Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Picchiaduro a scorrimento - Un'ipotetica Top Ten

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Picchiaduro a scorrimento - Un'ipotetica Top Ten

    Prendendo spunto dalla news https://www.retrogaminghistory.com/ho...eat-em-up.html provo a buttar giù un'ipotetica top ten dei migliori picchiaduro a scorrimento:


    1 - Dungeons & Dragons: Tower of Doom (1993 - Capcom) - D & D secondo Capcom... bellissimo... personaggi superbamente caratterizzati e animati, notevole frenesia, ottimi boss e perfetto bilanciamento della difficoltà. IMMENSO se giocato nel 4-player co-op mode

    2 - Teenage Mutant Ninja Turtles / Teenage Mutant Hero Turtles (1989 - Konami) - Perfetta trasposizione in picchiaduro a scorrimento del popolare cartoon di Kevin Eastman e Peter Laird... veloce, frenetico, divertentissimo... il top se giocato con i 4 protagonisti Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raffaello (in pratica il Rinascimento degli scrolling beat'em up)

    3 - The Simpsons Arcade Game (1991 - Konami) - La nota famiglia itterica ideata da Matt Groening è assoluta protagonista di un superbo picchiaduro a scorrimento articolato in 8 stage... che dire... è il cartone animato in veste di scrolling beat'em up. Previsto il 4 player co-op mode che permette di controllare Homer, Marge, Bart e Lisa... ovviamente è in questa modalità che il titolo Konami si esprime al meglio.

    4 - Vendetta (1991 - Konami) - Prendete Final Fight e riducete un po' la taglia dei personaggi migliorando così le animazioni, introducete una robusta vena ironica e alcune apprezzabilissime feature (la possibilità di pestare i nemici a terra -ed essere pestati da alcuni di essi-, l'ampia oggettistica da utilizzare, interazione con i fondali, l'effettiva collaborazione tra i giocatori...), irrobustite il tutto con un'eccellente sonoro e impreziosite il gameplay con un godibilissimo 4-player co-op mode. Imperdibile!

    5 - Warriors of Fate (1992 - Capcom) - Il "seguito" di Dynasty Wars è un eccellente picchiaduro a scorrimento articolato in 9 stage e ambientato in un turbolento periodo della storia cinese dove impavidi e fortissimi guerrieri combattono contro interi eserciti. Epico e divertentissimo... in particolare nel 3-player co-op mode.

    6 - The Punisher (1993 - Capcom) - Impeccabile "traduzione" in scrolling beat 'em up del noto fumetto Marvel. Solita altissima qualità "made in Capcom".

    7 - Final Fight (1989 - Capcom) - Se Double Dragon (1987) è il padre dei picchiaduro a scorrimento, il più "recente" titolo Capcom ha il merito di aver introdotto il grande stile il genere negli anni '90 dando vita ad una vera e propria icona che catalizzava l'attenzione dei giocatori grazie al notevole dettaglio grafico, all'appagante velocità dell'azione e alle generosissime dimensioni degli sprite.

    8 - Cadillacs and Dinosaurs: The Arcade Game (1993 - Capcom) - Eccellente scrolling beat 'em up tratto dal fumetto Xenozoic Tales. Tecnicamente ottimo quanto piuttosto vario grazie all'ampia dotazione di armi, C & D conferma le notevoli doti dei programmatori Capcom e aggiunge un'ottima colonna sonora avvalendosi del Q-Sound chip. Consigliatissimo nel 3-player co-op mode.

    9 - Double Dragon (1987 - Technos Japan) - Capostipite del genere il punto di riferimento imprescindibile per la stragrande maggioranza delle produzioni ad esso ascritte. Un classico!

    10 - Streets of Rage 2 (1992 - Ancient / Sega) - Il miglior picchiaduro a scorrimento su Mega Drive mescola abilmente le carte del genere e propone una divertentissima cavalcata attraverso 8 stage gremiti di nemici ottimamente disegnati ed animati. Superba la colonna sonora dance / hardcore techno di Yuzo Koshiro e Motohiro Kawashima. SoR 2 soffre di un livello di difficoltà sin troppo mite agli skill level EASY e NORMAL... per fortuna esistono anche i provvidenziali HARD e HARDEST (nonchè un terrificante MANIA via cheat...)


