Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Se vi dicessi che...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Se vi dicessi che...

    questo non è un gioco creato ad hoc...ma la rom di PacMan originale che gira sullo Zx Spectrum...

    Ci credete?

    No!!! Peccato...è tutto vero....



    sito:
    Pac-Man Emulator
    Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

    Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

    LukeZab

    #2
    ovvero hanno fatto un emulatore che leggere le rom sullo ZX ?
    carino come idea
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Esatto...però ci sono due problemi...primo serve una DivIde o similare per caricare il programma e la rom...secondo serve un +2a/b quelli neri o un +3...questo perchè?

      Perchè sono gli unici spectrum che hanno una modalità ram chiamata "page0123", ovvero la possibilità di rilocare dinamicamente la memoria come si vuole in base agli indirizzi.

      I 128kb e i +2 grigi hanno il vecchio controller di memoria che vede sì i 48kb, ma i restanti 64kb come espansione e non come memoria unica (ecco perchè molti giochi non girano sui 128kb di colore nero).

      Quindi, la rom di pacman viene caricata nei primi 16kb di memoria, poi vengono gli sprite hardware, poi la gestione dell'audio e infine il programma vero e proprio...

      L'ho fatta semplice, a dire la verità, ho letto un "trattato" di come sono riusciti a gestire la memoria... spaventoso il lavoro della ULA che deve gestire il tutto...:-)
      Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

      Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

      LukeZab

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
        Esatto...però ci sono due problemi...primo serve una DivIde o similare per caricare il programma e la rom...secondo serve un +2a/b quelli neri o un +3...questo perchè?

        Perchè sono gli unici spectrum che hanno una modalità ram chiamata "page0123", ovvero la possibilità di rilocare dinamicamente la memoria come si vuole in base agli indirizzi.

        I 128kb e i +2 grigi hanno il vecchio controller di memoria che vede sì i 48kb, ma i restanti 64kb come espansione e non come memoria unica (ecco perchè molti giochi non girano sui 128kb di colore nero).

        Quindi, la rom di pacman viene caricata nei primi 16kb di memoria, poi vengono gli sprite hardware, poi la gestione dell'audio e infine il programma vero e proprio...

        L'ho fatta semplice, a dire la verità, ho letto un "trattato" di come sono riusciti a gestire la memoria... spaventoso il lavoro della ULA che deve gestire il tutto...:-)
        Dopo di questo, cosa ci si può aspettare di più dallo zx spectrum? Ogni settimana esce un gioco nuovo, e adesso deventa un cabinato da sala giochi!!

        Commenta


          #5
          Grande prova di come lo Spectrum può essere sfruttato conoscendolo a dovere, complesso ma affascinante!
          La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



          giochi in corso:

          Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
          Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
          Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

          Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

          Commenta


            #6
            Uhmmm si vocifera che anche Galaxian sia possibile, come pure Mr.DO!

            vorrei correggere una cosa: il programma non emula, ma virtualizza...

            Inotre qualcuno ha già creato una seconda versione beta.... A COLORI!!!!!

            Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

            Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

            LukeZab

            Commenta


              #7
              la virtualizazione è fattibile perchè l'hardware è simile e non vi è alcun bisogno di emulare

              il pac man ha come hardware
              Main CPU : Z80
              Sound Chip : Custom 3 channel 4-bit WSG
              Video resoution : 256x224

              quindi nulla che lo ZX non ha gia dentro di se
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta

              Sto operando...
              X