Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La prima Xbox: la console meno ricordata o meno amata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
    L'XboX è stato il primo tentativo di entrare nel mondo e nel mercato delle Console da parete di Bill Gates & soci , per arrotondare il già suo cospicuo contocorrente . Una sorta di PC ,mi pare ovvio ,avete già descritto la sua componentistica e la sua architettura,addirittura non sapevo che si poteva sostituire la CPU montando un Socket 370 e montare un'altra CPU ,come una qualsiasi scheda madre di un PC.
    Già la Microsoft ci rovina la vita con il loro insulso sistema operativo, finanziarli ancora di più su una console che non è mai stata un vera console ,mi sembrava e mi sembra tutt'ora troppo.
    Poi il comparto videogiochi non è sembrato molto interessante soliti FPS e simulazioni di guerra e qualche rara perla ,ma niente di più.
    mi pareva di aver ben spiegato il discorso
    non è esattamente un socket 370 ne un pc ottimizzato

    se generalizziamo cosi tanto allora possiamo dire che la apple con intel è un pc che la bandai pippin è un apple e che la 360 è un server con il processore power PC dual core ....

    In realtà la pippin NON è una apple ma ci discende ( anche se in questo caso la parentela è davvero molto piu alta )
    gli apple di oggi NON sono PC ma sistemi che usano processori identici a i pc e schede video dei pc ma la PCB è COMPLETAMENTE DIVERSA e ha un DMA ottimizzato e in perfetta sincronia con il SO ( MOOOOOLTO diverso da windows to PC hardware .... che fanno a PUGNI )
    Cosi come NON possiamo considerare la 360 ( ma anche il cubo e Wii ) SERVER benche usano processori power pc che DISCENDONO da quelli usti per i server ....

    Cosa volgio dire ?
    la Xbox é una CONSOLE a tutti gli effetti non un PC

    per il discorso spcket 370 ho spiegato BENISSIMO che va DISSALDATO IL PROCESSORE originale ( costruito APPOSITAMENTE PER LA xBOX ed una CPU ibrida tra un P3 e un celeron con alcune istruzioni appositamente fatte ) e saldato uno speciale SOCKET 370 per montarci una CPU che però rende la macchina INCOMPATIBILE ( per i discorsi sopra fatti ) con molti titoli

    quindi NULLA di banale ma di decisamente complesso e decisamente molto diverso da una scheda madre da PC

    Già la Microsoft ci rovina la vita con il loro insulso sistema operativo
    purtroppo è questo che si dice sovente .,,,
    miscrosoft = il MALE il cattivo .. il mostro da distruggere o la decadenza del impero USA ...

    la microsoft è una grande azienda multi nazionale e come tale non è ne totalmente buona ne totalmente malvagia ma certo non differente da altre multi nazionali come :
    Nintendo
    Sega
    GE
    General motors
    oppure ... la APPLE

    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
      Sì, però il Gamecube ha venduto mooolto meno della Xbox in Europa (si parla di circa tre milioni di unità in totale, praticamente nulla) ma viene ricordato parecchio meglio.
      Verissimo... ma il GameCube aveva comunque alle spalle un marchio di prestigio specificamente e storicamente legato al settore videogiochi. XBox, viceversa, ha pagato lo scotto di essere la prima console di Microsoft. Anche se la notorietà della Casa di Redmond era già indiscutibile, non si associava ancora comunemente all'ambito videoludico. Bene o male l'XBox ha dovuto fare gavetta. In ogni caso non penso che negli States sia poco ricordata e amata... probabile, invece, che sia relativamente più popolare negli USA che non in Europa, dove, peraltro, la sua diffusione non sarà stata omogenea da stato a stato.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-02-2012, 15:16.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #33
        Anche io in effetti non so praticamente niente della prima xbox... a parte Outrun
        Comunque l'ho sempre considerata l'erede del Dreamcast, nonostante tutto aveva un parco titoli interessante, soprattutto, appunto, grazie a Sega! Quasi quasi... Quali sono i metodi consigliati per giocare titoli ntsc su hardware pal? Disponeva di qualche action replay o si doveva ricorrere a modifiche interne?

