono molto contento, tutta scatolata, messa bene.. sisi :Q_

                  Più che altro, il Game Adaptor funziona per tutti i giochi.. o solo per quei 3? :P
                  Vorrei capire anche su questo cosa realmente dovrei acquistare..
                  avevo visto soltanto la scatola, non avevo fatto caso ai giochi, comunque dai forse un pò anche Ecco ed Hang on meritano...
                  Per il resto il game Adaptor l'ho provato soltanto con quei 3 giochi e funziona perfettamente, tre su tre non danno problemi.

                  E' questo qui:


                  forse qualcuno lo conosce meglio di me e può suggerirti in tal senso con un pò più di sicurezza.
                  Ma alla fine quanto l'hai pagato il bundle completo?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                    avevo visto soltanto la scatola, non avevo fatto caso ai giochi, comunque dai forse un pò anche Ecco ed Hang on meritano...
                    Per il resto il game Adaptor l'ho provato soltanto con quei 3 giochi e funziona perfettamente, tre su tre non danno problemi.

                    E' questo qui:


                    forse qualcuno lo conosce meglio di me e può suggerirti in tal senso con un pò più di sicurezza.
                    Ma alla fine quanto l'hai pagato il bundle completo?
                    Si, se dopo c'è qualcuno informato su quel genere di cose, vedrò che mi consiglierà!

                    Si ecco, anche magari Ecco ed Hang On.. ma il resto, n'somm.. :P
                    Allora, il tutto è venuto 80€.
                    In teoria decisamente meno, ma è la spedizione quella che costa, purtroppo.

                    Ma è andata anche bene, tutto boxato e messo davvero bene in quel modo..

                    Poi sicuramente ci saranno altre offerte migliori, ma a me è andata benissimo così!

                    Commenta


                      #11
                      ammazza, direi proprio di sì. Considera che il megadrive loose lo trovi intorno ai 25 in media, boxato aumenta almeno a 50 da quanto ne so. Poi hai anche 10 giochi e una spedizione bella sostanziosa, direi che è andata di lusso. Magari prova a rivendere quello che non t'interessa e ci compri giochi che ti piacciono maggiormente

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                        ammazza, direi proprio di sì. Considera che il megadrive loose lo trovi intorno ai 25 in media, boxato aumenta almeno a 50 da quanto ne so. Poi hai anche 10 giochi e una spedizione bella sostanziosa, direi che è andata di lusso. Magari prova a rivendere quello che non t'interessa e ci compri giochi che ti piacciono maggiormente
                        Infatti è proprio quello che farò!
                        Quelli che non mi interessano, via, o almeno, cerco di rimediare qualcosa per:

                        - Prendere un cavo RGB (Sperando di capire quale prendere XD)
                        - Un joypad a 6 tasti
                        - Earhworm Jim

                        Per il resto, va di lusso.

                        Commenta


                          #13
                          Ragazzi, oggi - finalmente - è arrivato il SMD.

                          Attacco il tutto, e dopo un po' di tempo, trovo il maledetto canale...

                          Bene, che succede? NON si sente l'audio...
                          Volevo sbattere la testa al muro.

                          Niente, vedo se è attaccato tutto, e nada de nada.
                          Allora, visto che era la prima versione del MD, provo ad attaccare le cuffie alla console, e lì, si sente!

                          Che può essere secondo voi?

                          Commenta


                            #14
                            Probabilmente è da sostituire il jack dell'audio
                            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                            Commenta


                              #15
                              Credo che sia il cavo RGB difettoso... probabile che il pin che trasmette il segnale audio sia "morto" o faccia contatto. Potrebbe essere, per l'appunto, un problema di cavo oppure un malfunzionamento legato all'uscita video del Mega Drive.

                              Se la TV è stereo e ha un ingresso RCA ( http://www.beyou.tv/images/laptop_to_tv/rca.jpg ) basta comprare un cavo ad hoc (RCA jack stereo maschio/maschio ---> http://www.pixmania.com/it/it/168112...stereo-ma.html) e collegare l'uscita cuffie del Mega Drive alla TV tramite i due cavi RCA rosso & nero.
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-09-2011, 10:45.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X