Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fifa o pes?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Non ho molta confidenza con le recenti vicissitudini tra FIFA e PES, ma nelle poche occasioni in cui ci ho giocato ho sempre preferito il primo. Non è una questione di realismo nel senso di aderenza alla realtà, quanto piuttosto di imprevedibilità dei match e varietà. In PES ogni match è UGUALE, ci sono strategie per segnare nettamente migliori di altre e due volte su tre si prende la palla col fuoriclasse e la si tiene correndo sulla fascia mentre gli altri ci sbattono contro. In FIFA decisamente no, c'è l'accento sulla manovra, che vuol dire anche e soprattutto fantasia e per fortuna i giocatori controllati dal computer sono intelligenti, ci seguono. FIFA dà all'utente la possibilità di esprimersi, in PES invece bisogna individuare i "binari preferenziali" del gameplay e sfruttarli e, anche se più immediato, mostra subito dei limiti.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
      Non ho molta confidenza con le recenti vicissitudini tra FIFA e PES, ma nelle poche occasioni in cui ci ho giocato ho sempre preferito il primo. Non è una questione di realismo nel senso di aderenza alla realtà, quanto piuttosto di imprevedibilità dei match e varietà. In PES ogni match è UGUALE, ci sono strategie per segnare nettamente migliori di altre e due volte su tre si prende la palla col fuoriclasse e la si tiene correndo sulla fascia mentre gli altri ci sbattono contro. In FIFA decisamente no, c'è l'accento sulla manovra, che vuol dire anche e soprattutto fantasia e per fortuna i giocatori controllati dal computer sono intelligenti, ci seguono. FIFA dà all'utente la possibilità di esprimersi, in PES invece bisogna individuare i "binari preferenziali" del gameplay e sfruttarli e, anche se più immediato, mostra subito dei limiti.
      Come non quotarti. E' vero. Mi diverte lo stesso, ma è vero. In pratica, quando arrivi a padroneggiare al meglio il gioco (e non ci vuole moltissimo tempo) capisci sempre come devi giocare, e le partite le imposti secondo il tuo volere. Come guidare il Milan di Sacchi, con gli avversari che fanno da sparring partner. Inoltre mi ritrovavo sempre e sistematicamente a impallonare Real Madrid, Barcellona e soci, poi magari la partita successiva trovano un Chievo bastardo, che potevi fare anche 30 tiri ma la palla non entrava... la famosa antisportività di PES, in cui a volte "succede" qualcosa e la CPU decide che TU quella partita non la PUOI vincere. Inutile che fai o speri, la perdi o pareggi: esistono anche binari a volte sulla manipolazione del risultato finale (che sia fatto apposta dai programmatori per evitare la noia per chi gioca sessioni di ore?). Però ripeto, è divertente comunque. Questo nuovo FIFA è davvero imprevedibile, e difficile. Ecco, trovo dannatamente difficile arrivare al tiro in porta. Mi stanno capitando partite in cui non si tira se non con delle ciabattate dal limite dell'area, quando in PES nello stesso intervallo di tempo, si contano azioni su azioni sotto porta. FIFA si gioca a centrocampo, se domini lì, arrivi sotto porta...
      Ultima modifica di Glorfindel; 02-10-2011, 10:18.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
        Come non quotarti. E' vero. Mi diverte lo stesso, ma è vero. In pratica, quando arrivi a padroneggiare al meglio il gioco (e non ci vuole moltissimo tempo) capisci sempre come devi giocare, e le partite le imposti secondo il tuo volere. Come guidare il Milan di Sacchi, con gli avversari che fanno da sparring partner. Inoltre mi ritrovavo sempre e sistematicamente a impallonare Real Madrid, Barcellona e soci, poi magari la partita successiva trovano un Chievo bastardo, che potevi fare anche 30 tiri ma la palla non entrava... la famosa antisportività di PES, in cui a volte "succede" qualcosa e la CPU decide che TU quella partita non la PUOI vincere. Inutile che fai o speri, la perdi o pareggi: esistono anche binari a volte sulla manipolazione del risultato finale (che sia fatto apposta dai programmatori per evitare la noia per chi gioca sessioni di ore?). Però ripeto, è divertente comunque.
        Straquoto, io lo chiamo "fattore Sarmtonburg" da una sconfitta su Pes 2010 che rimase nella storia. Io per aumentare il divertimento nelle Master inizio sempre con squadre scrause e le miglioro col tempo: in tutte le mie Master più lunghe ho impiegato diversi mesi di gioco per costruire degli squadroni in grado di spadroneggiare le partite con spocchia, e comunque il "fattore Sarmtonburg" è sempre in agguato (ad esempio un recente 2-2 casalingo con l'imprevedibile Aek Atene). Poi sarà per abitudine, ma a me la Master League piace molto di più della modalità carriera di Fifa...
        Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

        Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Jaaak87 Visualizza il messaggio
          Straquoto, io lo chiamo "fattore Sarmtonburg" da una sconfitta su Pes 2010 che rimase nella storia. Io per aumentare il divertimento nelle Master inizio sempre con squadre scrause e le miglioro col tempo: in tutte le mie Master più lunghe ho impiegato diversi mesi di gioco per costruire degli squadroni in grado di spadroneggiare le partite con spocchia, e comunque il "fattore Sarmtonburg" è sempre in agguato (ad esempio un recente 2-2 casalingo con l'imprevedibile Aek Atene). Poi sarà per abitudine, ma a me la Master League piace molto di più della modalità carriera di Fifa...
          Già. Ora sto portando avanti la carriera in FIFA, ma sinceramente la Master League di PES, sebbene troncata come numero di squadre, la preferisco... mi manca, cavolo!
          Forse è solo un problema di abitudine e dalla seconda stagione comincio ad ingranare, non so...

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
            Già. Ora sto portando avanti la carriera in FIFA, ma sinceramente la Master League di PES, sebbene troncata come numero di squadre, la preferisco... mi manca, cavolo!
            Forse è solo un problema di abitudine e dalla seconda stagione comincio ad ingranare, non so...
            Ti capisco, personalmente preferisco la Master per due cose: 1) le partite hanno più atmosfera (non solo per merito delle licenze Uefa acquisite negli ultimi anni, ma anche ai tempi della Ps2 col vecchio "Campionato WEFA" era così) 2) il calciomercato è molto più comodo (ricordo la mia unica carriera su Fifa 10 col Sassuolo: dopo la promozione in A, nonostante decine di offerte a destra e manca riuscì a "rinforzare" la squadra solo col giovane sampdoriano Regini e gli sconosciuti Acosta, Tchité e Žofčak...insomma non è esattamente credibile )
            Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

            Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

            Commenta


              #21
              Ho preso pure io Fifa 12. C'è parecchia differenza tra gameplay offline ed online. Nell'online si è molto più votati all'attacco e l'imprevedibilità delle azioni e contrasti è così maggiore da destare piccole perplessità.

              Commenta


                #22
                A Pes, alla massima difficoltà, sinceramente non ho mai notato strategie nettamente migliori di altre per segnare.
                Anzi mi sembra che si debba inventare, creare la giocata, altrimenti in certi casi non vuole entrare proprio...
                Per altro mi piacerebbe sapere quali sono queste tecniche molto efficaci (ehi, la mia non è una polemica! ) perchè forse, nonostante anni di gioco (o "ore di volo", come si suol dire ) forse mi sono perso qualcosa.
                Convengo, invece, sul fatto che a volte, su Pes, per lo meno al livello di difficoltà più alto, ci sono partite in cui fai i tuoi 15/20 tiri in porta di cui 4/5 clamorosi e non ne entra una e la cpu infila un gol assurdo, quasi che la partita la dovessi perdere a tutti i costi.

