Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Emulatori per DS e 3DS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da lorddanyx Visualizza il messaggio
    Perdonami,ma se affermi che il play è quanto di più cagoso sia mai uscito sul mercato mi fai rendere conto di non sapere neanche di cosa stai parlando,oltre ad essere un giudizio qualunquista e senza base.

    Ti invito la prossima volta a motivare meglio tale giudizi,perche senza un oggetiva disamina una frase del genere sà solo di sparata sensazionalistica.

    per quanto riguarda i controlli la croce ed i tasti son gli stessi della psp,non capisco perche questi vadano male a differenza di quelli della consolle,diverso il discorso degli analogici,ma si và a gusti.

    Comunque due persone che lo possiedono sono soddisfatte,le uniche critiche arrivano da chi non ce l'ha,e le finanze non sono una scusante per denigrare un prodotto.

    Per quello che costa adesso è uno smartphone eccelso(bisogna sempre vedere quali sono le tue basi per giudicare uno smartphone eccelso,ma probabilmente basta che non sia un xperia play e va bene)
    Prima di tutto, ti pregherei di moderare un po' i toni, perché qui nessuno ha ragione e nessuno ha torto, non stiamo facendo la guerra, come dici te va a gusti...e a me ha fatto pena da quel che ho potuto provare (per la cronaca, non scrivo mai cose "perché sì", perdonami se prima non ho argomentato il mio "cagoso").
    Venendo al resto, il prezzo assurdo e "ladro" può essere eccome una discriminante...un 3DS, ad esempio, al prezzo d'uscita IO non l'avrei voluto nemmeno regalato! Il prezzo deve essere proporzionale a quel che si offre, qui nessuno fa beneficenza! Per quanto riguarda i controlli, la croce e i tasti saranno anche come quelli della PSP (che, per la cronaca, fan pena anche quelli, di gran lunga meglio la croce della Nintendo), ma è la loro posizione nella console (più piccola e stretta di una PSP [ci tengo a precisare che mi fa orrore anche la GO]) che trovo scomoda...per non parlare degli analogici!
    Ora avrà anche un costo più contenuto, ma gli preferisco di gran lunga una PSP o una console OS (tanto del cellulare non me ne faccio granché)...e l'utente in questione si lamentava già degli 80€ per il Dingoo, figurati se acquista questo che costa 250/300€!!!
    Ah, siete i primi che sento avere una risposta positiva alla console...in giro per il web (e non solo) ho letto solo (o quasi) commenti negativi...ma questo non vuol dire nulla cmq, l'ho detto per rispondere al tuo "siamo in due a dire che Xperia Play è buona"!
    Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
    Io sono pro-emulazione, che non vuol dire pro-pirateria. Ho tanti, ma veramente tanti, giochi GBA/GB che non ho mai giocato perché mi scoccia star sempre dietro al ricambio di batterie e perché onestamente senza retroilluminazione ci perdo la vista. La stessa esperienza di gioco su una periferica da emulazione, nel mio caso Xperia Play, garantisce una resa dignitosa, anche perché audio e video sono di un altro livello (coi 350 euro che l'ho pagato vorrei vedere) e non ho bisogno di portarmi dietro due oggetti più le cartucce.

    Lo dice uno che si rifiuta di giocare a N64 e Jaguar in emulazione perché si perderebbero le peculiarità dei pad delle macchine che costituiscono un'esperienza importante del complesso, ma console "ordinarie", soprattutto portatili, possono essere riprodotte in maniera imperfetta, ma più che sufficientemente fedele.

    Non sarà la stessa cosa da un punto di vista romantico, e sono il primo a dire che sia importante, ma la comodità del mezzo e la qualità del gioco (perché tra la croce dell'Xperia Play e quella del 3DS, per fare un esempio recente, la prima vince di parecchie lunghezze) fanno molto bene al retrogaming in sé. Magari potessero accedervi tutto così, sarebbe un toccasana per questa cultura!

    Non credo che il retrogaming sia una materia di oggetti, quello, appunto, si chiama collezionismo. Il retrogaming è un movimento di persone che studiano e "resuscitano" giochi del passato a scopo culturale ed in questi termini l'accessibilità è prioritaria su tutto.

