Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perché Zelda non è più Zelda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
    Ma allora per ritenerli rilevanti bisognerebbe supporre che SIANO sufficientemente approfondite, ugualmente impossibile senza averle lette e approfondite E ovviamente non mi riferisco solo a SS, il cui topic ho volgarmente usurpato per iniziare un discorso generale. Si ragiona sempre per supposizione, e se suppongo che una cosa sia giusta, essa lo è: tautologico, cambiando la supposizione di partenza cambia il risultato.

    Non è questione di ignorare in blocco i metascore in favore di una sola opinione (qui torniamo sempre nel caso particolare), è questione di esaminare le opinioni stesse anziché il voto che producono. Per questo tendo a ignorare i meta, rappresentano delle opinioni che non riesco a considerare "qualificate" perché tradotte in un numero in accordo con la maggioranza: la recensione di un critico che considero qualificato per me vale sempre più di un numero, e di una maggioranza se è per quello.
    Senza avere letto tutte le numerosissime recensioni e senza aver giocato approfonditamente a Skyward Sword, il metascore è l'unico elemento che può servire per delineare una tendenza. Per prenderlo in debita considerazione devo supporre che la maggior parte di queste recensioni siano approfondite, affidabili, debitamente argomentate e "validamente" motivate. Dato il numero di review preso in esame, il 93 dovrebbe essere sufficientemente significativo per collocare Skyward Sword in un intervallo che va tra 90 e 100. Ovviamente se ci si basasse sul solo metascore, la "zona di merito" sarebbe tra il 95 e il 100, ma, visto che mi sembra più che ragionevole introdurre un cospicuo margine di errore dovuto ad "interferenze" ed approssimazioni, mi sembra che un 90-100 sia ragionevole. Ovviamente, anche assegnando a Skyward Sword un 90, mi sembra che si delinei comunque una valutazione molto diversa da quella di 1up.
    Non potendo mettere sul piatto un'approfondita conoscenza del gioco, non ho alcun motivo per ritenere una review aprioristicamente più affidabile rispetto ad un'altra... a prescidere dal fatto che la recensione sia o meno da considerarsi come "mainstream" a livello di valutazione.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-01-2012, 15:23.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #62
      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
      Ma si parla di spunti di riflessione, ribadire questo 93 ... 93 volte non porta nulla di utile. Dire che la maggior parte del mondo crede che SS sia un ottimo gioco (cosa mai messa in dubbio, si parla dall'inizio di Zelda diverso da Zelda, cosa confermata da MOLTISSIME recensioni anche favorevoli)
      Per la verità il primo post non specificava nel dettaglio il quadro critico generale legato a Skyward Sword. Si diceva sì che la valutazione di 1up era controcorrente, ma non si quantificava in che misura lo fosse. Il 93 e il numero di recensioni esaminate per ottenerlo sono molto importanti in quanto forniscono un contesto in cui collocare i rilievi di 1up che non risultano certamente "svalutati" in quanto "voci fuori dal coro", ma devono essere comunque presi in esame in un quadro critico nel complesso favorevole a Skyward Sword.

      Per quanto riguarda lo "Zelda diverso da Zelda", è vero che lo si può interpretare come "Zelda non adeguato agli standard della serie", ma si può intendera anche su un piano di neutra discontinuità, ovvero come "Zelda non allineato ai canoni tipici della serie".

      In generale, spesso sono le cose più ovvie a sfuggirci...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-01-2012, 14:54.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #63
        Anche perché lo "Zelda non più Zelda" di 1UP è inteso in senso negativo, quando potrebbe benissimo trattarsi di un "cambio in positivo", inteso come una ventata d'aria fresca ad un brand che sta ristagnando un po'...personalmente, la serie di Zelda la direzionerei più verso la componente jRpg, mantenendo intatta, ovviamente, quella adventure (insomma, lo farei diventare un vero e proprio action/adventure/jrpg, dando delle statistiche a Link, un sistema di sviluppo e magari, per rinfrescare ancor di più la formula, introdurrei nuovi personaggi intercambiabili ad aiutarlo durante le sue avventure, a mo di party del classico jRpg, ognuno, ovviamente, con peculiarità proprie)!
        Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
        Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

        Commenta


          #64
          Il tema è interessante, lessi a suo tempo le critiche di 1up ma non avendo provato tuttora il gioco non posso dire se tali critiche siano fondate o meno. Di sicuro c'è di fondo un po' di provocazione, e questo ci sta in un'epoca in cui supinamente si tende ad accogliere ciò che si legge da parte della "critica" come oro colato. Alla fin fine nemmeno 1up ha stroncato il nuovo Zelda, semplicemente non l'ha riempito di elogi. Io sono ancora di quella vecchia scuola per cui anche un titolo buono, da 6,5 - 7, che corrisponda ai miei gusti viene ritenuto interessante in previsione di acquisto. Allo stesso tempo un capolavoro di un genere che non mi coinvolge molto molto probabilmente viene da me comprato solo dopo un'intensa prova a casa di un amico.
          Infine, tornando in topic, la serie Zelda ha già preso varie volte altre strade: attualmente le versioni portatili seguono il filone iniziato da Wind Waker, giusto per fare un esempio. Poi, io le console portatili le rifuggo, per cui non chiedetemi come siano!

