Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO su scelta TV per retrogames

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    AIUTO su scelta TV per retrogames

    Ciao a tutti!
    Questo è il mio primo post e devo dire che navigando mi siete sembrati i più esperti sotto molti punti di vista in molti settori
    è un piacere per me poter discutere di tematiche di cui sono totalmente ignorante con voi!

    Mi chiamo Paolo e sono appassionato di retrogames (specialmente della Nintendo generazione super nes) e recentemente nella mia zona c'è stato il blackout dell'analogico in funzione del digitale (sono delle Marche)
    siccome ora questa zona è pregna di TV che la gente vende o butta via volevo approfittarne per comprare una bella tv adatta ai retrogames miei preferiti visto che odio gli schermi LCD (come un buon amante dei retrogames)
    purtroppo sono completamente ignorante in materia ma volevo precisare qualche cosa:
    mi serviva una TV che mi supporti il video NTSC in quanto ho un super nes americano e sulla mia vecchia tv si vedeva in bianco e nero non so perchè!..oltretutto vorrei collegarci anche un n64 sempre americano e un gamecube (in realtà uno americano e uno europeo)..poi in aggiunta se possibile ps2 e ps1 europee..
    so che sono noiosissimo ma vi prego aiutatemi perchè sono incredibilmente ignorante in materia e vorrei un parere vostro..le dimensioni penso attorno ai 21 massimo 25 pollici..quali sono le migliori TV per formato PAL/NTSC e senza la grana del bianco e nero?

    vi ringrazio anticipatamente e spero di entrare attivamente a far parte di questo forum che ha topic davvero interessanti!

    #2
    fai molto bene a volere un crt per il retrogame perchè è l'unica scelta sensata. mai capito chi spende migliaia di euro in retrogame e retroconsole, per poi collegare il tutto a schermi hd di ultima generazione, e il bello è che sono convinti di essere intenditori... conosco gente che, pensando di essere figa ha approntato shermi lcd rotativi per il semplice utilizzo col tate mode (sparatutto verticali), ignorando il fatto che uno schermo 16/9 ribaltato nn avrà mai il rapporto originale di un 4/3 ribaltato, se ci devi cmq giocare con le bande, tienilo orizzontale che tanto il risultato è schifoso uguale... ed è gente che ha messo su tanto di sito specializzato in retrogame... evito di fare nomi per decenza, ma era tanto per dire, che nn siamo poi in tanti a pensarla così a propo di tv e retrogame

    tornando a noi, ti serve una tv multistandard, quelle di marca, anche molto vecchie e per vecchie intendo anche fine anni '80, lo erano quasi tutte, se vai sui mivar, vecchi, il rischio b/n c'è. fossi in te prenderei un bel sony 4/3 21 o 25 pollici, nn di più che poi vedi i pixel grossi come case sulle console più vecchie. ma che sia 4/3, lascia perdere i 16/9 che col retrogame centrano come gli lcd/led del discorso sopra... se ti serve qualche modello specifico te lo posso pure segnalare, tieni cmq presente che i sony, in quanto molto venduti, sono presentissimi sul territorio, ma anche philips, panasonic, thomson ecc... purchè nn ante guerra, dotati di telecomando e in buone condizioni generali, andranno più che bene per la bisogna. e nn spenderci tanto, sono tv che nella maggioranza dei casi andrebbero buttate, il proprietario piuttosto che caricarselo sulle spalle per buttarlo, trova te che te lo prendi a domicilio, nn dico che dovrebbe pagarti lui, ma una 50ina d'euro, anche meno volendo, sono più che sufficienti per levargli il fastidioso "mobile" di casa.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Hai perfettamente ragione! la penso come te sulla questioni delle tv lcd...a mio parere è come sentire un vinile su un remake moderno di un giradischi comprato al centro commerciale..!
      io volevo in qualche maniera far rivivere lo spirito 90's delle console che preferisco e devo dire che amo tantissimo le Sony..mi sai dire un modello nello specifico che magari sai per certo che non da il problema del bianco e nero e che secondo te è il migliore? purtroppo temo che andando sui 29 pollici poi perdo la compattezza del retrogame..non so se mi spiego..

