Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perché Zelda non è più Zelda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Perché Zelda non è più Zelda

    Non ho giocato l'ultimo della serie e non sono neppure un grande fan della saga, ma Skyward Sword è stato osannato ancor prima di essere pubblicato. E' il noto hype "a prescindere" dei nintendari (molto apple-style) oppure meriti effettivi? A sorpresa il sito principale della zona Pal, 1UP, si è rivelato molto duro con un'analisi cruda sulla politica Nintendo.

    Premettendo che non si dice assolutamente che sia un brutto gioco, si cita la strategia "una misura va bene per tutti", perfetta per Mario e Wii Sports ma che non si addice a una saga coraggiosa e caratteristica come Zelda.

    "Questo Zelda brilla per gli impeccabili controlli e la rivoluzione dei dungeon, ma ci sono cinque cose che fanno di tutto per buttare giù la serie"

    1- "Invece di consegnare una varietà di contenuti, il gioco sceglie il riciclo senza vergogna. La maggior parte del gioco vede Link rivisitare aree con i più infimi pretesti, con compiti semplici e non immaginativi con tanti time-trial incredibilmente noiosi (...) Considerando che ci sono appena tre distretti, il costante backtracking spunta fuori molto prima di rendersi conto che il gioco intero suona come un disco rotto."

    2- "paragonato agli altri Zelda, SS presenta un mondo molto statico. Gli altri presentavano strumenti per cambiare il tempo, meteo e altro, l'arpa di SS è solo uno stupido minigioco. Gli altri Zelda davano anche la possibilità di modificare il territorio ed è proprio ciò in cui SS sembra così poco creativo. (...) Anche il ciclo giorno/notte è stato molto semplificato e ridotto ad una opzione binaria. SS sembra un museo in cui guardare e non toccare."

    3- Mancanza di esplorazione. "SS riduce il girovagare senza meta, ma lo fa sbloccando un livello per volta, risultando disconnesso, lineare e totalmente senza sorprese. (...) Il game design non ti fa accorgere di un'area finché il prossimo obiettivo non ne giustifica l'esistenza."

    4- "Tradizionalmente, gli Zelda enfatizzavano il cast attorno a Link e davano al giocatore un incentivo a continuare l'avventura. (...) Nintendo non dà priorità alla personalità nella sua ultima installazione. Infatti, viene da chiedersi se i pericoli del mondo siano almeno passati nella mente degli abitanti di Skyloft, dato che non potremo neppure scoprirlo parlandoci."

    5- Riguarda Fi, la guida di Link che "è ossessionata dal sottolineare le cose ovvie. Si comporta involontariamente come il peggiore boss del gioco ed ha come obiettivo quello di rubarvi tutto il gusto della scoperta in ogni possibile momento. Se Navi sapeva quando parlare, Fi ci fa il riassunto delle informazioni ogni volta che termina un dialogo. (...) Che senso ha Fi? La sua utilità è di mostrarsi come simbolo di eccellenza della perdita di fede da parte di Nintendo verso il suo pubblico."


    Insomma, belle bastonate e questo è il link per l'intero articolo. Skyward Sword pare sia stato lodato "a prescindere" perché "è bello e vende", ma l'analisi approfondita di professionisti veterani di ogni Zelda si è rivelata assai cruda. Da leggere anche i commenti a corredo dell'articolo che spesso rincarano la dose. Da notare che l'articolo è stato ospitato nella homepage di Ign, il che potrebbe denotare un certo malcontento anche da parte del colosso editoriale nintendiano.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    #2
    Quella di 1UP sembrerebbe una delle voci fuori dal coro, dal momento che Skyward Sword ha totalizzato un Metascore pari a 93 ed un GameRanking di 93,22% ( The Legend of Zelda: Skyward Sword for Wii Reviews, Ratings, Credits, and More at Metacritic e The Legend of Zelda: Skyward Sword for Wii - GameRankings ), con valutazioni di 10/10 da parte dello stesso IGN (che peraltro lo ha premiato come "Best Action/Adventure Game"), di Edge, di Eurogamer, di Wired, di Metro GameCentral e di Game Informer (da non sottovalutare, poi, il 9.8 / 10 di CVG, il 40/40 di Famitsu e il 9.5 di Destructoid e Machinima).

