Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La prima Xbox: la console meno ricordata o meno amata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
    in teoria si ma in pratica no
    questo processore è montato su una PCB che ha un solo clock e che impedisce questa pratica
    Quindi il clock è condiviso con il processore grafico che mal supporta accelerazione di clock essendo anche questo CUSTOM

    Ditte non Microsoft hanno messo su un sistema di sostituzione CPU con un apposito basetta dove era fattibile questo overclock ( dove vi era montato un quarzo apposito per la sola CPU, cosi facendo non andava a cambiare quello originario della scheda madre e quindi del processore grafico ) e naturalmente l'inserimento di un "vero" pentium accelerando la macchina di moltissimo ma , hai me ... , perdendo molta della compatibilità con i giochi ma rendendo gli emulatori dei fulmini ( e la lettura dei DVX )
    é anche vero che sarebbe possibile aggiungere altri banchi per la memoria portando la scheda video a 128 totali ma il sistema semplice temente Ignorerà questo upgrade ,fatta eccezione per programmi come gli emulatori appunto .
    interessante, che processore era possibile montare al massimo sull'Xbox? Ci sono ancora dei kit in vendita?
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      #17
      Secondo me è quella che ha fatto meno breccia nel cuore degli appassionati proprio per via dei giochi, non offrendo abbastanza esclusive per attrarre i giocatori.
      E' arrivata in un mercato dove Sony gia la faceva da padrona, quindi l'acquirente medio tendeva a orientarsi, e affezionarsi, alla PS2 anche per l'effetto traino della PS1.
      D'altro canto non offriva esclusive allettanti come il Gamecube, che aveva i vari Zelda, Mario e Metroid, quindi mi sembra normale che come si suol dire, non abbia lasciato il segno
      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




      Commenta


        #18
        no i kit non ci sono piu ( in realtà ti fornivano direttamente tutto gia montato su Xbox )
        in pratica dissaldavano il processore e vi mettevano su un socket da processore
        poi montavano questa scheda aggiuntiva e dopo il processore P3 1.4ghz

        come sapete la Xbox NON ha uno Slot del processore come su i PC ma è saldato su PCB


        ecco la procedura

        prima si toglie la CPU


        poi si salda lo zoccolo classico da CPU


        poi andiamo a montare la speciale schedina con il clock


        poi si monta la nuova CPU


        Come si è notato dalla schedina escono dei fili che servono per abilitare o meno l'overclock ( o meglio il DOWN CLOCK visto che questo processore di fabbrica va a 1,4Ghz mentre se si abilita l'interruttore si manda la macchina , e CPU , a una frequenza piu vicino possibile a quella originale : 740 Mhz )

        ecco prima e dopo la cura la PCB della X


        oltre questo veniva aggiunto anche altri 64 mb per la parte video per avere un totale di 128 ,che però per giochi standard NON verranno minimamente visti dal sistema e ne userà sempre e solo 64 mb

        tutto questo ,però, ha un grosso problema : si perde molta compatibilità con i giochi

        è vero che avremo una CPU "piena" e non "castrata" ( custom ) ma introduciamo una velocità e istruzioni che il processore originario NON prevedeva e molti giochi si bloccano
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #19
          Ho capito! Parlavo di kit perchè pensavo fosse possibile far da sè anche senza troppa abilità...Mi domando se una soluzione così potenziata riusciva a leggere video a 720p...(l'Xbox base riesce a gestire in genere DivX fino ed oltre 480p, da quello che ho potuto constatare)
          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

          Commenta


            #20
            non saprei con precisione ma so che hanno fatto anche delle modifiche per l'scita video ma non so cosa di preciso


            qulcosa so... ma tutto no
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #21
              A me la prima Xbox è sempre piaciuta molto, ma penso che non abbia avuto molta presa sul pubblico a causa delle poche esclusive e per il fatto che sia uscita in contemporanea con PS2, che ha cannibalizzato il mercato, togliendo molto spazio a lei e al Cubo. Negli U.S.A. comunque ha avuto un effetto totalmente diverso che da noi, anche per il fatto che dopo tanti anni c'era di nuovo un prodotto americano tra i tanti giapponesi che ormai avevano l'esclusiva. Molti la consideravano un vero PC da gioco, ottimizzato per il gaming, che riusciva a rendere bene come PC più potenti con gli stessi giochi pur avendo una configurazione minore. Non ha lasciato molti ricordi perchè forse non c'è stato il tempo di affezionarsi, vista la spinta psicologica che Microsoft faceva su 360 ben prima che uscisse. Molti l'hanno vista come console di passaggio e di prova per la generazione attuale.
              La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



              giochi in corso:

              Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
              Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
              Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

              Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

              Commenta


                #22
                L'XboX è stato il primo tentativo di entrare nel mondo e nel mercato delle Console da parete di Bill Gates & soci , per arrotondare il già suo cospicuo contocorrente . Una sorta di PC ,mi pare ovvio ,avete già descritto la sua componentistica e la sua architettura,addirittura non sapevo che si poteva sostituire la CPU montando un Socket 370 e montare un'altra CPU ,come una qualsiasi scheda madre di un PC.
                Già la Microsoft ci rovina la vita con il loro insulso sistema operativo, finanziarli ancora di più su una console che non è mai stata un vera console ,mi sembrava e mi sembra tutt'ora troppo.
                Poi il comparto videogiochi non è sembrato molto interessante soliti FPS e simulazioni di guerra e qualche rara perla ,ma niente di più.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                  una console che non è mai stata un vera console

                  Secondo me destituire un hardware della qualifica di console solo perchè si tratta di un PC ottimizzato non ha molto senso. Sembra quasi che il fatto di montare componentistica comune a quella dei PC faccia sì che una console a tutti gli effetti venga arbitrariamente "deconsolizzata".
                  In realtà la condivisione di hardware tra computer e console non è esclusiva dell'XBox. Ci sono, difatti, svariati precedenti: Atari 5200 (home computer Atari 800), ColecoVision (home computer MSX... anche se in questo caso sono questi ultimi -più "recenti"- ad aver riciclato CPU e chip grafico della console), Amstrad GX4000 (home computer Amstrad's CPC Plus), Amiga CD32 (computer serie Amiga 1200), FM Towns Marty (computer Fujitsu FM Towns). Poi vanno menzionate le console esplicitamente "derivate" dagli home computer, come C64GS e Atari XEGS.

                  Sono convinto che se uno qualsiasi di questi sistemi avesse sfondato, nessuno si sarebbe posto il benchè minimo problema sulle "origini plebee" della componentistica (è derivata dai computer... e allora?)... fatto sta che nessuno ha totalizzato numeri di rilievo (con l'eccezione del ColecoVision), dunque è anche possibile che la stretta parentela con i computer porti sfortuna, chissà...
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-02-2012, 00:27.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #24
                    Con una xbox ci si faceva e si fa di tutto, era una console ottima e molto robusta.
                    Molti giochi erano in 16:9, 480p e con dolby digital
                    Homebrew ne sono usciti a caterve, il più famoso era xbmc che la rendeva un lettore multimediale da paura (fino a 720p andava benone)
                    Si poteva sostituire l'hard disk, collegarla in internet, emulare...
                    A tal proposito gli emulatori per xbox sono i migliori in circolazione, tipo coinops che su un catorcio del genere fa girare i giochi mame meglio di un pc bello pompato (senza parlare degli ottimi emu pc engine, megadrive, snes, etc)
                    Giochi ottimi ne aveva moltissimi anche se alcuni arrivavano da pc quindi solitamente perdendo qualcosa come qualità
                    Rainbow Six, Top Spin, Splinter Cell, Dead or Alive, Ninja Gaiden, Jade Empire, Knights of the old Republic, Forza Motorsport e una quintalata di giochi multipiattaforma che perà sul botoloX girano meglio che su GC e PS2 (ne potrei citare a decine)
                    Non ha avuto successo, così come non lo ebbero le prime versioni di Windows, ma poi Microsoft si è rifatta alla grande (più per la qualità dei giochi che per quella costruttiva)
                    Giocare in Live a Rainbow Six o altro era una figata, in 5 minuti ti connettevi ed eri in partita... Sony dopo quasi 10 anni sta ancora cercando di tirare insieme un servizio che gli si avvicini lontanamente...


                    Il mio mercatino

                    Commenta


                      #25
                      xbox era ed è una grandissima console.
                      ciò che si sottovaluta è l'importanza di xbox per il gaming.
                      questa console è stata fondamentale per l'evoluzione e quasta attuale generazione è praticamente derivata da ciò che è stato xbox

                      xbox ha avuto dei meriti particolari:
                      - on line gaming su console. Se Ms non avesse cacciato dal cilindro xboxlive ora non avremmo un gioco online cosi spinto su console
                      - anello di connessione Pc-console. senza xbox non credo che bioware-valve-cryteck-epic-betsheda avrebbero dato cosi tanto peso alle console e visto che questi produttori hanno determinato l'attuale gen non mi sembra poco
                      - fps, halo ha spiegato al mondo che gli fps potevano girare su console con semplici pad

                      insomma a ben vedere se non ci fosse stata xbox avremmo avuto meno innovazioni, ed una generazione totalmente differente senza alcuni capolavori

                      oltre a questi meriti, xbox aveva grosse esclusive, basta citare shenmueII panzer dragon, che l'hanno resa agli occhi di tanti come un dreamcast 1.5

