Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La prima Xbox: la console meno ricordata o meno amata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    La prima Xbox: la console meno ricordata o meno amata?

    Difficile stabilire se la Microsoft abbia fatto centro o meno con la sua prima console. Di sicuro ha perso la guerra generazionale, però è stato un successo nell'ottica di infiltrazione nel mercato, battendo persino Nintendo sul suo stesso campo.

    Eppure non sembra così amata, non se ne parla quasi mai. E' normale parlare spesso di PS2 per quanto riguarda quella generazione, visto l'eclatante dominio nelle vendite, ma se anche il Gamecube, che fece peggio, viene citato assai più spesso in forum di retrogaming e non viene da pensare che la prima Xbox non abbia lasciati grandissimi ricordi.

    Io non l'ho mai posseduta ma me la sono goduta abbastanza grazie ad un mio coinquilino, ma alla fine giocavamo solo ai titoli multipiattaforma. Halo non ci piaceva, DOA3 non troppo, tante esclusive erano carine e nulla più, quelle più gustose non erano così comuni e usate diventavano miraggi.

    E poi, essendo stata la prima console che ha spinto sugli FPS forse è invecchiata in fretta. Ricordo che, a differenza della PS2, non appena uscì la X360 cessarono immediatamente di uscire nuovi giochi, di colpo. Come se la community intera non vedesse l'ora di andare all'episodio successivo.

    Insomma, non dico che non abbia fatto bene e che non meritasse, solo che è stata dimenticata in fretta. O almeno questa è la mia impressione. E la vostra?

    ps: questo non è un tentativo di flame, si fa per parlare.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    #2
    la mia impressione è che la XBox era molto valida solo che mancavano alcuni generi poi quella dannata xbox 360 l'ha fatta dimenticare troppo in fretta ma almeno grazie alla xbox live microsoft si è fatta sentire. Forse se la facevano più leggera e un pò più accattivante nell'aspetto allora si che oggi ricordiam tutti la prima xbox
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Anche a me ha sempre dato questa impressione. Mi da l'idea di una console nata per lanciare il suo successore, la X360. Di fatto ha avuto una vita più corta delle concorrenti, con poche esclusive meno accattivanti di quelle di GameCube e molti molti molti meno titoli di PS2 (e hai voglia...). Non credo che fosse poco amata, semplicemente non ha avuto molto tempo per esprimersi e mi ha dato più l'idea di un "esperimento" da parte di Microsoft che un reale investimento. Tra l'altro esperimento ben riuscito, soprattutto nell'ottica del lancio di X360

      Commenta


        #4
        Forse l'XBox ha lasciato una traccia meno durevole poichè era associata a meno esclusive di grande richiamo e veniva parzialmente assimilata al PC, perdendo conseguentemente di personalità.
        In ogni modo va detto che lo zoccolo duro degli estimatori della prima console Microsoft è decisamente legato al mercato nordamericano. Delle 24 milioni di unità vendute al mondo, infatti, 16 sono state piazzate, per l'appunto, in Nord America... E' dunque possibile che l'utente medio europeo abbia avuto una percezione mediamente più "distaccata" del fenomeno XBox rispetto a quella riscontrabile presso il mercato statunitense.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          La possiedo, naturalmente acquistata da retrogamer quale sono un paio d'anni fa. Beh, mi ha fatto conoscere alcuni giochi molto validi, oltre a farmi divertire un sacco con Outrun. Però in effetti, se guardo un po' il tempo impiegato sui giochi retrò, gioco più spesso a giochi per il Gamecube. Concordo con chi la definisce come una sorta di primo step per testare il mercato da parte di Microsoft.

          Commenta


            #6
            Secondo me è la migliore console per chi vuole giocare con gli emulatori, alla fine è un pc pentium III
            -== Feel the power ==-



            BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

            Profilo Playfire: Amiga1200

            Commenta


              #7
              Secondo me è la migliore console per chi vuole giocare con gli emulatori, alla fine è un pc pentium III
              no
              ma va bene