    Poi è ovvio che MetaScore e GameRanking di 93 / 93,22% confermano che le valutazioni non sono state unanimi e, a quanto sembra, non sono mancate quelle assai poco entusiastiche che, tuttavia, risultano in decisa minoranza.

    Da notare come Skyward Sword sia stato considerato come "Overall Game of the Year" da Bluefield Daily Telegraph, Click, Edge, Electronic Gaming Monthly, G4, Gamereactor, IGN's People's Choice, Metro GameCentral, MMGN, Nintendojo, Nintendo Life, Rare, San Jose Mercury News, ScrewAttack e Washington Examiner, "Best Action/Adventure Game" da Digital Trends, IGN, e MMGN e premiato come "Best Motion Game" da GameTrailers e Spike Video Game Awards.


    The Legend of Zelda: Skyward Sword - Wikipedia, the free encyclopedia
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      a leggere i commenti le voci fuori dal coro sono innumerevoli. purtroppo la stampa deve venire a patti con la fedeltà dei fanboy e le pressioni dei publisher. SS cmq ha sofferto un calo sensibile della media voto dopo le rece dei primi giorni. é primi che alcuni publisher hanno accordi con la stampa per evitare le recensioni con voti bassi prima di un tot di giorni
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Quella di 1UP sembrerebbe una delle voci fuori dal coro, dal momento che Skyward Sword ha totalizzato un Metascore pari a 93 ed un GameRanking di 93,22% ( The Legend of Zelda: Skyward Sword for Wii Reviews, Ratings, Credits, and More at Metacritic e The Legend of Zelda: Skyward Sword for Wii - GameRankings ), con valutazioni di 10/10 da parte dello stesso IGN (che peraltro lo ha premiato come "Best Action/Adventure Game"), di Edge, di Eurogamer, di Wired, di Metro GameCentral e di Game Informer (da non sottovalutare, poi, il 9.8 / 10 di CVG, il 40/40 di Famitsu e il 9.5 di Destructoid e Machinima).

        Poi è ovvio che MetaScore e GameRanking di 93 / 93,22% confermano che le valutazioni non sono state unanimi e, a quanto sembra, non sono mancate quelle assai poco entusiastiche che, tuttavia, risultano in decisa minoranza.

        Da notare come Skyward Sword sia stato considerato come "Overall Game of the Year" da Bluefield Daily Telegraph, Click, Edge, Electronic Gaming Monthly, G4, Gamereactor, IGN's People's Choice, Metro GameCentral, MMGN, Nintendojo, Nintendo Life, Rare, San Jose Mercury News, ScrewAttack e Washington Examiner, "Best Action/Adventure Game" da Digital Trends, IGN, e MMGN e premiato come "Best Motion Game" da GameTrailers e Spike Video Game Awards.


        The Legend of Zelda: Skyward Sword - Wikipedia, the free encyclopedia
        Premettendo che non ho giocato ancora il titolo, il commento di Alex mi rincuora...effettivamente, è la seconda volta che sento parlar male di SS (la prima fu da un amico su msn che è anche redattore di 1UP, infatti pensavo fosse un suo articolo, dato che sono gli stessi punti che mi elencò pure lui per criticare SS), nei vari forum che frequento gli elogi si sprecano (anche da chi non è Nintendaro o fan di Zelda, ad esempio, alcuni che odiano il precedente Twilight Princess adorano alla follia questo), quindi tenderei a pensare anche io alla "classica voce fuori dal coro".
        Ultima modifica di PukkaNaraku; 29-01-2012, 14:12.
        Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
        Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

