Il declino di Squaresoft | Retrogaming Forum - Pagina 5
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Risultati da 41 a 50 di 50
  1. #41
    L'avatar di Sasuke87

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    Citazione Originariamente Scritto da PukkaNaraku Visualizza Messaggio
    Concordo!

    Te ne prego, basta remake, FFVII meglio non rovinarlo!!! *_*


    Concordo su tutto, ma...piccolo fix!
    Beh, io parlo di un remake solamente per la grafica. Il gameplay è già perfetto cosi com'è!

  2. #42
    Citazione Originariamente Scritto da musehead Visualizza Messaggio
    Dire che Square Enix sia in crisi forse non è corretto. Io credo che dalla fusione in avanti sia cominciato un periodo di assestamento non ancora terminato.

    Le aziende che prime erano separate erano specialiste di jRPG e sono d'accordo con Simo quando dice che il genere è in crisi: si parla ancora di FF7 come riferimento eppure sono passati 13-14 anni dal suo arrivo, per questo penso che di passi avanti non se ne siano fatti molti. E' chiaro che se il JRPG non è capace di crescere dopo un decennio di "non-capolavori" si arrivi allo stato attuale. Probabilmente il futuro del genere è diventare di nicchia, come le avventure grafiche che in questa forma hanno trovato nuovo splendore concentrandosi su prodotti pensati per appassionati.

    Square Enix non è in crisi anche perché sta soprattutto modificando il suo target, finanziando progetti diversi. Al contrario di quel che ci si attenderebbe da un nome del genere, ora si concentra su altro: è arrivato un meraviglioso Deus Ex e si prospetta un non meno seducente Hitman ma anche Thief 4. Si tratta di reboot di alto profilo che sembrano attecchire.

    Come già sottolineato, Square Enix non è Squaresoft ed è solo relativamente in crisi e fa meglio di illustri colleghi nipponici (Namco e Konami). Chi si attendeva jRPG da favola ha ragione di disperarsi, ma i progetti di qualità non mancano.
    Mi spiace ma non sono per niente d'accordo. FFVII non è affatto ancora un riferimento (ma se è per questo, nemmeno allora lo è mai stato, ha fatto scalpore principalmente perché segnava il passaggio della serie da 2D a 3D, il passaggio da Nintendo a Sony, fu il primo FF ad essere pubblicato in Europa and so on...per essere un buon jRpg lo era, ma non aggiungeva molto al genere a livello di gameplay o alla sua stessa saga). E di passi avanti il genere li ha fatti eccome, basta vedere capolavoro come TWEWY (The World End With You, per i non addetti) o Type-0 su portatile, o Xenoblade Chronicles per home console...i passi avanti ci sono e si vedono (soprattutto nell'ultimo)! I jRpg erano di nicchia negli anni 90 e lo sono anche ora, semplicemente si son trasferiti su portatile!
    La SQUEX (come piace chiamarla a me), invece, ha perso proprio il lume della ragione con la sua futile corsa al consenso di un pubblico sempre maggiore cercando di "occidentalizzarsi" sempre più...mai scelta fu più nefasta! *_*

    EDIT: per "Square in crisi" non intendo in ambito economico, ma videoludico...certo alcuni titoloni (soprattutto su portatile) ci sono ancora, ma altri, come il nuovo Deus Ex, non sono nemmeno sviluppati da lei (il più di DE è stato fatto da Eidos Montreal)!

    @Sasuke87: ma non avrebbe senso di esistere un remake solo grafico, tante vale lasciarlo così com'è...senza contare che, figurati se SQUEX lascia il resto com'è...O_O
    Ultima modifica di PukkaNaraku; 02-02-2012 alle 17:51
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  3. #43
    L'avatar di musehead

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    Citazione Originariamente Scritto da PukkaNaraku Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma non sono per niente d'accordo. FFVII non è affatto ancora un riferimento (ma se è per questo, nemmeno allora lo è mai stato, ha fatto scalpore principalmente perché segnava il passaggio della serie da 2D a 3D, il passaggio da Nintendo a Sony, fu il primo FF ad essere pubblicato in Europa and so on...per essere un buon jRpg lo era, ma non aggiungeva molto al genere a livello di gameplay o alla sua stessa saga). E di passi avanti il genere li ha fatti eccome, basta vedere capolavoro come TWEWY (The World End With You, per i non addetti) o Type-0 su portatile, o Xenoblade Chronicles per home console...i passi avanti ci sono e si vedono (soprattutto nell'ultimo)! I jRpg erano di nicchia negli anni 90 e lo sono anche ora, semplicemente si son trasferiti su portatile!
    La SQUEX (come piace chiamarla a me), invece, ha perso proprio il lume della ragione con la sua futile corsa al consenso di un pubblico sempre maggiore cercando di "occidentalizzarsi" sempre più...mai scelta fu più nefasta! *_*

