Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema lettore cartucce Saturn (o Action Replay 4 in 1)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema lettore cartucce Saturn (o Action Replay 4 in 1)

    Ritorno purtroppo a sottoporre un altro problema che mi sta dando il mio Saturn PAL modello MK-80200-50 di cui avevo già parlato tempo fa qui: https://www.retrogaminghistory.com/sh...ll=1#post55953

    Giorni fa acquisto online un Action Replay 4 in 1.
    Non avendo ancora giochi JAP mi limito a testare le altre funzionalità della cartuccia, accedendo al menù e vedendo che tutto funzionava regolarmente.
    Un paio di giorni fa mi arriva finalmente Marvel vs Street Fighter. Ma quando vado a inserire di nuovo la cartuccia per giocare al gioco Capcom mi vedo apparire il menu del Saturn, come se la cartuccia non ci fosse. Ho provato e riprovato inserendola più o meno a fondo, pulendo i contatti di cartuccia e console, ... ma nulla.
    Unica cosa che posso segnalare è che se inserisco la cartuccia mentre la console è in funzione con qualche disco (gioco o musicale che sia) questa si blocca. Non so se è un segnale di qualcosa, ma per il resto l'Action replay non viene affatto riconosciuta e non riesco più ad accedere al suo menu.

    C'è da dire che lo stesso venditore della cart (questo: http://cgi.ebay.it/ACTION-REPLAY-PLU...item2567efb29c) specifica nell'inserzione: ATTENZIONE : lo slot cartuccia del SEGA SATURN è noto per essere abbastanza problematico, si raccomanda di inserire bene la cartuccia, su alcune console potrebbe essere necessario non inserirla troppo in fondo, questo NON è un difetto delle cartuccie ma è tipico dello slot del SEGA SATURN, una volta trovata la posizione giusta si raccomanda di non muoverla più

    Possibile, se davvero esiste questa "giusta posizione" io l'abbia trovata all'inizio e poi non più?

    Qualcuno ha suggerimenti?

    #2
    Ciao!

    il lettore cart del Sat. putroppo ha sempre fatto delle bizze :/

    Pure quelli che ho a casa io danno problemi e bisogna trovare spesso la posizione "giusta" muovendo un po la cart.

    Fatto sta che cmq quando trovi la posizione ottimale deve apparirti su schermo appena dopo il logo SEGA la scritta ACTION REPLAY e subito dopo la schermata delle opzioni dove tra le varie voci apparira' "fai partire il gioco senza cheats abilitati"

    Occhio cmq che molti action replay+espansione di RAM non sono compatibili con i giochi CAPCOM (per quelli serve una versione di action replay particolare) l uico gioco CAPCOM che non è "protetto" da questi action replay è X men Vs Street Fighter ovvero il primo gioco capcom per sat che richiedeva la ram.

    Quindi visto che tu hai il SAT PAL dovresti necessariamente trovarti quell action replay particolare di cui parlavo prima, so che è completamente bianco ed ha un codice di riconoscimento particolare ma non ricordo quale è :/

    Altrimenti potresti provare il metodo swap che ho inventato io personalmente e che potrebbe agevolarti nell utilizzo dei giochi capcom che richiedono l espansione di ram ma per farlo ti serve almeno una ram che venga riconosciuta dal gioco tipo quella capcom originale.
    Altrimenti io uso con successo una cart che si chiama 4MB Super Ram Card che presenta davanti uno switch col quale puoi selezionare l espansione voluta 2MB o 4MB, da notare infatti che se usi 4MB sui giochi che ne richiedono 2 spesso e volentieri si noteranno rallentamenti e bug vari.
    Magari domani visto che ho un po di tempo libero metto su una guida su come fare lo swap delle cart

    Ciauz!
    My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

    Commenta


      #3
      Se io accendo la console con solo l'Action Replay inserito, mi ritrovo il menù normale, come se accendessi la console senza niente. Se invece avvio con inserite Action Replay e Marvel vs Capcom, mi compare sempre il menù che in una frazione di secondo si immobilizza: la console non risponde in questo caso a nessun comando e bisogna per forza spegnerla o resettarla.
      Il mio problema è che non riesco a capire se il problema è nella cartuccia o nella console. Nel frattempo ho anche acquistato dal Giappone un Saturn bianco, ma passerà ancora qualche settimana prima che mi arrivi. Quello che mi piacerebbe sapere è se riuscirò a giocarci con questa cartuccia o meno. la mia è quella che ho indicato sopra, l'ultima versione con l'uscita per il collegamento con il pc.
      Ripeto, ha funzionato un paio di volte e poi più nulla...