    Per le posizioni da 11 a 15 in poi, sarebbero teoricamente "papabili": Sengoku 3 (SNK / Noise Factory 2001), Alien vs. Predator (Capcom - 1994), Teenage Mutant Ninja Turtles: Turtles in Time (Konami - 1991), Night Slashers (Data East - 1993) e Violent Storm (Konami - 1993).
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-12-2011, 19:07.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Stavo già affilando il coltello non vedendo Streets of Rage 2 NEANCHE QUA...
    Però decimo è un po' pochino...
    A me mancano troppi "pezzi grossi" per fare una classifica decente (non ho mai provato Tower of doom, giusto un paio di partite a Vendetta e a Punisher, Simpsons provato pur con piacere soltanto su pc) però nella mia Golden Axe sarebbe almeno sul podio... facciamo che non l'hai messo fra i primi 15 perché lo consideri più che altro un hack'n slash puro, OOOCHEEEIII?

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Ikaris Visualizza il messaggio
      però nella mia Golden Axe sarebbe almeno sul podio... facciamo che non l'hai messo fra i primi 15 perché lo consideri più che altro un hack'n slash puro, OOOCHEEEIII?

      Essenzialmente è così... ma in effetti se c'è Warriors of Fate che mixa arma bianca e mani nude forse anche Golden Axe... però va detto che WoF è generalmente considerato come beat 'em up...

      Ragionamento simile si potrebbe fare per Knights of the Round... un Beat 'em up/hack and slash come Golden Axe... per cui non l'ho considerato...
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Io ho una classifica personale piu simile a quella postata nell'altra pagina

        1. Castle Crashers
        2. Final Fight
        3. Golden Axe
        4. Scott Pilgrim vs. the world
        5. Batman Returns
        6. The Punisher
        7. Double Dragon
        8. Guardian Heros
        9. Teenage Mutant Ninja Turtles
        Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




        Commenta


          #5
          Provo a farne una mia, avviso che anche a me mancano diversi titoli importanti, comunque ci provo:

          Teenage Mutant Ninja Turtles
          Cadillacs and Dinosaurs
          Undercover Cops
          Golden Axe 2: The Revenge of Death Adder
          (che nessuno se lo ricorda, ma secondo me è riuscito a migliorare notevolmente il primo)
          Streets of Rage (la serie nel complesso)
          The Simpsons
          Castle Crashers
          Scott Pilgrim
          Final Fight
          Aliens vs Predator
          Violent Storm
          sigpic[IMG]https://www.retrogaminghistory.com/

          Commenta


            #6
            La mia classifica:

            1) Streets of Rage 2/3
            2) Final Fight arcade + Final Fight 2/3
            3) Captain Commando
            4) TMNT
            5) Simpsons arcade
            6) Altered Beast arcade & Megadrive
            7) Cadillacs & Dinosaurs
            8) The Punisher
            9) Batman Returns (SNES)
            10) Vendetta

            Menzione d'onore a:
            Double Dragon, perchè comunque è sempre DD
            Golden Axe, non inserito nella mia classifica perchè non è un beat'em up liscio
            Scott Pilgrim vs. the world, perchè ho apprezzato molto il film
            Oni (PC), non soltanto un beat'em up, ma molto, molto divertente!
            Sengoku 3, per la stessa ragione di Golden Axe
            Undercover Cops, perchè la IREM è sempre la IREM!

            e molti altri che sto di sicuro dimenticando!
            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

            Commenta


              #7
              Ne provo a fare anch'io una:
              1) Cadillacs & Dinosaurs
              2) Streets of Rage 2
              3) Alien vs Predator
              4) Final Fight
              5) Vendetta
              6) TMNT: Turtles in Time
              7) River City Ransom
              8) Double Dragon
              9) Altered Beast
              10) Simpsons arcade
              Anche se ne mancano di titoli validi che mi hanno divertito, questi per me sono i migliori!

              Commenta


                #8
                Le matte risate, sono praticamente tutte diverse finora!

                Non ho capito perché i D&D e Guardian Heroes vanno bene ma Golden Axe e Knights of the Round no, ciononostante mi avventurerò anch'io nella redazione di una personale classifica:


                1 D&D Shadows over Mystara
                Il più famoso rpg di sempre e la casa di Street Fighter perfezionano il già ottimo predecessore, che altro volete?

                2 Aliens vs Predator
                Dai, tanto l'avevamo capito tutti che i Predator erano dei simpaticoni in fondo, e poi chi non avrebbe voluto affrontare i maledetti xenomorfi corpo a corpo e dargli il fatto loro?

                3 Cadillacs and Dinosaurs
                Il solidissimo gameplay made in Capcom abbinato a un'ambientazione davvero insolita. Ha un posto speciale nel mio cuore anche perché in un pomeriggio d'estate di tanti anni fa in un bar ho beccato un cabinato di C&D col free continue attivato, e l'ho finito con 200 lire

                4 Streets of Rage 2
                Invidia del Final Fight? Beccatevi questo capolavoro targato SEGA, esempio da manuale di allievo che supera il maestro!

