Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il misterioso 68000 felino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    diastrooooooooooo...
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

    Commenta


      #17
      Ottime spiegazioni tecniche, il tutto si può riassumere nella frase che paragona una macchina con il motore Ferrari con carburatore di una fiat 126.
      Rimane un fatto curioso, di come molte persone comunque abbiano una strana simpatia per il Jaguar, io compreso!
      Forse causata dal marchio Atari, e dall'insistenza di difendere un progetto fallato, evidente a tutti.
      Ultima modifica di Ocram0806; 02-12-2011, 22:53.

      Commenta


        #18
        forse la spiegazione è che non accettiamo il fatto che la ATARI non esiste più

        Il jaguar , nonostante i suoi problemi , è stata la console più potente e tecnologica che ha avuto

        Anche la pubblicità che abbiamo"subito" da piccini ha contribuito a questo "mito" che non muore in noi

        la atari di oggi è la infrogrames con nome diverso ...
        i tempi sono andati e probabilmente non tornerà mai più una marca con il nome atari con una nuova e potente console ....

        o forse si ?
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #19
          A me piace per la sua natura di "intermezzo". Non è la Playstation, non è il Super Nintendo, ed è molto interessante studiarsi cosa cercavano di combinare.

          Inoltre, ha non poche esclusive, proprio perché i giochi sviluppati col Jaguar in mente non avevano alcuna parentela hardware con le altre piattaforme. Per non parlare del fatto che ognuno di essi era una sfida (spesso persa) di programmazione.
          videoludik.blogspot.com

          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
            A me piace per la sua natura di "intermezzo". Non è la Playstation, non è il Super Nintendo, ed è molto interessante studiarsi cosa cercavano di combinare.

            Inoltre, ha non poche esclusive, proprio perché i giochi sviluppati col Jaguar in mente non avevano alcuna parentela hardware con le altre piattaforme. Per non parlare del fatto che ognuno di essi era una sfida (spesso persa) di programmazione.
            Si, hai centrato la questione... penso proprio sia questo. Quoto in pieno.
            Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
              è esattamente questo il problema
              ...
              La nota stonata è proprio questo : perché dare al 68000 cosi tanta "libertà" quando hai due processori dedicati e più veloci ?
              ...
              I programmatori spesso usano la via piu facile per fare i giochi e visto che il 68000 era a loro piu congeniale hanno programmato come se avesse SOLO quel processore
              ma gli altri due ( specie TOM ) hanno introdotto molti problemi
              ...
              Il 68000 avrebbe permesso giochi in quantità, Tom in qualità.
              Attirare programmatori con una CPU molto conosciuta non era una scelta poi tanto sbagliata.

              Che poi se ne è abusato è un altro discorso.

              Commenta


                #22
                un errore PAUROSO invece
                è come dire visto che ho un motore a 12 cilindri
                Io , perchè è piu facile , uso solo 4 cilindri

                uno spreco incredibile
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #23
                  Giusto Igor, sono pienamente d'accordo su questo, non aveva senso utilizzare in quel modo il 68000, i risultati poi si sono visti, il Jaguar era deriso da chiunque. Se fossi stato a capo dell'atari, avrei impedito la pubblicazione di giochi come zool, bubsy, brutal sport, e via dicendo, era una conferma dei problemi del Jaguar.

                  Commenta


                    #24
                    spesso leggo che danno molte colpe all allora capo della atari
                    io penso che per quanto bravo nel campo del busines una persona da sola non puo nulla
                    Jack si era affidato a i filgi per colmare le sue due lacune
                    la prima era informatica/programazione e la seconda quella elettrotecnica

                    purtroppo hanno fallito in questo compito ...
                    peccato
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #25
                      si, però, se il pesce è marcio lo si vede dalla testa...
                      Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Ocram0806 Visualizza il messaggio
                        Giusto Igor, sono pienamente d'accordo su questo, non aveva senso utilizzare in quel modo il 68000, i risultati poi si sono visti, il Jaguar era deriso da chiunque. Se fossi stato a capo dell'atari, avrei impedito la pubblicazione di giochi come zool, bubsy, brutal sport, e via dicendo, era una conferma dei problemi del Jaguar.
                        Tutto ciò è stato controproducente, è vero. Ma la domanda è: meglio com'è andata oppure rischiare di presentarsi al pubblico senza giochi? Vi presento qui in basso la lista dei giochi lanciati nel 1993 e nel 1994, che come vedrete sono pochi in senso assoluto.

