Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

console vs emulatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    console vs emulatore

    qualche giorno fa riaccesi il mio megradrive e provai un po di giochi. è capitato provassi anche il famossisimo SONIC 1 .. e sono rimasto sbalordito: mi sembrava lentissimo... strano. ricordavo fosse più veloce e fluido, ma forse ricordavo male. Cosi ho provato l'emulatore....e e meraviglia delle meraviglie, il gioco andava molto meglio più fluido e veloce...

    ma è normale ? (avevo 2 copie di sonic, le ho provate entrambe sul megadrive ma stesso risultato)
    sinceramente non me l'aspettavo

    #2
    il tuo md è pal, il tuo emulatore molto probabilmente va automaticamente in ntsc, cosa che cmq puoi modificare e farlo andare in pal, risultato, un 17% di velocità in più o in meno, a seconda dei casi, sulla percentuale nn sono strasicuro e vado a memoria, ma mi pare sia quella. tutto qui il "mistero".
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
      il tuo md è pal, il tuo emulatore molto probabilmente va automaticamente in ntsc, cosa che cmq puoi modificare e farlo andare in pal, risultato, un 17% di velocità in più o in meno, a seconda dei casi, sulla percentuale nn sono strasicuro e vado a memoria, ma mi pare sia quella. tutto qui il "mistero".
      E' sicuramente così. Il problema è che le macchine PAL, quelle europee o australiane (tutte, non solo il Megadrive), presentano una risoluzione video maggiore ma un clock leggermente inferiore e da ciò nasce l'inghippo. Per questo motivo sono molto spesso ambite le versioni NTSC di giochi e console.
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #4
        cacchio però ci sono rimasto un po di sasso, ho giocato tantissimo a sonic su console all'epoca, poi anni di niente prima di rigiochicchiare sull'emulatore. poi dopo anni ancora riprovo la console e ci rimango :/ incredibile

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Mr. Pumpkin Visualizza il messaggio
          cacchio però ci sono rimasto un po di sasso, ho giocato tantissimo a sonic su console all'epoca, poi anni di niente prima di rigiochicchiare sull'emulatore. poi dopo anni ancora riprovo la console e ci rimango :/ incredibile

          Per giocare Sonic su "real hardware" alla "velocità nativa" è necessario il Mega Drive NTSC JAP o il Sega Genesis... oppure un valido emulatore come Kega Fusion (ovviamente se si è in possesso della copia fisica del celeberrimo platform) con l'impostazione regionale corrispondente alle localizzazioni JAP o USA.

          "Games ported to PAL have historically been known for having game speed and frame rates inferior to their NTSC counterparts. Since the NTSC standard is 60 fields/30 frames per second but PAL is 50 fields/25 frames per second, games were typically slowed down by approximately 17.5% in order to avoid timing problems or unfeasible code changes. FMV rendered and encoded at 30 frames per second by the Japanese/US (NTSC) developers was often down-sampled to 25 frames per second for PAL release—usually by means of 3:2 pull-down, resulting in motion judder. In addition to this, PAL's increased resolution was not utilised during conversion, creating a pseudo letterbox effect with borders top and bottom, leaving the graphics with a slightly squashed look due to an incorrect aspect ratio caused by the borders. This was especially prevalent during previous generations when 2D graphics were used almost exclusively. The gameplay of many games with an emphasis on speed, such as the original Sonic The Hedgehog for the Mega Drive, suffered in their PAL incarnations."

          PAL region - Wikipedia, the free encyclopedia
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-01-2012, 19:21.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Con un Mega Drive pal modificato si ottiene lo stesso effetto di uno Jap o del Genesis, giusto?

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da sentenza Visualizza il messaggio
              Con un Mega Drive pal modificato si ottiene lo stesso effetto di uno Jap o del Genesis, giusto?
              Se intendi il taglio dei ponticelli (JP1 e JP3 mi pare) sulla scheda del MD1, si. Addirittura (non sugli ultimissimi giochi) si può giocare senza adattatori per cartucce jap/usa.
              Sicuramente Igor sa se si può fare anche su MD2.