    @Sasuke87: ma non avrebbe senso di esistere un remake solo grafico, tante vale lasciarlo così com'è...senza contare che, figurati se SQUEX lascia il resto com'è...O_O
    L'esperto di jrpg sei tu e molto più di me. Detto questo, però, non si può nemmeno negare che non sono in pochi a sostenere che FF7 sia il loro gioco di ruolo preferito e a distanza di tanto tempo è un'anomalia. Soprattutto, spesso altri jrpg citati come tra i migliori sono persino antecedenti (chrono trigger, ff6, earthbound), per cui non credo di bestemmiare dicendo che il genere abbia incontrato difficoltà negli ultimi dieci anni. Onestamente, mi sembra strano sentire il contrario.

    Poi, perdonami, ma non si può definire genere di nicchia uno in cui final fantasy XIII vende 8 milioni di copie. Lo era ad inizio anni Novanta e così credo debba tornare per ritrovare freschezza, con prodotti dedicati ad appassionati come quelli da te citati, ma attenzione perché non sono affatto dei successoni commerciali.

    Per il resto ribadisco che la Square Enix di titoli interessanti ne sviluppa e recentemente il suo capolavoro l'ha piazzato, si chiama Deus Ex. Può piacere o no, ma una compagnia non può essere ritenuta schifosa solo perché cambia genere.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

  4. #44
    Citazione Originariamente Scritto da musehead Visualizza Messaggio
    L'esperto di jrpg sei tu e molto più di me. Detto questo, però, non si può nemmeno negare che non sono in pochi a sostenere che FF7 sia il loro gioco di ruolo preferito e a distanza di tanto tempo è un'anomalia. Soprattutto, spesso altri jrpg citati come tra i migliori sono persino antecedenti (chrono trigger, ff6, earthbound), per cui non credo di bestemmiare dicendo che il genere abbia incontrato difficoltà negli ultimi dieci anni. Onestamente, mi sembra strano sentire il contrario.

    Poi, perdonami, ma non si può definire genere di nicchia uno in cui final fantasy XIII vende 8 milioni di copie. Lo era ad inizio anni Novanta e così credo debba tornare per ritrovare freschezza, con prodotti dedicati ad appassionati come quelli da te citati, ma attenzione perché non sono affatto dei successoni commerciali.

    Per il resto ribadisco che la Square Enix di titoli interessanti ne sviluppa e recentemente il suo capolavoro l'ha piazzato, si chiama Deus Ex. Può piacere o no, ma una compagnia non può essere ritenuta schifosa solo perché cambia genere.
    Io penso che "jRpg preferito =/= migliore jRpg"...io stesso ne sono una prova, ho già ammesso di amare alla follia FFVIII (è forse il mio jRpg preferito, nonché mio primo jRpg, nonché mio primo FF), ma ne riconosco gli innumerevoli difetti che lo allontanano di parecchio dal podio dei migliori jRpg. Che il genere negli ultimi 10 anni abbia riscontrato problemi sì, questo lo riconosco anche io, ma la qualità c'è, basta solo sapere dove cercare (portatile e qualche sporadico caso da home console). Inoltre, sarebbe più corretto dire che FF, oramai (ma forse già prima, contestualizzato al suo genere), è diventato too mainstream, il genere è sempre quello che è, di nicchia era e di nicchia è rimasto.
    Infine, ribadisco l'EDIT fatto su: Deus Ex è stato pubblicato da SQUEX, ma il suo sviluppo è quasi tutto ad opera di Eidos Montreal...

    EDIT: per l'esperto mi lusinghi, ma non penso di meritare ancora (ed è un ancora MOLTO longevo) un titolo del genere...è solo il mio genere preferito!
    Ultima modifica di PukkaNaraku; 02-02-2012 alle 18:57
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  5. #45
    Redattore/Moderatore L'avatar di Simo21

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    Se parliamo di J-RPG a tre dimensioni sinceramente non me ne viene in mente uno migliore (in senso oggettivo e assoluto) di FFVII, aveva tutto: trama, bs, personaggi, colonna sonora, longevità, gameplay.... difficile trovargli un difetto...

