Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La grande fiera del fantasy su console: chi la spunterà?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    La grande fiera del fantasy su console: chi la spunterà?

    Io proprio non me lo ricordo un periodo così florido di capolavori fantasy.

    In realtà, non ne sono un grandissimo fan, i miei gusti hanno riguardato sempre generi differenti, così come ho preferito diverse ambientazioni. Quest'anno, però, è oggettivamente impossibile non venire travolti da qualcuno.

    Dragon's Dogma, Dark Souls, Asura's Wrath, Skyrim e sicuramente qualcun'altro che dimentico. Come si fa?

    Fra l'altro, è impossibile dedicarsi a tutto, visto che sono spesso dei giochi dalla longevità mostruosa. Ero indeciso se dedicare le mie energie a Dark Souls o Skyrim. Alla fine ho optato per il secondo, comodamente giocabile dal mio PC in ogni pausa (questo le console, purtroppo, non me lo daranno mai).

    Quest'anno venivo da un altro videogioco grandioso: Dragon Age. Mi era piaciuto davvero tantissimo, tant'è che consumai in un attimo anche l'espansione. Epico, con una sceneggiatura molto godibile e sostenuta, personaggi assolutamente memorabili e un sacco di trovate geniali. E' proprio quello che mi manca in Skyrim.

    Devo dire che non è partito alla grande, anche se è stato un po' come me lo aspettavo, dato che ho spolpato per bene Morrowind e persino Daggerfall (non c'è niente da fare, da quel gioco ogni altro RPG mi sembra minuscolo). In Skyrim i combattimenti sono curati, senza dubbio, ma mancano di carisma. In generale, sono piuttosto lenti e prevedibili. Poi, a ben vedere, cercano solo di essere verosimili. Inoltre, l'ambiente di gioco è davvero ostile, dilaniato da freddo e tempeste fa venire voglia di qualcosa d'altro. I dialoghi, poi, sono patetici: noiosi, senza un personaggio carismatico, almeno finora, caratterizzazione pari a zero per chiunque.

    Ho insistito, ho continuato a giocare con convinzione. Mi assegnano alcuni compiti, c'è da camminare parecchio. Qui è nato l'amore. La protagonista qui è la terra, quella stessa che poco prima mi sembrava così inospitale. Osservo la mappa: diamine, c'è da camminare tantissimo e non ho ancora un cavallo. Per andare a trovare i Barbagrigia bisogna arrampicarsi su un monte altissimo e la strada è così ripida... batto un sentiero, sembra quello giusto. Sul mio cammino scopro un forte occupato da malviventi, ma me ne sbarazzo in un attimo. Poco più avanti una Fatua Madre, tenacissima. Mi ammazza puntualmente. Le provo tutte, dopo una certa insistenza e la giusta protezione dal ghiaccio riesco ad avere la meglio di pochissimo. Proseguo, ma da lì non si passa. Bisogna affrontare il monte dall'altro versante.

    Mentre circumnavigo le pareti più scoscese il sole comincia a spuntare. Sole per modo di dire: Talvolta, le uniche luci che si riescono ad osservare sono quelle di un'aurora boreale che danza all'orizzonte. Ma è bello notare come l'atmosfera si schiarisca durante la salita. E quando arrivo in alto la visuale è mozzafiato: mi sembra di dominare il mondo mentre la tempesta di neve si riposa per un istante. Trovo i Barbagrigia per un poco emozionante allenamento. Mi rivelano alcune cose su di me. Sono poco interessanti. Mi sento un avventuriero adesso. Non voglio chiacchiere, datemi solo un nuovo obiettivo, una nuova strada da seguire. Tornare a Dragonreach? Sarà fatto, ma passando per un'altra via. Voglio scoprire come soffia il vento da quella torre in lontananza.

    E così andrà per chissà quanto ancora.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    #2
    Eheh muse, la parte finale del tuo post mi ha riportato in mente lo stato di coinvolgimento in cui mi condusse a suo tempo morrowind, coinvolgimento che non si spense neanche dopo non so quale mole di ore di gioco.
    Proprio oggi anche io ho iniziato skyrim (edizione 360): se mi esalterà anche solo la metà del suo predecessore sarà un gran gioco

