Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perché Zelda non è più Zelda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da Mariolinho Visualizza il messaggio
    Ho terminato Zelda: Skyward Sword poche settimane fa, e vorrei dire la mia, aggiungendoci un parere personale sulle recensioni.
    Anzi, parto proprio da quest'ultime: ormai quasi non le leggo più perché so che è tutto esageratamente pompato (scegliete voi se dall'hype o dai grossi giri di danaro che ci sono dietro); i 9 e i 10 fioccano al punto che un 8 è visto quasi come una bocciatura. Praticamente sono definitivamente tramontati i tempi in cui anche un 7 bastava a farmi correre come un dannato fino in negozio per comprare un gioco per Mega Drive.
    I giochi che compro attualmente, li decido solamente in base ai miei gusti e a quello che il mio "sesto senso da videogiocatore" mi suggerisce.
    Vangelo.

    Mai come oggi secondo me non ha senso trincerarsi dietro una media numerica per valutare la bontà di un'opera quanlunque. Metacritic/gamespot/imdb/rottentomatoes e simili sono un punto di partenza veramente inconsistente per dare indicazioni "oggettive" sulla qualità di un gioco: abbiamo visto più volte come gli interessi in ballo siano così alti da far sorgere sospetti sulla legittimità di un voto, sospetti che in alcuni casi ben noti si sono rivelati fondati.
    Oltretutto, l'hype gioca pessimi scherzi, e una valutazione a caldo può essere sbilanciata anche se fatta con sincerità.
    Personalmente, do al massimo una sbirciata alle medie di quello che mi interessa, tanto per farmi un'idea generalissima, ma quando devo fare una scelta mi fido del parere di poche persone che conosco bene, della demo se esiste, e poi dell'intuito: venticinque anni di videogiochi spero mi siano almeno serviti a distinguere la fuffa a prima vista, senza bisogno di farmi venire paranoie perché tutto il resto del villaggio globale è impazzito per questo o quell'altro titolo
    Poi ovviamente tendo a recuperare in un secondo momento, a prezzi abbordabili per le mie tasche, quello che non mi convinceva del tutto all'uscita.

    D'altronde ci sarà un motivo se sto su un sito di Retrogaming, un sito che giustamente ha eliminato i voti: per me il problema non è tanto di "gusti che sono gusti", secondo me è più una questione di sviluppare il proprio gusto, anche per giocare meglio.

    Restando un minimo OT, da quello che dici mi toccherà farmi una Wii per giocare a SS, dannazione.
    "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

    Dal Vangelo secondo Don Zauker

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da Viol3tIsViol3nt Visualizza il messaggio
      Sono molto dubbioso sul futuro della serie Zelda.
      Questo ultimo Skyward Sword a mio parere è stato uno scivolone rispetto a tutti gli altri Zelda usciti per home console.
      Innanzitutto la pecca principale è proprio la struttura non più open world ma l'impostazione su binari. Non si ha più quel senso di esplorazione che si aveva con ALttP,LA,OOT,MM,WW,TP ormai il videogiocatore viene accompagnato per mano lungo il suo viaggio.
      Non si ha più il senso della scoperta, non si ha più il senso di smarrimento, non si ha più niente. Si viene messi in un pre dungeon dove bisogna andare avanti senza potercisi, volontariamente magari, perdere in esplorazioni olteriori o fare brusche virate dalla trama principale. Tutto più user friendly e quindi casual. I dungeon poi purtroppo sono molto banali,corti,scarni,non brillano per inventiva e non stimolano ad usare la materia grigia, basti guardare il primo dungeon della foresta. I boss sono la parte peggiore, anonimi e privi di carisma, sufficienti ma nulla più. Il nuovo villan, il cui scontro contro la versione umanoide ruberà il posto a due boss fight in due dungeon (ahimè sarebbe stato di gran lunga meglio combattere contro due nuovi boss piuttosto che utilizzare codesta buffa marionetta) è un offesa ai vecchi scontri con i boss dei precedenti Zelda. Lo scontro finale poi puntroppo non mi ha lasciato nessun piacevole ricordo ne momento adrenalinico da ricordare negli anni. Sul lato sonoro le musiche sono buone ma nulla di particolarente evocativo o da far cadere la mascella,vecchie glorie e nuovi motivi che non ricorderete mai come quelli passati.
      Il motion control svolge il suo dovere egregiamente ma stanca il braccio, sicuramente molti si saranno stancati in certi frangenti, io comunque per quanto preciso so che i controlli a tasto rimangono il gold standard per un esperienza più hardcore oriented e meno casual, sicuramente tutto cià avrà allargato la base dei fan e avrà fatto storcere il naso degli early adopters che impararono ad amare la serie con The Legend of Zelda per Nes nei passati anni 90'.
      Tutto molto semplice quindi, pochi cuori da scovare, enigmi elementari,mancanza dell'utilizzo degli strumenti musicali in maniera costruttiva come magari avveniva nei due Oracle, ridotta esplorazione,poche sidequests,mancanza del ciclo giorno notte, le isole disperse nel cielo son patetiche in quanto non offrono nulla di interessate, sono assenti cittadine da esplorare,gli strumenti li ho trovati i soliti e non mi hanno stimolato nell'utilizzo. Tutto si è semplificato, troppo.
      Non ho altro da dire, sicuramente il problema è l'hype generato da questa saga che non si sposa con la politica "videogiochi per tutti" di Nintendo. Chi ha giocato tutta la saga sa avvertire tutti questi cambiamenti che vi ho elencato con estremo rammarico, chi vi dice che SS è alla stregua di ALttP purtroppo non ha chiari gli elementi chiave che hanno reso grande questa serie.
      Quindi vi chiederete come mai le recensioni e il metascore?Purtroppo secondo me le testate sono comprate per date questi giudizi perchè se andate a leggere i pareri dei siti "only Zelda" si discostano parecchio e questo entusiasmo scompare. Però si sa, le vendite ci devono essere, buon gioco nulla più.
      purtroppo nessuno si é accorto che il thread non si intitola "SS fa pena", ma si riferisce al fatto che questo non sia molto... zelda, che é una cosa diversa. e tu hai dato una risposta in questo senso.

