Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive differenze hardware audio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    mmm
    perdonami ma dici una cosa ovvia
    come ho già fatto notare io , le due macchine sono completamente diverse con componenti SMD nella MD2

    che ci sia diversità è palese

    ma è un dato di fatto che hanno anche usato diversi componenti per l'audio sostituendo il famoso Chip sonoro con un altro o di diverso codice o con uno compatibile

    la qualità dei componenti sul MD2 è di pessima qualità ed ne è la prova che tutti modificano la sezione audio oppure fanno il recap dei condensatori

    La versione MD2 è nata per questo : risparmiare al più possibile


    No!!! Forse non mi sono spiegato......

    C'è differenza anche,( come ho detto) tra medesime versioni,Cioè (ad ex) il MOD1 che è quello con la comp.migliore e relativa qualità,si differenzia comunque con un suo uguale,e quindi.........



    P.S.Che poi il MOD 2 sia stato fatto per risparmiare l'avevo detto io in primis in apertura del thread,come anche (sempre in primis ) nel vecchio sito.
    Ultima modifica di 3D Blast Cord; 14-11-2011, 18:55.

    Commenta


      #17
      Questo è un breve estratto della pagina di SegaRetro relativa al Mega Drive / Genesis ( Sega Mega Drive - Sega Retro )

      << Mega Drive 2

      This smaller redesign, at 22cm×21.2cm×5.9cm, was introduced internationally in 1993. Television output is now capable of stereo sound; consequently the headphone output was removed. The third DE-9 was also removed. American models used a state button for power; international models used a switch. Furthermore, the audio mixing circuitry was modified, resulting in noticeably different quality audio outputhere is a page with audio samples, provided by little-scale (LINK).

      A common myth is that the Mega Drive 2 lacks a Z80 — the truth is that it lacks a Zilog Z80. During the Mega Drive's lifetime, Sega received various off-the-shelf chips from different manufactuerers, and sometimes would rebrand chips as their own or make them themselves, which is what happened here (and which is why each Mega Drive has a different manufacturer for its 68000). If the Z80 was missing, most games would have no sound (or not all sound).
      >>
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #18
        ribadisco un sistema di costruzione che SEGA ha sempre fatto con tutte le macchine che ha prodotto

        Ha sempre prodotto la prima macchina in modo IMPECCABILE e perfetto
        le successive versioni le ha sempre via via modificate e semplificate per far si che costino meno , vuoi per la componentistica non più in classe A ,vuoi per la rielaborazione della circuiteria

        il MD non è esente da questa procedura che nel mondo SEGA è sempre stato molto pesante sino a arrivare a incompatibilità tra macchine della medesimo sistema ( MD appunto )

        di Modello 1 ne esistono diversi

        ecco alcuni esempi di MD1










        Variano spesso di componenti montati:
        alcuni montano un MOTOROLA originale , altri montano un motorola di produzione diversa ma compatibile
        Alcuni montano un Ic5 diverso
        altri hanno ponticelli mentre altri non li hanno
        alcuni hanno dei condensatori mentre altri sono stati omessi

        ecc ecc ecc

        tutto questo fa si che una macchina funzioni diversamente da un altra di rev diversa

        se di test dovremo parlare si dovrebbe fare sulla stessa REV e con i medesimo componenti montati su le due REV di PCB
        se no non ha senso ... è palese delle diversità


        però qui non si parlava di diversità minime ma molto accentuale tra un MD1 e un MD2

        il MD2 ha dei componenti SMD che sono "COMPATIBILI" non i MEDESIMI della versione MD1

        infatti su tutti gli MD2 il suono risulta peggiore ( o differente ) da quelli del MD1
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #19
          il suono migliore è quello del megadrive modello con la porta seriale

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da kold666 Visualizza il messaggio
            il suono migliore è quello del megadrive modello con la porta seriale
            intendi il megadrive 1 di cui vedi la foto ( ultima ) della serie postata da me ?
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #21
              esatto!

              Commenta


                #22
                E il suono del Laseractive com'é? A me sembra migliore di quello del MD1 però magari va in base ai titoli...