              Per Pumpkin, penso sia normale rimanere delusi dopo tanto tempo che non giochi all'originale. Tanto più se sull'emulatore usi filtri grafici, audio a 44khz e sprite limit disattivato!
              Certo non è più retrogiocare...
              俺はやっぱり、ヤリ過ぎんだゼ!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da emachan Visualizza il messaggio
                Per Pumpkin, penso sia normale rimanere delusi dopo tanto tempo che non giochi all'originale. Tanto più se sull'emulatore usi filtri grafici, audio a 44khz e sprite limit disattivato!
                Certo non è più retrogiocare...
                Credo che nel caso di Sonic più che altro la "delusione" sia un "classico" motivato dalla netta differenza di velocità tra sistemi NTSC e corrispettivi PAL... un gap di vecchia data già "apprezzabile" nei primi anni '90. Ricordo bene quanto infastidisse i possessori di MD PAL (Giochi Preziosi) il riscontrare come Sonic fosse relativamente lento sulle loro console. Da possessore di MD NTSC JAP era facilissimo notare la differenza di velocità con i sistemi PAL che già era abbastanza marcata, ad esempio, in The Revenge of Shinobi / The Super Shinobi... figuriamoci poi come balzava all'occhio in un platform hi-speed come Sonic...
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  e infatti. ma poi da ''pal'lista non ho mai pensato alle versione ntsc e non le ho mai avute. ripeto dopo gli anni delle console, ci sono stati degli anni di emulatori (penso per tutti)... solo in seguito si è tornati ad usare le console fra appassionati, e quindi ci rimasi davvero di sasso ecco :S

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    Credo che nel caso di Sonic più che altro la "delusione" sia un "classico" motivato dalla netta differenza di velocità tra sistemi NTSC e corrispettivi PAL... un gap di vecchia data già "apprezzabile" nei primi anni '90. Ricordo bene quanto infastidisse i possessori di MD PAL (Giochi Preziosi) il riscontrare come Sonic fosse relativamente lento sulle loro console. Da possessore di MD NTSC JAP era facilissimo notare la differenza di velocità con i sistemi PAL che già era abbastanza marcata, ad esempio, in The Revenge of Shinobi / The Super Shinobi... figuriamoci poi come balzava all'occhio in un platform hi-speed come Sonic...
                    Anche se Pumpkin avesse usato la rom del gioco pal, con le opzioni ntsc aspect, video con risoluzione adattata al monitor, mettiamoci pure un bel filtro hq4x, no sprite limit e audio a 44khz, converrai con me che il confronto con l'originale su un televisore non può reggere...
                    俺はやっぱり、ヤリ過ぎんだゼ!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Mr. Pumpkin Visualizza il messaggio
                      solo in seguito si è tornati ad usare le console fra appassionati, e quindi ci rimasi davvero di sasso ecco :S
                      Quello che appunto volevo dire.
                      俺はやっぱり、ヤリ過ぎんだゼ!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da emachan Visualizza il messaggio
                        Anche se Pumpkin avesse usato la rom del gioco pal, con le opzioni ntsc aspect, video con risoluzione adattata al monitor, mettiamoci pure un bel filtro hq4x, no sprite limit e audio a 44khz, converrai con me che il confronto con l'originale su un televisore non può reggere...
                        Assolutamente d'accordo. Precisavo solo che la delusione del Sonic che "non è così veloce su MD PAL come invece si presenta su MD NTSC" è un "classico" che risale all'epoca in cui i Mega Drive erano ancora una novità (più o meno). Poi è chiaro che le successive "comodità" / "sofisticazioni" (opzionali) degli emulatori (da utilizzare con la versione "virtuale" determinato titolo solo se se ne possiede l'equivalente fisico !!!) rendono tendenzialmente impietoso il confronto con la resa visiva reale.
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-01-2012, 19:14.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          Assolutamente d'accordo. Precisavo solo che la delusione del Sonic che "non è così veloce su MD PAL come invece si presenta su MD NTSC" è un "classico" che risale all'epoca in cui i Mega Drive erano ancora una novità (più o meno). Poi è chiaro che le successive "comodità" / "sofisticazioni" (opzionali) degli emulatori (da utilizzare con la versione "virtuale" determinato titolo solo se se ne possiede l'equivalente fisico !!!) rendono tendenzialmente impietoso il confronto con la resa visiva reale.
                          Naturalmente...
                          L'effettiva comodità per esigenze di spazio, di collegamento e di artifizi grafici e sonori, comunque non pagano quanto l'originale pal o ntsc che sia, restituendo feeling, nostalgia e ricordi che un "freddo" emulatore non può permettersi...
                          俺はやっぱり、ヤリ過ぎんだゼ!

                          Commenta


                            #14
                            eggià, ragione per cui in stanza a momenti non riesco a muovermi, per tenere tutto fuori a portata di mano

                            Commenta


                              #15
                              Sonic PAL è veramente molto lento rispetto alla controparte NTSC.
                              Adesso però mi viene un dubbio, solitamente uso le cartucce PAL su console multiregion e tramite switch (NTSC/PAL) si nota subito come le musiche siano accelerate selezionando NTSC. Usando una cartuccia NTSC la velocità di esecuzione sarebbe uguale a quella di una cartuccia PAL su macchina NTSC o minore? Non so se mi son spiegato


                              Il mio mercatino

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X