      detto questo, difendere l'oggettività e la competenza della stampa videoludica é come battersi per l'onestà dei politici. fidatevi....
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
        si riferisce al fatto che questo non sia molto... zelda, che é una cosa diversa. e tu hai dato una risposta in questo senso.

        detto questo, difendere l'oggettività e la competenza della stampa videoludica é come battersi per l'onestà dei politici. fidatevi....

        In effetti può succedere che una serie di lunga data compia un "percorso" e che determinati episodi presentino caratteristiche diverse dai precedenti. Tutto sta a vedere se questi cambiamenti siano percepiti come opportuni o meno. In questo thread, ad esempio, abbiamo avuto modo di vedere sia valutazioni negative che positive da parte di chi ha avuto modo di giocare a Skyward Sword.

        Dato che in generale si tende a lamentare l'effetto "clonazione mascherata" legato alle lunghe serie videoludiche, mi sembra che gli elementi di discontinuità dell'ultimo Zelda servano, se non altro, a risparmiargli parzialmente questa particolare critica.

        Per quanto riguarda il peso da assegnare ai voti assegnati dalla stampa internazionale, tenderei a non fare di tutta un erba un fascio. Vi saranno senz'altro delle forti pressioni sulle testate più in vista, ma tali interferenze non dovrebbero essere tali da falsare un giudizio basato su decine di valutazioni (ripeto: "80 critics" e "55 reviews" nel caso di Skyward Sword). Alla fin fine gli aggregate score hanno anche e soprattutto un valore statistico commisurato al numero di recensioni prese in esame, di cui solo alcune (presumibilmente quelle "quotate"), in via teorica, dovrebbero essere "addolcite"... per cui a mio avviso non sarebbero da prendere sotto gamba.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #34
          garantisco che neanche le maggiori testate nazionali sono affidabili, togliamoci pure quelle dedicate alle varie console... indicazioni, indicazioni come detto, non di più.

          per quanto riguarda il problema dell'appiattimento, leggendo l'estratto da me presentato si evince il contrario. c'é( o meglio dice 1up) evoluzione tecnica ed appiattimento del resto per ampliare il pubblico. scelta legittima, che va incontro a tanti e irrita alcuni e questo da un numero non si capisce.

          non intendo polemizzare oltre, ma rispondere ad un approfondimento( non mio, ovviamente) con un numero lo trovo... come dire, poco compatibile. ragioni vs statistica non funziona, ecco, e depaupera la critica e la cultura videoludica( o il tentativo di proporla)
          videoludik.blogspot.com

          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
            garantisco che neanche le maggiori testate nazionali sono affidabili, togliamoci pure quelle dedicate alle varie console... indicazioni, indicazioni come detto, non di più.

