Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zx81 il precursore di ogni personal computer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Zx81 il precursore di ogni personal computer

    Dopo il successo dello Zx80, la Sinclair, nel 1981 iniziò a distribuire in Inghilterra lo Zx81, che a detta di molti, fù il primo vero home personal computer per una serie di caratteristiche tecniche, molto particolari.

    L'arrivo in Italia a fine dello stesso anno fù curata dalla G.B.C., che proponeva lo Zx81 già assemblato al prezzo, veramente economico per l'epoca, di 99.000 lire più l'IVA al 18%.
    Alternativamente lo si poteva acquistare in scatola di montaggio, per chi aveva dimestichezza e un minimo di conoscenza tecnica di saldatura e montaggio componenti elettrici a 79.000 lire più IVA al 18%.

    Di serie lo Zx81 offriva 1kb di ram, considerata più che sufficiente dalla Sinclair e per mantenere il prezzo basso, dopo qualche mese furono commercializzate, sia dalla stessa Sinclair, sia da ditte concorrenti, espansioni di memoria per portarlo a 16kb. Esistono anche espansioni che arrivarono a 64kb ma spesso e volentieri si surriscaldavano oppure non erano compatibili con le varie versione di revisione delle mainboard.

    Una della caratteristiche, che contradistinse la Sinclair, e i suoi successivi computer, fù il fatto di utilizzare come supporto di memorizzazione le classiche cassette, ma a differenza di molte altre aziende, l'utitlizzo di normali registratori da casa evitarono ai clienti la "classica" salassata per la periferica di memorizzazione (ricordo che la Commodore per il Vic20 vendeva il suo registratore a cassette, il 1530 C2-N, al prezzo di 45.000 lire, praticamente metà prezzo del Zx81).

    Passando alle cose tecniche, riassumiamo le caratteristiche principali:

    * Dimensioni (in cm): 16,7 x 17,5 x 4
    * Peso: 350 gr
    * Processore: Zilog Z80 a 3,25 MHz
    * ROM: 8 kb con interprete BASIC
    * RAM: 1 Kb interna, espandibile esternamente a 16 (32 o 64) kb
    * Tastiera con 40 tasti a membrana del tipo a 'sfioramento'
    * Grafica: immagine in B/N, 20 caratteri grafici e 54 caratteri negativi video, con uscita in RF TV, nel quale si visualizzano 24 linee di 32 caratteri (64 x 44 pixel in grafica). I caratteri alfabetici sono riprodotti solo in maiuscolo.
    * Modalità di eseguzione dei programmi FAST e SLOW. In SLOW lo ZX81 esegue calcoli e li visualizza in contemporanea (sincronizzazione completa tra microprocessore e U.L.A.)
    in FAST lo ZX81 esegue i calcoli 4 volte più velocemente, ma la visualizzazione è ritardata (microprocessore e U.L.A. non sincronizzati).
    * Archiviazione: collegamento ad un registratore di audiocassette magnetiche a 250 baud
    * Floating Point: i numeri venivano registrati in 5 byte, con esattezza al 9° decimale e mezzo

    La caratteristica che balza all'occhio è il funzionamento del processore:
    in modalità Fast lo Zx81 è in grado di avviare calcoli complessi ma non di visualizzarli contemporaneamente, in parole povere una volta avviato il programma o i calcoli il risultato viene mostrato alla fine dell'esecuzione;
    in modalita Slow, la U.L.A. e il processore sono sincronizzati, cioè significa che l'esecuzione dei programmi o calcoli vengono visualizzati a video nello stesso momento.

    Esempio modalità Slow: il classico gioco che ci metteva nei panni di un'astronove, a forma di asterisco, doveva evitare i meteoriti, rappresentati dalla O, la pressione dei tasti cursori permette di spostare la nostra navicella nello stesso istante in cui premiamo il tasto.