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
          Cosa volgio dire ?
          la Xbox é una CONSOLE a tutti gli effetti non un PC
          Assolutamente d'accordo! Assegnare o meno le patenti di console sulla base della componentistica (come del resto della ludoteca) è un tantino "avventuroso". Anche il Saturn "somigliava" ad un ST-V ( System 16 - Sega STV (ST-V) Hardware (Sega) ) e, almeno che io sappia, nessuno si lamentava dicendo che "non è una vera console, ma solo una scheda arcade consolizzata". Idem come sopra per Dreamcast e la sua parente arcade Naomi ( DCTP - SEGA's Naomi Technical Overview ).
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-02-2012, 15:13.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #35
            Igor, alla fine chi dice che la xbox è un pc travestito da console lo dice perchè questa console utilizza un processore X86 a differenza delle console menzionate Gamecube, 360, wii che utilizzano processori ppc, non c'entra niente la componentistica (lo so è una banalizzazione ma tant'è). PC = X86-X64 (derivati dal vecchissimo 8086), !PC = ppc, 68k, arm, coldfire, ecc..., per cui per il mio punto di vista i mac di adesso sono pc perchè usano processori x86 con la differenza che sfruttano le funzionalità del bios UEFI, cosa che farà anche microsoft con win8
            -== Feel the power ==-



            BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

            Profilo Playfire: Amiga1200

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
              Igor, alla fine chi dice che la xbox è un pc travestito da console lo dice perchè questa console utilizza un processore X86 a differenza delle console menzionate Gamecube, 360, wii che utilizzano processori ppc, non c'entra niente la componentistica (lo so è una banalizzazione ma tant'è). PC = X86-X64 (derivati dal vecchissimo 8086), !PC = ppc, 68k, arm, coldfire, ecc..., per cui per il mio punto di vista i mac di adesso sono pc perchè usano processori x86 con la differenza che sfruttano le funzionalità del bios UEFI, cosa che farà anche microsoft con win8
              intendiamoci che i PPC sono usatissimi nei server IBM e quelli che sono in quelle console ( Xbox , Wii , Cubo) discendono DIRETTAMENTE da essi
              quindi stando alla tua logica queste console sono server IBM ?
              la PSX usava un processore di una WS grafica ed è quindi una WS grafica ?
              la model 1 di sala giochi usa un processore sviluppato da GE e NASA per il simulatore spaziale e quindi la Model 1 è un simulatore spaziale ??

              non è possibile banalizzare la cosa cosi .....
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
                Igor, alla fine chi dice che la xbox è un pc travestito da console lo dice perchè questa console utilizza un processore X86 a differenza delle console menzionate Gamecube, 360, wii che utilizzano processori ppc, non c'entra niente la componentistica (lo so è una banalizzazione ma tant'è).

                Sulla base dello stesso "principio" si potrebbe anche dire che il Mega Drive è un Amiga / Atari ST travestito da console perchè monta un 68000... e che il Neo Geo AES è un X68000 travestito da console per lo stesso identico motivo. Fra l'altro credevo che la CPU facesse parte a pieno titolo della componentistica (ma forse sbaglio...).

                In ogni modo e tanto per rafforzare gli esempi di "inciuci" o "liaisons dangereuses" tra home computer / computer in genere e console, mi autocito da un post precedente:

                "[...] la condivisione di hardware tra computer e console non è esclusiva dell'XBox. Ci sono, difatti, svariati precedenti: Atari 5200 (home computer Atari 800), ColecoVision (home computer MSX... anche se in questo caso sono questi ultimi -più "recenti"- ad aver riciclato CPU e chip grafico della console), Amstrad GX4000 (home computer Amstrad's CPC Plus), Amiga CD32 (computer serie Amiga 1200), FM Towns Marty (computer Fujitsu FM Towns). Poi vanno menzionate le console esplicitamente "derivate" dagli home computer, come C64GS e Atari XEGS."
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  intendiamoci che i PPC sono usatissimi nei server IBM e quelli che sono in quelle console ( Xbox , Wii , Cubo) discendono DIRETTAMENTE da essi
                  quindi stando alla tua logica queste console sono server IBM ?
                  la PSX usava un processore di una WS grafica ed è quindi una WS grafica ?
                  la model 1 di sala giochi usa un processore sviluppato da GE e NASA per il simulatore spaziale e quindi la Model 1 è un simulatore spaziale ??

                  non è possibile banalizzare la cosa cosi .....
                  No, anche i veri mac usavano i processori ppc, anche molti router usano i ppc, anche molte stampanti usano ppc ma non sono server ibm. Il fatto che la xbox monti un processore x86 è stato di grande aiuto per svilupparci sopra, infatti ci sono tanti homebrew e tanti emulatori, a differenza di altre console, non credi che sia stato un vantaggio?
                  Come hai ben detto. la model 1 come 2, 3, sega st-v ecc... sono tutti custom, non c'entrano nulla in questo discorso, tant'è vero che per programmarci sopra non è come programmare su un x86, capito la differenza? La xbox ha davvero poco o nulla di custom da come la vedo io, per esempio le porte gamepad sono banalmente delle normali porte usb con un attacco in questo caso custom Capito a cosa mi riferivo io?
                  -== Feel the power ==-



                  BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                  Profilo Playfire: Amiga1200

                  Commenta


                    #39
                    Il fatto che la xbox monti un processore x86 è stato di grande aiuto per svilupparci sopra, infatti ci sono tanti homebrew e tanti emulatori, a differenza di altre console, non credi che sia stato un vantaggio?
                    certo ma non vuole dire che è un pc ....

