Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caricare programmi Sullo ZX Spectrum usando il PC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Caricare programmi Sullo ZX Spectrum usando il PC

    Ciao a tutti!
    Ho provato a caricare un gioco sullo ZX utilizzando il PC.
    Avendo a disposizione solo un cavo audio stereo, ho provato a collegare l'uscita EAR dello Spectrum con l'uscita della scheda audio del PC.
    Per leggere un file tzx ho usato il programma PlayTZX.
    Ora, mi sono un pò informato e so che il cavo audio stereo non va utilizzato, mentre va utilizzato un cavo audio mono, ma, finchè non me lo procuro, per intanto vorrei sapere se è normale che con quello stereo io non sia riuscito a udire nulla, nessun suono, quando playTZX leggeva il programma e lo ZX era regolarmente collegato al PC mediante il cavo stereo.
    Grazie.

    #2
    UHmmm... a parte che lo Spectrum sui suoni è un pò skizzinoso, e ha bisogno di toni abbastanza alti per caricare i file, mi sembra strano che non riesca a sentire almeno una parte del sonoro, a meno che non sia stata configurata correttamente la scheda audio, ma se hai già collegato le prese delle cuffie, in teoria dovresti sentire.

    Il cavo mono è obbligatorio, e alcuni cavi stereo non hanno le distanze tra i ring (cerchietti neri), oppure hanno la sezione ring troppo piccola che il connettore interno dello spectrum non riesce a toccare, questa ipotizziamo potrebbe essere un'altro motivo del perchè non senti il sonoro sulla tv.
    Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

    Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

    LukeZab

    Commenta


      #3
      Grazie mille della risposta.
      Ci tenevo a farti sapere di aver risolto usando il cavo audio originale dello spectrum.
      Funziona perfettamente!

      Commenta


        #4
        bene bene... non sei l'unico che ha ehmmm bestemmiato per un cavo... :-)))
        Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

        Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

        LukeZab

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
          bene bene... non sei l'unico che ha ehmmm bestemmiato per un cavo... :-)))
          o per far digerire gli ingressi audio allo spectrum... :-P

          Commenta

          Sto operando...
          X