    Commenta


      #3
      Sto letteralmente sbavando... "Skyrim" potrebbe essere la molla che mi spinge a comprare la ps3, evento più volte sfiorato e poi sempre rimandato. Ho individuato "Oblivion - Quinto Anniversario" con tutte le espansioni a 29,90 euro (ps3)... è il caso di arraffarlo? Ho già preso alcuni giochi ps3 in offerta in attesa di prendere la console, per crearmi un parco software nel momento in cui la comprerò... vorrei quindi sapere se vale la pena di prendere questa edizione di "Oblivion".
      Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da synapsy Visualizza il messaggio
        Sto letteralmente sbavando... "Skyrim" potrebbe essere la molla che mi spinge a comprare la ps3, evento più volte sfiorato e poi sempre rimandato. Ho individuato "Oblivion - Quinto Anniversario" con tutte le espansioni a 29,90 euro (ps3)... è il caso di arraffarlo? Ho già preso alcuni giochi ps3 in offerta in attesa di prendere la console, per crearmi un parco software nel momento in cui la comprerò... vorrei quindi sapere se vale la pena di prendere questa edizione di "Oblivion".
        Esatto, hai proprio detto bene. Questa edizione di "Oblivion".
        Il gioco non è stato stravolto, ma comunque rimane un grandissimo titolo.
        Mi ha preso molto più di Oblivion, sarà il fatto degli urli, del Dovahakiin, dei draghi... Tutto riesce a prendermi veramente bene.
        Musehead nella parte finale del primo post, ha descritto perfettamente l'atmosfera. Entrare in una grotta con una torcia in mano e una spada orchesca nell'altra, stando attenti al minimo rumore, girarsi e trovarsi uno scheletro armato di ascia correrti incontro.
        Bello, veramente un gran gioco.
        Speriamo risolvano i bug al più presto, eccone uno simpatico:

        Skyrim Giant Bug - YouTube

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Sasuke87 Visualizza il messaggio
          Esatto, hai proprio detto bene. Questa edizione di "Oblivion".
          Il gioco non è stato stravolto, ma comunque rimane un grandissimo titolo.
          Mi ha preso molto più di Oblivion, sarà il fatto degli urli, del Dovahakiin, dei draghi...
          CUT
          perdonami sasuke, ma per "edizione di oblivion" non credo che synapsy si riferisse a skyrim, ma proprio alla nuova edizione di oblivion contenete tutte le espansioni/DLC
          In tal senso avendo io saltato completamente the elder scrolls IV non saprei cosa consigliargli

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Sasuke87 Visualizza il messaggio
            Esatto, hai proprio detto bene. Questa edizione di "Oblivion".
            Il gioco non è stato stravolto, ma comunque rimane un grandissimo titolo.
            Mi ha preso molto più di Oblivion, sarà il fatto degli urli, del Dovahakiin, dei draghi... Tutto riesce a prendermi veramente bene.
            Musehead nella parte finale del primo post, ha descritto perfettamente l'atmosfera. Entrare in una grotta con una torcia in mano e una spada orchesca nell'altra, stando attenti al minimo rumore, girarsi e trovarsi uno scheletro armato di ascia correrti incontro.
            Bello, veramente un gran gioco.
            Speriamo risolvano i bug al più presto, eccone uno simpatico:

            Skyrim Giant Bug - YouTube
            Ahah, mi è successa la stessa identica cosa!
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da falco23 Visualizza il messaggio
              perdonami sasuke, ma per "edizione di oblivion" non credo che synapsy si riferisse a skyrim, ma proprio alla nuova edizione di oblivion contenete tutte le espansioni/DLC
              In tal senso avendo io saltato completamente the elder scrolls IV non saprei cosa consigliargli
              OPS, ho decisamente capito male...
              Comunque, confermo quello che ho scritto, questo Skyrim sicuramente non stravolge la saga, ma migliora e perfeziona Oblivion.

              Commenta


                #8
                A proposito di GDR fantasy (ma stavolta per PC) ho appena comprato, sfruttando una bella offerta su amazon.it, The Witcher in versione retail (la versione Platinum, con migliorie nella grafica e nella giocabilità e un sacco di contenuti aggiuntivi, fra cui una bella guida cartacea di oltre 100 pagine ). Sarà il gioco a cui mi dedicherò durante le prossime vacanze di Natale
                "E adesso aspetterò domani
                per avere nostalgia
                signora libertà signorina fantasia
                così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                Commenta


                  #9
                  Skyrim l'ho provato da un mio amico e in pochi minuti di gioco le impressioni sono state piu che positive
                  Prima o poi lo comprero e affrontero la grande avventura
                  Tyger ! Tyger! Burning bright
                  In the forests of the night,
                  What immortal hand or eye
                  Could frame thy fearful symmetry?

                  Consoles & Computers
                  Spoiler:
                  • Commodore 16
                  • Commodore 64
                  • Amiga 500
                  • Pc Fisso (Windows)
                  • Portatile (Debian)
                  • MameCab (Under Construction)
                  • NINTENDO
                  • Nintendo Entertainment System
                  • Super Nintendo Entertainment System
                  • Nintendo 64
                  • Gamecube
                  • Wii
                  • SEGA
                  • Master System
                  • Mega Drive
                  • Saturn
                  • Dreamcast
                  • MICROSOFT
                  • X-Box
                  • X-Box 360
                  • SONY
                  • Playstation
                  • Playstation 2
                  • PORTATILI
                  • GameBoy Color
                  • GameBoy Advance
                  • DSi
                  • PlayStation Portable


                  Commenta

                  Sto operando...
                  X