      Commenta


        #4
        Ah dimenticavo,la mia vecchia tv che non mi leggeva i colori era una Sony KV27XR TA
        TV stupenda però niente colori sui 60hz..peccato..
        Inoltre ho la possibilità di recuperare da un mio amico un Sony KV21M3A però siccome non so se è buonissimo,volevo la qualità massima visto che con l'avvento del digitale ho occasione di portarmela a casa a prezzi molto contenuti!
        Ultima modifica di Paoletto_pe; 03-02-2012, 02:43.

        Commenta


          #5
          Tra non molto passerò anch'io alla TV LED (probabilmente in 3D)... ovvio che Mega Drive e Nintendo 64 sarebbero pressochè improponibili su una televisione così... già meglio Dreamcast e Wii, ma ovviamente le scalettature saranno spietatamente evidenziate.

          Ho sentito dire che alcuni modelli hanno delle modalità video extra che possono ottimizzare l'immagini in casi particolari... ma dubito che queste possano servire per il retrogaming.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Da quello che so io i migliori crt sono i sony dei primi anni 90,diciamo della prima metà.Col passare degli anni la qualità costruttiva è globalmente peggiorata.

            Commenta


              #7
              io ho questo: eCommerce (crt serie wega prodotti tra il '99 e i primi 2000) e "legge" tutto perfettamente. purtroppo nn sono riuscito a trovare ne foto ne descrizioni riguardo il modello del tuo amico, cmq ripeto, i sony ai tempi erano decisamente avanti, ammenoche nn sia un modello primi anni '80, vai più che tranquillo che andrà bene. al più, potresti sempre portarti dietro una console ntsc e attaccarla per vedere se è a colori o meno, sempre di un amico si tratta, ai tempi certi amici si portavano dietro le console pure nei negozi...

              quasi dimenticavo... oltre a lasciar perdere i 16/9, stai accuratamente lontano dai 100hz, il retrogame lo vedi malissimo e per di più ti scordi le pistole ottiche tipo guncon e tutti i giochi a loro connessi...

              altro esempio di tv che andrebbe più che bene: http://milano.bakeca.it/tv-video/tv-...v-ivrp32896610

              se col tuo amico nn va, cerca nei mercatini online della tua città, ebay annunci ecc, ma solo vicino casa, perchè se devi pagare la spedizione ti costa più quella della tv... oltre a nn poter vedere di persona la tv.
              Ultima modifica di RetroGioco; 03-02-2012, 11:05.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Ok! allora cerco un bel Sony..oggi vado dal mio amico e vedo se è compatibile..appena so qualcosa vi faccio subito sapere! Grazie mille davvero!

                Commenta


                  #9
                  Ah dimenticavo..siccome voglio evitare di fare scelte sbagliate mi porto dietro il supernes americano..solo che voglio capire una cosa..per attaccare l'audio-video ho un cavo che praticamente si separa nei 3 cavetti colorati (penso sia il composito)..per vedere i colori ho letto che occorre avere la scart (quindi la presa quella rettangolare con i vari pin)..se attacco un adattatore di questo tipo http://www.bsline.it/images/adattato...rca_bsline.jpg
                  va bene oppure me ne serve un altro?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da RetroGioco Visualizza il messaggio
                    stai accuratamente lontano dai 100hz, il retrogame lo vedi malissimo e per di più ti scordi le pistole ottiche tipo guncon e tutti i giochi a loro connessi...
                    Curioso questo... chissà da cosa dipende. In teoria se la console ha un segnale a 50 Hz (PAL / Secam) non dovrebbe dare problemi con una TV 100 Hz. Forse si vede male nel caso in cui si utilizzino sistemi NTSC (60 Hz).
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Paoletto_pe Visualizza il messaggio
                      per vedere i colori ho letto che occorre avere la scart (quindi la presa quella rettangolare con i vari pin)..se attacco un adattatore di questo tipo http://www.bsline.it/images/adattato...rca_bsline.jpg
                      va bene oppure me ne serve un altro?
                      No, è inutile in quanto il segnale video resta sempre in video composito, la presa scart infatti gestisce tre tipi di segnale video:
                      videocomposito, svideo e infine RGB quello che serve a noi.