                    La xbox ha davvero poco o nulla di custom da come la vedo io, per esempio le porte gamepad sono banalmente delle normali porte usb con un attacco in questo caso custom Capito a cosa mi riferivo io?
                    è in realtà molto diversa
                    esattamente come una macchina APPLE che pur montando il medesimo processore è del tutto diversa a un PC standard
                    e qui non ci piove .. oppure no ?
                    oppure consideri gli apple anche tu dei pc ??


                    seno finiamo per dire che tutto quello che monta una CPU che discende dal mondo PC è esso stesso un PC

                    anche gli ultimi arcade sono PC pero nessuno li considera tali .... come mai ??

                    e guarda che gli ultimi arcade sega montano PC veri e propri .... come mai di questi non diciamo che sono PC ???
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
                      La xbox ha davvero poco o nulla di custom da come la vedo io, per esempio le porte gamepad sono banalmente delle normali porte usb con un attacco in questo caso custom Capito a cosa mi riferivo io?
                      Questo, almeno per quanto ne so io, dovrebbe essere sostanzialmente vero. E tuttavia resta il dato di fatto: l'XBox è a tutti gli effetti una console, sia pur contraddistinta da un'architettura / componentistica pressochè analoga a quella di un PC (Igor può definire meglio il "pressochè"), con questa caratteristica che, secondo me, riveste un carattere "neutro". Credo infatti che il valore di una console si misuri dall'affidabilità nel tempo e dalla qualità della line-up. A mio modo di vedere, il fatto che architettura / componentistica siano mutuate o meno da PC non cambia le carte in gioco.
                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-02-2012, 16:17.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #41
                        Ragazzi alzo le mani, non mi so esprimere sicuramente io, sorry

                        PS (igor): lo so che per esempio i taito type x/x+ e type X2 sono dei pc con winxp embedded
                        -== Feel the power ==-



                        BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                        Profilo Playfire: Amiga1200

                        Commenta


                          #42
                          Tornando strettamente in tema come forse qualcuno ha già osservato per rispondere alla domanda:

                          "Perchè nessuno se la fila?"

                          Io la vedo mooooooooolto più semplice...un mio ragionamento basato su ricordi ovviamente. Era il 2001 quando venne presentata e a quel tempo la maggior parte dei PC montava Windows 2000: uno scempio quel sistema, ora tutti (o quasi) avevano in mente Windows = Schifo. Ovvio che nello stesso anno o quello dopo presentano la console nessuno se la fila per di più è brutta cioè poco accattivamente esteriormente e sembrava tanto tanto un pc camuffato (si lo so è sbagliato ma lo sembra) poi la accendi e la grafica di presentazione soffoca nero e verde (scuro scuro) tutto un alone di mistero e poi ancora scuro scuro (sarà la mia tv?). Insomma un bello scatolone nero (pure lui) grosso rispetto alla ps2 che sarà grande ma decisamente più snella graficamente e molto meno accattivante del GC ovviamente attirava ben poco.

                          Titoli non conosciuti pc "apparentemente più potenti" e poca presenza sul mercato hanno fatto il resto.
                          Tommyhommy
                          sigpic

                          Commenta


                            #43
                            il presso che è solo presso che

                            CPU: 32-bit 733 MHz, custom Intel Pentium III Coppermine-based processor in a Micro-PGA2 package (though soldered to the mainboard using BGA). 180 nm process.[35]
                            CPU: Processore Intel a 733 MHz (Celeron/Pentium III ibrido).


