Atari lynx 2 Non si Accende | Retrogaming Forum - Pagina 2
Registrati!

User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

...se non riuscite a valutare bene dalle foto ... e volete una foto piu' dettagliata...indicatemi dove devo fotografare piu' da vicino..
    per il momento grazie

L'avatar di igorstellar

In RH da...
    May 2010
    Inserzioni Blog
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    ammetto che si vede poco
    metti un fazzoletto davanti al falsh ( di carta )
    vedrai che non c'e' il bagliore di luce intenso
    se fosse possibile fai delle foto in modo che si possa vedere bene i componenti
    consiglio di fare la foto con molta luce e non al buio

L'avatar di djscanf

In RH da...
    May 2012
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Buongiorno a tutti,

riesumo questa discussione per non aprirne una nuova uguale,
    stesso problema su un lynx 2 recuperato in un mercatino settimana scorsa. Non si accende né con le pile né con l'alimentatore. Cosa mi consigliate di verificare?

L'avatar di pippo92

In RH da...
    Nov 2013
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Ciao, come prima cosa controlla se trovi qualche componente visibilmente bruciato o condensatori gonfi o con dell'acido che fuori uscito danneggiando il Pcb o l'interruttore ON/OFF che può darsi non funzioni. Ma probabilmente penso che sia il Power Mosfet (MTD3055) ma vanno bene anche STD12N06 o MTD3055E o MTD3055V, è indicato sulla scheda con serigrafia (Q 12) ecco una foto: q12.jpg
    Per testare che sia quello basta che cortocircuiti il 3 Source con il 2 Drain se si accende allora vuol dire che è da sostituire, ecco una foto per capire bene come fare :mosfet.png oppure un'altra prova è bypassare questo componente basta che colleghi la GND delle cuffie (pin centrale) con un cavo e all'estremità opposta saldarlo nel negativo del portapile.
    Ultima modifica di pippo92; 15-06-2018 alle 23:01

L'avatar di pippo92

In RH da...
    Nov 2013
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    L'altra causa del non funzionamento del Lynx possono essere i due transistor (3906) Q7 e Q8 e il diodo zener D13 e conviene controllare anche la porta DC dell'alimentazione nel caso funzionasse solo a pile.Questi sono i guasti più comuni è ovvio che dobbiamo andare per gradi.

L'avatar di djscanf

In RH da...
    May 2012
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    grazie per le risposte, ho verificato visivamente i componenti ma non mi sembrano rovinati. collegando la terra del jack delle cuffie con il negativo dell'alimentazione non da segni di vita lo stesso. quindi potremmo esludere il mosfet.
    ho provato sia con le pile sia con l'alimentatore
    Ultima modifica di djscanf; 16-06-2018 alle 11:08

L'avatar di pippo92

In RH da...
    Nov 2013
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Prego, ma hai collegato al negativo del portapile? Se è si allora è da escludere il Mosfet, allora controlla gli atri tre componenti i transistor sono di tipo PNP

L'avatar di djscanf

In RH da...
    May 2012
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pippo92 Visualizza Messaggio
    Prego, ma hai collegato al negativo del portapile? Se è si allora è da escludere il Mosfet, allora controlla gli atri tre componenti i transistor sono di tipo PNP
    sì come alimentazione intendevo il portapile

Non è che un transistor debba avere un buco al centro per essere guasto. L'ispezione visiva serve a poco senza tester perchè un componente può essere guasto anche se visivamente appare sano.

Io seguirei il consiglio di pippo92 cambiando tutti i componenti da lui menzionati. Via via arriverai al guasto.

Non usare aria calda su Q12 perchè voleranno via prima gli SMD attorno al transistor che questo ultimo.
    Ultima modifica di Shoryuken; 30-06-2018 alle 14:56

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •