Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZX Spectrum 128k +2A

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    ok, colla asciutta, console richiusa e risultati della prova della modifica: con la cassetta si sente il file che viene letto ma non legge i giochi.
    con il lettore esterno non si sente assolutamente nulla e addirittura lo schermo non cambia nemmeno colore... ora mi chiedo: la modifica che mi hai indicato l'hai testata personalmente o è una trollata di qualcuno? oppure devo anche metterci un amplificatore da 1000 Watt prima di mandare il segnale in ingresso alla console?
    grazie, fammi sapere!

    Commenta


      #17
      uhmmm... se ricordo bene L2...(ma dovrei vedere la posizione esattamente), dovrebbe essere la gestione del segnale d'uscita RF...
      Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

      Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

      LukeZab

      Commenta


        #18
        grazie, anche io avevo dei sospetti riguardo ad uscite video... sarebbe quella nel riquadro rosso.
        Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

        Commenta


          #19
          ok, tentativo con un dispositivo con uscita audio più "possente". sulla tv l'audio del file che sta venendo caricato si sente ad un volume che sarà un quinto di quello del lettore cassette interno. i sintomi rimangono sempre gli stessi che si presentano usando il lettore cassette interno: lo schermo cambia colore tra rosso e azzurro ad intervalli irregolari, non appare alcun messaggio del tipo errori o nomi di file o altro, non si carica il programma. ho provato sia la solita cassetta che un gioco scaricato da worldofspectrum.org e convertito da tzx in wav. a questo punto cosa può essere? la RAM che è andata a mangiare le cicoria dalla parte della radice?
          ri-grazie per sopportarmi.
          Ultima modifica di zzzaaazzzaaa; 02-10-2011, 21:31.

          Commenta


            #20
            Tranquillo, allora L2 è il regolatore dell'RF...non toccarlo...piuttosto visto che hai il +2 un bel cavo rgb/scart e risolvi il problema, attenzione che non è un rgb normale ma serve una resistenza altrimenti "bruci" l'uscita.

            Per il wav, esiste una utility su WOS che ti converte da tap a Wav, poi devi prendere il file e con audacity lo devi amplificare il più possibile. Infatti il file convertito risulta basso come volume (problema del programma di conversione). Audacity (che è gratis) ti permette di aumentare il volume del file, devi amplificarlo del massimo almeno un paio di volte (comando amplify), e lo converti in wav, e non mp3 (perchè è compresso e taglia alcune frequenze).

            Se ce la faccio domani sera vedo di recuperare un file adeguato e te lo invio...cmq rimane il consiglio di una DivIde.... :-)))

            un'altra cosa importantissima...non usare un cavo stereo, ma mono, sembra una cavolata ma non lo è...e il file lo devi convertire mono e non stereo...

            un trucco molto interessante che ho usato è quello di collegare il cavo jack/jack computer e spectrum... cosi posso dare un livello di volume elevato e usavo il winamp per aumentare il volume e le frequenze alte...:-)))

            se conosci un pò di inglese questo sito potrebbe esserti utile

            Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

            Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

            LukeZab

            Commenta


              #21
              grazie mille, davvero! insomma il +2A è duro d'orecchio... magari sarà l'età. continuerò a tentare e a sperare.
              il consiglio per la DivIde lo tengo sempre presente, ma prima vorrei comunque verificare se effettivamente la macchina è funzionante o se ha problemi un po' più gravi. non vorrei rischiare di effettuare un acquisto a me inutile.
              una cosa che avevo notato, però, è che l'audio da mangianastri interno è comunque migliorato dopo che ho spostato l'alimentazione del led sulla scheda madre dove era indicata l'eventuale predisposizione... probabilmente assorbiva troppa corrente.
              sulla modifica per ingresso audio esterno che ho effettuato esattamente come da disegno non sarebbe meglio invertire le connessioni? in genere negli spinotti audio la "massa" comune ai due canali è posta nella parte più esterna, mentre gli altri due segmenti portano i segnali del canale. so che non cambia nulla dato che in realtà parliamo di correnti alternate, ma di logica forse potrebbe essere più corretto. per il cavo non c'è problema, farò un ponticello dentro al jack del cavo e lo renderò mono.
              P.S.: siccome il +2A gira voce che non sia altro che un +3A col mangianastri invece del floppy (e PURTROPPO anche il manuale di servizio pare sia lo stesso... dico purtroppo, dato che non contiene flow-chart per la diagnostica relativi al +2A)... sarebbe possibile predisporlo per il collegamento ad un lettore floppy da 3'' come quelli da PC? ho provato a cercare su internet la modifica al +3A che hai indicato a Igor, ma non ho trovato riferimenti.
              Grazie, per ora attendo il file di prova (senza fretta, non ti preoccupare)!

