Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

console vs emulatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da sentenza Visualizza il messaggio
    Cercando un pò in rete, ho trovato queste due guide.. che siano quello che cerchiamo??

    Console Modding Site - MegaDrive/Genesis Model 1 Overclocking Guide

    Sega Megadrive 1 Overclock - boards.ie
    overclokare il MD non è una cosa che mi piace ma è vecchio come sistema
    anche le altre modifiche sono molto conosciute per portare i segnali a 60 Mhz o per sbloccare il territorio
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da Mr. Pumpkin Visualizza il messaggio
      cosa costerebbe igor modificare super nintendo magadrive1 e mastersystem1 (tutte e 3 pal) ? (fermo restando che vorrei usare le stesse cartucce pal che ho, per farle girare a 60) ?
      scopo?

      perché mi sa che vuoi queste modifiche per un preciso motivo
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #33
        certo. bè per giocare tutti i miei giochi pal a 60hz. (per che altro altrimenti ?)

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da Mr. Pumpkin Visualizza il messaggio
          certo. bè per giocare tutti i miei giochi pal a 60hz. (per che altro altrimenti ?)

          Più che comprensibile... avendo il MD NTSC JAP ho sempre considerato un po' "castrante" il leggero "schiacciamento" tipico del modelli PAL e alquanto fastidiosa la riduzione di velocità (intorno al 17%).

          Va detto, però, che la resa video del segnale PAL è teoricamente migliore di quella NTSC... non credo che sia un caso che l'acronimo "ufficioso" di NTSC sia "Never Twice Same Color" (quello ufficiale è "National Television System Committee").

          Una curiosità: a me capitava che determinati titoli che soffrivano di rallentamenti su MD NTSC JAP non rallentavano sul MD PAL della Giochi Preziosi. Ovviamente la velocità globale si riduceva in ragione del segnale PAL (intorno al 17%), ma gli slowdown non si riscontravano più o, per lo meno, diminuivano. Questo strano effetto PAL si riscontrava molto chiaramente con Thunder Force IV... la cart JAP girava meglio su MD PAL (N.B.: per TF IV JASP su MD italiano -Giochi Preziosi- è necessario un adattatore Super Mega Key).
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da Mr. Pumpkin Visualizza il messaggio
            certo. bè per giocare tutti i miei giochi pal a 60hz. (per che altro altrimenti ?)
            quindi non vuoi solo la modifica del video ma anche renderle universali
            ogni modo non tutti i giochi ( pochi ) si possono "forzare" a 60 Mhz
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Più che comprensibile... avendo il MD NTSC JAP ho sempre considerato un po' "castrante" il leggero "schiacciamento" tipico del modelli PAL e alquanto fastidiosa la riduzione di velocità (intorno al 17%).

              Va detto, però, che la resa video del segnale PAL è teoricamente migliore di quella NTSC... non credo che sia un caso che l'acronimo "ufficioso" di NTSC sia "Never Twice Same Color" (quello ufficiale è "National Television System Committee").

              Una curiosità: a me capitava che determinati titoli che soffrivano di rallentamenti su MD NTSC JAP non rallentavano sul MD PAL della Giochi Preziosi. Ovviamente la velocità globale si riduceva in ragione del segnale PAL (intorno al 17%), ma gli slowdown non si riscontravano più o, per lo meno, diminuivano. Questo strano effetto PAL si riscontrava molto chiaramente con Thunder Force IV... la cart JAP girava meglio su MD PAL (N.B.: per TF IV JASP su MD italiano -Giochi Preziosi- è necessario un adattatore Super Mega Key).

              ti quoto quello che ho scritto sempre in questo stesso post
              facciamo un esempio pratico
              prendiamo un Snes

              il pal ha questo clock

              Input: 21.28137 MHz
              Bus: 3.55 MHz, 2.66 MHz, or 1.77 MHz

              Ntsc questo clock

              Input: 21.47727 MHz
              Bus: 3.58 MHz, 2.68 MHz, or 1.79 MHz

              Balza subito all'occhio che quello NTSC ha un clok più rapido e quindi le CPU lavorano più "velocemente" di una pal

              Quindi se io modifico un PAL in modo che il video sia "forzato" avrò la possibilità di usare il gioco NTSC ma non può andare alla medesima velocità perché la CPU andrà sempre e comunque a una frequenza inferiore

              SE invece oltre a avere l'interruttore che sposta a 50 o a 60 Mhz e lo sblocco del territorio avesse anche 2 quarzi ecco che avremo una macchina perfettamente identica a quella NTSC


              spero di aver dato una spiegazione più precisa di prima

              se hai ancora dubbi ... chiedi pure
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #37
                Riesumo questo vecchio post perché ultimamente mi sono imbattuto in questo video relativamente recente, dove viene mostrata una modifica su un MD jap dove è possibile ottenere una resa audio/video al pari (penso) della nostra SCART. Mi piace pensare che lo scarso successo del MD in terra natale sia stato dovuto in parte alla sua pessima visualizzazione con o senza cavo standard (il massimo era comunque il cavo S-VHS).
                俺はやっぱり、ヤリ過ぎんだゼ!

                Commenta


                  #38
                  Ci sto ripensando anch'io da qualche settimana a questa parte. Vorrei comprare un MD giapponese in buono stato (anche esteticamente ben tenuto) e non modificato da portare eventualmente a qualche retroraduno. Ma non ho la benchè minima intenzione di portarci anche una TV CRT. Mi sto guardando in giro per comprare un adattatore smart che mi conseta di collegarlo via HDMI a qualaiasi TV full HD debitamente trasportabile. So che per quest'ultimo spenderò un occhio della testa, ma è una spesa che in prospettiva dovrebbe risparmiarmi noie sul fronte TV.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #39
                    Non conosco il mercato attuale ma all' epoca un MD giapponese era per forza di cose ritoccato, altrimenti lo si sarebbe visto in bianco e nero nonchè si sarebbe dovuto usare un convertitore di corrente.
                    Certo è che ormai abituati ai vari emulatori su tutti i formati possibili, tornare a collegare la console originale senza più la SCART è davvero un brutto colpo...
                    俺はやっぱり、ヤリ過ぎんだゼ!

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da emachan Visualizza il messaggio
                      Non conosco il mercato attuale ma all' epoca un MD giapponese era per forza di cose ritoccato, altrimenti lo si sarebbe visto in bianco e nero nonchè si sarebbe dovuto usare un convertitore di corrente.
                      Certo è che ormai abituati ai vari emulatori su tutti i formati possibili, tornare a collegare la console originale senza più la SCART è davvero un brutto colpo...

                      Boh... io a suo tempo lo comprai d'importazione ed è sempre stato collegato alle TV tramite porta SCART. Non sapevo che fosse già stato oggetto di modifiche sin dall'inizio (di certo non l'ho moddato io)

                      In ogni modo lo preferisco giapponese perchè sullo chassis c'è scritto "Mega Drive" (e non "Genesis" che mi fa sempre pensare alla band ) e per i noti vantaggi su formato video e velocità
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #41
                        Non mi ricordo che fosse castrato il MD giapponese, sono piuttosto sicuro che uscisse nativamente in RGB tramite scart. Non si vedono molti dettagli, questa modifica potrebbe essere stata fatta per farlo uscire tramite component su televisori attuali.
                        Ora non ho una macchina jp sotto mano in quanto mi arrangio col mio pal moddato.
                        Casomai nel sol levante non avevano molte TV con la scart (e in America proprio nessuna a parte un Mitsubishi mastodontico).
                        Ultima modifica di Tyrandom; 19-10-2015, 19:25.

                        Commenta


                          #42
                          rimanendo su console, senza mettere mano all'hardware è anche possibile giocare ad una versione ottimizzata di sonic 1 in Sonic Jam su Sega Saturn... la butto lì

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Boh... io a suo tempo lo comprai d'importazione
                            Anch'io, infatti l'alimentatore non era originale e non aveva problemi a girare su qualsiasi televisore pal.
                            Non intendo passare ad alcun argomento tecnico visto che non ne ho le competenze e poi è già stato trattato su questo stesso forum tempo fa.
                            Quel che so io per esperienza personale è che nessun televisore giapponese (tranne costosissimi monitor multistandard) aveva la presa SCART.
                            Il massimo era il S-VHS per poi passare verso fine anni novanta al "D-Terminal" o "D-Tanshi".
                            Nemmeno Saturn e la prima Playstation andavano oltre il S-VHS. Sotto questo aspetto noi eravamo un bel pò avanti (fa strano a dirlo) a pulizia video, purtroppo le bande nere e il 17% di velocità in meno facevano la differenza...

                            Ah, il video che ho postato mette a confronto due MD collegati entrambi con cavo S-VHS (S端子).
                            Quello modificato inoltre, ha l'uscita stereo posteriore per cavi AV.

                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            In ogni modo lo preferisco giapponese perchè sullo chassis c'è scritto "Mega Drive"
                            Per me il migliore è quello pal. La scrittona e il rosso sul led fanno un pò pacchiano xD
                            Ultima modifica di emachan; 20-10-2015, 18:27.
                            俺はやっぱり、ヤリ過ぎんだゼ!

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da emachan Visualizza il messaggio
                              Anch'io, infatti l'alimentatore non era originale e non aveva problemi a girare su qualsiasi televisore pal.
                              Non intendo passare ad alcun argomento tecnico visto che non ne ho le competenze e poi è già stato trattato su questo stesso forum tempo fa.
                              Quel che so io per esperienza personale è che nessun televisore giapponese (tranne costosissimi monitor multistandard) aveva la presa SCART.
                              Il massimo era il S-VHS per poi passare verso fine anni novanta al "D-Terminal" o "D-Tanshi".
                              Nemmeno Saturn e la prima Playstation andavano oltre il S-VHS. Sotto questo aspetto noi eravamo un bel pò avanti (fa strano a dirlo) a pulizia video, purtroppo le bande nere e il 17% di velocità in meno facevano la differenza...
                              Sì... evidentemente Sega aveva dotato fin dall'inizio ("Model 1") la sua console di un'uscita RGB principalmente in previsione dei mercati occidentali



                              Originariamente inviato da emachan Visualizza il messaggio
                              Per me il migliore è quello pal. La scrittona e il rosso sul led fanno un pò pacchiano xD

                              Gusti! Per me il Mega Drive JAP Model 1 è il n° 1... e non solo dal PDV cronologico Unico problema: audio mono se non si fruisce della nativa stereofonia attraverso il jack cuffie (magari con un cavo RCA <-> JACK cuffie collegato ad una coppia di casse acustiche preamplificate -perchè no?- )
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da Jacopo1987 Visualizza il messaggio
                                rimanendo su console, senza mettere mano all'hardware è anche possibile giocare ad una versione ottimizzata di sonic 1 in Sonic Jam su Sega Saturn... la butto lì
                                Ti quoto all'infinito periodico hehehehe
                                sul Saturn è spettacolare giocarci! diciamo che la macchina originale ha sempre il suo fascino ^^
                                figuratevi io ho il BD originale sulla PS3 la compilation che hanno fatto e anche tutte le rom emulate sempre su PS3
                                e anche sulla Wii ehm anche i giochi del Mega-CD ovvio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X