    Peccato per il prezzo, che il rapporto con la qualità fosse in passato pessimo è verissimo, ma i 250 euro attuali sono giusti anche per solo per le qualità di smartphone (display 4", 1Ghz di processore, chipset 3D prestante e 512 MB di RAM).
    Attenzione, anche io sono PRO emulazione...ma c'è differenza tra Emulazione/Pirateria ed Emulazione/Collezionismo (anche perché, finché uno si dumpa le proprie cartucce/cd/ecc non fa danni a nessuno). Il mio discorso iniziale, fatto con Kilik81, non includeva la pirateria nell'equazione (introdotta dopo, con il discorso aperto da striderhiryu). Il collezionista (e Kilik81 si era ritenuto tale) è colui che fa di tutto, anche spendere cifre stratosferiche, pur di avere la sua bella collezione in supporto fisico, con scatola e manuale. Con l'emulazione vai anche ad esplorare terreni non propriamente legali, pur di mettere mano al titolo introvabile, raro e costosissimo (parole di striderhiryu)!
    Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
    Come ha detto musehead, una cosa non esclude l'altra. Prova poi a reperire questo gioco legalmente, poi ne riparliamo!! L'alternativa proposta è NON giocare (perchè di fatto ne esisteranno una manciata di cabinati al mondo!) ad un ben fatto (Osman)...beh, mi sembra un'alternativa del cavolo!! Senza contare i bootleg! Hai presente i vari bootleg di Street Fighter 2, forse una delle cose più illegali degli anni '90 (ma che in sala erano molto divertenti)? Se nessuno li avesse "dumpati" oggi non potremo più goderceli...
    Eh sì, l'alternativa è non giocarci mi sa...a meno che, come suggerisci te, non si pirata la rom dal web, perché si è costretti. E qui mi sembra che stiamo camminando sul filo del rasoio, secondo le regole del forum, quindi non mi addentro ulteriormente.

    Ah, sottolineo che tutto ciò che ho scritto è un bel "secondo me", quindi non facciamoci la guerra per niente...son solo pareri diversi!
    Ultima modifica di PukkaNaraku; 05-12-2011, 02:09.
    Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
    Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
      Prima di tutto, ti pregherei di moderare un po' i toni, perché qui nessuno ha ragione e nessuno ha torto, non stiamo facendo la guerra, come dici te va a gusti...e a me ha fatto pena da quel che ho potuto provare (per la cronaca, non scrivo mai cose "perché sì", perdonami se prima non ho argomentato il mio "cagoso").
      Per cortesia quotami la parte dovrei avrei usato toni non consoni,giusto per curiosità.


      Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
      Venendo al resto, il prezzo assurdo e "ladro" può essere eccome una discriminante...un 3DS, ad esempio, al prezzo d'uscita IO non l'avrei voluto nemmeno regalato! Il prezzo deve essere proporzionale a quel che si offre, qui nessuno fa beneficenza!
      Concordo,ma è ben diverso da un laconico è quanto di più cagoso sia mai uscito sul mercato,perche una frase del genere và a prescindere da prezzo e attuale situazione.
      se il tuo ragionamento è coerente quindi anche adesso il 3ds è qanto di più cagoso sia mai uscito solo per il prezzo di lancio,ha poco senso.


      Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
      Per quanto riguarda i controlli, la croce e i tasti saranno anche come quelli della PSP (che, per la cronaca, fan pena anche quelli, di gran lunga meglio la croce della Nintendo), ma è la loro posizione nella console (più piccola e stretta di una PSP [ci tengo a precisare che mi fa orrore anche la GO]) che trovo scomoda...per non parlare degli analogici!
      si tratta di gusti,insidacabile.io mi trovo bene e per gli analogici è bastato farsi la mano per un pò,lungi dal paragonarli a veri analogici ovviamente.

      Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
      Ora avrà anche un costo più contenuto, ma gli preferisco di gran lunga una PSP o una console OS (tanto del cellulare non me ne faccio granché)...e l'utente in questione si lamentava già degli 80€ per il Dingoo, figurati se acquista questo che costa 250/300€!!!
      E' come paragonare una macchina con una barca,son prodotti diversi.
      l'xperia play ha il vantaggio di essere il prodotto migliore per quanto riguarda la sinergia telefono-consolle,e permette di non doversi portare dietro due o più pezzi d'hardware.

      Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
      Ah, siete i primi che sento avere una risposta positiva alla console...in giro per il web (e non solo) ho letto solo (o quasi) commenti negativi...ma questo non vuol dire nulla cmq, l'ho detto per rispondere al tuo "siamo in due a dire che Xperia Play è buona"!
      Cerca con opzione ultimi due mesi e vedrai che questo device sta avendo una rinascità sia in fatto di vendite che di supporto,aumentando di molto la base installata avendo eliminato quello che era l'unico vero problema,il prezzo.
      tutte le recensioni di siti specializati non gli hanno mai dato un punteggio inferiore all'8(se è consentito posso linkare le recensioni)

      Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
      Attenzione, anche io sono PRO emulazione...ma c'è differenza tra Emulazione/Pirateria ed Emulazione/Collezionismo (anche perché, finché uno si dumpa le proprie cartucce/cd/ecc non fa danni a nessuno). Il mio discorso iniziale, fatto con Kilik81, non includeva la pirateria nell'equazione (introdotta dopo, con il discorso aperto da striderhiryu). Il collezionista (e Kilik81 si era ritenuto tale) è colui che fa di tutto, anche spendere cifre stratosferiche, pur di avere la sua bella collezione in supporto fisico, con scatola e manuale. Con l'emulazione vai anche ad esplorare terreni non propriamente legali, pur di mettere mano al titolo introvabile, raro e costosissimo (parole di striderhiryu)!
      Io non sono d'accordo,ma andrei a toccare gli stessi punti che attualmente tormentano l'abadonware

      Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
      Ah, sottolineo che tutto ciò che ho scritto è un bel "secondo me", quindi non facciamoci la guerra per niente...son solo pareri diversi!
      Lo dò per scontato,si discute in amicizia e simpatia,di certo non mi offendo ne offendo su un foro ^^
      Ultima modifica di lorddanyx; 05-12-2011, 03:02.

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da lorddanyx Visualizza il messaggio
        Per cortesia quotami la parte dovrei avrei usato toni non consoni,giusto per curiosità.
        Non ci sono punti particolari, è nel complesso che il tuo atteggiamento mi suona un po'...arrogante (il tutto è nato dalla frase iniziale "Ma ce l'hai per dire certe cose? Penso di no.", senza dubitare che magari, invece, l'ho provato il prodotto e non dico cose giusto per...).
        Concordo,ma è ben diverso da un laconico è quanto di più cagoso sia mai uscito sul mercato,perche una frase del genere và a prescindere da prezzo e attuale situazione.
        se il tuo ragionamento è coerente quindi anche adesso il 3ds è qanto di più cagoso sia mai uscito solo per il prezzo di lancio,ha poco senso.
        Per quanto mi riguarda 250/300€ sono ancora troppi (di sicuro più ragionevoli, ma il prezzo era solo uno dei motivi per cui lo ritengo un prodotto non buono)...senza togliere che all'inizio fosse davvero un "furto" in piena regola! Già detto che mi dispiace non aver argomentato, il "cagoso" era per rendere il mio pensiero, frettolosamente.
        si tratta di gusti,insidacabile.io mi trovo bene e per gli analogici è bastato farsi la mano per un pò,lungi dal paragonarli a veri analogici ovviamente.
        Qui ci siamo...
        E' come paragonare una macchina con una barca,son prodotti diversi.
        l'xperia play ha il vantaggio di essere il prodotto migliore per quanto riguarda la sinergia telefono-consolle,e permette di non doversi portare dietro due o più pezzi d'hardware.
        Ma la so che Xperia Play offre di più, ma mi sembrava di capire che all'utente interessasse principalmente l'emulazione, non un macchina che manco poco che fa anche il caffè! XD
        Cerca con opzione ultimi due mesi e vedrai che questo device sta avendo una rinascità sia in fatto di vendite che di supporto,aumentando di molto la base installata avendo eliminato quello che era l'unico vero problema,il prezzo.
        tutte le recensioni di siti specializati non gli hanno mai dato un punteggio inferiore all'8(se è consentito posso linkare le recensioni)
        Di sicuro starà vendendo di più grazie al taglio del prezzo, ma, per me, il prezzo resta solo "uno dei problemi", non l'unico...e i pareri che ho sentito si lamentavano anche dei controlli come me, non solo del prezzo esorbitante.