    Questo modo di operarare a livello "interattivo", era possibile grazie alla U.L.A, che sgrava il processore Z80 da molti compiti, possiamo quasi dire che siamo di fronte ad un multiprocessore.
    Infatti la U.L.A, in modo sincronizzato, si occupava di gestire in maniera indipendente dal processore centrale i segnali audio, entrata ed uscita, i segnali della tastiera, e la visualizzazione a video. Oggi una cosa del genere ci fà sorridere, ma considerando l'epoca i maggiori computer erano dotati di un processore che doveva praticamente gestire ogni singola azione, lo Zx81 fù una vera rivoluzione.

    Inoltre l'interpret basic contenuti negli 8kb, permettava di risparmiare memoria per i programmi e i listati, infatti, ogni tasto corrispondevano più opzioni già registrate nella Rom, per esempio la lettere "A" corrispondeva, a seconda della modalità, alla lettera "A" o "STOP" o "NEW" o "simbolo grafico" o "ARCSINC", inoltre si evitano errori di digatazione dei comando.

    Per far capire le potenzialità elevate, dell'epoca, il famoso Cray-1 (considerato il miglior computer al mondo, inviolabile e protetto alla massima potenza), della Difesa Francese dove venivano registrati i vari test nucleari negli atolli francesi, venne "bucato" proprio da uno Zx81...
    Qui son raccolti gli articoli dei giornali italiani:
    Uno ZX81 usato come terminale di un Cray Nel Luglio 1986 tutti i giornali dedicarono ampi spazi ad un avvenimento, per quell’epoca, veramente molto curioso: uno dei supercomputer Cray One usato dai militari Francesi venne infatti ‘bucato’ da tre intraprendenti giovani. Non fu hacking, alla fine di quella scorribanda rimase solo una frase beffarda, ma …


    Lukezab
    Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

    Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

    LukeZab

    #2

    e bravo mi hai preceduto
    bene bene
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Ah! scusa... beh! ma guarda che sicuramente mi son dimenticato qualcosa:-)))...

      Sai cosa, mea culpa dovevo contattarti, ci mettiamo d'accordo in pvt per altre cose, così non ci facciamo "concorrenza"... :-)))
      Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

      Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

      LukeZab

      Commenta


        #4
        no no
        sono felicssimo che hai di queste iniziative
        a dire il vero io ci speravo
        e poi di cose da scrivere su sinclair ....
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Fu il primo computer acquistato da mio padre, che per l'occasione lo collocò in un case costruito da lui in legno, dotandolo di una vera tastiera (era una sorta di Igorstellar), al posto di quella putrida membrana. Se non vado errato, è il computer su cui imparai a scrivere il mio nome...
          Mi raccontava spesso che quando le dimensioni di un programma in fase di scrittura diventavano troppo grosse e la ram non bastava, andava ad utilizzare la memoria video (detto in modo grezzo, sinceramente non so cosa accadesse), rimpicciolendo la porzione di schermo, via via fino a far rimanere una striscia....
          Ultima modifica di Winze; 06-07-2010, 21:36.

          Commenta


            #6
            Beh! una caratteristica di programmazione dello Zx81 era il fatto di poter scrivere una matrice stringa praticamente limitata dalla memoria e che inizi con una lettera, esempio se creiamo una agenda elettronica, fatta da Nome, Cognome, Numero Indirizzo, basterà definire una matrice stringa A$ (17.24), ovvero una matrice composta da 17 righe nel quale contenere 24 elementi massimi, una volta introdotti i dati con una stringa di ricerca non è necessario dire al Zx81 dovè si trova il nostro dato, ma sarà lui a cercare per noi, i dati quindi li possiamo raggruppare non in linee ma addirittura in una linea di programmazione il tutto si traduce in un risparmio di byte (non è necessario scrivere righe e righe di codice) a fronte di un leggero rallentamento (che possiamo recuperare mettendo in modalità Fast il nostro Zx81),

            Inoltre con un comando è possibile spostare l'inizio della locazione di memoria, se ricordo bene da condividere con la U.L.A. (che ricordo che a tutti gli effetti è un processore) sempre in modalità Fast.