  6. #46
    L'avatar di RZZ

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    Citazione Originariamente Scritto da Simo21 Visualizza Messaggio
    Se parliamo di J-RPG a tre dimensioni sinceramente non me ne viene in mente uno migliore (in senso oggettivo e assoluto) di FFVII, aveva tutto: trama, bs, personaggi, colonna sonora, longevità, gameplay.... difficile trovargli un difetto...
    FFVII in quanto ad atmosfera (intesa intesa come la serie di sensazioni che suscita il connubio tra sonoro, eventi a schermo e il legame che si crea con i personaggi) è secondo me il massimo raggiunto.
    Come trama forse Xenogears è meglio, ma nel finale si perde, FFVII invece mantiene la medesima qualità fino in fondo.

    FFVIII l'ho trovato un po troppo "romantico" con una storia d'amore che non mi ha smosso il cuore... ma nel complesso un gran gioco

    Il IX l'ho giocato con piacere, ma non mi ricordo assolutamente nulla segno che non è certo una pietra miliare, mentre del VII mi ritrovo ancora a guardare qualche fimato su youtube o a fischiettare dei brani, tipo l'attacco della weapon a Juno: Final Fantasy VII Music - Attack of the Weapon - YouTube

    nonostante questo, sono tutti una spanna sopra alle produzioni odierne
    Ultima modifica di RZZ; 02-02-2012 alle 22:27

  7. #47
    Citazione Originariamente Scritto da Simo21 Visualizza Messaggio
    Se parliamo di J-RPG a tre dimensioni sinceramente non me ne viene in mente uno migliore (in senso oggettivo e assoluto) di FFVII, aveva tutto: trama, bs, personaggi, colonna sonora, longevità, gameplay.... difficile trovargli un difetto...
    FFVII non è assolutamente esente da difetti...il BS era buono all'epoca (imho, quello di Grandia gli era nettamente superiore), ora è superatissimo (no, non parlo dei BS action che propongono oramai ovunque, parlo sempre di BS a turni), il cast, per quanto buono, si va via via perdendo e restano pochi gatti (non come nell'VIII dove restano davvero SOLO Squall e Rinoa, ma cmq si perdono molto per strada)...insomma, non è tutto oro ciò che luccica.
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  8. #48
    FF VII viene ancora oggi additato come una pietra miliare perché, pur non proponendo niente di realmente innovativo, realizzava la cosiddetta quadratura del cerchio, cioè ogni suo aspetto godeva di una certa cura e durante tutto il gameplay si avvertiva -e si avverte- una sensazione di compattezze ed equilibrio, non so se mi spiego. In quest'ottica penso possa essere considerato un punto di riferimento, ma non tanto per il j-rpg, quanto per l'intero universo videoludico. Personalmente la cosa che reputo più importante in un j-rpg è la storia e come essa viene snocciolata. In questo senso devo dire che FF XII non mi ha fatto proprio schifo, anzi, forse è una delle trame più mature mai narrate da un Final Fantasy. Ma lì c'era la mano raffinata di Yasumi Matsuno... Qualcuno scrisse che il XII rischiava di essere l'ultimo Final Fantasy degno di tale nome vaticinando che di lì a poco ci sarebbe stata un'invasione di bamboccioni che indossano capi d'abbigliamento cool e dalle capigliature strampalate... Ecco, forse il problema di certa recente produzione Square-Enix (e non solo) è proprio questo: capi cool e capigliature strampalate a discapito di un lirismo e di un romanticismo sempre più assenti.

  9. #49
    Redattore/Moderatore L'avatar di Simo21

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    Citazione Originariamente Scritto da Der Steppenwolf Visualizza Messaggio
    FF VII viene ancora oggi additato come una pietra miliare perché, pur non proponendo niente di realmente innovativo, realizzava la cosiddetta quadratura del cerchio, cioè ogni suo aspetto godeva di una certa cura e durante tutto il gameplay si avvertiva -e si avverte- una sensazione di compattezze ed equilibrio, non so se mi spiego.
    Precisamente. Poi non sto dicendo che sia perfetto (il gioco perfetto non esiste...) sto dicendo che tra tutti i j-rpg a 3 dimensioni (doveroso fare una distinzione con i 2d altrimenti possiamo perderci all'infinito in paragoni senza senso...) è il "più esente da difetti" e quello complessivamente riuscito meglio. PURTROPPO (e dico purtroppo perchè parliamo di un gioco di 15 anni fa) resta ancora un punto di riferimento, tanto che sono 4 pagine di post in cui parliamo principalmente di questo.

