Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zx81 il precursore di ogni personal computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    bravo
    ma se non ricordo male lo ZX 80 e ZX 81 erano creati , come del resto tutta la produzione del Clive sinclair ,per costare poco e dare il massimo
    Esiste sempre un tradeoff. Per la stessa ragione varrebbe la pena di produrre un'automobile senza motorino di avviamento per contenere i costi. Dopotutto, basta che alla mattina tu quando vai al lavoro ti faccia dare una mano a "spinta" dal vicino, moglie, passante o quant'altro.

    Ma tu l'acquisteresti una auto del genere pur risparmiando sul prezzo di listino anche 3000€?

    Io sono un tecnico e ragiono in modo obbiettivo. Vedo quelle scatolette che chiamavamo home computer per quello che sono. Non tifo per la tal o talaltra squadra di calcio, arrivando ad essere patetico per sostenere un'opinione non sostenibile.

    Commenta


      #47
      Originariamente inviato da Mr.8088 Visualizza il messaggio
      Esiste sempre un tradeoff. Per la stessa ragione varrebbe la pena di produrre un'automobile senza motorino di avviamento per contenere i costi. Dopotutto, basta che alla mattina tu quando vai al lavoro ti faccia dare una mano a "spinta" dal vicino, moglie, passante o quant'altro.

      Ma tu l'acquisteresti una auto del genere pur risparmiando sul prezzo di listino anche 3000€?

      Io sono un tecnico e ragiono in modo obbiettivo. Vedo quelle scatolette che chiamavamo home computer per quello che sono. Non tifo per la tal o talaltra squadra di calcio, arrivando ad essere patetico per sostenere un'opinione non sostenibile.
      è evidente che non tutti la pensano come te
      perché dico questo?
      perché proprio con "macchinette senza il motorino di avviamento" la sinclair ha iniziato

      ogni modo noi parliamo sempre dello ZX 80 ma non fu questo il suo primo progetto
      Fu il MK14

      e a stare da quell oche dice Wiki ne hanno venduti " sold over 50,000 units "
      in molti lo hanno chiamato computer
      Ricordo in oltre che nel 1977 ( anno di produzione del MK14 ) nasce la APPLE II !!!!
      capisco che il confronto di questo con un apple sia semplicetemente ridicolo ma anche considerare MK14 un computer lo è ...

      quindi ribadisco che è il mercato a dare il successo ( ma anche l'insuccesso) di una società
      e la Sinclair in quel periodo era una marca che ha avuto il suo successo
      che poi oggi diciamo che non erano macchine propriamente ben sviluppate e con qualche baco di troppo o addirittura con parti "mancanti" ... OK
      Ma è evidente che al mercato di allora ( Hobbystico UK ) andava piu che bene comprare un MK14 ( costo di soli 39 £ o giu di li ) oppure di un ZX80 a 99,95 £ ( circa 100,000 pezzi venduti ) oppure uno ZX81 al costo di £69.95 ( > 1.000.000 pezzi veduti )




      però calmati
      io ti capisco benissimo ma sembra che sei arrabbiato con il mondo
      ricorda che non ti "sentiamo" e sopratutto non ti "vediamo" e il tuo modo di scrivere potrebbe essere preso per una persona arrabbiata o peggio
      so che non lo sei ( arrabbiato )
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #48
        Se mi permette di dissentire su alcune affermazioni, alquanto errate:

        ULA: Uncommitted Logic Array, è un chip processor custom, creato dalla Ferranti. La ULA contiene nel suo interno ben 2500 transistor.

        La ULA è il "cuore" dello Zx Spectrum e del Zx81, tanto che controlla:
        Memory Map
        Internal Clock
        Video Synchronisation
        Video Memory Access
        Video Controll Clock
        Video Addressing
        CPU Memory access
        CPU Clok and Contention (poi spiego una funziona unica che pochi conoscono)
        Input e Output devices
        Cassette storage e Sound
        Interrupts
        Signal Interfacing
        Gestione degli errori
        Gestione ROM e RAM
        Gestione Keyboard

        Lo Z80 CPU non possiede un comando interno di multiplexed address e non riesce a gestire correttamente la memoria, la ULA si incarica di organizzare gli indirizzi di memoria, per esempio 16kb RAM vengono organizzati in una matrice di 128 righe per 128 colonne a loro volta suddivise in 4 indirizzi per la CPU organizzate a due indirizzi per 7bit con una parità di 4bit multiplexer e gestibili interamente su tutte le 16384 locazioni in maniera dinamica. Nel 48k e nei 128k questi multiplexer aumentano ovviamente, eccetto per il 128+3 che ha una gestione integra della memoria non suddivisa (per questo non è compatibile con molti giochi e programmi)

        Il Master clock della ULA è di 14mhz, il master clock a sua volta divide per due in 7mhz il pixel clock, e per 4 volte per ottenere la velocità con la cpu di 3.5mhz.

        Il generatore di video, gestito dalla ULA legge i primi 7km di ram dei 16kb o dei 48kb, è genera il segnale video di 256 x 192 pixel, l'uscita video consta di informazioni quali luminescenza, cromaticità, sincronizzazione segnale, YVU (colori) e due differenti colori per segnale.


        Parliamo ora del Clock Generation and Contention:
        Una caratteristica, poco conosciuta a dire il vero, e il Z80 WAIT States.
        E' una particolarità della ULA che permette di mettere in "pausa" il processore, nei cicli di calcolo.
        Questo permette alla ULA di verificare lo stato di memoria, gli indirizzi RAM e ROM, le chiamate alla stessa memoria e interrupts (cercando di evitare l'effetto neve), di bloccare le varie interferenze di chiamate alla memoria video dello Z80, di verificare se le chiamate ai comandi ROM sono relativi alla ROM interna o, attraverso un sistema di cambio bus, ai comandi relativi alle ROM fantasma delle periferiche.

        Come molti sanno le Interface one e Two, nonchè le varie periferiche tipo la Disciple e altre, contengono nella loro elettronica delle ROM che "stranamente" non vanno in conflitto con la ROM interna dello Zx Spectrum, ma attraverso la ULA, che controlla i segnali Input e Output, permette di bloccare la ROM interna, accedere alle ROM esterne, verificare se il comando esiste, bloccare nel caso il processore con lo Z80 WAIT State, leggere il comando, eseguirlo, staccare la ROM esterna e riattivare la ROM interna. Altresi è possibile creare dei comandi ROM memorizzabili e richiamabili senza problema.


        Tutte queste informazioni sono tranquillamente leggibili sul libro "The Zx Spetrum ULA - How to design a Microcomputer" di Chris Smith.

        Aggiungo che MK14 viene al momento venduto da assemblare a casa, anche se non ricordo il sito...:-)

        Ho dimenticato altro? :-)
        Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

        Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

        LukeZab

        Commenta


          #49
          Personal? Home? All'epoca esistevano i computer e i microcomputer. I primi occupavano stanze intere, i secondi li appoggiavi su una scrivania.

          Commenta


            #50
            trovatoooooooo..... però bisogna, o bisognava raggiungere un minimo d'ordine.... mi sa che non sia più attivo il tipo...

            Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

            Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

            LukeZab

            Commenta

            Sto operando...
            X