Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Space Ace - Enhanced ( e discussione su altri laser games)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Space Ace - Enhanced ( e discussione su altri laser games)

    Space Ace…
    Quasi tutti lo conoscono
    In parecchi ci hanno giocato
    In molti l’hanno completato
    … ma scommetto che pochi sanno che esistono SVARIATE “versioni” di questo vero capolavoro della storia degli arcade coin-op !
    Non parlo delle versioni “casalinghe”: niente CD, DVD-VIDEO o Blu-Ray che sia, quindi !
    Parlo di quelle “rinchiuse” all’interno di un cabinato da sala giochi, con annessi lettore LaserDisc e relativo disco (o QUASI equivalenti… e qui entra in gioco anche l’odierno emulatore Daphne, OVVIAMENTE ).
    Certamente, il “contenuto” del filmato è il medesimo, ma il modo in cui ci si può giocare cambia parecchio !
    In pratica: stessi disegni, stesse (spettacolari) animazioni, differente sequenza e tempistica di mosse.
    Ebbene, la versione di Space Ace della quale mi accingo a parlare, la “Enhanced”, appunto, è ben diversa da tutte le altre che erano “all’epoca” regolarmente giocabili su di un arcade coin-op.
    In effetti il suo programma, essendo stato compilato nel 2001, non avrebbe mai potuto essere incluso in un romset dello Space Ace degli “anni d’oro” !
    Il fatto paradossale è che questo programma avrebbe dovuto essere il PRIMO ad essere “rilasciato”, tant’è la sua caratteristica di far giocare Space Ace esattamente come era stato concepito per essere giocato mentre era addirittura in fase di progettazione !
    In altre parole, come era “descritto” nello storyboard originale redatto dai “creatori” della Don Bluth Animation !
    Sfortunatamente, come successe per il “fratello” Dragon’s Lair poco prima della sua commercializzazione ufficiale, i produttori del gioco vero e proprio posero una sorta di “limitazione” allo storyboard.
    Diciamo subito che entrambi Dragon’s e Ace possono essere considerati come una sorta di “gemelli”…
    Non che siano stati “rilasciati” nello stesso preciso istante, certamente, ma anche se si trattava di un’epoca tecnologicamente in spaventosa crescita, doveva essere alquanto improbabile assistere NELLO STESSO ANNO alla nascita di ben DUE lasergames a filmato interattivo prodotti dalla stessa azienda !
    Così accadde, invece, in quel “magico” (aggettivo mutuato da “Starcom/Magicom”, azienda a cui facevano capolino la RDI di Rick Dyer, ideatore di entrambi i giochi, e la Don Bluth Animation…) 1983 !
    E’ logico, quindi, dedurre che i due abbiano avuto un certo periodo di gestazione “comune”, assimilabile alla situazione (ovviamente impossibile) di una donna già gravida che concepisce un’altro embrione PRIMA di aver partorito il primo figlio !!!
    Analogismi fuori luogo a parte, entrambi gli storyboards prevedevano un’interattività dei giochi ben diversa da quella che possiedono le versioni arcade“definitive”. Un significativo numero di scelte direzionali “multiple” avrebbe infatti significato più libertà di movimenti per il giocatore, ma una siffatta struttura di gioco avrebbe, secondo le previsioni della casa produttrice, anche limitato gli utili monetari ed aumentato i problemi “intrinseci” dell’hardware dei giochi in questione.
    Plausibile il secondo effetto, data la delicatezza della tecnologia in questione e dagli scossoni (per non dire PUGNI e CALCI) a cui i cabinati arcade e relativo “contenuto” erano costantemente soggetti…
    Altamente discutibile, invece, il primo, tant’è che a Dragon’s Lair venne immediatamente imputata dal pubblico un’evidente scarsa interattività e, perciò, le conseguenti limitata longevità e scarsa voglia di rigiocarci !
    Estimatori (PRESENTE !) a parte, infatti, il gioco venne presto “abbandonato”…
    E’ cosa certa che anche se si fosse mantenuta la struttura di gioco “prevista” in origine, la situazione di “tracollo” non sarebbe cambiata più di tanto… in ogni caso, nelle “menti” delle case produttrici di coin-op imperava il motto “One quarter = One minute” (credo che la traduzione non sia necessaria, così come pure l’ “estrazione” della frase dal livello metaforico… ) , per cui tutto venne lasciato imperturbabilmente nella maniera “studiata” per incassare più denaro possibile !
    Space Ace, aveva certamente l’indiscusso pregio di garantire al giocatore una superiore interattività rispetto a Dragon’s Lair ! In effetti il suo storyboard originario non venne così “DETURPATO” come quello del suo fratello “quasi-gemello”, ma subì comunque alcune modifiche, in ragione di una più breve “esibizione animata”… tutto ciò, anche in questo caso, era atto a diminuire il tempo totale di gioco per ogni singolo giocatore in modo, oserei dire “direttamente proporzionale”, di aumentare gli introiti…
    Tornando al “nostro” Space Ace – Enhanced, è ovvio che a questo punto (ribadisco: l’anno del suo “rilascio” è il 2001…) parlare di fattori quali “affidabilità” e, soprattutto, di “introiti” non ha più alcun senso…
    Ed ecco, quindi, che dei semplici appassionati estimatori del gioco, tali Jeff Kinder e Dave Hallock, “capi” del “Dragon’s-Lair-Project”, coadiuvati da esperti programmatori quali Jeff Kulczycki, sempre del “D-L-P”, facendo anche riferimento a quanto “detto” loro dagli stessi creatori del filmato animato (memorabili, in questo senso, alcune videointerviste a Don Bluth… !!!), “sfornano” questo programma “potenziato” !
    Viene diffuso sul web sotto forma di semplice file compresso, con il nome di “SAE”, scritto su EPROM ed installato sulle PCB dei cabinati originali, e, data l’evidente superiorità di gestione del filmato, è destinato a restarci perennemente !
    L’impatto sule sensazioni dei già esperti giocatori di Space Ace è infatti devastante !