                            non è NE un P3 NE un celeron ( come dire NE carne Ne pesce )
                            che poi la base di sviluppo sia quella OK ma dire che esso è il medesimo dei processori PC no assolutamente

                            io non so cosa si debba fare per dimostrare che più che CASTOMIZARE una CPU sia sinonimo di: cambio .. modifica .. NON uguale a una CPU PC
                            per intenderci se io metessi la CPU Xbox su una PCB di un PC NON funzionerebbe assolutamente !!!
                            gli mancano alcune specifiche istruzioni per funzionare in presenza di processori di complemento come i north bridge che su una Xbox manca e non serve ( o meglio ci sono ma anche questi sono modificati ..oppure custom se preferite )



                            GPU and system chipset: 233 MHz "NV2A" ASIC. Co-developed by Microsoft and Nvidia.

                            IDEM per la scheda video ....

                            Wiki recita :
                            Un processore grafico nVIDIA NV2A che in termini di confronto rispetto a quelli montati su una scheda video di un normale PC è qualcosa di intermedio tra le serie GeForce 3 e 4

                            quindi cosa è ?
                            meglio di una Geforce 3 ? o meglio di una 4 ? oppure a metà ? oppure nemmeno quello ?

                            vero è che con 64 Mb su scheda per il video la Xbox fa cose che un PC con la scheda video a 128 faticava a fare ....

                            Ottimizzazione del accesso tra GPU e la sua memoria ,ecco il segreto
                            ma questo fa di questa GPU un chip custom ..... quindi SPECIFICO per la Xbox non usabile sul mondo pc


                            quindi la cosa che è molto diversa da un pc è il sistema di DMA che è quasi diretto
                            la CPU può' accedere alla memoria in modo diretto cosi come ma Gpu alla sua memoria
                            questo nel mondo pc è sempre fatto attraverso un Chip set che rallenta e filtra le richieste della CPU alla memoria in base alle richieste degli altri hardware ( cosa per esempio che AMD negli ultimi processori ha implementato togliendo di fatto un processore di controllo sulla scheda madre perché le loro CPU controllano DIRETTAMENTE la memoria velocizzando molte funzioni )
                            questo sistema è anche delle schede madri di apple che punta moltissimo su la velocità di esecuzione del loro SO che è integrato con l'hardware ( avete mai provato a montare windows sul apple ?? ci rimarrete male da come va veloce .....quasi il DOPPIO rispetto a pari hardware su pc eppure le CPU sono IDENTICHE .....)



                            se questo non è un hardware proprietario ( visto che si discende dal pc ma non è usabile su pc ) non so proprio cosa possa esserlo

                            per le porte usb .. ok ma ricordo che la le memory card del cubo sono compatibili con le SD ( basta fare un adattatore e sono riconosciute !!! )
                            quindi non vedo nulla di strano sotto il sole ...
                            è ovvio che si cerca di ottimizzare e usare quanta piu conoscenza si ha nelle console e le porte USB non sono da meno

                            poi se mi dite che la microsoft ha fatto un ottimo colpo di genio ( uno dei pochi ) nel fare una macchina che fosse diversa e ottimizzata ma che ci girasse un win2000 ( kernal ) che loro conoscevano bene per fare più giochi possibile ....
                            si è cosi ma è un altra cosa



                            in succo :
                            la miscrosoft ha usato partenza hardware di PC per la sua Xbox
                            modificandoli e adattandoli a un uso da console creando una macchina che discende ma non è un pc e sui può considerare una console a pieni diritti

                            ma se ragioniamo un attimo la microsoft ha fatto l'unica cosa giusta ( e due .. ) nel usare quello che la sua esperienza gli aveva fatto ben conosce
                            Sarebbe stato un SUICIDIO creare hardware che era NON collaudato e magari FARLOCCIO
                            Hanno preferito la via più soft per creare una macchina per uso giochi
                            Ogni modo la microsoft NON è nuova al mercato console
                            prima della Xbox aveva collaborato con la grande SEGA producendo un Windows CE come sistema operativo di base della DC ....
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #44
                              Non ho capito se Igor si riferisca a me ma sono comunque convinto che la Xbox non sia un PC al contrario della maggioranza degli utenti specialmente quelli molto beceri che lo reputano un pc...

                              Ricordare il S.O. serviva per spiegare il motivo per cui Microsoft aveva in quel momento una pessima pubblicità.
                              Tommyhommy
                              sigpic

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
                                Ragazzi alzo le mani, non mi so esprimere sicuramente io, sorry

                                PS (igor): lo so che per esempio i taito type x/x+ e type X2 sono dei pc con winxp embedded
                                ma che arrendersi!!!


                                su che è un argomento che mi piace
                                dobbiamo trovare una definizione per sta console !!!!
                                è un pc camuffato da console o una console camuffata da pc ??
                                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                10th Mountain Division in COD
                                MEDAGLIERE premi QUI
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X