Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Visualizzazione televisiva : Nozioni di base / PAL vs. NTSC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    stiamo parlado di due cose leggermente diverse

    e non volgio entrare nel merito ma solo volevo far capire cosa Majinga e io stiamo dicendo sul discorso dei pollici su un CRT

    i CRT hanno tutti una zona nera ( e qui si puo fare quello che si vuole non si riuscirà mai a visualizare qualcosa in questa fascia nera ) che è si misurata e quindi dentro i faticici pollici .. ma inutile ( overscan o non overscan )

    si nota abbastazanza facilemnte questa fascia nera in tutti i tv CRT ( in alcuni è davvero ridotta al monimo ma c'e' sempre )

    alcune foto di TV
    img_0206_web187.jpgschermi-tattili-ad-onda-acustica-superficiale-9044-2387861.jpg
    aaa.jpg09109_dia.jpg

    e ora il monotor arcade ( che poi altro non è che un tv senza sintonizatore )

    hatarex.jpg


    la misura si fa da angolo ( di vetro ) a angolo ( vetro)

    se si misurasse anche la pastica in alcuni casi avremo una misura falsata e non reale
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
      Al di là del settore arcade, ricordo che il termine "overscan" indicava a grandi linee una modalità video "borderless"... ovvero priva di delimitazioni (zone prive di grafica). Tanto per fare un esempio, l'Atari 800XL utilizza delle modalità grafiche "riquadrate" (esattamente come il Commodore 64), ma queste delimitazioni sono aggirabili tramite specifiche tecniche "software-driven". Idem come sopra nel caso dell'Amiga, dove gli apprezzatissimi titoli in overscan non erano molti (a memoria ricordo Superfrog e SVIV...) e visivamente si identificavano con un semplicissimo "a tutto schermo"("fullscreen").


      "Video game systems have been designed to keep important game action in the title safe area. Older systems did this with borders for example, the Super Nintendo Entertainment System windowboxed the image with a black border, visible on some NTSC television sets and all PAL television sets. Newer systems frame content much as live action does, with the overscan area filled with extraneous details.[6]

      Within the wide diversity of home computers that arose during the 1980s and early 1990s, many machines such as the Sinclair ZX Spectrum or Commodore 64 (C64) had borders around their screen, which worked as a frame for the display area. Some other computers such as the Commodore Amiga allowed the video signal timing to be changed to produce overscan. In the cases of the C64 and Atari ST it has proved possible to remove apparently fixed borders with special coding tricks. This effect was called overscan or fullscreen within the 16-bit Atari demoscene and allowed the development of a CPU-saving scrolling technique called sync-scrolling a bit later
      ." ( http://en.wikipedia.org/wiki/Oversca...n_in_computers )
      io penso che stiamo parlado della limite delle machcine di allora e non del tv o monitor
      infatti molti home computer non andavano da bordo a bordo schermo del tv ma erano dentro a un rettangolo piu o meno grande ma che comuqnue non prnedeva tutto il tv

      se prendimo il C64 ce ne accorgiamo subito ( ma basta avviare un altro home computer qualsiasi ) e noteremo che non arriva a bordo shermo

      ecco che per fare la "grafica" a tutto scermo si usa la opzione OVERSCAN


      commodore64screen.jpg

      questo è anche un "problema" dello ZX che si poteva scrivere sino a un certo punto e poi si fermava

      se noi andiamo in modalità grafica su ZX ( senza trucchi del overscan) avremo uno schemo cosa del genere ( anche se questo sotto sarebbe uno Z80 .. ma il risultato sarebbe similare )




      se noi andiamo a digitare un listato ... questo sarebbe il risultato ( overo non si usa tutto lo schermo)



      naturalmente i programmatori di video giochi hannocercato e trovato il modo per fare il gioco a tutto schermo
      come per sempio IK+


      qui hanno applicato la tecnica del oversacan ( ovvero senza i bordi che invece ha nativo loZX )

      cosi per le altre macchine
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        i CRT hanno tutti una zona nera ( e qui si puo fare quello che si vuole non si riuscirà mai a visualizare qualcosa in questa fascia nera ) che è si misurata e quindi dentro i faticici pollici .. ma inutile ( overscan o non overscan )

        si nota abbastazanza facilemnte questa fascia nera in tutti i tv CRT ( in alcuni è davvero ridotta al monimo ma c'e' sempre )

