Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO su scelta TV per retrogames

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Paoletto_pe Visualizza il messaggio
    Ho appena provato la TV del mio amico con un supernes NTSC collegato tramite presa composita e adattatore come quello che ho linkato in foto..bianco e nero..eppure su internet ho cercato e quel modello lo danno per MULTISTANDARD..non ci capisco niente
    ora nn ho tempo di leggere tutte le risposte date dopo la mia, da quanto ho capito tu intendi usare un cavetto composito per visualizzare un segnale rgb? sbagliatissimo, vedrai sempre in b/n, nn dipendono dalla tv i tuoi problemi ma dai cavi che usi. devi assolutamente procurarti una scart rgb e che sia veramente rgb, la potrai poi usare anche sul cubo oltre che sullo snes. idem per tutte le altre console ntsc, solo e SEMPRE rgb scart.
    Ultima modifica di MacDLSA; 04-02-2012, 00:52.
    sigpic

    Commenta


      #17
      Avrete di certo capito che non sono un esperto di elettronica quindi volevo sapere una cosa in particolare..se voglio attaccarci un super nes NTSC come devo fare? cosa devo cercare?
      lo so,sono noioso ma non ci sto capendo niente..ho capito però che devo avere una presa scart..poi?nel senso io ho questo super nes NTSC un Gamecube NTSC (a cui devo comprare l'alimentatore con lo switch per i 220) e un N64 NTSC..cosa devo fare per giocarci bene e a colori? devo comprare una tv di che tipo?
      scusate per le domande ma davvero sono senza idee

      Commenta


        #18
        non lontano da casa mia ho trovato questa tv qui..dovrebbe essere un modello sony molto comune e il proprietario mi ha detto che supporta i 60hz..che ne dite?

        Sony black trinitron a Porto Sant'Elpidio - Kijiji Italia

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Paoletto_pe Visualizza il messaggio
          non lontano da casa mia ho trovato questa tv qui..dovrebbe essere un modello sony molto comune e il proprietario mi ha detto che supporta i 60hz..che ne dite?

          Sony black trinitron a Porto Sant'Elpidio - Kijiji Italia
          Questo mi sa che avresti difficoltà a metterlo in tate

          Commenta


            #20
            Mmmh..e che ne pensate di un monitor?
            ho trovato un Sony E500 vicino casa mia..è anche rgb..lo conoscete?

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Paoletto_pe Visualizza il messaggio
              Ho appena provato la TV del mio amico con un supernes NTSC collegato tramite presa composita e adattatore come quello che ho linkato in foto..bianco e nero..eppure su internet ho cercato e quel modello lo danno per MULTISTANDARD..non ci capisco niente
              Rileggiti BENE quello che ti ho scritto nel mio post


              Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
              ora nn ho tempo di leggere tutte le risposte date dopo la mia...
              Bè, credo che dovresti prenderti un po' di tempo e rileggerti ALMENO questa:
              Originariamente inviato da Paoletto_pe Visualizza il messaggio
              ho novità: mi sono procurato il cavo RGB effettivo (quello di cui mi parlavi tu biometallo) e ho provato ad attaccarlo prima alla tv tramite snes PAL e funzionava alla grande..poi tramite snes NTSC e purtroppo appena acceso schermata scurissima quasi nera..cioè si vedeva tutto e si sentiva però la schermata era praticamente nera..i colori si vedeva che c'erano e che non era in bianco e nero ma erano scurissimi..forse questa TV non supporta i 60 hz?

              Originariamente inviato da Paoletto_pe Visualizza il messaggio
              Mmmh..e che ne pensate di un monitor?
              ho trovato un Sony E500 vicino casa mia..è anche rgb..lo conoscete?
              Non lo conosco, ma leggendone le caratteristiche desumo che sia un "comunissimo" monitor con la sola presa VGA che, per inciso, è anch'essa una connessione di tipo RGB, soltanto UN TANTINO diversa da quella che farebbe al caso tuo... QUASI tutti i monitor CRT VGA agganciano "solo" segnali RGB-HV (a sincronismi separati in H=orizzontale e V=verticale) a 31 Khz, mentre le uscite video RGB-S (con sincronismi S = "accoppiati") delle consoles "escono" a 15Khz.
              Niente da fare !


              [ CONSIGLIO: attendi il parere di Igorstellar ]
              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #22
                piccola premessa: io nn sono igor... nn sono un tecnico e anzi, quando vedo post troppo tecnici mi piglia pure la sonnolenza e passo oltre... sono solo uno che ha accumulato oltre 25 anni di "servizio" con console da gioco e computer e quando parlo lo faccio solo e soltanto per esperienza diretta e mai per sentito dire. quando nn so o taccio o chiedo a mia volta.

                detto cio, personalmente nn ho mai sentito parlare di snes e altre console nintendo, a parte l'n64, con uscite rgb farlocche. io ho avuto personalmente sfam, snes usa e gamecube e li ho collegati sempre e soltanto via scart/rgb a tv normalissime, che hanno sempre, e dico sempre, accetato il segnale, a colori e al massimo delle loro possibilità. e nn parlo solo del wega 21" attuale, ma anche del samsung 14" che avevo 20 anni fa e del panasonic 16" preso dopo e che mi sembrava dio confronto al samsunghino... quindi: nn voglio certo dire che mac dica balle, ma a me quello che dici proprio nn mi risulta, mai sentito, mai visto, mai provato. paoletto, se il cavo era un rgb reale e vedevi tutto nero nn sarà che hai collegato il tutto alla scart nn rgb?!? quella tv ne aveva sicuramente due, solo una accetta l'rgb. se nn è così, io penso sia il cavo che potrebbe avere i pin usurati o la scart di ingresso che ha problemi, altro nn saprei perchè ripeto, io nn mi ritengo il gastone di turno e nn ritengo possibile che in tanti anni e con tante tv diverse, mi sia sempre andata di culo di beccare una console nintendo rgb "reale".

                monitor che accettano console: io conosco solo la serie commodore molto in voga ai tempi di c64 e amiga, tipo il 1084s. ma niente scart, solo composito. certo se ti accontenti ci colleghi tutto, eccone qui uno: monitor commodore 1804s a colori x amiga , playstation, xbox

                ma io andrei di tv, una qualunque tv 4/3 50hz andrà più che bene.

                ps: giusto per dire... postazione retrogame attuale:



                e nn gioco di certo in bianco e nero...

                ps2: quando si dice, chi cerca trova... monitor commodore dotato di scart: http://www.amiga-hardware.com/showha...cgi?HARDID=847 questo mi farebbe comodo per il mio progetto mamecab via tv per via dei 15khz... certo trovarne uno in giro la vedo molto molto dura...
                Ultima modifica di RetroGioco; 04-02-2012, 01:31.
                sigpic

                Commenta


                  #23
                  Scusate ragazzi se davvero vi ho fatto perdere la testa..è solo che avevo bisogno di un pò di chiarezza a riguardo
                  RetroGioco ti ringrazio moltissimo per la TV che mi hai linkato e farò di tutto per cercarla! Purtroppo però il cavo che ho su supernes pal va benissimo e i colori sono praticamente perfetti quindi non penso sia un problema di cavo..
                  Ho provato a connettere il super nes NTSC alla mia TV LCD di nuova generazione che supporta diversi formati e ho selezionato il formato NTSC da menù..l'immagine rimane stavolta superluminosa..il cavo tuttavia funzionando perfettamente su snes pal non penso sia rovinato vero?
                  Inoltre volevo chiedervi se per caso con questi scontri PAL NTSC avendo usato una cartuccia a me molto cara (chrono trigger) si sia in qualche modo rovinata..ho alimentato il supernes con alimentatore originale con switch a 110/220 (settato ovviamente su 220) però ho paura che i 50 hz PAL essendo sia la console che il gioco programmati per i 60 HZ gli abbiano "fatto male"
                  è solo una paura..non ho prove a riguardo..cosa ne pensate?

                  Commenta


                    #24
                    Prima o provato a googlare un po' ma l'unica cosa che ho trovato e che pare che tutte e tre le console in questione non abbiano l'uscita video RGB abilitata di fabbrica, probabilmente proprio perché pensate per il mercato americano.