                5 Final Fight
                Il papà del beat'em up moderno rischia di sembrare più un nonno acciaccato, visti i numerosi passi avanti fatti dal genere dopo la sua uscita, ma merita enorme rispetto per il pionierismo e perché Mike Haggar sembra Magnum PI sotto steroidi: il mio sindaco preferito, allora come oggi!

                6 Vendetta
                Visto che finora sono stato anche troppo Capcomcentrico, inseriamo l'ottimo rullacartoni di Konami, che si distingue per l'ottima grafica (mi hanno sempre fatto impazzire le animazioni diverse per ogni arma) e per un gameplay leggermente diverso dal mainstream.

                7 The Punisher
                E' massiccio, è incazzato, picchia come il miglior Tyson, e quando le cose si fanno tese non ha problemi a tirar fuori l'artiglieria: Frank Castle lascia il famigerato marchio col teschio anche nella storia dei videogiochi. Cinque alto se anche voi nascondete in un cassetto la maglietta del Punitore!

                8 Guardian Heroes
                Il motivo per cui avrei tanto voluto un Saturn! Personaggi, potenziamenti, scelte multiple, c'è di tutto e di più. Peccato che sia riuscito solo a farci qualche partitina di straforo, penso che se l'avessi potuto sviscerare per bene sarebbe in una posizione assai più alta. Rivedibile!

                9 Batman Returns
                Il Cavaliere Oscuro picchia come un dannato fabbro su SNES! Contrariamente alle procedure standard per i Tie-in, la Konami oltre alla licenza ha ficcato nella cartuccia anche un gran bel gioco, con grafica di altissimo livello e tutte le scene del film di Tim Burton. Peccato per i tre nemici tre su schermo (ma su SNES è lo standard...) e la mancanza di una modalità a due giocatori (che comunque avrebbe cozzato con la storia del film).

                10 Gaia Crusaders
                Bel titolo praticamente sconosciuto, credo nessuno l'abbia citato finora, e io me ne sono ricordato solo stamattina. Una sorta di riassunto/digesto/crossover di 10 anni di beat'em up, con tanti personaggi, tante mosse, tanti anni fuori tempo massimo: nel 1999 si giocava altro (purtroppo).

                Ultima modifica di LordBritish; 29-12-2011, 00:32.
                "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                Dal Vangelo secondo Don Zauker

                Commenta


                  #9
                  La mia classifica tiene conto di vari fattori: periodo d'uscita, quando li ho giocati io, piattaforma di riferimento, quindi tiene conto non solo dell'attuale livello di gradimento ma anche di quello passato:

                  -Street of rage 2: continua imperterrito ad essere il titolo che, più di tutti, mi ha causato l'effetto "mascella spalancata", ricordo come fosse ieri la "possanza" di Max mentre afferra il nemico per poi saltare e sbatterlo a terra, sprite enorme, molte mosse e prese, fondali ottimi, vari e ben animati, varietà di situazioni e nemici, il mio preferito in assoluto;

                  -Double Dragon:
                  il gioco col quale ho iniziato a giocare "seriamente", il classico momento spartiacque. Colonna sonora caratteristica, personaggi carismatici (non vedo l'ora di mettere le mani sullo spin off dedicato ad Abobo), grandi momenti in sala. Per poco non sta al primo posto a pari merito con SoR2;

                  -Golden Axe:
                  Armi bianche, un'ascia bipenne (quella di Gilius) fantastica, le varie bestie da poter utilizzare...giocato centinaia di volte, intramontabile;

                  -Final Fight:
                  anche questo mi provocò un bel effetto mascella spalancata, giocato non molto tempo dopo Double Dragon in sala. Rigiocato di recente nell'edizine double impact sul psn insieme a Magic Sword che per me era un (graditissimo) inedito;

                  -TMNT:
                  all'epoca ero un fan piuttosto accanito delle tartarughe, realizzai persino delle versione "faidate" del bastone di Donatello (mazza da scopa con nastro isolante ) e nunchaku di Michelangelo (due pezzi di mazza da scopa uniti da catena e "saldati" con chiodi), quindi questo fu decisamente apprezzato: ottime animazioni, ottimo impatto grafico, molto divertente;

                  -Cadillac and Dinosaurs:
                  graficamente superbo, segue il filone finalfightiano introducento molte più armi e i dinosauri appunto;

                  -Knights of the Round:
                  altro gioco all'arma bianca, altro personaggio dotato di ascia. Stupendo per la realizzazione dei vari personaggi, per l'evoluzione delle armi, per lo stile grafico;

                  -Street of Rage:
                  il primo episodio, molto meno impressionante del seguito diretto ma aveva un perchè, lo ricordo comunque con nostalgia;

                  -The punisher:
                  Molto "vispo", belle le armi da raccogliere, anche questo abbastanza vario;

                  -Golden Axe 3: giocato soltanto di recente, meno carismatico dell'originale ma comunque piuttosto valido come picchiaduro all'arma bianca. Peccato solo per l'assenza di Gilius tra i personaggi giocabili...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
                    Le matte risate, sono praticamente tutte diverse finora!