          Commenta


            #65
            Io sono ancora di quella vecchia scuola per cui anche un titolo buono, da 6,5 - 7
            E fai benissimo Raffa, è proprio per questo che non mi spiego perché (come ho detto prima), ho letto recensioni italiane di Skyward Sword, che certo lo elogiano, ma sottolineano difetti nella troppa facilità, nella poca esplorazione ecc. E allora perché dargli un 9?
            Ci poteva stare un 8 chessò. Il 9 lo si da a giochi che presentano piccoli difetti certo, ma non così degni di nota... Forse perché se avesse preso 8 o meno la massa lo avrebbe bollato come "mediocre" o peggio?
            E dopo questa supposizione, quanto possono effettivamente valere i voti numerici?
            Cioè IGN gli ha dato 10!!! Ora, per quanto volesse premiare gli sviluppatori per gli sforzi, per l'ottimo sfruttamento del Wiimote dico: Forse hanno esagerato "un pò"?
            Ultima modifica di Cthulhu; 30-01-2012, 16:36.
            Is freedom what we really wanted?
            We no longer belong to anybody. No one will help us
            now. No one will protect us. Now our true power as
            human beings will be tested. We cannot look back. We
            will not waste our victory!

            Commenta


              #66
              Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
              E fai benissimo Raffa, è proprio per questo che non mi spiego perché (come ho detto prima), ho letto recensioni italiane di Skyward Sword, che certo lo elogiano, ma sottolineano difetti nella troppa facilità, nella poca esplorazione ecc. E allora perché dargli un 9?
              Ci poteva stare un 8 chessò. Il 9 lo si da a giochi che presentano piccoli difetti certo, ma non così degni di nota... Forse perché se avesse preso 8 o meno la massa lo avrebbe bollato come "mediocre" o peggio?
              E dopo questa supposizione, quanto possono effettivamente valere i voti numerici?
              Cioè IGN gli ha dato 10!!! Ora, per quanto volesse premiare gli sviluppatori per gli sforzi, per l'ottimo sfruttamento del Wiimote dico: Forse hanno esagerato "un pò"?
              Su questo concordo con te...io penso che il 10, per un gioco che presenta tali difetti sia semplicemente regalato! Un 9 non lo so, perché, imho, la difficoltà è molto relativa (e cmq non fa abbassare così tanto un voto, per rimanere in termini numerici), per il resto, onestamente, finché non ci metto mano non mi pronuncio più del dovuto...cioè, se nel mondo principale l'esplorazione è fatta a puntino, il gameplay è vario ed appagante nonché curatissimo (e penso che il gameplay faccia la parte da leone nell'attribuzione di un voto di un titolo del genere), onestamente, che il cielo sia poco esplorabile non ne faccio un dramma! Poi va molto a sensazioni, personalmente parlando.
              Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
              Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

              Commenta


                #67
                Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                E dopo questa supposizione, quanto possono effettivamente valere i voti numerici?
                Cioè IGN gli ha dato 10!!! Ora, per quanto volesse premiare gli sviluppatori per gli sforzi, per l'ottimo sfruttamento del Wiimote dico: Forse hanno esagerato "un pò"?

                Anche secondo me un 10 in questo caso equivale certamente ad un'eccessivo sbilanciamento verso l'alto... e tuttavia questi slittamenti in positivo / negativo sono da mettere in conto poichè assai comuni. Ovviamente un numero piuttosto nutrito di recensioni tende a renderne la media comunque "significativa" (sia pur a grandi linee) a dispetto di interferenze, imprecisioni, approssimazioni e, per l'appunto, sbilanciamenti.

                In ogni modo credo che nessuno intenda prendere i valori numerici come oro colato e misura stile bilancino da orefice. Sono senz'altro utili per delineare una tendenza, ma la validità di una recensione si valuta essenzialmente dal testo... ovvero, non tanto dal voto finale, ma dal come quest'ultimo è stato argomentato e motivato.
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-01-2012, 17:26.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #68
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  In ogni modo credo che nessuno intenda prendere i valori numerici come oro colato e misura stile bilancino da orefice. Sono senz'altro utili per delineare una tendenza, ma la validità di una recensione si valuta essenzialmente dal testo... ovvero, non tanto dal voto finale, ma dal come quest'ultimo è stato argomentato e motivato.
                  onestamente, si intuiva il contrario.
                  videoludik.blogspot.com