      Commenta


        #4
        Ma... Allora io sono stato fortunato, il mio action replay (che presi all'epoca) non mi ha mai dato problemi...
        Is freedom what we really wanted?
        We no longer belong to anybody. No one will help us
        now. No one will protect us. Now our true power as
        human beings will be tested. We cannot look back. We
        will not waste our victory!

        Commenta


          #5
          Nemmeno a me da problemi, inserisco la cartuccia e va, non devo cercare nessuna posizione speciale. Come la metto la metto.
          La versione della cart che ho io è la 2.02 senza l'uscita di collegamento per il PC.

          Potresti provare senza la scocca del Saturn, in questo modo dovresti avere più gioco.
          Oppure potrebbe essere la contattiera del Saturn, a me la cartuccia va giù come il burro, magari hai i contatti particolarmente allentati. Oppure ossidati.

          Naturale che se puoi aspettare è meglio, è inutile che ti metti a fare prove smontando il Saturn se poi è la cart.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
            Potresti provare senza la scocca del Saturn, in questo modo dovresti avere più gioco.
            Provato anche questo ovviamente.
            Ho provato anche senza la scocca della cartuccia, ma il risultato non cambia.

            Commenta


              #7
              Non mi è sembrato di vedere nulla del genere, ma non è che l'Action Replay 4 in 1 ha al suo interno una qualche batteria da sostituire una volta esaurita?

              Commenta


                #8
                pulisci i contatti della cartuccia e ( a macchina spenta ) con il saturn che ti guarda ( pulsantini verso di te ) inserisci la cartuccia avendo la accortezza di spingerla verso DX

                Prova piu volte e alla fine trovi la posizione
                quello slot è bastardo forte
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Ho provato decine e decine di volte. Senza giochi mi appare il menù con la scritta "Drive Vuoto" e normalmente funzionante. Con gioco all'interno mi appare la stessa schermata ma "freeze" e completamente non interagibile.
                  La cartuccia è comunque pulitissima, sembra nuova.

                  Commenta


                    #10
                    non rimane che il guasto allora
                    non hai un altro saturn o un amico che potrebbe provarti la cartuccia ?
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #11
                      Dalle mie parti non conosco nessuno con il Saturn. Io ne ho acquistato un altro e sono in attesa che mi arrivi da Giappone. Tuttavia inizio sempre più a persuadermi che il problema sia nell'Action Replay.

                      Commenta


                        #12
                        Ho provato a spiegare meglio in questo video quello che succede (mi scuso per la pessima qualità video): http://www.youtube.com/watch?v=c52cT_FgRFY
                        Nel filmato il mio Saturn PAL, la cartuccia Action Replay ed il gioco JAP Marvel vs street Fighter.
                        Dapprima carico il solo gioco, del quale parte ovviamente la sola traccia audio essendo incompatibile senza cartuccia con la console europea. Successivamente accendo la console con la cartuccia: il risultato è una console "freezed", congelata, che non risponde più a nessun comando se non riavviandola.

                        Commenta


                          #13
                          mmmm
                          una cosa cosi non l'ho mai vista
                          secondo me la cartuccia o lo slot hanno problemi
                          sarebbe da provare su un altro Saturn ma non avendo persone vicine ...
                          se qualcuno di offre a provartela e rinviartela a casa ( via poste italiane ) ?
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #14
                            Se avete bisogno di qualcuno per provare l'action replay, non c'è problema.
                            Ultima modifica di Robbey; 05-10-2011, 14:09.
                            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                            Commenta


                              #15
                              Grazie ad entrambi. Prima lo proverò sul mio Saturn JAP che sto aspettando.
                              Intanto sto cercando di convincere il venditore a sostituirmi la cartuccia o a rimborsarmi, ma non ne vuole sapere. Per fortuna che PayPal protegge gli acquirenti in questi casi...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X