              CPU: Processore Intel a 733 MHz (Celeron/Pentium III ibrido).
              Processore grafico: chip custom a 250 MHz dal nome NV2A, sviluppato congiuntamente da Microsoft e nVIDIA.
              RAM: 64 MB DDR SDRAM a 200 MHz
              Supporto per l'HDTV: Sì
              Controller Ports: 4 porte USB in formato proprietario
              Peso: 3,86kg
              Dimensioni: 324 × 265 × 90mm
              Durante il periodo di produzione Microsoft realizza 8 versioni di scheda madre, precisamente: 1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5, 1.6a, 1.6b


              ha un sistema operativo che è un Windows 2000 modificato e una scheda video di soli 64 Mb
              in pratica è quello che hanno fatto quelli della apple con i loro sistemi : ottimizzare la scheda madre e evitare gli sprechi
              questo ha permesso a una macchina SOTTO DIMENSIONATA di fare quello che il desktop di allora NON poteva ( e ricordo la scheda video a 64 Mb quando all'epoca si andava su i 128 se non addirittura gia si parlava di schede video a 256 )
              Per questo motivo alcune applicazioni NON ottimizzate come il mame non va benissimo e alcune volte va a scatti


              che le danze abbiano inizio !!!
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                no
                ma va bene


                CPU: Processore Intel a 733 MHz (Celeron/Pentium III ibrido).
                Processore grafico: chip custom a 250 MHz dal nome NV2A, sviluppato congiuntamente da Microsoft e nVIDIA.
                RAM: 64 MB DDR SDRAM a 200 MHz
                Supporto per l'HDTV: Sì
                Controller Ports: 4 porte USB in formato proprietario
                Peso: 3,86kg
                Dimensioni: 324 × 265 × 90mm
                Durante il periodo di produzione Microsoft realizza 8 versioni di scheda madre, precisamente: 1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5, 1.6a, 1.6b


                ha un sistema operativo che è un Windows 2000 modificato e una scheda video di soli 64 Mb
                in pratica è quello che hanno fatto quelli della apple con i loro sistemi : ottimizzare la scheda madre e evitare gli sprechi
                questo ha permesso a una macchina SOTTO DIMENSIONATA di fare quello che il desktop di allora NON poteva ( e ricordo la scheda video a 64 Mb quando all'epoca si andava su i 128 se non addirittura gia si parlava di schede video a 256 )
                Per questo motivo alcune applicazioni NON ottimizzate come il mame non va benissimo e alcune volte va a scatti


                che le danze abbiano inizio !!!
                Ineccepibile, direi. Comunque anch'io la pensavo come Amiga 1200 prima di fare qualche ricerca, e l'idea che Xbox fosse un PC senza tastiera è molto diffusa ancora oggi.
                A mio parere è stata un'ottima macchina, innovativa a parecchi livelli, che ha patito un misto di errori di gioventù (il primo modello di pad era terribile) e un gap iniziale molto grande rispetto ai concorrenti, che si avvantaggiavano di un'incomparabile esperienza nel settore (anche se con alterne fortune nel caso di Nintendo). Mi risulta che fosse anche piuttosto ben disegnata e robusta, come macchina. Forse è mancata la vera killer application, perché Halo da solo non basta, ed era comunque disponibile per PC, e il resto del parco titoli esisteva al 90% anche sulle altre consoles.
                Per me, al di là delle vendite, rimane un esperimento di successo nell'ottica della "testa di ponte Microsoft" per conquistare una fetta vera del mercato, obiettivo realizzato con X360.
                Ultima modifica di LordBritish; 12-02-2012, 23:02.
                "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                Dal Vangelo secondo Don Zauker

                Commenta


                  #9
                  per me la confusione nasce propri o a causa di HALO
                  ma se guardiamo le caratteristiche minime di HALO per pc si vede bene questa differenza
                  SE non ricordo male aveva bisogno di un PC P3 con una scheda video 128 Mb minimo

                  pero non è migliore su PC ... anzi è identico a quello per Xbox
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                    CPU: Processore Intel a 733 MHz (Celeron/Pentium III ibrido).

                    Se non vado errato, trattandosi di un Celeron 2 / Coppermine 128 si dovrebbe poter overcloccare senza grossi problemi fino a? 825 MHZ? 1100 MHZ?