                        Raiden
                        Trevor mcFur in Crescent Galaxy
                        Zool 2
                        Brutal Sports Football
                        Bubsy In: Fractured Furry Tales
                        The Humans
                        Dragon: The Bruce Lee Story
                        Cybermorph
                        DOOM
                        Club Drive
                        Checkered Flag
                        Iron Soldier
                        Kasumi Ninja
                        Tempest 2000
                        Val d'Isère Skiing and Snowboarding
                        Wolfenstein 3D
                        Alien Vs Predator

                        Sono appena diciotto giochi!!! Megadrive e Super Nintendo ne proponevano una decina al mese, giusto per fare un confronto. Circa la metà sono palesemente "68000-centrici". Tra quelli che sembrano sfruttare le capacità avanzate (anche se male) del Jaguar ci sono tre conversioni, il che ci porta a concludere che nei primi quattordici mesi di vita della piattaforma sono stati prodotti appena cinque o sei giochi veramente pensati per le specifiche della console, in media quasi uno ogni tre mesi.

                        Il problema è che la Atari aveva un team di sviluppatori first-party ridottissimo, basti pensare che il gruppo più attivo era quello della Imagitec Design che erano tutt'altro che fenomeni. Poi c'era la Hand-Made di Kasumi Ninja e i Rebellion di Alien vs Predator, che ci hanno messo un nanosecondo ad abbandonare subito dopo la piattaforma.

                        Insomma, se volevano uscire sul mercato avevano bisogno di giochi e nonostante il 68000 ne hanno avuti pochi, forse perché anche i dev-kit sono arrivati tardi. Senza il processore Motorola avrebbero dovuto pure rinunciare a quelle svogliate conversioni fornite dalle terze parti.

                        E' stata una mossa disperata per facilitare la programmazione, ma anche una maniera per consentire qualche porting veloce dato che c'erano pochissimi giochi in sviluppo dedicati, che purtroppo sono spuntati dopo l'avvento di Saturn e PSX.

                        Per dare l'idea di quanto fosse impreparata Atari sul fronte software, ricordo che il Jaguar all'inizio ha avuto Cybermorph che era pressappoco incompleto, Trevor McFur che era una demo Panther trasformata alla meno peggio in gioco e Raiden che era in origine una conversione sempre per Panther.

                        videoludik.blogspot.com

                        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                        Commenta


                          #27
                          A proposito dell'analisi Jaguar vs 3DO, posto una clip a caso:



                          Come si può vedere dal filmato (3DO), mai e poi mai credo che il Jaguar sarebbe riuscito a ottenere un risultato così: qui il gioco è per lo meno esteticamente piacevole, nonostante il forse limitato numero di poligoni (in particolar modo delle macchine che sopraggiungono in direzione opposta). A me il 3DO è sempre piaciuto e credo che sia, se non più potente, sicuramente più performante sotto il profilo estetico. Questa comunque mi pare che sia la stessa conclusione a cui sei arrivato tu, Muse.
                          Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                          Commenta


                            #28
                            Esatto. La gestione delle texture è fondamentale, infatti se ci fai caso in Need for Speed la grafica è spoglia e il bad clipping massiccio, e dalla mia esperienza che ricordo il framerate è decente ma non eccezionale (il mio occhio clinico direbbe che oscilla dai 15 ai 20 fps), fa la sua porca figura. All'epoca poi...

                            Se prendiamo un gioco che però non sfrutta il motore hardware per le textures, come Doom che è tutto CPU-based (ha le texture, sì, ma sono gestite via software), il Jaguar le suona di santa ragione alla 3DO e si comporta bene anche con Wolf 3D. E credo che la 3DO non potesse permettersi nemmeno la fulminea gestione delle bitmap di Super Burnout.
                            videoludik.blogspot.com

                            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                            Commenta


                              #29
                              Questo è proprio interessante e fa riflettere: il 3DO, nonostante fosse meno potente del Jaguar, dà l'impressione di essere molto più potente di quest'ultimo a colpo d'occhio ("Doom" e "Wolf 3D" a parte), perché il feeling estetico complessivo è migliore... ciò dimostra come una oculata strategia progettistica possa dare risultati migliori a fronte di una minore potenza di calcolo: i suoi chip a "32bit" e "64bit" (riassunti all'epoca in un roboante "64bit power"), che tanto avrebbero dovuto e potuto fare, vennero "distrutti" da errori ingegneristici grossolani e il 3DO, alla fine, dava l'impressione di berseli in un attimo grazie a un parco software ben studiato... oddio, anche lì sono uscite certe schifezze, ma anche in quei casi la macchina da va l'impressione di essere più fluida e performante.

