Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ocarina of Time, titolo sopravvalutato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Zio Name, bisogna anche tenere in considerazione che qui le recensioni vengono fatte PER PASSIONE, non stiamo parlando di gente che viene pagata, o che deve tenere per forza in considerazione l'incapacità di certi giocatori odierni considerando quindi come fattore negativo, ad esempio, una difficoltà sopra la media o cose simili, qui le recensioni sono pure, non intaccate da fattori esterni, semplice passione, in certi casi forse possono trasudare l'amore da parte del recensore nei confronti di certi titoli, ma sono certo che chi le scrive, cerca di vederne anche i potenziali fattori negativi, o comunque "contenersi", in modo da essere il più obiettivo possibile; poi non sto dicendo di prendere ogni recensione come oro colato, ma le recensioni qui presenti come quelle di Retrogamer, sono molto importanti, perché libere e scritte da chi comunque ha sul groppone anni e anni di esperienza videoludica.
    Is freedom what we really wanted?
    We no longer belong to anybody. No one will help us
    now. No one will protect us. Now our true power as
    human beings will be tested. We cannot look back. We
    will not waste our victory!

    Commenta


      #32
      Zio Name, io sono uno dei peggiori detrattori Nintendo dell'universo e la trovo una compagnia oggi, non certo prima, molto sopravvalutata, però pure non avendo Zelda tra i miei giochi preferiti certe cose che scrivi sono ancora più inverosimili, secondo me sempre, del dire che OOT è il miglior gioco di sempre che per alcuni tuttavia ci può legittimamente stare e non me ne sorprendo. Se proprio vogliamo prendere uno Zelda da criticare aspramente prendiamo il secondo per NES... Ad ogni modo, nessun gioco è perfetto, nemmeno Half-Life, Deus Ex, Civilization o Mass Effect che per me sono tra i dieci migliori della storia. Anzi, ti dirò: OOT non mi piace per questione di gusti personali, tant'è che ho premesso che "non mi ha preso", ma per criticarlo c'è davvero da andare a trovare il pelo nell'uovo. Qualunque altro videogioco mostra lati a più critiche, con OOT bisogna davvero impegnarsi. Perfetto o meno, come nel mio caso, può non piacere particolarmente.

      Sulle recensioni, inoltre, bisogna dire che ci sono quelle fatte male e quelle fatte bene. Tra le prime io ci metto quelle nostalgiche o da fan che perdono immediatamente qualunque credibilità. Che quel gioco ci abbia fatto compagnia da bambini non c'entra una mazza con la critica e mette il legittimo dubbio che l'articolo sia macchiato da parzialità, ma alla stessa maniera ci sono recensioni eccellenti che rappresentano uno splendido momento di approfondimento e ti garantisco che le trovi anche su RH.

      Ti do un consiglio personale perché mi ricordi errori che sul forum ho visto tante volte: anche se hai qualcosa di interessante da dire, il modo in cui lo fai è fondamentale e rischi di perdere credibilità tanto quanto come se ti firmassi Ilovelink. Sei al limite del flame, oltre il quale c'è il rischio di trasformare una discussione interessante in inutile invettiva. Te lo dico per fare in modo che tu possa dare maggior valore alle tue parole che, come vedi, hanno trovato gente che le ha considerate, valutate, condivise e criticate.
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
        Zio Name, io sono uno dei peggiori detrattori Nintendo dell'universo e la trovo una compagnia oggi, non certo prima, molto sopravvalutata, però pure non avendo Zelda tra i miei giochi preferiti certe cose che scrivi sono ancora più inverosimili, secondo me sempre, del dire che OOT è il miglior gioco di sempre che per alcuni tuttavia ci può legittimamente stare e non me ne sorprendo. Se proprio vogliamo prendere uno Zelda da criticare aspramente prendiamo il secondo per NES... Ad ogni modo, nessun gioco è perfetto, nemmeno Half-Life, Deus Ex, Civilization o Mass Effect che per me sono tra i dieci migliori della storia. Anzi, ti dirò: OOT non mi piace per questione di gusti personali, tant'è che ho premesso che "non mi ha preso", ma per criticarlo c'è davvero da andare a trovare il pelo nell'uovo. Qualunque altro videogioco mostra lati a più critiche, con OOT bisogna davvero impegnarsi. Perfetto o meno, come nel mio caso, può non piacere particolarmente.