            per quanto riguarda il problema dell'appiattimento, leggendo l'estratto da me presentato si evince il contrario. c'é( o meglio dice 1up) evoluzione tecnica ed appiattimento del resto per ampliare il pubblico. scelta legittima, che va incontro a tanti e irrita alcuni e questo da un numero non si capisce.

            non intendo polemizzare oltre, ma rispondere ad un approfondimento( non mio, ovviamente) con un numero lo trovo... come dire, poco compatibile. ragioni vs statistica non funziona, ecco, e depaupera la critica e la cultura videoludica( o il tentativo di proporla)

            Si tratta di numeri è vero, ma dietro a ciascuno di essi c'è una recensione e, dunque, una serie di argomentazioni che pervengono a quei numeri, sintesi di un giudizio più o meno motivato ed argomentato.

            Visto che gli aggregate score si basano su un'ampia rosa di articoli ("80 critics" e "55 reviews": non è "un numero", sono parecchi, in effetti), ritengo che sia importante tenerne conto e non ignorarli tutti o relegarli a "sfondo" in favore del solo B+ di 1up. Poi vi saranno senz'altro le review "addomesticate" che saranno mescolate a quelle credibili, ben motivate ed affidabili... ma gli aggregate score sono comunque fondamentali perchè, pur essendo frutto di statistica, si basano comunque sulla critica (MetaCritic).

            Ovvio che bisognerebbe leggere tutte le recensioni per capire quali sono quelle condivisibili e convincenti, ma, in mancanza del relativo merito, mi sembra comunque giusto sottolineare come il B+ di 1up si presenti come una voce tendenzialmente fuori dal coro... il che non significa affatto che vada ignorata, ma che si debba tenerne conto anche alla luce delle molte altre che pervengono a conclusioni decisamente diverse.
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-01-2012, 10:27.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
              Mai come oggi secondo me non ha senso trincerarsi dietro una media numerica per valutare la bontà di un'opera quanlunque. Metacritic/gamespot/imdb/rottentomatoes e simili sono un punto di partenza veramente inconsistente per dare indicazioni "oggettive" sulla qualità di un gioco: abbiamo visto più volte come gli interessi in ballo siano così alti da far sorgere sospetti sulla legittimità di un voto, sospetti che in alcuni casi ben noti si sono rivelati fondati.
              Oltretutto, l'hype gioca pessimi scherzi, e una valutazione a caldo può essere sbilanciata anche se fatta con sincerità.
              Personalmente, do al massimo una sbirciata alle medie di quello che mi interessa, tanto per farmi un'idea generalissima, ma quando devo fare una scelta mi fido del parere di poche persone che conosco bene, della demo se esiste, e poi dell'intuito: venticinque anni di videogiochi spero mi siano almeno serviti a distinguere la fuffa a prima vista, senza bisogno di farmi venire paranoie perché tutto il resto del villaggio globale è impazzito per questo o quell'altro titolo
              Poi ovviamente tendo a recuperare in un secondo momento, a prezzi abbordabili per le mie tasche, quello che non mi convinceva del tutto all'uscita.

              D'altronde ci sarà un motivo se sto su un sito di Retrogaming, un sito che giustamente ha eliminato i voti: per me il problema non è tanto di "gusti che sono gusti", secondo me è più una questione di sviluppare il proprio gusto, anche per giocare meglio.
              Mi fai paura, sembri me!
              Davvero, tutto il post rispecchia alla grande il mio modo di pensare, in primis sul fatto che se stiamo su RH, un motivo ci sarà.
              Mi piace leggere recensioni e articoli di gente appassionata come noi; certo, capita la recensione con cui puoi non condividere alcune considerazioni, ma almeno sai che è quello che leggi è frutto del vero pensiero del recensore e non di qualche interesse esterno.

              Anch'io uso metacritic giusto per farmi un'idea di base; specialmente per i giochi che magari non mi convincono a 60€ ma a 10-15€ sì.

              Commenta


                #37
                appena possibile comincerò anch'io quest'ultimo capitolo di Zelda, e poi dirò la mia..