              Commenta


                #22
                Si in effetti il +2b (quello nero per intenderci non il grigio) è un +3.... ma non solo... c'è il problema della ROM, che se hai il +2B (che si differenzia non solo nel colore ma anche nelle prese posteriori), la rom è la 4.00, mentre nel 128+3 la rom e la 4.1, che cambia il registro delle chiamate in memoria, e aggiunge dei comandi per usare il floppy...infatti il dos si chiama +3DOS

                Se noti bene, l'immagine che ti linko qui:
                zx_spectrum_128_plus_3_service_manual_11.jpg

                vedrai che ti manca un "pezzo" di hardware...

                Se hai il +2b, la porta posteriore di espansione, quella posta dietro alla cassetta, dove ce scritto "printer" la puoi usare per metterci un floppy disk esterno che è lo stesso usato negli amstrad CPC (ma guarda che combinazione)....:-)))
                Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                LukeZab

                Commenta


                  #23
                  ok, grazie. allora per il momento mi accontenterò di cercare di farlo funzionare col lettore esterno.
                  per ora ancora una sola domanda: è normale che con cassette musicali o brani musicali non vi sia nessuna uscita audio nè sulla tv, nè sulla presa per cuffie che c'è sul retro?

                  Commenta


                    #24
                    comunque, secondo me, il modo corretto per collegare i jack femmina sarebbe questo, mettendo la massa al posto giusto ed eliminando anche il problema di dover utilizzare cavi mono.
                    Ultima modifica di zzzaaazzzaaa; 03-10-2011, 18:54.

                    Commenta


                      #25
                      anzi, il canale sul segmento centrale lo lascerei comunque scollegato, come da disegno originale.

                      Commenta


                        #26
                        molto probabile che lo schema sia corretto, tieni conto che il mio +2 è differente dal tuo, quindi qualche modifica sarebbe quasi logica...

                        l'audio normale come dici te non si sente dal tv...uhmmm avevo studiato a riguardo (anni fà), spero di non sparare cavolate ma l'input e l'out audio viene gestito direttamente dalla ULA, previo convertitore A/D, quindi non ce una uscita audio come su altri computer dell'epoca.
                        Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                        Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                        LukeZab

                        Commenta


                          #27
                          se non erro si hai ragione luke
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #28
                            mmmmh... bello... quindi l'uscita cuffie sul retro serve praticamente soltanto per ascoltare dati elaborati/elaborabili e per i suoni generati dal computer e non per dati grezzi.
                            invece quasi quasi proverò a studiarmi meglio lo schema circuitale della scheda lettore cassette, in maniera da mandare dentro il segnale esterno in un qualche circuito di amplificazione piuttosto che direttamente al connettore sulla scheda madre. però temo che sarà difficile capirci qualcosa.

                            Commenta


                              #29
                              intanto ti consiglio questo sito... molto interessante...



                              e il manual service dello spectrum....

                              ftp://ftp.worldofspectrum.org/pub/si...viceManual.pdf
                              Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                              Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                              LukeZab

                              Commenta


                                #30
                                ottimo, avevo già reperito lo stesso manuale ed avevo già notato che il pcb del lettore cassette è identico a quello che c'è sul mio +2A.
                                con un art attack ho ricavato questo:



                                ora, dato che di testine magnetiche non capisco quasi nulla, tu o Igor dove colleghereste i cavi per input e per output tenendo conto che l'IC100 dovrebbe essere questo amplificatore integrato (magari quando riaprieò la console controllerò se è lui o se è una qualche altra versione)?

                                LA6324
                                Part #: LA6324. Download. File Size: 171Kbytes. Page: 4 Pages. Description: High-Performance Quad Operational AMP. Manufacturer: Sanyo Semicon Device.


                                LA6324N
                                Part #: LA6324N. Download. File Size: 113Kbytes. Page: 5 Pages. Description: High-Performance Quad Operational Amplifier. Manufacturer: Sanyo Semicon Device.


                                sulle masse non credo ci possano essere dubbi e direi che restano al loro posto, però accetterei consigli da chi ne sa a pacchi più me a riguardo... non vorrei rischiare di bruciare l'integrato.
                                ancora grazie mille!
                                Ultima modifica di zzzaaazzzaaa; 03-10-2011, 22:29.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X