                      Con il segnale video RGB infatti viene scavalcato il problema della diversa gestione della codifica del colore tra pal ed ntsc, questo perché i tre colori primari (red,green e blu da qui l'acronimo RGB) arrivano sul tv direttamente su tre fili separati.

                      quello che ti serve quindi non è solo un cavo che termini con il connettore scart ma che abbia dentro di se i fili per gestire L'RGB.

                      Alcune note:
                      Esistono tv multistandard in grado di elaborare correttamente sia il segnale PAL che NTSC e con queste non hai problemi con nessun tipo di cavo.
                      Il cavo RGB comunque offre una qualità nettamente superiore a quello videocomposito, ma proprio tanto tanto...
                      Esiste anche una modalità video ibrida detta PAL60 ovvero segnale video pal ma senza il problema di dover adattare l'immagine ai 50hz tuttavia credo che nessuna console antecedente il Dreamcast lo supporti quindi inutile parlarne. ^_^
                      Certi tv hanno dietro due scart, ma è possibile che solo una delle due supporti il segnale RGB.


                      Sulla faccenda dei tv 100hz da quel poco che so il problema nasce dal fatto che per aumentare la velocità di refresh vengono raddopiati i frame, questo porterebbe ad avere un certo lag nell'aggiornamento video percettibile sopratutto in quei giochi dove lo schermo si aggiorna molto velocemente (FPS, giochi di corse ecc...) ma sono solo cose che ho sentito dire senza mai sperimentare di persona.

                      Io come tv retrogamer ho un vecchissimo tv Mivar 17 pollici stereofonico, che avra ormai più di vent'anni, lo usavo con il Comodore64)
                      Il tubo mi pare sia Philips ed ha ancora colori stupendi, tra l'altro con mio sgomento o scoperto che regge anche il pal60 quando tv molto più nuovi che ho provato non lo facevano... roba da non crederci!

                      Commenta


                        #12
                        Ho appena provato la TV del mio amico con un supernes NTSC collegato tramite presa composita e adattatore come quello che ho linkato in foto..bianco e nero..eppure su internet ho cercato e quel modello lo danno per MULTISTANDARD..non ci capisco niente

                        Commenta


                          #13
                          Non ho una grandissima esperienza con i tv multistandard, ricordo solo un Samsung che avevano in un negozio dove andavo ogni tanto a comprare videogiochi e quello nuovo lcd di mio fratello... nel suo mi pare che per passare da PAL ad NTSC bisogna entrare nei menu e scegliere la modalità video, non so se valga anche per gli altri, al massimo si può vedere se in rete si trova ancora il manuale.

                          Commenta


                            #14
                            Grazie comunque!

                            ho novità: mi sono procurato il cavo RGB effettivo (quello di cui mi parlavi tu biometallo) e ho provato ad attaccarlo prima alla tv tramite snes PAL e funzionava alla grande..poi tramite snes NTSC e purtroppo appena acceso schermata scurissima quasi nera..cioè si vedeva tutto e si sentiva però la schermata era praticamente nera..i colori si vedeva che c'erano e che non era in bianco e nero ma erano scurissimi..forse questa TV non supporta i 60 hz?