        Sulle recensioni, inoltre, bisogna dire che ci sono quelle fatte male e quelle fatte bene. Tra le prime io ci metto quelle nostalgiche o da fan che perdono immediatamente qualunque credibilità. Che quel gioco ci abbia fatto compagnia da bambini non c'entra una mazza con la critica e mette il legittimo dubbio che l'articolo sia macchiato da parzialità, ma alla stessa maniera ci sono recensioni eccellenti che rappresentano uno splendido momento di approfondimento e ti garantisco che le trovi anche su RH.

        Ti do un consiglio personale perché mi ricordi errori che sul forum ho visto tante volte: anche se hai qualcosa di interessante da dire, il modo in cui lo fai è fondamentale e rischi di perdere credibilità tanto quanto come se ti firmassi Ilovelink. Sei al limite del flame, oltre il quale c'è il rischio di trasformare una discussione interessante in inutile invettiva. Te lo dico per fare in modo che tu possa dare maggior valore alle tue parole che, come vedi, hanno trovato gente che le ha considerate, valutate, condivise e criticate.
        Ipse dixit. Quoto in pieno, con una precisazione: il fattore nostalgia è una componente importante del fenomeno retrogaming e sarebbe un vero peccato, almeno per me, che non ci fosse... talvolta è così dolce perdersi nei ricordi... l'importante è, come dice giustamente Muse, far sì che essi non ci prendano la mano e ci tolgano lucidità di giudizio. Al massimo si può farne un breve cenno, ma non è certo quello di cui si deve parlare nella recensione. Ad esempio, nella mia recensione di "The sword of Sodan" per Amiga ho fatto un accenno a quando vidi per la prima volta il gioco da un mio amico perché fu fondamentale per me: venivo dall'MSX 1, non sapevo nulla di videogiochi e quella per me fu una folgorazione, mi si aprì un intero mondo. Non potevo certo eliminare questa componente nello scrivere, le recensioni sono comunque opere fatte da esseri umani, non da macchine e la componente emotiva è inevitabile. Però il gioco l'ho stroncato, perché è una mezza fetecchia sia con gli occhi di ora che di allora. Ricordo però chiaramente che all'epoca a me e al mio amico piaceva da impazzire! Però questo, come dicevo, non ha influenzato il giudizio della mia recensione di adesso.

        Certo, a rileggere oggi quella mia vecchia recensione (sono passati quasi 4 anni!!!) mi viene da sorridere e sicuramente oggi non scrivo e non scriverei più così, ma non posso negare che in quel periodo stavo attraversando un periodo particolarmente difficile e avevo una forte propensione a rifugiarmi nei ricordi, enfatizzandoli forse un po' troppo... del resto la vita e le esperienze ci cambiano, formano, trasformano... basta così perché sto divagando.
        Ultima modifica di synapsy; 09-12-2011, 19:02.
        Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

        Commenta


          #34
          Direi che non è affatto sopravvalutato anzi.
          IMHO è uno dei giochi piu belli di quella generazione di console
          Sono altri i giochi che sono sopravvalutati rispetto al loro valore


          La mia collezione --->LINK<---

          Commenta


            #35
            Mah, i gusti son gusti.
            Io lo adoravo quando lo comprai e lo adoro tutt'ora.
            Dire capolavoro è un modo per dire che il gioco ha soddisfatto appieno le nostre attese cosi come dire sopravvalutato vuol dire non averlo trovato affatto divertente rispetto alle attese e all Hype esistente
            Io personalmente ho sempre ritenuto molto piu sopravvalutati i due Sonic Adventure per DC ad esempio
            Tyger ! Tyger! Burning bright
            In the forests of the night,
            What immortal hand or eye
            Could frame thy fearful symmetry?

            Consoles & Computers
            Spoiler:
            • Commodore 16
            • Commodore 64
            • Amiga 500
            • Pc Fisso (Windows)
            • Portatile (Debian)
            • MameCab (Under Construction)
            • NINTENDO
            • Nintendo Entertainment System
            • Super Nintendo Entertainment System
            • Nintendo 64
            • Gamecube
            • Wii
            • SEGA
            • Master System
            • Mega Drive
            • Saturn
            • Dreamcast
            • MICROSOFT
            • X-Box
            • X-Box 360
            • SONY
            • Playstation
            • Playstation 2
            • PORTATILI
            • GameBoy Color
            • GameBoy Advance
            • DSi
            • PlayStation Portable


            Commenta


              #36
              OOT è fantastico. Punto.

              ma se proprio volete un difetto ve lo trovo io, i testi in inglese cioè per un bambino poteva rappresentare un muro insormontabile e invece tacchete io controller in mano e mia sorella con il vocabolario che traduceva tutto il resto non conta.