        Io non sono d'accordo,ma andrei a toccare gli stessi punti che attualmente tormentano l'abadonware
        Perché non sei d'accordo...ma soprattutto su cosa? Il collezionista è quello, non ci sono altre definizioni...già se cominci ad acquistare su Steam et simila, imho, non puoi più ritenerti tale.
        Lo dò per scontato,per questo aspetto di sapere dove ho usato toni non consoni
        Come spiegato sopra, non ci son punti in particolare, ma i toni nel complesso che mi son suonati un po' aggressivi...ma non è successo nulla, tranquillo!
        In grassetto le risposte!
        Ultima modifica di PukkaNaraku; 05-12-2011, 03:08.
        Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
        Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

        Commenta


          #34
          io ho provato su Ds l'emulatore Nes e Megadrive e i risultati mi sono sembrati ottimi, pero' non ho fatto prove approfondite ma solo qualche partita al volo. Sugli altri emulatori non saprei. Confermo comunque anche la bonta' degli emulatori su Psp e su Dingoo. E' chiaro che se si possiede gia' un Ds e non si vuole affrontare un ulteriore spesa per acquistare un Dingoo o simili, col Ds basta una delle solite schedine tipo R4.

          Commenta


            #35
            Mah, io posseggo un Ds ma mi sono sempre rifiutato di provare emulatori su questa console, in effetti la PSP è una delle migliori (insieme alle open), comunque mi aggiungo al coro di soddisfatto possessore di Xperia Play, emulazione perfetta e croce direzionale decente, di certo attualmente la peggiore è proprio quella del 3DS, posizione scomoda e poco precisa, ho avuto occasione di provare a lungo il 3DS del cuginetto della mia ragazza e come fattura (fisicamente) non mi è piaciuto per niente, sembra un plasticone di bassa qualità confronto al vecchio DS Lite, sinceramente con l'Xperia Play mi sto trovando da dio, e come dice lorddanyx c'è una bella differenza tra il doversi portare in giro una console portatile per emulazione (in motli casi di un certo ingombro) ed avere un cellulare in tasca sempre pronto a diventare una console per emulazione pressoché perfetta e con un ottimo schermo, come ho già detto l'unico difetto che ho riscontrato sono gli analogici, non molto precisi, anche se per l'emulazione non servono molto, per il resto niente da dire.
            Is freedom what we really wanted?
            We no longer belong to anybody. No one will help us
            now. No one will protect us. Now our true power as
            human beings will be tested. We cannot look back. We
            will not waste our victory!

            Commenta


              #36
              Confermo che gli analogici sono di qualità insufficiente, non paragonabili a quelli fisici. Ciononostante, coi giochi Android sono molto meglio delle ditate sullo schermo

              Attenzione, anche io sono PRO emulazione...ma c'è differenza tra Emulazione/Pirateria ed Emulazione/Collezionismo
              Anche perché senza emulazione non ci sarebbe La Macchina del Tempo, poffarbacco, accidemopolacci!
              videoludik.blogspot.com

              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                Confermo che gli analogici sono di qualità insufficiente, non paragonabili a quelli fisici. Ciononostante, coi giochi Android sono molto meglio delle ditate sullo schermo
                Anche perché senza emulazione non ci sarebbe La Macchina del Tempo, poffarbacco, accidemopolacci!
                E la tua Macchina dalle mie parti è apprezzatissima, quindi continua così!
                Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
                  Eh sì, l'alternativa è non giocarci mi sa...a meno che, come suggerisci te, non si pirata la rom dal web, perché si è costretti. E qui mi sembra che stiamo camminando sul filo del rasoio, secondo le regole del forum, quindi non mi addentro ulteriormente.

                  Ah, sottolineo che tutto ciò che ho scritto è un bel "secondo me", quindi non facciamoci la guerra per niente...son solo pareri diversi!
                  Apprezzo la tua integrità morale, ma è totalmente fuori luogo in questo caso.
                  Ad ogni modo, se a te l'emulazione non garba, non è necessario che partecipi alla discussione. Penso che praticamente tutti su questo forum conosciamo le leggi sul diritto d'autore, dunque non è necessario che nessuno spieghi nulla a nessuno!
                  Del resto non vedo link a giochi coperti da copyright su questo forum (ci mancherebbe altro)!
                  Se non hai mai giocato ad Osman (o Cannon Dancer, come si chiamava in Japan) ti consiglio di farlo: è stato realizzato dallo stesso creatore di Strider! Se poi ti piace, ti consiglio di ACQUISTARE Moon Diver, l'ultima fatica di Isuke, il creatore di Strider, appunto!