                    Overclocking delle cpu - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      in teoria si ma in pratica no
                      questo processore è montato su una PCB che ha un solo clock e che impedisce questa pratica
                      Quindi il clock è condiviso con il processore grafico che mal supporta accelerazione di clock essendo anche questo CUSTOM

                      Ditte non Microsoft hanno messo su un sistema di sostituzione CPU con un apposito basetta dove era fattibile questo overclock ( dove vi era montato un quarzo apposito per la sola CPU, cosi facendo non andava a cambiare quello originario della scheda madre e quindi del processore grafico ) e naturalmente l'inserimento di un "vero" pentium accelerando la macchina di moltissimo ma , hai me ... , perdendo molta della compatibilità con i giochi ma rendendo gli emulatori dei fulmini ( e la lettura dei DVX )
                      é anche vero che sarebbe possibile aggiungere altri banchi per la memoria portando la scheda video a 128 totali ma il sistema semplice temente Ignorerà questo upgrade ,fatta eccezione per programmi come gli emulatori appunto .
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #12
                        comprai la prima xbox nel 2004 perchè avevo comprato a 30 euro shenmue 2 e jetset radio future (due piccoli capolavori) e poi la console. oltre a divertirmi con il remake di conker e ninja gaiden, ho consumato letteralmente morrowind e outrun. Per me una discreta console che ha patito però le poche esclusive.
                        Web Designer Freelance
                        Chiocciola Web

                        "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                          per me la confusione nasce propri o a causa di HALO
                          ma se guardiamo le caratteristiche minime di HALO per pc si vede bene questa differenza
                          SE non ricordo male aveva bisogno di un PC P3 con una scheda video 128 Mb minimo

                          pero non è migliore su PC ... anzi è identico a quello per Xbox
                          Hai perfettamente ragione Igor, il mio Athlon dell'epoca con scheda da 128 mega faceva una fatica bestia a farlo partire, tanto che mi toccava giocarlo in un ridicolo 640x480 per avere una fluidità accettabile anche se non ottimale. Anche Enclave, altra discreta (e poco nota) esclusiva dell'Xbox, girava assai peggio su un PC che teoricamente era superiore per nude specifiche tecniche.

                          Tra l'altro, la constatazione di cosa si possa fare con l'ottimizzazione mi fa sempre nascere una discreta rabbia al pensiero di quante risorse e soldi si sono sprecati per anni nella guerra tra produttori di schede video per PC: da quando l'accelerazione grafica 3D ha preso piede, le varie aziende hanno iniziato a giocare a chi ce l'aveva più duro... l'hardware, dico... sparando fuori un nuovo modello al mese, che penso venisse sfruttato per un 10% del suo potenziale (correggimi se sbaglio, Igor). Ma sto divagando...

                          E' vero che, come dici tu, Halo ha avuto la sua parte nel portare l'utente ignaro a confondere l'Xbox con il PC, ma secondo me l'accostamento nasceva già a monte proprio perché la console era prodotta da Microsoft, nome legato a triplo filo al software per computer.
                          "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                          Dal Vangelo secondo Don Zauker

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                            in teoria si ma in pratica no
                            questo processore è montato su una PCB che ha un solo clock e che impedisce questa pratica
                            Quindi il clock è condiviso con il processore grafico che mal supporta accelerazione di clock essendo anche questo CUSTOM

                            Ditte non Microsoft hanno messo su un sistema di sostituzione CPU con un apposito basetta dove era fattibile questo overclock ( dove vi era montato un quarzo apposito per la sola CPU, cosi facendo non andava a cambiare quello originario della scheda madre e quindi del processore grafico ) e naturalmente l'inserimento di un "vero" pentium accelerando la macchina di moltissimo ma , hai me ... , perdendo molta della compatibilità con i giochi ma rendendo gli emulatori dei fulmini ( e la lettura dei DVX )
                            é anche vero che sarebbe possibile aggiungere altri banchi per la memoria portando la scheda video a 128 totali ma il sistema semplice temente Ignorerà questo upgrade ,fatta eccezione per programmi come gli emulatori appunto .
                            O_O

                            Niente da fare, ogni volta rimango stupito di quanta roba sa quest'uomo... grande Igor!
                            (e scusate l'off topic)
                            "QUANDO UN UOMO COL CROCIFISSO INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA, L'UOMO COL CROCIFISSO E' UN UOMO MORTO!"

                            Dal Vangelo secondo Don Zauker

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                              in teoria si ma in pratica no
                              questo processore è montato su una PCB che ha un solo clock e che impedisce questa pratica
                              Quindi il clock è condiviso con il processore grafico che mal supporta accelerazione di clock essendo anche questo CUSTOM
                              Ak OK! In effetti questo genere di cose era abbastanza comune nel caso dei PC che montavano CPU di questa generazione. Se non ricordo male, infatti, questi Celeron erano facilmente intopabili (scusate il francesismo )... per cui, quando ho letto "Celeron", ho pensato subito "overclock"... riflessi condizionati...
                              Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-02-2012, 23:29.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X