            Inoltre gli spazi bianchi sono automatici e quindi solo a visualizzazione a video va a"rubare" byte alla U.L.A e non alla memoria del Zx81.

            Cavoli...erano anni che non facevo un discorso così "intenso"...

            Da ricordare poi che i pezzi di ricambio erano di facile reperibilità, come l'alimentatore standart a 9V, come i jack audio... certo costruito in economia...ma che finezza tecnlogica...-)))
            Ultima modifica di Lukezab; 06-07-2010, 22:37.
            Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

            Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

            LukeZab

            Commenta


              #7
              la ferranti produceva integrati e era in posesso della tecnologia SLI .
              con questa tecnologia e in colaborazione della sinclair fu possibile racchiudere in un unico integrato bel 18 integrati gia presenti nel ZX80
              Il suo nome non è ULA ,nome preso all'avvento dello ZX spectrum , ben si SCL ovvero :
              SINCLAIR COMPUTER LOGIC
              in buona sostanza lo ZX81 ha al suo interno un ZX80 tutto intero nel integrato SCL
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Io ho ancora una serie di listati in basic per lo ZX81 tratti da riviste come LIST e Personal Software.
                La singolarità è che i programmi che non prevedevano espansione di memoria erano lunghi massimo poco più di una schermata!
                Eppure erano simpatici da "giochicchiare" anche se con molte limitazioni...molti di questi giochini li trasposi sul TI99 con un risultato carino e decisamente più colorato! ma si sa, parliamo di due sistemi dalla concettualità opposta.

                Comunque W Lord Clive!

                Commenta


                  #9
                  Come precursore dei Personal Computer, ho sempre pensato all'Apple (il primo, homebrew) ma forse sono di parte ed eviterò di fare il fan-boy

                  Commenta


                    #10
                    ho sempre pensato all'Apple (il primo, homebrew) ma forse sono di parte
                    no no, è proprio così! Il precursore commerciale è stato infatti l'Apple I (1976), un garage product, assemblato cioè in un magazzino, col case in legno. Ne vendettero circa 200. Ma basterebbe il solo Apple II (1977) a "smentire" il titolo del topic... Lo ZX81 venne molto dopo (1981), almeno quattro anni dopo.

                    Commenta


                      #11
                      In effetti i candidati a "precursore dei personal computer" sono diversi (datati, rispettivamente, 1977, 1979, 1980 e 1980):


                      Apple II




                      Atari 800 (relativamente a questo modello e a tutti gli home computer Atari a 8 bit ho scritto un'articolo su RH)

                      Dal 2008 il sito italiano di riferimento per i computer Atari 8 bit: Atari 400, 800, 1200XL, 600XL, 800XL, 800XE, 65XE, 130XE, XE Gaming System







                      Commodore VIC-20

                      Informazioni e immagini del computer Commodore Vic 20 esposto in Computer Museum .it, il museo del computer e storia dell'informatica, con immagini, pubblicità d'epoca e pagine dedicate al retrocomputing ed ai collezionisti



                      MSX

                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Beh... comunque l'Apple I (1976-1977), anche se assemblato artigianalmente in un garage, fu un prodotto commerciale, quindi spetterebbe a Lui il primato.

                        The story of the development of the Apple 1 has became a "legend". Here's how it goes:

                        Steve Wozniak, was working for Hewlett-Packard at the time, wanted to build his own computer. He couldn't afford the Intel 8080 CPU (this CPU was very popular then, as it was used in the Altair 8800 & IMSAI 8080, but was pretty expensive). He would have used the Motorola 6800 but it was also much too expensive. Finally he decided to build his computer around the MOS 6502 (which was pretty compatible with the Motorola 6800).

                        The computer was easier to use than the Altair: notably, the Apple 1 had a keyboard connector and could display characters on a TV whereas the Altair used LEDs for display. The display rate was very slow, only 60 characters (!) per second.