                  PS: sul mio tablet ho acquistato (che brutta parola!) tempo fa questo gioco (lo conosci?), ma chissà perchè preferisco giocarlo con questo emulatore, per vari motivi...Devo dire che rispetto a comprarmi il cabinato, almeno ho risparmiato qualche centinaio di euro!!!
                  LOVE & PEACE
                  <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                  Commenta


                    #39
                    Beh, credo che il prezzo dell xperia play non sia poi tanto uno scoglio per chi si trovi nella condizione di dover cambiare cellulare, preferendolo ad esempio alla combinazione "acquisto smartphone + acquisto caanoo".
                    Un momento però, tutti mi consigliate la psp per gli emulatori, ma se non erro per poterli usare è necessario moddarla, right? E non è quello che interessa fare a me...
                    Quindi credo che alla fine opterò tra una console OS oppure l'Xperia Play...ardua scelta...
                    Perdonatemi, ma per far girare determinati emulatori non è necessario anche su Xperia un qualche tipo di sblocco/mod?

                    Commenta


                      #40
                      No falco, basta che li scarichi dal market di Android E' questo il bello, comodo e facile.
                      Is freedom what we really wanted?
                      We no longer belong to anybody. No one will help us
                      now. No one will protect us. Now our true power as
                      human beings will be tested. We cannot look back. We
                      will not waste our victory!

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da falco23 Visualizza il messaggio
                        Beh, credo che il prezzo dell xperia play non sia poi tanto uno scoglio per chi si trovi nella condizione di dover cambiare cellulare, preferendolo ad esempio alla combinazione "acquisto smartphone + acquisto caanoo".

                        Perdonatemi, ma per far girare determinati emulatori non è necessario anche su Xperia un qualche tipo di sblocco/mod?
                        A differenza di Apple, i dispositivi Android sono molto simili a Windows, anche più liberi. Puoi installare qualsiasi tipo di programma, il che facilita la pirateria, ma molte aziende si stanno facendo più furbe in tema di protezioni. Google, però, non ti obbliga a fare le cose come vuole lei: proprio come con Windows, navighi e trovi "scarica qui il programma", che per Android ha un'estensione .apk. E' un file di installazione, lo carichi sul tuo terminale Android di qualunque marca (basta che rispetti i requisiti tecnici, ovviamente) e parti. Il bello di questo sistema operativo è proprio la libertà totale concessa all'utente, fra l'altro ci sono anche molti market alternativi assolutamente legali.
                        videoludik.blogspot.com

                        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                          Apprezzo la tua integrità morale, ma è totalmente fuori luogo in questo caso.
                          Ad ogni modo, se a te l'emulazione non garba, non è necessario che partecipi alla discussione. Penso che praticamente tutti su questo forum conosciamo le leggi sul diritto d'autore, dunque non è necessario che nessuno spieghi nulla a nessuno!
                          Del resto non vedo link a giochi coperti da copyright su questo forum (ci mancherebbe altro)!
                          Se non hai mai giocato ad Osman (o Cannon Dancer, come si chiamava in Japan) ti consiglio di farlo: è stato realizzato dallo stesso creatore di Strider! Se poi ti piace, ti consiglio di ACQUISTARE Moon Diver, l'ultima fatica di Isuke, il creatore di Strider, appunto!