                Commenta


                  #38
                  Oltre ad essere, nuovamente, d'accordo con Alex per la questione Metacritic ecc ecc, vado a rispondere ad alcuni punti di questi quote:
                  Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
                  Molte volte chi giudica un brand lo fa in maniera non del tutto oggettiva. E allora tutto ciò che esce è meraviglioso.
                  The Wind Waker era un buon gioco, ma assolutamente non un capolavoro, come in molti sembrava lo vollero spacciare. In genere è così, appena all'uscita, ma spesso con il passare del tempo, e degli anni, tutto rienra nei propri schemi, perchè più gente ha possibilità di provare il prodotto, e di valutarlo con maggiore critica.
                  Io, ad esempio, storco il naso quando all'ennesimo Mario Kart, prima che esca, già vedi gente che si inginocchia davanti i suoi creatori... a prescindere.
                  IMHO, il capolavoro nella serie è A Link To The Past. Perchè è un gioco meraviglioso ancora oggi, e poco gli si può criticare.
                  Il secondo miglior episodio, Ocarina Of Time, che giocai anni fa, è... un grande contenitore, abbastanza vuoto e sopravvalutato. Sebbene un bel gioco.
                  Dimentichi che SEMPRE, anche quando si cerca di scrivere qualcosa di "oggettivo", in realtà oggettivo non lo sarà MAI! Perché c'è sempre il proprio bagaglio personale a modificare il proprio giudizio, i propri gusti, le sensazioni che un titolo trasmette...per te WW non è affatto un capolavoro, anzi, ti ha parecchio deluso...ma questo dovrebbe significare che non è davvero un capolavoro? Direi di no...idem per OoT...a te è piaciuto, ma non lo consideri un capolavoro...beh, per molti altri lo è! Tu saresti, in quel caso, la cosiddetta "voce fuori dal coro"...
                  Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                  Mmh non sono d'accordo, in molti casi le recensioni dei siti più conosciuti, non sono sempre attendibili, in primis perché "girano dei soldi", in secondo luogo le testate tendono ad andare incontro "alla massa" in modo da tenersi buoni i lettori, ed in certi casi coloro che recensiscono non sembra abbiano poi tutta quella esperienza videoludica. Quindi, tra le "non troppo attendibili", non sono ovviamente comprese quelle di questo sito (e di altri) fatte con passione e per passione.
                  Un altro esempio: Perché degli FPS che copiano se stessi (e/o altri) da anni, devono continuare a prendere voti altissimi? Che senso ha?
                  Come ti ha già detto Alex, sulle 80 critiche e 55 recensioni, quante potranno essere quelle poco attendibili perché ci girano dei soldi? Anche se fossero un 10% ci sta sempre il restante 90% che, magari, è frutto di una più genuina critica...quindi continuo a pensare che, quelle che lasciano il tempo che trovano sono quelle "fuori dal coro" e non il resto!
                  Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                  Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                  Commenta


                    #39
                    Capisco il punto di vista. Provo un attimo ad immedesimarmi.

                    Quindi secondo voi Final Fantasy XII è bello quanto Final Fantasy VII (entrambi 92 di Metascore) ma il migliore è il IX (94 di MS).

                    Per la stessa ragione siete d'accordo sul fatto che Skyward Sword sia il peggior Zelda di ogni tempo perchè ha preso 93 (su 80 critiche e 55 recensioni, non so se qualcuno lo ha già detto). OoT ha 99, TP 95, WW 96, MM 95. praticamente SS è una porcata al confronto.

                    Se non siete d'accordo, attenzione: potreste essere secondarie voci fuori dal coro che, in quanto minoranza, non hanno ragione.

                    Tranquilli, però, non lo sarete, almeno per me e per quelli che si sono impegnati a proporre un'impressione o giudizio. Preferiamo ascoltarvi piuttosto che rispondere, molto infelicemente, con numeri (sempre gli stessi poi, manco fossimo autistici Rain Man).

                    PS: e anche se mi sbranerete (voglio proprio vedere), io vado controcorrente (!!!) e dico che FF7 è meglio di FF12!
                    videoludik.blogspot.com

                    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                    Commenta


                      #40
                      Sto ancora Giocando al penultimo titolo! Sono un pò impengato per ora ma ho pensato questo. Vado per punti:

                      1- In primis un etenza enorme come quella di Zelda inevitabilmente trova un buon numero di giudizi non positivi. Immagino ad un modello di macchina molto acquistato avrà senza dubbio un maggior numero di utenti che sottolineeranno i difetti e le pecche. Detto questo se la maggior parte delle persone dice che è un buon prodotto c'è da aspettarsi qualcosa di buono. Badate bene non seguo la massa (se mi fà schifo mi fà schifo) ma sono fiducioso che sia un bel prodotto.
                      2- Spesso chi si lamenta (specialmente se è una testata) lo fà per partito preso. Se è uguale è la solita minestra, se è diverso sono usciti dalle idee belle della saga ovviamente quello tenuto è solo la parte peggiore, se provano nuove cose non ci siamo voglia una saga lineare. Insomma che sia rosso, bianco o verde c'è sempre qualcosa che non va.
                      3- Che sotto il sucitato articolo ci siano molti giudizi negativi è un effetto "pecora" per cui se uno dice brutto tutti quelli hanno qualcosa da dire si accodano (spesso senza pensare e solo per dire qualcosa) gridando brutto pure loro. Non disdegno una valutazione negativa ma ho sempre pensato che chi fà un articolo dove si preme su un'aspetto piuttosto che sulla totalità del gioco non sia un buon scrittore ma un cacciatore di proseliti per auto testimoniare che ciò scritto è verità assoluta. Lo stesso pensiero vale per i bei giochi che sembrano senza macchia...(possibile mai che non c'è il ben che minimo errore?)

                      Spero di essere stato chiaro e conciso.
                      Tommyhommy
                      sigpic

                      Commenta


                        #41
                        Preferiamo ascoltarvi piuttosto che rispondere, molto infelicemente, con numeri (sempre gli stessi poi, manco fossimo autistici Rain Man).
                        Ahahahah esattamente
                        Is freedom what we really wanted?
                        We no longer belong to anybody. No one will help us
                        now. No one will protect us. Now our true power as
                        human beings will be tested. We cannot look back. We
                        will not waste our victory!

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                          Capisco il punto di vista. Provo un attimo ad immedesimarmi.

                          Quindi secondo voi Final Fantasy XII è bello quanto Final Fantasy VII (entrambi 92 di Metascore) ma il migliore è il IX (94 di MS).

                          Per la stessa ragione siete d'accordo sul fatto che Skyward Sword sia il peggior Zelda di ogni tempo perchè ha preso 93 (su 80 critiche e 55 recensioni, non so se qualcuno lo ha già detto). OoT ha 99, TP 95, WW 96, MM 95. praticamente SS è una porcata al confronto.

                          Se non siete d'accordo, attenzione: potreste essere secondarie voci fuori dal coro che, in quanto minoranza, non hanno ragione.

                          Tranquilli, però, non lo sarete, almeno per me e per quelli che si sono impegnati a proporre un'impressione o giudizio. Preferiamo ascoltarvi piuttosto che rispondere, molto infelicemente, con numeri (sempre gli stessi poi, manco fossimo autistici Rain Man).

                          PS: e anche se mi sbranerete (voglio proprio vedere), io vado controcorrente (!!!) e dico che FF7 è meglio di FF12!
                          Muse sembri uno scolaretto di 5° elementare se te ne esci così solo perché non ti diamo ragione...abbi pazienza, suvvia! Qui NESSUNO ha detto che SS è il miglior Zelda di sempre, o il proprio Zelda preferito (ci mancherebbe, non l'abbiamo manco giocato io e Alex), o che le voci fuori dal coro siano delle lamentele del bip che non vanno prese in considerazione e, soprattutto, nessuno ti ha risposto con dei numerini (se davvero ancora credi ciò, allora magari Rain Man ci sei davvero [questa è una battuta ,ovviamente XD])...rileggi bene i nostri post, cazzarola!!!
                          Te lo dico per un'ultima volta, magari ti entra meglio...dietro quei numerini c'è un pensiero, una recensione scritta, delle argomentazioni o quel che vuoi, quindi c'è tutto quello che puoi trovare anche in questa riflessione di 1UP! Non sono semplici numerini, quindi smettiamola! Le voci fuori dal coro vanno eccome prese in considerazione, per un confronto, per rendersi conto che magari non è tutto oro ciò che luccica, per conoscere e comprendere punti di vista così diversi...ma sempre di punti di vista parliamo!!! E fin quando tu o io o Alex o chicchesia non mettiamo mano al gioco, non possiamo sapere se daremo man forte alle innumerevoli voci che decantano SS o alle poche che invece son rimaste deluse...però, da giocatore che ama la saga e che ancora deve metterci mano, conforta vedere che quello di 1UP è davvero UNO dei pochissimi pensieri del genere...la restante parte, vuoi che sia stata pagata oro (ho già fatto l'esempio che potrebbe essere un 10%), vuoi che invece lo pensi davvero, ha un pensiero completamente opposto. Magari la verità sta nel mezzo, magari fa davvero cagare, magari è un capolavoro! Noi diciamo solo che l'ago della bilancia, potenzialmente, propende per quest'ultimo caso...tutto qui! Se a te rode perché è l'ennesimo titolo Nintendo che vien ben criticato, azzi tua eh (te la sei tirata tutta questa)!!!

