Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il FORSE progetto futuro ( AMIGHISTI A MEEEE !!!! ) parliamo di CDTV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Ulteriore consiglio, installa un kickstart switch, o compri questo: www.amigakit.com - Kickstart ROM Switcher A500 / A600 / A2000
    oppure dato che sei molto navigato nell'elettronica te lo puoi costruire da te leggendo qui: CDTV single eprom hack - English Amiga Board
    Consiglio la seconda soluzione in quanto il kickswitch commuta solo 1,3 col 3,1 ma le rom estese no, mentre il kit autocostruito commuta anche le rom estese
    -== Feel the power ==-



    BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

    Profilo Playfire: Amiga1200

    Commenta


      #17
      Allora
      per chi potrebbe essere utile
      le tastiere per CDtv sono leggermente diverse come attacco e come sono collegati i pinout
      il pin out della tastiera dei sistemi amiga sono :

      CDtv
      1. GND
      2. DATA
      3. CLK
      4. +5V
      5. KBSE


      A1000
      1. +5V
      2. CLK
      3. DATA
      4. GND


      A2000/A300
      1. CLK
      2. DATA
      3. NC
      4. GND
      5. +5V


      A4000
      1. DATA
      2. NC
      3. GND
      4. +5V (100mA)
      5. CLK


      CD32
      1. DATA
      2. TxD
      3. GND
      4. +5V
      5. CLK


      Quindi per collegare una tastiere A4000 sul CDtv va fatto un cavo cosi :
      A4000----->CDtv---(SEGNALE)
      Pin1------> Pin2 (_KBDATA)
      Pin2------> X(NC)
      Pin3------>Pin1 (GND)
      Pin4------>Pin4 (+5V )
      Pin5------>Pin3(_KBCLOCK)
      Pin6------>X(NC)
      NA------->Pin5 (_KBSE)

      Come si nota alcuni pin non sono collegati (NA ) e tra essi il segnale KBSE
      in teoria non serve collegarlo ma devo studiarci sopra meglio

      Ogni modo in base a i pinout che ho fornito sopra sarebbe possibile fare i vari cavi per adattare le tastiera amiga a CDtv
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
        Ulteriore consiglio, installa un kickstart switch, o compri questo: www.amigakit.com - Kickstart ROM Switcher A500 / A600 / A2000
        oppure dato che sei molto navigato nell'elettronica te lo puoi costruire da te leggendo qui: CDTV single eprom hack - English Amiga Board
        Consiglio la seconda soluzione in quanto il kickswitch commuta solo 1,3 col 3,1 ma le rom estese no, mentre il kit autocostruito commuta anche le rom estese
        quindi meglio il sistema auto-costruito
        non mi sembra particolarmente difficile ma io non ho piu un programmatore di eeprom efficiente e mi servirebbe qualcuno che mi possa programmare la eeprom ....
        c'e' una anima PIA ?
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #19
          Ciao igorstellar, te ne avevo accennato, ho tra le mani tre cdtv, due da sistemare, uno di questo ho intenzione di portarlo alla massima potenza. Mi sai indicare come contattare per la scheda scsi hd?
          Avrei bisogno di due dritte, io sono abbastanza nuovo nel mondo amiga, in inizio post, hai parlato di schede acceleratrici, accelerano cosa? dove trovarle?
          Porta pazienza, mi dai due dritte sul vantaggio kickstart switch? Visto che il post è un pochette vecchiotto, hai fatto progressi nel frattempo?
          Appena ho due minuti di tempo giro le foto dei miei piccoli

          Commenta


            #20
            le schede acceleratrici aumentano le prestazioni della macchina
            di norma hanno a bordo la CPU ( di solito da l 68020 in su ) e i l suo coprocessore
            Sul CDTV serve uno che si possa montare sullo zoccolo del 68000

            altro metodo ( di poco ) si puo' optare per il 68010 ,ma il suo aumento di prestazioni è modesto ( si parla di 5% MAX )

            Per la scheda SCSI la persona non si è più fatta viva e penso che abbia desistito dal progetto

            il sistema di doppio kickstart ce ne sono cosi tanti da perdere la testa

            ogni modo ricorda che va anche fatto la modifica del ponticello per abilitare l'esecuzione da parte del CDtv del KICK in modo da poter usare ( se disponibile ) l'HD
            altrimenti la cosa diventa difficile da installare

            naturalmente devi trovare KEYBOARD apposita e mouse ( che sono diversi da gli altri amiga se non sbaglio ) e ovviamente un floppy esterno che per il CDTV diventa il DF0

            Vanno bene tutti i floppy esterni e non hai limiti in questo

            Potenziare il CDtv è solo un passatempo perché non è come avere una 500 espansa visto che gli spazzi sono molto risicati non si può nemmeno fare più di tanto

            la mia amiga CDtv ora va come un treno ma non ho comprato nessuna espansione per il momento perché sono a caccia prima della tastiera e mouse ma non ho intenzione di pagare una tastiera 80 € e un mouse 90 €

            se seguita cosi mi faccio un adattatore e via ...