                    E si anche il GameCube NTSC a differenza del cugino PAL non ha l'RGB di serie.

                    Ora nella discussione subito sotto questa si parla di un "magico cavo" che tramite uno "scatolotto" ricrea il segnale RGB partendo dal composito... ok la qualità video sarà sempre più o meno quella del videocomposito, ma arrivando comunque al tv in RGB dovrebbe risolvere il problema del bianco e nero... almeno credo.

                    altrimenti mi pare che in altre discussioni linkate si parlasse di adattatori ntsc/pal di cui però non so un fico secco...

                    Per quanto riguarda il tv segnalato prima in rete ho trovato solo il suo telecomando, e una discussione in un forum di cui nemmeno google è riuscito a capire in quale lingua fosse scritta...

                    Il problema non è se supporta o meno i 60hz... tutti i tv che ho provato fin'ora vanno a 60hz... il problema e se ci va davvero in NTSC o sempre e solo in PAL.

                    Edit mi ero perso il tuo ultimo post... no non credo che queste prova possano in alcun modo danneggiare la cartuccia, a meno che tu non abbia provato a dar fuoco alla console.

                    Le cartucce, sono molto robuste, credo che solo un sovraccarico di corrente le possa danneggiare.
                    Ultima modifica di biometallo; 04-02-2012, 02:36.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                      ...nn voglio certo dire che mac dica balle, ma a me quello che dici proprio nn mi risulta, mai sentito, mai visto, mai provato
                      Toh ! Grazie per la fiducia !


                      Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                      ... googlare un po' ma l'unica cosa che ho trovato e che pare che tutte e tre le console in questione non abbiano l'uscita video RGB abilitata di fabbrica, probabilmente proprio perché pensate per il mercato americano
                      Chi fosse interessato alla "faccenda" può leggersi ATTENTAMENTE QUESTO thread che parla di un po' tutto a riguardo di ciò che diversi utenti di RH hanno sperimentato sulle loro SF/SNES.
                      Dico "attentamente" perchè molto spesso si fà l'errore di leggere solo una piccola parte di un thread, capire "male" e rispondere peggio, causando anche l'insorgenza di polemiche (che poi CI tocca mitigare...).
                      Ultima modifica di MacDLSA; 04-02-2012, 16:22.
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #26
                        Comunque grazie Mac perchè devo dire che collegando il supernes ho notato che mi hai detto esattamente quello che è successo con precisione (questione della luminosità)..ora attendo consigli su un buon modello di TV e nelfrattempo leggo e mi informo sui vostri thread

                        Commenta


                          #27
                          Figurati... quando si può, tempo permettendo, qui su RH ci si aiuta !
                          Marco"MacDLSA"Marabelli

                          RetrogamingHistory Staff
                          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                            io conosco solo la serie commodore molto in voga ai tempi di c64 e amiga, tipo il 1084s. ma niente scart, solo composito.
                            Direi anche di no. Posseggo due monitor Commodore, un 1084 ed un 1084S. E' vero che non hanno un ingresso SCART, ma hanno rispettivamente in connettore DIN ed un connettore a vaschetta 9 poli per l'ingresso RGB. Utilizzo questi monitor per collegarci console con uscita RGB, schede Jamma con uscita RGB, ecc...

                            Forse può esservi utile anche questa mia discussione di oggi https://www.retrogaminghistory.com/su...html#post67730
                            Ultima modifica di Dr_Who; 04-02-2012, 14:35.
                            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                            Commenta


                              #29
                              Sto leggendo i post pubblicati sul thread "chierezza su SNES" ..è incredibile..siete davvero degli esperti incredibili..

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da Paoletto_pe Visualizza il messaggio
                                Sto leggendo i post pubblicati sul thread "chierezza su SNES" ..è incredibile..siete davvero degli esperti incredibili..
                                noooo .. siamo solo degli appassionati con idee matte
                                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                10th Mountain Division in COD
                                MEDAGLIERE premi QUI
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X