                    Beh... io mi sarei stupito del contrario... e ti dirò di più: è bene che le classifiche siano diverse, com'è bene che i gusti differiscano.

                    D'altra parte le chart dipendono anche dai vissuti videoludici.

                    Ad esempio io questo genere l'ho giocato prevalentemente in sala giochi tra fine '80 e inizio millennio, con poche eccezioni (a parte Final Fight CD su Mega CD): la trilogia di Streets of Rage e quella di Golden Axe su Mega Drive. Fra l'altro i titoli della GA series sono ibridi tra hack'n slash e beat'em up a scorrimento e quindi, a mio avviso, non rientrano nel conto... come del resto non sono valutati poiché mai visti tutti gli scrolling beat'em up posteriori al 2001 (Sengoku 3).
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-12-2011, 00:15.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Beh... io mi sarei stupito del contrario... e ti dirò di più: è bene che le classifiche siano diverse, com'è bene che i gusti differiscano.

                      D'altra parte le chart dipendono anche dai vissuti videoludici.

                      Ad esempio io questo genere l'ho giocato prevalentemente in sala giochi tra fine '80 e inizio millennio, con poche eccezioni (a parte Final Fight CD su Mega CD): la trilogia di Streets of Rage e quella di Golden Axe su Mega Drive. Fra l'altro i titoli della GA series sono ibridi tra hack'n slash e beat'em up a scorrimento e quindi, a mio avviso, non rientrano nel conto... come del resto non sono valutati poiché mai visti tutti gli scrolling beat'em up posteriori al 2001 (Sengoku 3).
                      Si, era ovvio che fossero tutte diverse, non che fossi stupito, era solo divertente vedere che le classifiche postate combaciassero così poco l'una con l'altra.

                      Anch'io ho giocato tutti i titoli di cui sopra in sala giochi, d'altra parte su console oltre alle conversioni dei suddetti c'erano delle chicche: la serie di Final fight, ad esempio, continua solo su SNES con due capitoli piuttosto decenti anche se piagati dalla presenza su schermo dei soliti due-tre nemici per volta al massimo; anche Rushing Beat 2 e 3 sono carini, e sono sempre un'esclusiva SNES.

                      Ora ho capito il discorso che facevi su Golden Axe, però non lo condivido: se GA (o Knights of the Round) è un hack'n'slash allora lo è anche il D&D di Capcom, che tra l'altro assomiglia molto di più a un RPG. Le meccaniche del titolo SEGA sono quelle tipiche dei beat'em up, non ci vedo tutte queste differenze: personalmente, non lo metto in classifica perché non è mai stato uno dei miei preferiti (l'ho sempre trovato legnosetto), non certo perché non lo consideri un classico del genere a tutti gli effetti.
                      "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                      Dal Vangelo secondo Don Zauker

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
                        Ora ho capito il discorso che facevi su Golden Axe, però non lo condivido: se GA (o Knights of the Round) è un hack'n'slash allora lo è anche il D&D di Capcom, che tra l'altro assomiglia molto di più a un RPG. Le meccaniche del titolo SEGA sono quelle tipiche dei beat'em up, non ci vedo tutte queste differenze: personalmente, non lo metto in classifica perché non è mai stato uno dei miei preferiti (l'ho sempre trovato legnosetto), non certo perché non lo consideri un classico del genere a tutti gli effetti.
                        Sì... ma infatti le differenze talvolta sono abbastanza sottili e un po' "cavillose"... e quindi opinabili!
                        Ad esempio D & D: Tower of Doom sarebbe classificato come "Beat 'em up/role-playing video game", mentre Golden Axe sarebbe etichettato come "Hack and slash/Beat 'em up"... poi c'è un Warriors of Fate considerato come "Beat 'em up" tout court... e Sengoku 3? "Hack and slash/Beat 'em up"? Nel caso degli "ibridi" ognuno "tira la coperta" dalla parte che preferisce...
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 29-12-2011, 00:57.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          Sì... ma infatti le differenze talvolta sono abbastanza sottili e un po' "cavillose"... e quindi opinabili!
                          Ad esempio D & D: Tower of Doom sarebbe classificato come "Beat 'em up/role-playing video game", mentre Golden Axe sarebbe etichettato come "Hack and slash/Beat 'em up"... poi c'è un Warriors of Fate considerato come "Beat 'em up" tout court... e Sengoku 3? "Hack and slash/Beat 'em up"? Nel caso degli "ibridi" ognuno "tira la coperta" dalla parte che preferisce...
                          Ma si, in effetti, ognuno la racconta un po' come vuole...