    -“Ho appena provato la nuova rom SAE. Impressionante! È come giocare il gioco per la prima volta. Fà un’ utilizzo straordinariamente creativo e ben strutturato del filmato animato. E’ moooooolto meglio rispetto al modo in cui il gioco è stato precedentemente programmato. Probabilmente non tornerò più alla rom originale!”-
    -“SAE và ben oltre le mie aspettative! E’ davvero grande! Molto meglio delle versioni 1983 o 1991! Jeff,Dave,Jeff: con il vostro DLE avevate già reso migliore Dragons’ Lair, ma con questo SAE non avete solo migliorato SpaceAce: avete fatto giocare la migliore versione che mai, e dico proprio mai, si è vista !”-

    Queste sono solo due delle risposte in commento al tempo in cui la romset SAE era una novità !
    Vediamo, allora, nel dettaglio le migliorie proprie di questo SAE, rispetto alla comune versione “A3” (si parla di releases in formato NTSC, quindi per le sole versioni statunitensi con lettori Pioneer PR-7820 e/o LD-V1000):

    -Tutte le stranezze, i bug, e le “discontinuità” di funzionamento caratteristiche di Space Ace sono stati eliminati. Ciò è stato possibile cancellando tutti i dati di gioco originale! SAE è infatto stato scritto interamente da zero ! Assolutamente nessuna parte dei dati originali di Space Ace esiste in SAE !!!
    - Tutto il filmato animato registrato sul disco laser è ora utilizzato dal programma di gioco.
    - Transizioni video più nitide ovunque venga eseguito un comando di “ricerca/salto” del lettore.
    - Ognuno dei tre “classici” livelli di difficoltà presenta un modo diverso di giocare esclusivamente a Space Ace!
    - Vi sono diversi punti decisionali in più rispetto al programma “canonico”, in modo da lasciare stabilire al giocatore quali scene debbano essere effettivamente riprodotti e quali non ! I livelli sono presentati una volta a partita, con l'orientamento scelto a caso. SAE non vi richiederà di giocare sia una scena che quella “speculare” durante la stessa partita.
    - SAE ha un nuovo e più semplice schema di attribuzione del punteggio. Tutti i valori di punteggio, sia per le semplici mosse che per la distruzione di nemici, sono aggiunti nel display al momento esatto in cui il protagonista si muove o il bersaglio esplode!
    - Dettagliate istruzioni su schermo atte ad eliminare la confusione del “neofita” (già presenti nella prima sezione del laser disc ma omesse in fase di rilascio del programma della versione “arcade”).
    - impostazione degli interruttori “Dip-Switches” rimappata.
    … e ancora molto di più!