                        Steve Jobs, who programmed the game "Breakout" for Atari (with a little help from "the Woz"), was interested in this computer. Together they created the Apple Computer Company and tried to sell their computer. Paul Terrell, the owner of a computer shop, was interested in this computer, but fully assembled (the Apple 1 was sold "naked", no monitor, no power supply, no keyboard, no tape drive, etc.) and with a cassette interface, which Wozniak designed. He sold it with the Basic he wrote soon after.

                        They sold about two hundred of these units. This machine was so popular that Jack Tramiel of Commodore (!) offered to buy Apple. Apple was, at the time, a major purchaser of MOS 6502 processors and Commodore owned MOS Technologies. Wozniak wanted $15,000 more than Tramiel offered. Needless to say, the deal fell through.
                        Ultima modifica di Bert; 02-08-2010, 15:09.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
                          Beh... comunque l'Apple I (1976-1977), anche se assemblato artigianalmente in un garage, fu un prodotto commerciale, quindi spetterebbe a Lui il primato.
                          Penso che spetti all'Apple II ( http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_II_series ) considerato come uno dei primi microcomputer (1977) gratificati da un notevole successo "di massa" (ovviamente con le proporzioni del tempo):

                          << [Apple II] was one of the first highly successful mass produced microcomputer products,[1] designed primarily by Steve Wozniak, manufactured by Apple Computer (now Apple Inc.) and introduced in 1977. In terms of ease of use, features and expandability the Apple II was a major technological advancement over its predecessor, the Apple I, a limited production bare circuit board computer for electronics hobbyists which pioneered many features that made the Apple II a commercial success. Introduced at the West Coast Computer Faire in 1977, the Apple II was among the first successful personal computers and responsible for launching the Apple company into a successful business (and for allowing several related companies to start at all). Throughout the years, a number of different models were introduced and sold, with the most popular model manufactured having relatively minor changes even into the 1990s. By the end of its production in 1993, somewhere between five and six million Apple II series computers (including approximately 1.25 million Apple IIGS models) had been produced.[2] >>

                          Ma io non sottovaluterei affatto gli altri candidati (Atari 800 -1979-, Commodore VIC-20 -1980-)...
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-08-2010, 15:30.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Ragazzi non confondiamo Personal Computer con Home computer!!!
                            Atari800, vic20, ZX80/81/Spectrum erano home computer.
                            Il precursore dei personal più "contemporanei" è proprio l'Apple I e di seguito tutte le macchine che erano C/PM 80 compatibili.
                            La differenza sta nel target della macchina...persino il TI99 che è stata la prima macchina a 16 bit commercializzata nel 1979 era un Home!!!
                            Il target degli Apple era tutt'altro che casalingo e didattico. Attribuirei come personal computer al posto del Vic20 addirittura i PET!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                              Ragazzi non confondiamo Personal Computer con Home computer!!!
                              Atari800, vic20, ZX80/81/Spectrum erano home computer.
                              Il precursore dei personal più "contemporanei" è proprio l'Apple I e di seguito tutte le macchine che erano C/PM 80 compatibili.
                              La differenza sta nel target della macchina...persino il TI99 che è stata la prima macchina a 16 bit commercializzata nel 1979 era un Home!!!
                              Il target degli Apple era tutt'altro che casalingo e didattico. Attribuirei come personal computer al posto del Vic20 addirittura i PET!

                              Allora la risposta a chi sia il "precursore" dei personal computer è senz'altro : Apple I-II

                              Considerando Atari 800, VIC-20, ZX80/81/Spectrum come "home computer" (al tempo mi sembra che li chiamassero -per lo meno nel 1979... quando uscì l'Atari 800- "microcomputer") si escludono automaticamente dai candidati a "precursore" dei personal computer.


                              Riformulando la domanda: qual è stato il "precursore" degli home computer?

                              ... secondo me Atari 800... ma "se la gioca" con il VIC-20...
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-08-2010, 15:56.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X