    E' un genere che non ha saputo evolversi mantenendo i picchi qualitativi di un tempo. Le scelte da fare per Square-Enix erano (e sono tutt'ora) due: o si cerca il "nuovo" senza tentare di copiare il modello occidentale (nel quale hanno davvero troppi concorrenti di altissimo livello) oppure devono continuare a credere nel loro stile e cercare di migliorare episodio dopo episodio ( in stile Nintendo, che non si schioda da li e viene odiata per questo. Ma secondo verrebbe assai più odiata se rilasciasse un fps militare solo perchè va di moda, non so se mi spiego...)

  10. #50
    Citazione Originariamente Scritto da Der Steppenwolf Visualizza Messaggio
    FF VII viene ancora oggi additato come una pietra miliare perché, pur non proponendo niente di realmente innovativo, realizzava la cosiddetta quadratura del cerchio, cioè ogni suo aspetto godeva di una certa cura e durante tutto il gameplay si avvertiva -e si avverte- una sensazione di compattezze ed equilibrio, non so se mi spiego. In quest'ottica penso possa essere considerato un punto di riferimento, ma non tanto per il j-rpg, quanto per l'intero universo videoludico. Personalmente la cosa che reputo più importante in un j-rpg è la storia e come essa viene snocciolata. In questo senso devo dire che FF XII non mi ha fatto proprio schifo, anzi, forse è una delle trame più mature mai narrate da un Final Fantasy. Ma lì c'era la mano raffinata di Yasumi Matsuno... Qualcuno scrisse che il XII rischiava di essere l'ultimo Final Fantasy degno di tale nome vaticinando che di lì a poco ci sarebbe stata un'invasione di bamboccioni che indossano capi d'abbigliamento cool e dalle capigliature strampalate... Ecco, forse il problema di certa recente produzione Square-Enix (e non solo) è proprio questo: capi cool e capigliature strampalate a discapito di un lirismo e di un romanticismo sempre più assenti.
    Che sia una pietra miliare del genere, su questo non vi è dubbio, ma dire che tutt'oggi è un jRpg (3D o 2D che sia) insuperato...beh, è semplicemente non vero! Il genere ha avuto altre pietre miliari in questi anni, ripeto, le difficoltà incontrate non sono state poche, la quantità spesso sovrasta la qualità, ma dei picchi ci son stati...l'ultimo esempio è proprio Xenoblade, oltre ad essere il jRpg della generazione è quello che porta più novità e freschezza (diretto erede spirituale, per chi non lo sapesse, di FFXII)!
    Ad ogni modo, voglio delucidarti su una cosuccia che forse non sai...FFXII, sotto il profilo tramistico e narrativo, non dico che faccia cagare, ma quasi...PURTROPPO, quel grande di Yasumi Matsuno (Vagrant Story e FFT, amen) l'aveva concepito in maniera MOLTO diversa...poi, non si sa per quale motivo (non è chiaro se per problemi di salute o semplicemente Square aveva visto che stava creando una trama politica fin troppo complessa per essere apprezzata dagli adolescenti amanti della saga) è stato tagliato fuori dal progetto e sono state stravolte le carte in tavola: furono inseriti a forza i personaggi di Van e Penelo (prima il protagonista doveva essere Basch) e resa la trama più leggera e in parte monca...risultato, un buon jRpg (perché dal punto di vista del gameplay, per l'epoca era a dir poco "visionario"), ma un pessimo FF (per via della trama che non era né carne né pesce e per i personaggi non molto curati e poco amalgamati)!
    Citazione Originariamente Scritto da Simo21 Visualizza Messaggio
    Precisamente. Poi non sto dicendo che sia perfetto (il gioco perfetto non esiste...) sto dicendo che tra tutti i j-rpg a 3 dimensioni (doveroso fare una distinzione con i 2d altrimenti possiamo perderci all'infinito in paragoni senza senso...) è il "più esente da difetti" e quello complessivamente riuscito meglio. PURTROPPO (e dico purtroppo perchè parliamo di un gioco di 15 anni fa) resta ancora un punto di riferimento, tanto che sono 4 pagine di post in cui parliamo principalmente di questo.

    E' un genere che non ha saputo evolversi mantenendo i picchi qualitativi di un tempo. Le scelte da fare per Square-Enix erano (e sono tutt'ora) due: o si cerca il "nuovo" senza tentare di copiare il modello occidentale (nel quale hanno davvero troppi concorrenti di altissimo livello) oppure devono continuare a credere nel loro stile e cercare di migliorare episodio dopo episodio ( in stile Nintendo, che non si schioda da li e viene odiata per questo. Ma secondo verrebbe assai più odiata se rilasciasse un fps militare solo perchè va di moda, non so se mi spiego...)
    La prima parte della risposta di sopra vale anche qui...FFVII non era un "vero" riferimento allora, non lo è ASSOLUTAMENTE oggi!
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