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                        L'XboX è stato il primo tentativo di entrare nel mondo e nel mercato delle Console da parete di Bill Gates & soci , per arrotondare il già suo cospicuo contocorrente . Una sorta di PC ,mi pare ovvio ,avete già descritto la sua componentistica e la sua architettura,addirittura non sapevo che si poteva sostituire la CPU montando un Socket 370 e montare un'altra CPU ,come una qualsiasi scheda madre di un PC.
                        Già la Microsoft ci rovina la vita con il loro insulso sistema operativo, finanziarli ancora di più su una console che non è mai stata un vera console ,mi sembrava e mi sembra tutt'ora troppo.
                        Poi il comparto videogiochi non è sembrato molto interessante soliti FPS e simulazioni di guerra e qualche rara perla ,ma niente di più.
                        mi sa che non hai mai avuto una xbox o meglio forse hai comprato i titoli sbagliati. i soliti fps cosi soliti per quella generazione non lo erano. ne tantomento mi sembrava un pc! senza modifica era difficile accorgerti di queste potenzialità da pc

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Lerry Visualizza il messaggio
                          xbox ha avuto dei meriti particolari:
                          - on line gaming su console. Se Ms non avesse cacciato dal cilindro xboxlive ora non avremmo un gioco online cosi spinto su console
                          - anello di connessione Pc-console. senza xbox non credo che bioware-valve-cryteck-epic-betsheda avrebbero dato cosi tanto peso alle console e visto che questi produttori hanno determinato l'attuale gen non mi sembra poco
                          - fps, halo ha spiegato al mondo che gli fps potevano girare su console con semplici pad
                          In effetti su questo hai proprio ragione. E' stato uno step comunque molto importante.

                          insomma a ben vedere se non ci fosse stata xbox avremmo avuto (...) una generazione totalmente differente senza alcuni capolavori
                          Questo è molto più criticabile
                          Considera che gli FPS uscivano cmq su PC e che sulla prima Xbox ci si poteva vantare di Doom 3 e Half-Life 2 che erano nati proprio su PC. Inoltre, non è che bioware e bethesda sarebbero rimaste in panciolle, avrebbero comunque fatto i giochi che sapevano fare. Anzi, con meno contaminazione del mondo console sarebbero stati magari RPG più puri e in un certo senso più interessanti. Che una generazione rimanga senza capolavori non è un'affermazione credibile. Anche la Wii, che dalla Xbox non ha preso assolutamente nulla, ha dei capolavori che per alcuni sono persino più interessanti di quelli PS3-x360.
                          videoludik.blogspot.com

                          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                          Commenta


                            #28
                            Fra l'altro va precisato che l'XBox è decisamente più nota in Nord America che non in Europa, per cui è normale che, dal nostro punto di vista, questa console sembri tendenzialmente "meno ricordata" o "meno amata". E' probabile che negli USA la pensino diversamente, visto che, per l'appunto, il life cycle del sistema ha avuto un eco più significativa negli States. Fra l'altro è significativo che il carattere prevalentemente "americano" dell'XBox sia parzialmente replicato dalla più internazionale XBox 360.

                            Alla fin fine la percezione di "meno ricordata" o "meno amata" dipende anche dal punto di vista (geograficamente inteso)... in particolar modo quando l'hardware non ha goduto di una diffusione più o meno paritaria tra tutti i mercati.
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-02-2012, 11:14.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Fra l'altro va precisato che l'XBox è decisamente più nota in Nord America che non in Europa, per cui è normale che, dal nostro punto di vista, questa console sembri tendenzialmente "meno ricordata" o "meno amata". E' probabile che negli USA la pensino diversamente, visto che, per l'appunto, il life cycle del sistema ha avuto un eco più significativa negli States. Fra l'altro è significativo che il carattere prevalentemente "americano" dell'XBox sia parzialmente replicato dalla più internazionale XBox 360.

                              Alla fin fine la percezione di "meno ricordata" o "meno amata" dipende anche dal punto di vista (geograficamente inteso)... in particolar modo quando l'hardware non ha goduto di una diffusione più o meno paritaria tra tutti i mercati.
                              Sì, però il Gamecube ha venduto mooolto meno della Xbox in Europa (si parla di circa tre milioni di unità in totale, praticamente nulla) ma viene ricordato parecchio meglio.
                              videoludik.blogspot.com

                              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                                Fra l'altro va precisato che l'XBox è decisamente più nota in Nord America che non in Europa, per cui è normale che, dal nostro punto di vista, questa console sembri tendenzialmente "meno ricordata" o "meno amata". E' probabile che negli USA la pensino diversamente, visto che, per l'appunto, il life cycle del sistema ha avuto un eco più significativa negli States. Fra l'altro è significativo che il carattere prevalentemente "americano" dell'XBox sia parzialmente replicato dalla più internazionale XBox 360.

                                Alla fin fine la percezione di "meno ricordata" o "meno amata" dipende anche dal punto di vista (geograficamente inteso)... in particolar modo quando l'hardware non ha goduto di una diffusione più o meno paritaria tra tutti i mercati.
                                Sì, però il Gamecube ha venduto mooolto meno della Xbox in Europa (si parla di circa tre milioni di unità in totale, praticamente nulla) ma viene ricordato parecchio meglio.
                                videoludik.blogspot.com

                                il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X