                Il mio mercatino

                Commenta


                  #23
                  il laseactive si appoggia sul suo sistema audio che è anche a 4 canali
                  si è migliore rispetto al MD1/MD2 ( come componentistica )
                  poi se la musichetta fa schifo .. farà schifo pure li :P
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #24
                    I video che seguono possono essere un'interessante punto di riferimento per eventuali test sull'audio del Mega Drive, l'autore dei filmati, infatti, ha specificato:


                    "Genesis / Mega Drive The Adventures of Batman & Robin soundtrack ripped by me from the earlier High Definition Graphics model, Non-TMSS and the VA3 revision board.

                    Track OST: Level 1-1,1-2 boss (Harley Quinn) - HD Youtube quality.

                    It were recorded with a high performance M-Audio sound card, wave format and compressed to mp3 just once in highest quality possible, the volume output is the best i found to avoid distortion. So i think the quality presented here is very reliable. The only change in comparison to the original hardware output is that the track has a treble gain, which i consider to be the same as "break" the original hardware filter.

                    Even so, it's a original clear sound from earlier revisions without mod, the treble gain doesn't count much because is the same to leading the stereo headphone output into a regular sound system with equalizer.

                    My thoughts about the result: i believe this is the best we can get without the awesome Tiido's Crystal Clear mod, actually i believe this is pretty close to it.

                    Important: Doesn't matter if the system has TMSS or not. Clearly the earlier revisions sounds awesome, it would sounds even better with more noticiable treble if not for the hardware filter.
                    "


                    The Adventures of Batman & Robin (Clockwork Tortoise, 1995) - colonna sonora di Jesper Kyd











                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 31-08-2012, 09:40.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      ma si sa da che modello(numero seriale) è partito quello più scarso...io mi sà che ho la 270mila se non sbaglio...!!

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Sanny.91 Visualizza il messaggio
                        ma si sa da che modello(numero seriale) è partito quello più scarso...io mi sà che ho la 270mila se non sbaglio...!!

                        In generale si distringue tra Model 1 e Model 2. Il primo è considerato acusticamente "migliore" in riferimento alla maggior "pulizia" della resa audio, che però ha come contropartita la mancanza di uscita stereo per la TV (per fruire di audio stereofonico è necessario utilizzare delle cuffie e inserirle nell'apposito jack, oppure collegare un'impianto / TV stereo al Mega Drive tramite il jack suddetto e un connettore RCA):

                        http://www.racketboy.com/retro/sega/...eginners-guide
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #27
                          sisi questo lo so :P ma come si fà a distinguere il model 1 dal model 2?? XD

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da Sanny.91 Visualizza il messaggio
                            sisi questo lo so :P ma come si fà a distinguere il model 1 dal model 2?? XD

                            E' spiegato e illustrato tutto quì (scorri la pagina finchè non trovi il capitolo "Hardware Variations"):

                            http://www.racketboy.com/retro/sega/...eginners-guide
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #29
                              interessante questo tread anche se tecnicamente non ci capisco molto! io avevo ed ho l'md della preziosi..quindi deduco audio decente!! :P ma levatemi una curiosita' tecnici del forum! Anni e anni fa(ehm decenni ormai) il mio megadrive ha cominciato a tentennare...all'accensione per un bel po' si vedeva in bianco e nero, in sequito solo "scaldandosi" riacquistava i colori..l'ha fatto per diverso tempo poi magicamente ha ripreso a funzionare normalmente senza alcun intervento!! "Romanticamente" giustificavo la cosa pensando ad una ribellione del magico silicio! :P Per un periodo, pensando di essere troppo grande per queste cose e volendomi dedicare alla musica, avevo tentato di venderlo e...ovviamente presentarlo dicendo che i colori si vedevano dopo un po' di utilizzo non facilitava la vendita! Quindi il mio fido Md ha "bluffato" giusto il tempo di farmi cambiare idea!
                              Ultima modifica di Tiger; 01-09-2012, 11:52.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                                interessante questo tread anche se tecnicamente non ci capisco molto! io avevo ed ho l'md della preziosi..quindi deduco audio decente!!

                                Quì ci sono due link molto utili e ricchi di informazioni sulle differenze tra Model 1 e Model 2 di Mega Drive / Genesis in riferimento alla resa qualitativa dell'audio (N.B.: il Mega Drive PAL "Giochi Preziosi" è un Model 1) :


                                http://milkcrate.com.au/_other/sega_comparisons/

                                http://assemblergames.com/forums/showthread.php?t=23422
                                Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-09-2012, 15:55.
                                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                                __________________________________________________ _______________________________________

                                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X