        Commenta


          #5
          Se non avete giocato SS parlate d'aria fritta, io ero scettico quanto voi prima di giocarlo, ora che sto per finirlo posso dirvi che era dai tempi di A Link to the past e Ocarina of Time che non mi divertivo tanto con uno Zelda perchè qui si parla di Giocabilità con la G maiuscola, altro che buttare giù la serie

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da KingKata79 Visualizza il messaggio
            Se non avete giocato SS parlate d'aria fritta, io ero scettico quanto voi prima di giocarlo, ora che sto per finirlo posso dirvi che era dai tempi di A Link to the past e Ocarina of Time che non mi divertivo tanto con uno Zelda perchè qui si parla di Giocabilità con la G maiuscola, altro che buttare giù la serie
            ma infatti era uno spunto di discussione per ascoltare chi lo ha giocato. quindi dici che é al livello di ocarina of time?
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
              ma infatti era uno spunto di discussione per ascoltare chi lo ha giocato. quindi dici che é al livello di ocarina of time?
              Assolutamente, anzi lo supera anche, perchè non dimentichiamoci che questo SS vanta una mappatura dei controlli 1:1e la prima volta che si impugna la spada suscita emozioni che è difficile spiegare a parole bisogna provarlo, immedesimazione totale, ritornare a premere il pulsantino per me è pura follia

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                a leggere i commenti le voci fuori dal coro sono innumerevoli. purtroppo la stampa deve venire a patti con la fedeltà dei fanboy e le pressioni dei publisher. SS cmq ha sofferto un calo sensibile della media voto dopo le rece dei primi giorni. é primi che alcuni publisher hanno accordi con la stampa per evitare le recensioni con voti bassi prima di un tot di giorni
                Un conto sono i commenti, tutt'altro paio di maniche le recensioni. Le valutazioni positive da parte della stampa specializzata con tanto di perfect score assegnati da IGN, Eurogamer ed Edge (quest'ultimo peraltro non è considerato di manica larga) si sommano agli aggregate score di 93 e delineano un quadro generale complessivamente roseo. Skyward Sword, peraltro, ha caratteri abbastanza diversi da quelli degli odierni action-RPG, per cui è anche prevedibile che si possano segnalare anche dei giudizi fortemente critici. Probabilmente le valutazioni più negative sono da considerare come le classiche rondini che non fanno primavera, in quanto poco diffuse e dunque surclassate dagli elogi.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Un conto sono i commenti, tutt'altro paio di maniche le recensioni. Le valutazioni positive da parte della stampa specializzata con tanto di perfect score assegnati da IGN, Eurogamer ed Edge (quest'ultimo peraltro non è considerato di manica larga) si sommano agli aggregate score di 93 e delineano un quadro generale complessivamente roseo. Skyward Sword, peraltro, ha caratteri abbastanza diversi da quelli degli odierni action-RPG, per cui è anche prevedibile che si possano segnalare anche dei giudizi fortemente critici. Probabilmente le valutazioni più negative sono da considerare come le classiche rondini che non fanno primavera, in quanto poco diffuse e dunque surclassate dagli elogi.
                  AHHHHHHHHHHHH...Zelda non è un Action/jRpg!!! E' un Action/Adventure! *_*
                  Nonostante molte riviste e siti lo riportino come tale, ha poco è nulla di jRpg, believe me! ç_ç
                  Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                  Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
                    AHHHHHHHHHHHH...Zelda non è un Action/jRpg!!! E' un Action/Adventure! *_*
                    Nonostante molte riviste e siti lo riportino come tale, ha poco è nulla di jRpg, believe me! ç_ç
                    Ah OK! L'unico Zelda che ho giocato è Ocarina of Time... pensavo che fosse un action-RPG per la "crescita" progressiva del personaggio... ma evidentemente la qualifica di RPG è molto "all'acqua di rose" in questi casi.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Ah OK! L'unico Zelda che ho giocato è Ocarina of Time... pensavo che fosse un action-RPG per la "crescita" progressiva del personaggio... ma evidentemente la qualifica di RPG è molto "all'acqua di rose" in questi casi.
                      Esattamente...la crescita tramite "cuoricini" non è un elemento sufficiente, altrimenti anche Bayonetta e Devil May Cry sarebbero jRpg...gli elementi jRpg ci sono, ma mancano quelli essenziali come "crescita tramite statistiche", Level Up, e quant'altro...
                      Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                      Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                      Commenta