                          Stavo guardando la classificazione che fa Wikipedia, e i Golden Axe e i D&D sono inseriti tra gli hack'n'slash, assieme a roba come Gauntlet, Genji e Heavenly Sword... WTF!
                          A parte che non c'è un vero motivo per accettare a scatola chiusa questa classificazione, sinceramente mi pare che i suddetti abbiano più in comune con Final Fight che con Gauntlet o Dante's inferno! Mi pare pretestuosa la scriminante delle armi o dell'ambientazione fantasy, il gameplay del beat'em up a scorrimento è quello che conosciamo tutti: in presenza di grafica 2D su scrolling laterale e personaggi che si muovono sui 4 assi, che le mazzate arrivino a mani nude o con l'ausilio di scuri/archi/spadoni poco importa.
                          "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                          Dal Vangelo secondo Don Zauker

                          Commenta


                            #14
                            la penso esattamente come LordBritish, alla fine quello che conta non è tanto il dettaglio quanto la sostanza, fondamentalmente in Golden Axe la struttura rimane quella del personaggio che si muove nelle 4 direzioni ed effettua combo sull'avversario, pertanto lo considero appartenente allo stesso genere dei vari Double Dragon.
                            Se poi vogliamo anche i "nuovi" Dante e God of war potrebbero essere considerati picchiaduro, la componente c'è e rappresenta la maggior parte del gioco, oggi vengono chiamati action e basta ma questo li accomuna a titoli con altre meccaniche (ad esempio sparatutto), il fatto che ci siano degli enigmi ambientali, secondo me, non cambia di molto la sostanza.

                            Ad esempio soprattutto Wolverine e Conan il Barbaro (quello di questa generazione, mi sa che si chiama Il Cimmero) tendo a vederli come picchiaduro con armi, la naturale evoluzione di giochi come Golden Axe quindi sì, secondo me qualche legame c'è tra questi, ovviamente tenendo conto delle diverse tecnologie e tutto il resto, fondamentalmente si tratta comunque di spostare il personaggio per picchiare anche se in un God of war ci si può muovere a 360°

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                              la penso esattamente come LordBritish, alla fine quello che conta non è tanto il dettaglio quanto la sostanza, fondamentalmente in Golden Axe la struttura rimane quella del personaggio che si muove nelle 4 direzioni ed effettua combo sull'avversario, pertanto lo considero appartenente allo stesso genere dei vari Double Dragon.
                              Se poi vogliamo anche i "nuovi" Dante e God of war potrebbero essere considerati picchiaduro, la componente c'è e rappresenta la maggior parte del gioco, oggi vengono chiamati action e basta ma questo li accomuna a titoli con altre meccaniche (ad esempio sparatutto), il fatto che ci siano degli enigmi ambientali, secondo me, non cambia di molto la sostanza.
                              Si, la parentela è direttissima anche secondo me, gli "action" moderni sono senza dubbio discendenti dei beat'em up. Gli enigmi, le abilità da scoprire livello per livello o da acquistare con l'esperienza e via dicendo sono necessari per tenere desta l'attenzione del giocatore: visto che questi giochi sono ormai pensati per un pubblico casalingo anziché per l'arcade non possono durare un'oretta come un Final Fight, e sono necessari stimoli contro la noia di premere lo stesso bottone all'infinito, ma la sostanza rimane quella. La vera differenza secondo me è l'impostazione grafica, con la telecamera libera o fissa che segue il giocatore a sostituire lo scrolling laterale, dando al tutto un'impostazione più spettacolare e "cinematografica" che cambia anche un po' il modo di "raccontare" il gioco, ma in effetti stiamo ancora giocando tutti a Golden Axe/Final Fight!

                              Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                              ... e Conan il Barbaro...
                              Bellissimo, davvero una grande trasposizione secondo me! Certo, se al posto di Conan il barbaro ci fosse stato Thrud il barbaro probabilmente l'avrei lasciato sullo scaffale, ma per fortuna non è stato così, per Crom!

                              PS: dovrebbe chiamarsi solo "Conan".
                              "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                              Dal Vangelo secondo Don Zauker

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X