        Se non sbaglio, l'"overscan hardware dei CRT" (e non l'overscan relativo ai computer) dovrebbe essere spiegato abbastanza chiaramente quì:

        http://scanline.ca/overscan/
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
          io penso che stiamo parlado della limite delle machcine di allora e non del tv o monitor
          infatti molti home computer non andavano da bordo a bordo schermo del tv ma erano dentro a un rettangolo piu o meno grande ma che comuqnue non prnedeva tutto il tv

          se prendimo il C64 ce ne accorgiamo subito ( ma basta avviare un altro home computer qualsiasi ) e noteremo che non arriva a bordo shermo

          ecco che per fare la "grafica" a tutto scermo si usa la opzione OVERSCAN

          Esatto! si tratta semplicemente di un altro utilizzo del termine "overscan"... avendo posseduto un Atari ST conosco bene i classici "borders" cui erano vincolate le tre modalità grafiche del sistema (borders comunque eliminabili tramite complessi software tricks... che, se non ricordo male, nel caso dell'ST erano quasi sempre confinati alle demo)
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-10-2012, 21:14.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            Avevo capito entrambi, sono io che non mi spiego bene.

            Si, le dimensioni del monitor vengono prese fino al bordo esterno, fino alla parte dove non ci sono più i fosfori per intenderci.

            Quando parlo dell'area di overscan coperta dallo chassis, io mi riferisco esclusivamente alle TV, se prendere una TV a tubo e togliete lo chassis sul bordo più esterno noterete nella parte che prima era coperta l'immagine c'è ancora, sfocata, non definita, ma c'è ancora, quella che io intendo come area di overscan.

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
              Avevo capito entrambi, sono io che non mi spiego bene.

              Si, le dimensioni del monitor vengono prese fino al bordo esterno, fino alla parte dove non ci sono più i fosfori per intenderci.

              Quando parlo dell'area di overscan coperta dallo chassis, io mi riferisco esclusivamente alle TV, se prendere una TV a tubo e togliete lo chassis sul bordo più esterno noterete nella parte che prima era coperta l'immagine c'è ancora, sfocata, non definita, ma c'è ancora, quella che io intendo come area di overscan.
              si
              penso di averti capito e ,forse, spiegato meglio
              dacci un occhio alla spiegazione del bordo nero e dimmi se vabene
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                si
                penso di averti capito e ,forse, spiegato meglio
                dacci un occhio alla spiegazione del bordo nero e dimmi se vabene
                Direi che è perfetta.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                  Direi che è perfetta.
                  ottimo
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #24
                    In breve,

                    Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                    ...ciò che importa è il sapere che nei monitor CRT delle coin-operated machines c'è "qualcosa" che TAGLIA VIA letteralmente una porzione d'immagine, in tutti e quattro i lati dello schermo !
                    Questa sorta di modalità di visualizzazione TIPICA dei display CRT (quindi non solo dei monitor arcade) viene chiamata "OVERSCAN", ma non starò ora a raccontarvi il "perchè e il percome" esiste questa caratteristica...
                    Vi basta sapere che con la maggior parte delle console "casalinghe" (sempre restando in ambito retrogaming), questo "taglio" è assolutamente indolore perchè il "raster" è solitamente dimensionato e posizionato in modo che l'area di gioco stia ampiamente entro i margini della parte visibile del cinescopio.
                    Caso ampiamente differente per altri dispositivi "sorgente" quali videoregistratori (VHS come Video2000 ed anche Betamax), lettori LaserDisc, lettori DVD, gli stessi programmi televisivi E, "dulcis in fundo", anche le immagini dei nostri beneamati videogiochi arcade/coin-operated ! ...
                    Marco"MacDLSA"Marabelli

                    RetrogamingHistory Staff
                    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X