                          P.S. per la cronaca, ritengo FFXII un ottimo jRpg, forse il migliore della saga, ma un pessimo FF (causa una trama snaturata sul nascere)...altro che FFVII (ah, e non sei una voce fuori dal coro, perché in moltissimi odiano FFXII, mentre FFVII è forse il FF più apprezzato di sempre)!!! Ah, e come atmosfere, sì, FFIX è forse il miglior FF, imho (quindi concordo con il metascore)!
                          Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                          Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                          Commenta


                            #43
                            Preferiamo ascoltarvi piuttosto che rispondere, molto infelicemente, con numeri (sempre gli stessi poi, manco fossimo autistici Rain Man).
                            Ahahahah esattamente
                            Is freedom what we really wanted?
                            We no longer belong to anybody. No one will help us
                            now. No one will protect us. Now our true power as
                            human beings will be tested. We cannot look back. We
                            will not waste our victory!

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                              Per la stessa ragione siete d'accordo sul fatto che Skyward Sword sia il peggior Zelda di ogni tempo perchè ha preso 93 (su 80 critiche e 55 recensioni, non so se qualcuno lo ha già detto). OoT ha 99, TP 95, WW 96, MM 95. praticamente SS è una porcata al confronto.

                              Se non siete d'accordo, attenzione: potreste essere secondarie voci fuori dal coro che, in quanto minoranza, non hanno ragione.

                              Tranquilli, però, non lo sarete, almeno per me e per quelli che si sono impegnati a proporre un'impressione o giudizio. Preferiamo ascoltarvi piuttosto che rispondere, molto infelicemente, con numeri (sempre gli stessi poi, manco fossimo autistici Rain Man).

                              Dato che gli aggregate score sono frutto di statistica (essenzialmente si tratta di statistica della critica... quindi pur sempre di critica), il numero di recensioni prese in esame rende di per sè più o meno significativa la statistica. Se il numero di review / critics fosse ridotto, è chiaro che la rilevazione avrebbe avuto un peso minore, ma, visto che stiamo parlando di cifre piuttosto importanti, direi che la significatività degli aggregate score in questione è difficilmente negabile.

                              Poi è ovvio che il metascore di 93 riferito a Skyward Sword non è da prendere come una misurazione al decimo di millimetro di un cuscinetto a sfera... si tratta pur sempre di un valore tendenziale. Si può dire che un 93 colloca Skyward Sword nella zona che va da 95 a 100... e si può anche allargare l'intervallo ponendolo tra 90 e 100. In entrambi i casi si tratta di intervalli piuttosto diversi da quello delineato nel giudizio di 1up. Da quì la teorica qualifica di voce fuori dal coro per quest'ultimo.

                              In generale è quasi sempre possibile trovare una recensione negativa in un titolo che pur totalizza metascore molto alti. Bisogna poi vedere quanto quest'ultima sia significativa, essendo considerata alla luce di un contesto critico che si presenta di segno tendenzialmente opposto.
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-01-2012, 11:07.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #45
                                -Pukka, come sarebbe che non si è parlato di "numerini"? Metà dei commenti qui presenti parlano di numerini...
                                -L'esempio di Final Fantasy era chiaramente ironico e provocatorio.
                                -Per il resto ritengo che tra i migliori titoli vi sono proprio quelli che, durante il loro periodo, furono giudicati negativamente o comunque come titoli mediocri (mediocri=voti positivi ma bassi) e che solo in seguito (e non sempre) sono stati rivalutati dalla massa; per questo le voci "fuori dal coro", lo ripeto, sono FONDAMENTALI, perché molte opere (e non solo in ambito videoludico) sono state considerate capolavori solo perché adatte ai gusti di tale periodo o giudicate negativamente solo perché cercavano di distaccarsi dal luogo comune.
                                In conclusione vorrei solo dire una cosa a Nintendo, che comunque ho sempre rispettato (e senza offesa per chi la ama), almeno prima del Wii: Ma tirare fuori le palle mai?
                                Ultima modifica di Cthulhu; 30-01-2012, 11:21.
                                Is freedom what we really wanted?
                                We no longer belong to anybody. No one will help us
                                now. No one will protect us. Now our true power as
                                human beings will be tested. We cannot look back. We
                                will not waste our victory!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X