    Parliamoci chiaro: non bastano le parole per descrivere SAE… bisogna giocarci per poterne“assaporare la bontà” ! Mi viene quasi da dire “non BASTA LA PAROLA ! bisogna PROVARE PER CREDERE !”, citando (e modificando leggermente ) gli slogan di due notissimi spot televisivi degli anni ’80 !!! )

    In ogni caso, se volete, potete “assaggiarne” un po’ da questo mio “filmatino”…

    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    Cacchio non sapevo dell'esistenza di questa versione di Space Ace e devo dire che è molto più divertente della versione ufficiale mi hai stregato mi sa che lo cercherò anche io il cabinato
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      sai mac .... mi domandavo in questi giorni quando avresti scritto queste parole ...
      sapevo che conoscevi bene la storia del SAE
      OTTIMO lavoro
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Conosco Space Ace moltobene ma non mi è chiaro quali siano le differenze.Dal video le mosse sembrano le stesse...ma sicuramente sbaglio.

        Commenta


          #5
          prima di tutto molte sequenze ora sono "montate" in modo differente
          secondariamente anche moltissime mosse sono inserite in modo differente piu aggiunto alcune"scorciatoie"

          Va giocato per apprezzare ogni modifica
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Una cosa mi ha sempre incuriosito di SA. mentre l'intro di DL era montata su immagini "in Game" quella di space ace propone footage non giocabili ma creati appositamente!

            Commenta


              #7
              ci sono molte cose che su SPACE ACE sono state fatte in modo univoco
              per esempio la scena dei pattini che per lo sfondo fu creato un "tubo" per ricreare l'effetto 3D e filmato
              ( se non ricordo male anche nel tubo con scacchi rossi e neri fu fatto cosi )
              ricordo un filmato ... se lo trovo lo posto
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                sei l'enciclopedia vivente dei Laser Game. ti ammiro e ammiro la tua collezione!!!respect!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da alelamore Visualizza il messaggio
                  sei l'enciclopedia vivente dei Laser Game. ti ammiro e ammiro la tua collezione!!!respect!
                  so solo alcune cose in più di altri su i laser games ...
                  non esageriamo
                  di certo sai anche tu molte cose che io non conosco e forse proprio su i laser games
                  non so tutto io
                  magari ....
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    non sono riuscito a trovare il video
                    ogni caso la tecnica si chiama rotoscoping
                    in pratica si filma prima una sequenza dal vero ( di norma attori ) per poi usando questa tecnica per riportarla in forma di cartone amianto
                    fu usata anche per altri cartoni come "biancaneve "

                    le sequenze se non ricordo male sono quelle con lo STAR PAC ( astronave )
                    quindi hanno costruito il modello della astronave e filmata il suo movimento
                    dopo di che il filmato veniva fatto "girare" ( si fa per dire perché venivi eseguito fotogramma per fotogramma ) e ricalcato su foglio
                    ecco una figura esplicativa



                    con questa tecnica sono stati fatti anche le scene dei pattini e del tunnel

                    usando qualcosa di molto simile a quello in figura


                    immaginatevi un tubo che veniva fatto girare su se stesso e filmato con una cinepresa e dopo , usando la tecnica sopra descritta , veniva trasferito in cartone animato
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #11
                      Wow.queste sono chicche!!assolute!
                      di Laser game ne so poco. o meglio,ne so poco al di fuori di quelli "firmati" don bluth.
                      Potrò "forse" ricambiare nel mondo audiovideo e per ciò che riguarda le fender.quì ho una buona preparazione!!!
                      Comunque dei D.B. laser game questa è la mia personale classifica:
                      Dragon's Lair
                      Space Ace
                      D.L.2 Time Warp