              Majora's invece lo sto giocando adesso, me lo ero perso 8 ore di gioco e sono appena entrato nel primo Dungeon di Woodfal. Beh dicevo 8 ore per qualche Subquest e preparazione al Dungeon. Tanto di cappello. E mi sta piacendo, solita buona caratterizzazione dei personaggi, subquest profonde e trama che ancora deve decollare.

              Non sono ancora in grado di fare un confronto, però posso dire che mi sta sembrando un pò più difficilotto rispetto OOT

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da Simon23 Visualizza il messaggio
                OOT è fantastico. Punto.

                ma se proprio volete un difetto ve lo trovo io, i testi in inglese cioè per un bambino poteva rappresentare un muro insormontabile e invece tacchete io controller in mano e mia sorella con il vocabolario che traduceva tutto il resto non conta.

                Majora's invece lo sto giocando adesso, me lo ero perso 8 ore di gioco e sono appena entrato nel primo Dungeon di Woodfal. Beh dicevo 8 ore per qualche Subquest e preparazione al Dungeon. Tanto di cappello. E mi sta piacendo, solita buona caratterizzazione dei personaggi, subquest profonde e trama che ancora deve decollare.

                Non sono ancora in grado di fare un confronto, però posso dire che mi sta sembrando un pò più difficilotto rispetto OOT
                E' assai più difficilotto secondo me

                Commenta


                  #38
                  E' uno dei migliori titoli usciti nel panorama videoludico del 1998, che riusciva a sfruttare appieno le potenzialità del N64, ma nonostante questo lo ritengo ampliamente sopravvalutato a causa di alcuni "difetti" che la saga si porta avanti da sempre: la trama è banale e ritroviamo sempre gli stessi scontati personaggi principali.
                  Detto questo sicuramente i fanboy mi linceranno, ma la trama per quanto mi riguarda, almeno che non mi ritrovi dinanzi ad un titolo arcade, la ritengo una delle caratteristiche portanti che riescano a rendere un titolo davvero valido.

                  Commenta


                    #39
                    capolavoro ma lungi dall'essere perfetto, OoT vanta tra le altre cose alcuni piccoli difetti: 1.in effetti la trama è sempre quella 2. Hyrule field vuoto! 3. Boss troppo facili 4. gli ambienti pre-renderizzati per quanto (forse) possano sembrare fighi sono uno stacco grafico davvero pessimo perché si passa da un atmosfera semplice, poligonare, cartoonesca a "fotografie" iper realistiche..!...tutta roba che comunque è stata rimediata in M'sM forse per maggior tempo a disposizione o una migliore conoscenza dell'HW nintendo.. per il resto, ripeto, è un Capolavoro!

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da Roth64 Visualizza il messaggio
                      4. gli ambienti pre-renderizzati per quanto (forse) possano sembrare fighi sono uno stacco grafico davvero pessimo perché si passa da un atmosfera semplice, poligonare, cartoonesca a "fotografie" iper realistiche..!
                      Condivido..questo è uno dei pochi difetti davvero degni di nota....
                      La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                      Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                      Commenta


                        #41
                        Vero, quegli sfondi erano un vero e proprio pugno nell'occhio.

                        Commenta


                          #42
                          sono state dette sante parole nei primi commenti..all'epoca è stato straordinario, ma anche tutt'oggi resta un titolo validissmo e migliore di tanto altri moderni..tralasciando il fatto che io sia fan della serie, devo ammettere che già il precendete a link to the past o i successivi majora's mask e wind waker mi siano piaciuti di più, ma è inequivocabile classificarlo tra i migliori giochi per quegli anni secondo me..è un pà come l'epico flame tra i fan e gli haters di DK64..bisogna anche sapere essere razionali valutando un gioco che magari non rientra nei nostri canoni ma che ha saputo cambiare ed appassionare tanti altri videogiocatori

                          Commenta


                            #43
                            Zelda Ocarina of time è stato ed è il mio gioco preferito. QUando lo comprai al day one rimasi di stucco e ci giocavo non so quante ore al giorno. A mio avviso il capolavoro per antonomasia di cui Majora's Mask è il degno successore.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X