                          PS: sul mio tablet ho acquistato (che brutta parola!) tempo fa questo gioco (lo conosci?), ma chissà perchè preferisco giocarlo con questo emulatore, per vari motivi...Devo dire che rispetto a comprarmi il cabinato, almeno ho risparmiato qualche centinaio di euro!!!
                          LOVE & PEACE
                          Guarda che non ti sto accusando di nulla io...le tue parole sono equivoche e quindi ti metto in guardia, in quanto il foro non permette di parlare tranquillamente di "come faccio a giocare a tale cabinato se non piratandolo"!
                          Quello fuori luogo non sono io, ho già detto di essere PRO emulazione, se te vuoi andare oltre e consigliare di piratare, allora sono io a consigliarti di non partecipare alla discussione...cioè, un minimo di furbizia, dietro le quinte siam liberi di fare quel che si vuole, ma qui penso che bisogna attenersi semplicemente alle regole.
                          Ad ogni modo, invito anche te a moderare i toni (parole scritte in maiuscolo e frecciatine varie), nessuno fa la guerra a nessuno qui.
                          Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                          Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
                            Guarda che non ti sto accusando di nulla io...le tue parole sono equivoche e quindi ti metto in guardia, in quanto il foro non permette di parlare tranquillamente di "come faccio a giocare a tale cabinato se non piratandolo"!
                            Quello fuori luogo non sono io, ho già detto di essere PRO emulazione, se te vuoi andare oltre e consigliare di piratare, allora sono io a consigliarti di non partecipare alla discussione...cioè, un minimo di furbizia, dietro le quinte siam liberi di fare quel che si vuole, ma qui penso che bisogna attenersi semplicemente alle regole.
                            Ad ogni modo, invito anche te a moderare i toni (parole scritte in maiuscolo e frecciatine varie), nessuno fa la guerra a nessuno qui.
                            Io non consiglio a nessuno di piratare, questo l'hai capito solo te. Figurati, addirittura in certi forum (che non citerò) incito le persone a comprare i giochi originali!
                            Io ho solo detto che se uno vuole (ri)giocare a certi giochi, non ha altra via che ricorrere all'emulazione. Se qualcuno vuole poi giocare fuori casa agli stessi giochi che magari possiede originali, non può far altro (in genere) che ricorrere all'emulazione!!!
                            Mi parli di furbizia...io parlo di buon senso!!! Inutile ritenersi furbi, se poi manca il buon senso...
                            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                              Io non consiglio a nessuno di piratare, questo l'hai capito solo te. Figurati, addirittura in certi forum (che non citerò) incito le persone a comprare i giochi originali!
                              Io ho solo detto che se uno vuole (ri)giocare a certi giochi, non ha altra via che ricorrere all'emulazione. Se qualcuno vuole poi giocare fuori casa agli stessi giochi che magari possiede originali, non può far altro (in genere) che ricorrere all'emulazione!!!
                              Mi parli di furbizia...io parlo di buon senso!!! Inutile ritenersi furbi, se poi manca il buon senso...
                              Detto così è diverso...prima hai usato parole velate e non, ma è proprio alla pirateria che alludevi (con frasi del tipo "prova a vedere se riesci a reperire gioco X o un gioco raro e costosissimo"). Non mettiamoci a girare intorno adesso. E cmq, parli di buon senso, ma non leggi nemmeno i mie post, in quanto ho detto già ieri di essere PRO Emulazione e che facevo una differenza tra Emulazione/Pirateria ed Emulazione/Collezionismo, differenza che Kilik81 aveva compreso al volo...ad ogni modo, credo che ci siam chiariti, non è successo nulla!
                              Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                              Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                              Commenta


                                #45
                                Grazie a chtuhu e muse per le loro delucidazioni sui sistemi android.
                                Per quanto riguarda il discorso sull'eticità dell'emulazione mi permetto di citare parte di un editoriale di synapsy, che sintetizza la mia posizione meglio di quanto io stesso saprei fare
                                Fermo restando che la pirateria è un reato perseguibile legalmente, un discorso a parte va fatto per il mondo del retrogaming: si può realmente parlare di pirateria in riferimento a un sistema defunto e non più ufficialmente supportato da alcuna software house? La pirateria informatica propriamente detta è, a mio avviso, quell’attività che intralcia e si sostituisce alla compravendita d’un software originale. Ma si può dire altrettanto a proposito d’un computer o d’una console il cui ciclo commerciale s’è esaurito da tempo e la copia del cui software non rappresenta in alcun modo un danno economico alle ditte che l’hanno prodotto? Non credo, ad esempio, che scaricare l’emulatore del PC Engine con i relativi giochi costituisca un reale danno per Nec e le software house interessate, alcune delle quali, tra l’altro, non esistono nemmeno più.

                                Certo l’argomento va a toccare temi delicati e controversi in materia di copyright, diritto d’autore e proprietà intellettuale di un’opera, ma il retrogaming inteso in senso lato non è forse piuttosto un fenomeno di preservazione culturale di prodotti dell’ingegno che andrebbero altrimenti persi…?
                                Ovviamente il discorso di synapsy riguarda prodotti di difficilissima reperibilità, ma faccio prima a linkare l'editoriale completo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X