                      Commenta


                        #12
                        quando hai bisogno di info sia MAC che io siamoa tua disposizione
                        la mia clasifica è invece
                        Super don qux ote
                        Space ace
                        Dragon's lair
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #13
                          comunque non mi sono spiegato nei post precedenti.Provo a farlo meglio:
                          Intro di DL: le scene che si vedono sono le stesse IDENTICHE che poi incontreremo nel gioco.
                          Intro di SA: ci sono alcune scene disegnate SOLO per l'intro e che quindi NON giocheremo. nulla di particolare ma è una cosa che mi ha colpito;significa forse che SA è stato "creato" con più risorse/tempo rispetto a DL?

                          Commenta


                            #14
                            Ciao Alessandro e benvenuto nel forum .
                            Rispondo in ritardo e a tarda ora perchè ultimamente sono PARECCHIO fuori casa per lavoro...

                            L'interesse per i lasergames è sempre ben accetto, ovviamente !

                            DUNQUE
                            Bè, innanzitutto la versione Enhanced è descritta piuttosto approfonditamente nel primo post del thread...
                            Per tutto il resto bisognerebbe GIOCARCI per comprendere appieno...

                            Per quanto riguarda le scene visualizzabili &/o giocabili, nell' attract mode di DL vi è addirittura una maggioranza di scene che non si possono "incontrare" (con ciò, quindi, non intendo esattamente "GIOCARE"...) nel gioco vero e proprio.
                            Certo dipende anche da QUALE versione uno si accinge a giocare, ma vediamo un po' di rispondere a questa interessante domanda.

                            - Il "drawbridge" o ponte levatoio (o meglio, la sua parte conclusiva) è giocabile solo nelle versioni PAL italiane "Sidam", e, da poco meno di una decina d'anni a questa parte, anche nele versioni USA-NTSC tramite una tra le tre romset denominate "Enhanced".
                            - Parecchie scene sono "death sequences", visibili perciò solamente in caso di perdita di vite. Si comincia già appena dopo la presentazione di Daphne con una morte per "codata" dal Drago, per poi proseguire con Giddy Goons, Crypt Creeps, Smithee, pipistrelli, ragno della "piscina", trono elettrificato e sfracellamento dell' elevator floor (senza il divertente "u-a-i-a-u--a!" ).
                            - Il "Lizard King" che si batte nella mano il suo scettro non si vede durante il gioco.
                            - Nell' "elevator floor" o piattaforma cadente, si ode chiaramente il sonoro dell'effetto "di caduta" della stessa nella variante "a 9 uscite", tipica delle sole versioni NTSC.
                            - L'approccio dinoccolato di Dirk al Geyser non lo si vede nel gioco con il LaserDisc "normale"... tuttavia è presente in una delle scene "reintegrate" nel disco "DLP-Limited Edition" e giocabili solo con la romset "Enahnced 2.1 PROTO" o la introvabile PCB del primissimo Dragon's Lair cabinato in versione, appunto, PROTOtipo !

                            Nell' attract mode di Space Ace, invece, contrariamente a quanto hai detto, dopo la simpatica introduzione alla storia che vede l'ignaro Dexter/Ace essere trasformato in un ragazzino dal perfido Borf e prima dell'altrettanto esilarante sequenza finale (sempre dell'attract mode, ovvio), sono rappresentate tutte scene giocabili !
                            - La trivella dello schermo "spazzatura"
                            - Il cane e i gatti blu (questi ultimi in una scena di morte) del "giardino".
                            - Il tunnel rosso.