                              Puntare su una macchina basata su grafica 3D spoglia nella prima metà degli anni '90, come fece Atari, era pura follia e totale mancanza di lungimiranza e capacità logistica. Comunque, anche sul 3D puro, il risultato finale era disastroso, basti guardare "Checkered Flag", che si ispirava (suppongo) a un capolavoro quale "Virtua Racing della Sega, che persino in versione (chippata) Megadrive è superiore al titolo Jaguar (non in termini di potenza 3D ovviamente, ma di feeling, fluidità e giocabilità finali)... quest'ultimo sarà anche stato programmato male, ma niente impedisce di pensare che il Jaguar in ogni situazione risultasse alla stregua di un felino in gabbia... una macchina a "64bit" con tali pretese hardware avrebbe dovuto aver tutte le carte in regola per disporre di un suo "Virtua Racing" domestico di qualità per lo meno comparabile a quella arcade... un vero peccato. Ma anche questa è storia!
                              Ultima modifica di synapsy; 03-12-2011, 09:06.
                              Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                              Commenta


                                #30
                                il jaguar è una macchina che per quanto ne possiamo parlare NON abbiamo mai visto nulla che la sfrutta realmente
                                questo perchè la FLARE fece una macchina che era "potente" ma piena di bachi

                                la Atari allora era impegnata sia sul fronte atari ST ( con progetti in casa ) che con le varie questioni legali contro la commodore/amiga ( che per inciso la atari vince queste cause )

                                QUesto fa ben capire che la situazione era drammatica e fu usato una socità che aveva dato prova ( ma secondo me solo su carta ) di poter con poca spesa creare una macchina da gioco potente
                                Non dimentichiamoici che il KINIX è figlio del progetto Flare 1 e il Jaguar del progetto FLARE 2
                                Sia nel primo caso che nel secondo si parla di BACHI grossi come case
                                IL konix "poteva" fare ma noi NON abbiamo mai visto

                                Se la base di progetto era BACATA anche i suoi "figli" lo sono

                                Poi Atari con i suoi problemi ha potuto solo fare azioni di contorno come associarsi a software house scarse ( in alcuni casi )
                                e non a caso troviamo le stesse a creare giochi anche per il Lynx

                                Secondo me parte della sconfitta è proprio della FLARE che ha progettato una macchina incredibile ma che NON l'ha finita ASSOLUTAMENTE
                                la Atari , da parte sua , si è fidata CECAMENTE della flare sino al tracollo della console

                                In questo vorrei ricordare che uno dei filgi di Jack doveva seguire i programmi hardware delle varie console ( non quello della ATARI ST che era in mano a altri ) e .. onestamente ( a mio parere ) ha fallito miseramente il suo compito

                                Poi abbiamo anche il discorso che per una macchina 3D gestione delle texture è impensabile ma .... anche qui la FLARE ha tutte le sue colpe
                                KONIX
                                JAGUAR
                                PANTHER
                                NUON

                                non lo hanno MAI avuto ..... eppure il NUON nasce dopo

                                il progetto FLARE ( o idea LOKY ) è rimasta TALE E QUALE da la fine anni 80 a fine anni 90 !!!!
                                NON HANNO CAMBIATO UNA VIRGOLA
                                non era previsto in origine la gestione delle texture e non lo sarà alla fine nel ultimo dei progetti FLARE :
                                NUON

                                il 3DO ha potuto gioire di vari elementi positivi
                                uno fra tutti il fatto che tantissime case hardware hanno potuto costruirlo
                                questo ha ampliato la rosa di possibili programmatori perche case come :

                                Sanyo
                                Goldstar ( LG )
                                Panasonic
                                American laser games
                                Elettronic Arts
                                Samsung
                                Creative Labs
                                Toshiba
                                AT&t
                                Scientific-Atlanta
                                ATARI CAMES

                                se ne sono interessati in qualche modo e dato mandato a varie case di programmarci sopra

                                Non sempre a alto livello ma sicuramnete in molti di più rispetto a Jaguar
                                Oltra al fatto che l'Hardware del 3DO non era bacato
                                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                10th Mountain Division in COD
                                MEDAGLIERE premi QUI
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X