Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisti da paesi extra UE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Acquisti da paesi extra UE

    Scusate ma questa discussione non sapevo dove metterla, se necessario, spostatela.
    Mi accingo a fare acquisti da paesi fuori dall'unione europea, ma c'è un piccolo problema, la dogana. Visto che sarà un acquisto importante, spendere quasi 200€ di iva, dazi e quant'altro è una follia. quindi o spero che non mi blocchino nulla, o faccio in modo di pagare meno.
    Ora, il venditore è disposto a dichiarare un valore inferiore a quello reale (anche perché è un oggetto piccolo, leggero e potrebbe benissimo passare come una comune cartuccia per n64 di poco valore), ma non so se in questo caso avrei un'assicurazione sul valore reale o quello dichiarato, non so nemmeno se ce l'avrei un'assicurazione.
    Posso scegliere fra questi 3 corrieri: DHL, UPS, FEX.
    E' possibile assicurarsi? Se faccio dichiarare un valore più basso rischio qualcosa?

    #2
    paga con paypal
    se non arriva, hai le spalle coperte
    se scegli una spedizione tracciata cè lo storico su tutto
    se è un oggetto piccolo in linea di massima la dogana non lo guarda nemmeno
    Gore_Soprano su PSN

    contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

    Commenta


      #3
      Sono d'accordo, Qwerty segui i consigli di gORE

      Commenta


        #4
        No, fermi, fatemi capire bene. Non è ebay quindi paypal è un metodo di pagamento come un altro, non ho tutela.
        Devo scegliere fra quei 3 corrieri e dare un courier number. Cos'è questo numero e come lo trovo?
        Inoltre so che con i corrieri la dogana è quasi certa, ma se faccio dichiarare un valore basso dal venditore, pure il corriere mi sdogana il pacco dichiarando quel valore? E per l'assicurazione? La fattura?
        Su internet si trovano informazioni parziali e discordanti a riguardo delle spedizioni via corriere da paesi extra UE, volevo fare un po' di chiarezza.

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Qwerty 9999 Visualizza il messaggio
          No, fermi, fatemi capire bene. Non è ebay quindi paypal è un metodo di pagamento come un altro, non ho tutela.
          Devo scegliere fra quei 3 corrieri e dare un courier number. Cos'è questo numero e come lo trovo?
          Inoltre so che con i corrieri la dogana è quasi certa, ma se faccio dichiarare un valore basso dal venditore, pure il corriere mi sdogana il pacco dichiarando quel valore? E per l'assicurazione? La fattura?
          Su internet si trovano informazioni parziali e discordanti a riguardo delle spedizioni via corriere da paesi extra UE, volevo fare un po' di chiarezza.
          ebay sene fotte altamente su tutto
          payapal un po meno
          quindi se compri una mutanda bucata da uno sconusciuto in kazakistan e lo paghi con paypal
          e lui ti spedisce una pacco con un pezzo di legno, puoi provare a chiedere a paypal il rimborso, auguri.
          se dichiari 1 euro sul pacco ma dentro cè il cadavere di stalin
          capisci bene che la dogana ti viene a chiedere + di 20 cent di iva e palle varie.
          quindi dichiara magari una cifra di 25 euro
          ma non 2 o 3 euro


          non so cosa sia un courier number, ma secondo me google ti può aiutare
          il corriere sceglilo te, sono tutti inaffidabili alla stessa stregua.
          se vuoi anche una assicurazione da parte dell corriere la paghi, non so se il corriere esige che il valore che assicuri sia lo stesso scritto sul pacco, parlatevi.

          la fattura de che?
          Gore_Soprano su PSN

          contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

          Commenta


            #6
            probabilmente con courier number intendono che devi lasciare un numero di telefono a cui essere reperibile una volta che il pacco e' in Italia ( i corrieri in genere lo chiedono sempre ). Come gia' ti hanno detto, con il corriere la dogana e' certa, dichiara un valore basso e pagherai su quello. Se assicuri il pacco, ovviamente qualsiasi rimborso e' basato sul valore dichiarato, non vedo come potrebbe essere altrimenti.