                            Commenta


                              #15
                              Dunque... con il SNES / SFamicom il discorso si fà un tantino lungo...
                              Ne avevamo discusso tempo fà io e Igor, nostro "guru" dell'elettronica, a riguardo proprio della FALSA (e non è un'eufemismo... è proprio FALSA !!!) uscita RGB che possiedono quasi TUTTE le suddette consoles della "grande N" !
                              Io stesso ho "testato" il mio SNES, console PAL modificata Pal/NTSC e 50/60 hz tramite due selettori (mod.by Igor, naturalmente ), su TUTTE le TV in mio possesso (quindi si va da un Roadstar da 14" ad un Hitachi da 29", tutti rigorosamente CRT, sino ad LCD da 15", 17" 32", etc...) e con DIVERSI cavi RGB e non, originali o "tarocchi"...
                              Il verdetto ?
                              La mia SNES NON HA UN' USCITA VIDEO RGB !
                              _Un cavo con uscita videocomposita mi dà il colore e il 60Hz perfetti (a parte il flickering, tipico della connessione dalla qualità più "povera") su TUTTE le TV e con tutte le cartridges provate (logico che per ognuna delle cartucce và selezionato l'esatto settaggio con i selettori [ se cartridge PAL = selettori su PAL/50 , se cart.NTSC = selettori su NTSC/60... ma esistono anche diverse "combinazioni"...].
                              _Un cavo con uscita RGB mi dà ESATTAMENTE quello che dà a tè, Paoletto (a proposito: ciao e benvenuto qui su questa manica di debosciati, me compreso, che fa capolino al nome di RH ): contrasto effettivo visualizzabile sul display variabile da un 30 ad uno 0%, ovvero immagini indistinguibili, quando presenti, e conseguenti "bestemmioni vari"...
                              A nulla sono valsi i tentativi di sostituzione di condensatori e resistenze su alcuni PIN della scart (vedere QUI il layout), anche adoperando diversi tipi del suddetto connettore (originale, "tarocco", autocostruito, etc...).
                              Mi giunsero, quindi, notizie anche d'oltreoceano che soltanto POCHE SNES/SFamicom erano dotate di uno "stadio di uscita" (bah, non so se si chiami così, ma mi piace... sarà perchè ultimamente mi sto costruendo un lettore CD da Hi-Fi con lo STADIO DI USCITA a valvole... ) con colori separati (RedGreenBlue, appunto), e che dopo un certo numero di serie Nintendo decise di sostituire questo circuito con uno più povero, dato che era INUTILE spendere "di più" per questo tipo di uscite quando poi "l' utente comune" non si accorgeva della differenza (come no... il già citato flickering, l'incoerenza della fase del segnale d'immagine e gli "artefatti cubettosi"... non se ne accorgeva nessuno, vero ?). E' altrettanto vero che esiste(va) anche un fattore di "protezione" regionale che con una connessione RGB POTEVA (ribadisco: poteva) essere facilmente bypassato, consentendo la visualizzazione di materiale di diverso sistema TV, ma SECONDO ME (ed anche MOOOOOLTI altri...) il fattore principale era proprio il primo qui menzionato !

                              Probabile che tu, quindi, abbia un Famicom che NON E' una "prima release", per cui mi sa proprio che ti serva per forza una TV NTSC ! Occhio alle TV cosiddette "multistandard" ! Come già detto, non sono tutte "uguali" ! Io aggiungerei pure che la maggior parte di queste TV sono (dei "fake" ? Sì, anche !) ottime se hai una console PAL e vuoi vedere l'NTSC... ma viceversa, haimè... mai vista una DECENTE, fino ad ora !
                              Gli LCD (ed anche qui direi: OCCHIO che non tutti hanno questa "peculiarità" !) vanno... ma attaccare uno SNES ad un LCD... SUVVIA, non scherziamo !
                              Anche se, per necessità (ved. figlia che voleva giocare ai "videogiochi di papà"... ) , IO L'HO FATTO con VCS, Inty, SNES, PSX...


                              [n.b.
                              se vuoi qualche info in più sui sistemi TV e le loro caratteristiche puoi leggere alcuni thread "a riguardo" qui su RH:



                              ]
                              Ultima modifica di MacDLSA; 04-02-2012, 11:27.
                              Marco"MacDLSA"Marabelli

                              RetrogamingHistory Staff
                              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X