                        #12
                        Lo sto giocando "lentamente".. per via del ridotto tempo.

                        A livello di ambientazione ed atmosfera, preferivo Ocarina of Time (ma non Twilight Princess)... ma qui la cosa è abbastanza soggettiva.

                        Quello che mi è sembrato nettamente più coinvolgente / divertente, è proprio il sistema di controllo.

                        Certo, anche questo potrebbe essere soggettivo; fatto sta che mi ci diverto un sacco, quando si tratta di combattere.. molto più che nei precedenti episodi. In frangenti diversi dal combattimento, trovo che il sistema sia comunque perfettamente funzionale.

                        Graficamente, risulta gradevole, nei limiti della piattaforma su cui gira, aiutato anche dallo stile cartoonoso / fiabesco che è stato adottato sapientemente; personalmente, ritengo che si tratti, stilisticamente parlando, di una scelta molto azzeccata per la serie.. superiore ai capitoli passati.

                        Sonoro : ottimo, ma anche qui preferisco leggermente Ocarina of Time, per un fatto "atmosferico".

                        Globalmente, penso che Skyward Sword non sia lo Zelda migliore mai prodotto.. al massimo potrebbe essere secondo, dopo OOT.

                        Ma il gioco è sicuramente di ottimo livello : a mio parere meritevole del titolo di "gioco dell'anno".

                        Ciao
                        Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          Ah OK! L'unico Zelda che ho giocato è Ocarina of Time... pensavo che fosse un action-RPG per la "crescita" progressiva del personaggio... ma evidentemente la qualifica di RPG è molto "all'acqua di rose" in questi casi.
                          Tradizionalmente gli Zelda sono di solito annoverati tra gli RPG, però ho sempre pensato che fossero molto più adventure. E' poi solo questione di capirsi, le etichette lasciano come sempre il tempo che trovano.

                          Per il resto, ho giocato poco più di mezz'ora al nuovo SS, giusto il tempo di notare la splendida implementazione del motion control di cui parlava Kingkata: davvero convincente, e io non sono mai andato molto d'accordo con i controlli del Wii, più che altro perché in tutti i titoli che ho provato mi sono sempre sembrati delle tech demo senza un "vero" gioco attorno.
                          Personalmente ho delle buone vibrazioni per questo titolo, ma come sempre mi fiderei poco sia dei vari aggregatori che di singole voci fuori dal coro, per quanto provenienti da fonti qualificate: ci vorrebbe una bella recensione di RGH... oppure potrei procurarmi una Wii e una copia del gioco
                          "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                          Dal Vangelo secondo Don Zauker

                          Commenta


                            #14
                            Ah, dimenticavo di dire che, l'unico Zelda ad oggi correttamente annoverato come Action/jRpg è il secondo. Lì sì che avevamo molti elementi jRpg!
                            Ad ogni modo, concordo con LordBritish, strano che su RGH ancora non ci sia una recensione di SS...magari, se nessuno la fa nel frattempo e lo gioco, la sparo fuori io!
                            Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                            Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                            Commenta


                              #15
                              edge la deve aver pagata in qualche modo l'esclusiva... considerando che la media voto é costituita dalle varie nintendo life, nintendo power etc direi che sono interessanti anche i pareri dei giocatori.
                              videoludik.blogspot.com

                              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X