            Commenta


              #7
              Ok, grazie per le risposte. Comunque se qualcuno puo' dedicarmi qualche secondo:

              ho preso d'esempio un oggetto a caso.
              Sotto a CourierNo# c'è scritto *You may choose to provide your courier number for your shipment. E onestamente non ho capito quel che significa.
              Se la dogana mi manda la lettera in cui mi chiede di inviargli la fattura, che fattura gli mando? Non credo che i negozi online rilascino fattura.

              Commenta


                #8
                Semplicemente lascia stare quella dicitura "you may choose..." non ti serve, non farti problemi. Per quanto riguarda la fattura, il negozio te la rilascia sicuramente. Se la dogana te la chiede, e te la chiede solo nel caso in cui non si fidi del valore dichiarato sul pacco e voglia approfondire i controlli, gli mandi un fax ( avrai tutti i riferimenti nella lettera che la dogana stessa ti inviera' ). A me e' capitato che la dogana mi chiedesse fattura una volta, ma era un acquisto da un privato, quindi gli mandai la ricevuta del pagamento e ando' bene quella. Tra l'altro mi sembra di aver letto che con Dhl spediscono gratis in Italia.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                  Tra l'altro mi sembra di aver letto che con Dhl spediscono gratis in Italia.
                  confermo su Dhl.

                  Commenta


                    #10
                    Come è messa la dogana americana? Se mi faccio spedire un pacco da hong kong a casa di un mio amico in america, lo bloccano?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                      probabilmente con courier number intendono che devi lasciare un numero di telefono a cui essere reperibile una volta che il pacco e' in Italia ( i corrieri in genere lo chiedono sempre ). Come gia' ti hanno detto, con il corriere la dogana e' certa, dichiara un valore basso e pagherai su quello. Se assicuri il pacco, ovviamente qualsiasi rimborso e' basato sul valore dichiarato, non vedo come potrebbe essere altrimenti.
                      ma non è assolutamente vero che è certa!!
                      come non è vero che si paga sul valore dichiarato!
                      solo se non hannno voglia di aprirlo paghi quello
                      Gore_Soprano su PSN

                      contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Qwerty 9999 Visualizza il messaggio
                        Come è messa la dogana americana? Se mi faccio spedire un pacco da hong kong a casa di un mio amico in america, lo bloccano?
                        chiedi al polpo Paul
                        Gore_Soprano su PSN

                        contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
                          chiedi al polpo Paul
                          ..e già che ci sei Qwerty chiedi anche al mago Oronzo

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
                            ma non è assolutamente vero che è certa!!
                            come non è vero che si paga sul valore dichiarato!
                            solo se non hannno voglia di aprirlo paghi quello
                            Ah sì? E se lo aprono?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
                              ma non è assolutamente vero che è certa!!
                              come non è vero che si paga sul valore dichiarato!
                              solo se non hannno voglia di aprirlo paghi quello
                              beh, se chi spedisce e' un venditore dichiarato e sulla distinta di spedizione c'e' scritto che e' "goods" cioe' merce, non vedo come si possa evitare la dogana utilizzando un corriere che praticamente espleta di suo le pratiche doganali. Altro discorso se all'apparenza la spedizione e' da privato a privato e si dichiara il contenuto come roba generica, in quel caso si puo' ( si puo' ma non e' detto ) riuscire ad evitare il dazio. Per quanto riguarda il valore, il dazio e' applicato sul valore dichiarato, nel caso i doganieri non si fidino del valore dichiarato, possono di loro iniziativa applicare un valore in base al contenuto della spedizione e quindi farti pagare di piu' se ritengono il valore dichiarato non congruo con quanto effettivamente spedito.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X