                Commenta


                  #23
                  Come ho premesso, non sono un profondo conoscitore dei due giochi e soprattutto non ci ho mai giocato in singolo (senza esagerare, la mia ultima Master League a PES sarà stata nel 2003 o 2004). Quando mi è capitato di fare qualche torneino ai nuovi (il mio coinquino ha solo PES, "in trasferta" gioco a FIFA) col calcio Konami prendi il supergiocatore, a volte quando ti involi sulla fascia davvero non ti abbatte nessuno e puoi correre da un'area all'altra. A FIFA questo è assolutamente impossibile, non sfondi solo perché hai Cristiano Ronaldo, nonostante i rapporti di forza si notino. Sei costretto a manovrare e la migliore fisica del pallone, insieme alle sedici direzioni di movimento ed agli spostamenti senza palla dei compagni di squadra, permette di orchestrare belle cose. In PES non mi è mai capitato, con nessuna versione. Anzi, lo preferivo sulla PS1 o in qualche uscita PS2 dove era "duro e puro", ovviamente non realistico ma divertente. Le sofisticazioni implementate negli anni lo hanno reso meno godibile e in nessun caso verosimile come FIFA. Insomma, la mia impressione è che non sia nè carne nè pesce, detto da uno che per dieci anni quasi ha giocato solo quello.
                  videoludik.blogspot.com

                  il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                  Commenta


                    #24
                    Ho capito.
                    Effettivamente concordo sul fatto che, su Pes, con un giocatore con velocità ed accelerazione alta (diciamo entrambi superiori a 92/93 o giù di lì) ci si invola e si riesce a crossare o infilare l'area con discreta facilità, a prescindere dai valori delle altre abilità.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Fulvio Visualizza il messaggio
                      A Pes, alla massima difficoltà, sinceramente non ho mai notato strategie nettamente migliori di altre per segnare.
                      Anzi mi sembra che si debba inventare, creare la giocata, altrimenti in certi casi non vuole entrare proprio...
                      Per altro mi piacerebbe sapere quali sono queste tecniche molto efficaci (ehi, la mia non è una polemica! ) perchè forse, nonostante anni di gioco (o "ore di volo", come si suol dire ) forse mi sono perso qualcosa.
                      Convengo, invece, sul fatto che a volte, su Pes, per lo meno al livello di difficoltà più alto, ci sono partite in cui fai i tuoi 15/20 tiri in porta di cui 4/5 clamorosi e non ne entra una e la cpu infila un gol assurdo, quasi che la partita la dovessi perdere a tutti i costi.
                      Beh, magari non segni sempre, ma ci sono degli schemi che, se ripetuti, sai che ti portano più facilmente davanti il portiere, e spesso giochi usando solo quelli.
                      Magari uno può cercare di evitarli, ma poi quando devi recuperare un gol, li applichi a ripetizione per trovare il pareggio

                      Commenta


                        #26
                        Mah a parer mio anche nei contrasti Pes non regge, nella maggiorparte dei casi la palla è letteralmente incollata ai piedi del giocatore, il gioco in generale risulta più veloce anche perché i passaggi sono più veloci ed è molto difficile intercettarli.
                        Comunque mantenendo la discussione pacifica, per me i Pes odierni sanno di legno, ma legno duro, come ho già detto, dei pinocchi in campo insomma...
                        Is freedom what we really wanted?
                        We no longer belong to anybody. No one will help us
                        now. No one will protect us. Now our true power as
                        human beings will be tested. We cannot look back. We
                        will not waste our victory!

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                          Comunque mantenendo la discussione pacifica, per me i Pes odierni sanno di legno, ma legno duro, come ho già detto, dei pinocchi in campo insomma...
                          Concordo, anche secondo me il maggior difetto di Pes è la "legnosità" dei giocatori. Anche se, a mio parere, il videogioco più fluido da questo punto di vista è ancora "World cup Fifa 2010". I successivi Fifa non mi sembrano molto migliori
                          Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                          Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X