                  il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                    onestamente, si intuiva il contrario.
                    Come può essere così? Personalmente, ho precisato che finché non metto mano al gioco non mi pongo da nessuna delle due parti, ma, semplicemente, per buona fede e per l'enorme divario tra le due fazioni, spero in bene...penso lo stesso anche per Alex, dato che nemmeno lui ha mai giocato il titolo...
                    Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                    Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                      onestamente, si intuiva il contrario.
                      Non so da dove si potesse intuire il contrario. Ho sempre parlato in termini statistici (d'altra parte si tratta di statistica della critica... in quali altri termini se non statistici se ne potrebbe parlare?) e definito gli aggregate score come valori indicativi per delineare una tendenza (vedi ad esempio il 4° post a pag. 5). E' vero che questi ultimi sono stati inzialmente riportati con tanto di decimale poichè così espressi, ma non ho mai scritto da nessuna parte che vadano intesi come "misure di precisione".
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-02-2012, 00:11.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                        Ho letto qualche recensione, fioccano i 9, ma in queste stesse recensioni ci sono critiche comuni, come ad esempio l'inesistenza dell'esplorazione, la pressoché inutilità del volare per le terre fluttuanti, visto che in realtà ci sono solo tre zone da visitare, la conseguente perdita del piacere della scoperta e dell'esplorazione appunto, enigmi piuttosto semplici, lo reputano un gioco piuttosto facile; insomma di critiche ce ne sono, ci sono anche dei pregi ovviamente, ma a quanto sembra si riferiscono alle caratteristiche classiche di ogni Zelda. Siamo sicuri insomma che se il gioco non si fosse chiamato Zelda, avrebbe ricevuto tali voti nonostante tutto ciò?
                        Attenzione non è un'affermazione la mia, è solo un dubbio; forse è proprio per questo che mai scelta fu più saggia, di quella di eliminare i voti sulle recensioni di RH.
                        Tu hai centrato appieno il problema.
                        Se è Nintendo è must, se è CoreDesign... sempre la solita solfa...

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
                          Come può essere così? Personalmente, ho precisato che finché non metto mano al gioco non mi pongo da nessuna delle due parti, ma, semplicemente, per buona fede e per l'enorme divario tra le due fazioni, spero in bene...penso lo stesso anche per Alex, dato che nemmeno lui ha mai giocato il titolo...
                          Quoto in pieno!
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                            Anche secondo me un 10 in questo caso equivale certamente ad un'eccessivo sbilanciamento verso l'alto... e tuttavia questi slittamenti in positivo / negativo sono da mettere in conto poichè assai comuni. Ovviamente un numero piuttosto nutrito di recensioni tende a renderne la media comunque "significativa" (sia pur a grandi linee) a dispetto di interferenze, imprecisioni, approssimazioni e, per l'appunto, sbilanciamenti.

                            In ogni modo credo che nessuno intenda prendere i valori numerici come oro colato e misura stile bilancino da orefice. Sono senz'altro utili per delineare una tendenza, ma la validità di una recensione si valuta essenzialmente dal testo... ovvero, non tanto dal voto finale, ma dal come quest'ultimo è stato argomentato e motivato.
                            Perdonami, Alex, ma anch'io avevo intuito da parte tua un riconoscimento implicito di valore al metascore. Forse ho fatto la deduzione perché hai un sempre la "fissa" (leggila scherzosamente) dei numeri e delle statistiche. Io cerco di evitarli il più possibile, perché trovo esercitino un'influenza perversa: mi generano delle aspettative basate sul nulla, tanto che se non trovo un articolo "come dico io" su un certo gioco preferisco quasi comprare a scatola chiusa (o non comprare per nulla).

                            In ogni caso, la buona notizia è che son riuscito a estorcere la Wii a mio cugino, da mercoledi avrò anche il gioco, e finalmente potrò provarlo con un minimo di calma. Stasera rigioco un po' A Link to the Past, tanto per entrare nello spirito. Inutile dire che ormai sono curioso come una scimmia...
                            "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                            Dal Vangelo secondo Don Zauker

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente inviato da LordBritish Visualizza il messaggio
                              Perdonami, Alex, ma anch'io avevo intuito da parte tua un riconoscimento implicito di valore al metascore. Forse ho fatto la deduzione perché hai un sempre la "fissa" (leggila scherzosamente) dei numeri e delle statistiche. Io cerco di evitarli il più possibile, perché trovo esercitino un'influenza perversa: mi generano delle aspettative basate sul nulla, tanto che se non trovo un articolo "come dico io" su un certo gioco preferisco quasi comprare a scatola chiusa (o non comprare per nulla).
                              Ma infatti non ho destituito di valore il metascore... ho solo precisato che, secondo me, esso non va interpretato come una misura "precisa" sul livello qualitativo di un titolo... ma debitamente "soppesato".
                              A mio avviso, il metascore è uno strumento molto utile per indicare in quale "intervallo critico" (nel caso di Skyward Sword potrebbe essere 90-100 o 90-95) si va a "collocare" l'oggetto delle recensioni.
                              Ovvio che il "margine d'errore" è consistente quanto inevitabile e bisogna tenerne debitamente conto, pur senza sottovalutare la significatività del valore, in particolar modo quando questo sia calcolato sulla base di un notevole numero di recensioni.

                              Per quanto riguarda i numeri... citando Moretti "Le parole sono importanti!", ma io aggiungerei "Anche i numeri dal canto loro non scherzano!"... e purtroppo ce lo ricordano tutti i giorni nei telegiornali... con riferimento a uno in particolare.
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 31-01-2012, 10:55.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X