            io tutto questo materiale lo trovo o su ebay ( europa , l'Italia è troppo cara .... ) oppure su Versalia
            premi QUI
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #21
              Grazie delle dritte Oggi mi sono arrivati i tre CDTV, spero di non infrangere qualche regola (al massimo rimuovo il link),
              ecco dove guardare le foto:
              Approdo: Commodore CDTV - Unboxing
              Per il resto sono un po' scamuffo per quello che mi hai detto: la scheda acceleratrice costa un botto, e sopratutto la scheda scsi sembra davvero introvabile
              Peccato peccato, oggi smanettando con il CDTV sono rimasto stupefatto, oltre a esser bellissimo, è incredibile quello che può fare una macchina di 20anni fà, troppo avanti per il suo tempo.
              Nel pacco il ragazzo mi ha regalato anche il lettore floppy disc non vedo l'ora di provalo

              Commenta


                #22
                ciao
                se devi buttare il CDtv scassato io sono ben felice di prenderlo cosi comè

                per quello che riguarda le upgrade se si cerca prima o poi avremo qualcosa a prezzi onesti
                calcola che potenziare un CDtv non è altro che uno sfizio perché non è una macchina che si presta a essere usata come una amiga 500

                tuttavia è affascinate come macchina

                tanto per dire sarebbe possibile montare una porta tipo amiga 1200 chiamata Clockport
                a500clockport.jpg
                cosa è una Clockport ?
                inpratica una porta che ti permette di collegare delle periferiche che ti aggiungono per esempio porte USB ( ma se non hai un AMIGA 0s minimo 3.1 )
                ecco la interfaccia montatile con la Clockport
                subway.jpg
                oppure montare una porta seriale stantdard IBM
                silverpl.gif

                tanto per dare cose "sfiziose" da onestamente non utilissime su un CDtv
                c'e' anche una Flickerfixer per Amiga CDtv che costa ma da la possibilità di avere il segnale video forzata a 60Mhz e la possibilità di uso di due schermi ( che mostrano la stessa immagine ) migliorando anche il segnale video
                ecco la scheda
                indivisionecs.jpg

                tutto questo lo trovi sul sito Vesalia ( vai a cercare materiale per la 500 che è compatibile senza problemi con il CDtv )

                interessantissimo sarebbe trovare la AdIDE2
                che non è altro che un interfaccia da mettere sotto al 68000
                Cosa fa ?
                nulla ... ti da solo l a possibilità di montare un HD in standard IDE
                adide2.jpg

                puoi provare a scrivergli una mail per sentire se ne hanno ancora di queste interfacce :
                sales@icd.com



                come vedi basta cercare purtroppo i prezzi non sono certo abbordabili essendo materiale costruito in piccole serie ...
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #23
                  Grazie Mille, come sempre sei fonte di ispirazione
                  per ora il mio grosso limite e che non avendo mai avuto un amiga è per me tutto nuovo, quindi alcune cose non darle proprio scontate
                  Poi condivido con te l'idea, basta cercare che prima o poi salta fuori tutto
                  I due cdtv guasti son già venduti (a 4 volte tanto quelli che li ho pagati io) scusate ma non ho potuto dire di no a un'offerta simile. Se me ne capitano altri ti avviso.
                  Allora delle schede che mi hai detto, secondo me quella più utile è la AdIDE2 , per me un hd ide è più facile da trovare che uno scsi
                  Ed è utile, secondo me, dato che voglio giocarci parecchio proverò a scrivere alla mail che mi hai girato innanzi tutto.

                  Ne approfitto per chiederti un'altra info, sul cdtv quale OS posso mettere al massimo? non ho nulla ed è ora l'acquisto più urgente...

                  Commenta


                    #24
                    Buonasera, ho trovato questa discussione poiché sono alla ricerca di uno schema per adattare i mouse ps2 in mouse per Commodore CDTV.
                    Qualcuno di voi è riuscito a "progettarne" uno?
                    Grazie

                    http://commodorecdtv.wordpress.com/

                    https://www.facebook.com/commodore.cdtv

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da datawrite Visualizza il messaggio
                      Buonasera, ho trovato questa discussione poiché sono alla ricerca di uno schema per adattare i mouse ps2 in mouse per Commodore CDTV.
                      Qualcuno di voi è riuscito a "progettarne" uno?
                      Grazie
                      Compra questo e vai liscio...http://amigakit.leamancomputing.com/...products_id=88
                      sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
                        il problema è che non dispongo delle porte com e ne della porta ps/2.

                        Nel CDTV c'è una porta per mouse che è a 4 pin, e non so proprio come collegarci qualcosa.

                        Ho provato a comprare un adattatore a 4 pin per trasformare un mouse a 6pin ma niente...

                        Come posso fare?
                        vi ringrazio

                        http://commodorecdtv.wordpress.com/

                        https://www.facebook.com/commodore.cdtv

                        Commenta


                          #27
                          Salve ragazzi, scrivo a distanza di un anno per aggiornarvi sulla "evoluzione" del mio cdtv...

                          Quest'estate ho comprato su un adattatore per joystick e mouse ma collegato al cdtv non riesco proprio a farlo funzionare...

                          Queste le scansioni delle istruzioni dell'adattatore:




                          chi di voi potrebbe darmi qualche dritta? C'è un'altra soluzione per ovviare al problema e collegare i joystick senza trackball?
                          Grazie
                          Ultima modifica di datawrite; 16-02-2014, 13:47.

                          http://commodorecdtv.wordpress.com/

                          https://www.facebook.com/commodore.cdtv

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X