                            Come già avevo esplicitato nel primo post del thread, Space Ace è stato "rilasciato" pochissimo tempo dopo DL (Wikipedia dice 4 mesi... la Cinematronics dice 6... mah ?), per cui, per quanto breve sia stato questo lasso di tempo, SICURAMENTE un qualcosina di "migliore" rispetto al Drago ce l'ha Ad esempio la stupenda e martellante colonna sonora !

                            Hehe, occhio a dire "questo/quello lo conosco molto bene"... non si finisce mai di imparare !

                            Per quanto riguarda la chitarra...
                            Ok, allora: piglia una Stratocaster senza troppi "amenicoli" elettronici e pedali vari e suonaci l'assolo di Comfortably Numb ESATTAMENTE come fece (e fa tuttora alla veneranda età di 65 anni !!!) il buon Davide (Gilmour) nel lontano 1979 !
                            Ultima modifica di MacDLSA; 11-11-2011, 01:29.
                            Marco"MacDLSA"Marabelli

                            RetrogamingHistory Staff
                            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da alelamore Visualizza il messaggio
                              comunque non mi sono spiegato nei post precedenti.Provo a farlo meglio:
                              Intro di DL: le scene che si vedono sono le stesse IDENTICHE che poi incontreremo nel gioco.
                              Intro di SA: ci sono alcune scene disegnate SOLO per l'intro e che quindi NON giocheremo. nulla di particolare ma è una cosa che mi ha colpito;significa forse che SA è stato "creato" con più risorse/tempo rispetto a DL?
                              si avevo capito

                              in SPACE ACE hanno curato molto dipiu tutto
                              dalla publicità alla narrazione al disegno

                              il gioco è stato vilupato come se fosse un film e la introduzione da in pochi quadri la storia come inizia o almeno cosa è sucesso

                              da quello che so io space ace è lo svilppo del "progetto" Dl
                              in pratica doveva essere VELOCE con tante mosse ma con alcune indicate in modo univoco in i faosi lampeggi ( in DL sono presenti solo in alcuni punti e furono inseriti nelle scene che furono create per ultimo e nel gioco attuale se si segue uno di questi lampi ... si muore ...)

                              Don ha sempre avuto il pallino di ripristinare la grande animazione che secondo lui la Disney aveva lasciato ( per questo ne usci ) e cercò di fare di DL e SA oltre che dei giochi anche un ottimo cartone animato

                              Non so quando hanno iniziato a lavorarci di preciso ma so che per qualche tempo i due progetti DL e SA erano paralleli ( cosi come DL2 e SA furono parrallei per un periodo )

                              In SA hanno trattato tutto come un film e si sono concnetrati in quello che in DL mancava
                              la musica tanto per cominciare e una interactività maggiore ( o bivi ) che in DL erano pianificati ma che problemi vari non furono mai implementati ( vedi disco prototipo ..o almeno l'utimo che ci è rimasto perchè pare che ci fossero almeno 3 diversi dischi )
                              Space ace doveva coinvolgere al massimo e in questo furono usate , come ho gia detto nei miei post precedenti , tecniche che Don conosceva bene come il rotoscoping
                              questa tecnica prevede di FILMARE una sequenza per poi dopo trasformarla in cartone animato
                              ma prevede anche la costruzione dei modelli

                              lo sta pac fu costruito (cosi come le navi nemiche da inseguire ) e molto dello sfondo che si vede sotto la astronave
                              fu usato anche per lo schema dei pattini
                              per il disegno e tavole ( celle ) fu usato il solito sistema di ogni cartone animato di allora
                              Colorazione a mano e disegno a mano per ogni cella

                              la publicità fu piu onerosa
                              oltre il poster alla cinematrografica come per DL furono fatti ache dei "lobby" (piccoli disegni setrapolati dal gioco " che si usavano per presentare i film in cartone animato e ben 3 albetti flip book ( in DL sembrano solo 2 ma con il mdedesimo colore della copertina : bianco )

                              Sono stati lanciati anche una serie di giocattoli

                              insomma space ace è costato uno sforzo maggiore di DL e ... si vede
                              Ultima modifica di igorstellar; 11-11-2011, 09:47.
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X