Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La prima Xbox: la console meno ricordata o meno amata?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #76
    Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
    La xbox non ha avuto successo perché la gente non ne capisce un c@zzo di quello che compera... fullstop
    Come spiegare altrimenti tutte le stronz@te che si vendono come pana al giorno d'oggi?
    Ma del resto se esistono ancora trasmissioni come il grande fratello è perché il livello medio è proprio basso, sia in itaGlia che all'estero...
    xbox ha comunque venduto, se non ricordo male, 25mln di pezzi, non che sia stato un fallimento totale insomma, facendo le dovute proporzioni con il mercato che nel frattempo ha fatto registrare cifre più alte.

    Per il resto non scherziamo, davvero. Ne Gamecube ne Xbox possono minimamente competere con l'infinito catalogo di ps2, di monnezze ce ne sono anche per xbox, te l'assicuro che l'ho comprata non troppo tempo dopo il lancio, ma dimmi un pò se i tre cataloghi possono essere confrontati.

    Ci credo che ps2 abbia avuto successo maggiore, tra ico e shadow, metal gear, god of war, final fantasy, gran turismo, kingdom hearts, virtua fighter, tekken, pes esclusiva fino al quarto aggiornamento, GTA vari usciti solo tempo dopo su xbox, chissà quanti altri jgdr, non sussiste in benchè minimo confronto in quanto a scelta catalogo, non sempre vale l'equazione -venduto = la gente non ci capisce nulla

    Xbox offriva veramente ben poco per convicere all'acquisto rispetto a ps2, molti fps, Steel Battalion che richiedeva un esborso economico ragguardevole per il pad, Ninja Gaiden, Halo, Shenmue 2 (solo il secondo, comunque porting da Dreamcast che non aggiungeva molto a livello grafico) e...poi?
    E poi i multi più prestanti, troppo poco per sceglierla al posto dell'altra e non tutti possono e vogliono comprare più di una console.

    E lo dice uno che ha prestato ps2 a cani e porci mentre giocava con xbox, salvo poi riprendersela per giocare in piena next gen a tutti i titoli (e sono stati TANTI) persi nel frattempo.

    E non capisco neanch'io il paragone con Dreamcast, avranno in comune alcuni parametri tecnici ma in quanto a "filosofia" giochi siamo all'opposto proprio eh, ma proprio su galassie diverse.
    Ancora meno capisco l'esempio del grande fratello, forse volevi accostarlo a ps2 in quanto entrambi commerciali?

    Commenta


      #77
      ps: se poi basta la sola potenza a far scegliere un sistema piuttosto che l'altro allora la gente è stata sempre ignorante, non è mai avvenuto che la console più potente fosse anche la più venduta, neanche lo snes visto che era più potente del MD ma meno del neogeo.

      Commenta


        #78
        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
        e che parte dei tecnici dalla sega sono passati alla microsoft ( cosi come alcune strutture )
        Allora la Xbox è l'erede del MD lol
        (scherzo)
        Tommyhommy
        sigpic

        Commenta


          #79
          Sono d'accordo con Axe, l'Xbox non è stata poi quel gran fallimento e comunque è riuscita a ritagliarsi una buona fetta anche della "massa ignorante", personalmente per quanto la reputi un'ottima console e con esclusive degne di nota, l'ho sempre considerata un pò troppo "occidentalona" con la sua mole di FPS ecc. Saranno pregiudizi ma per me è un pò la console per "americanoni mascelloni" (senza fare di ogni erba un fascio eh).
          E' chiaro che poi tanti si siano buttati alla cieca su Ps2 tanto per il nome e infatti ci sono tantissime ciofeche (come successe su PSX), ma, senza ripetere per forza tutti i titoli citati da Axe, ricordo anche tante perle importanti ed in parte snobbate quali Okami, God Hand e via dicendo.
          Is freedom what we really wanted?
          We no longer belong to anybody. No one will help us
          now. No one will protect us. Now our true power as
          human beings will be tested. We cannot look back. We
          will not waste our victory!

          Commenta


            #80
            che poi per carità, si va sempre e comunque a gusti, quindi ci sta assolutamente se uno preferisce l'una all'altra, io ad esempio preferisco mille volte il catalogo megadrive rispetto a quello snes, ma questo non mi rende ne più "sapiente" rispetto alla massa ne smentisce il fatto che, in quanto a rapporto qualità/quantità giochi, lo snes sia sicuramente più avanti, quindi è abbastanza logico che abbia venduto di più.

            Almeno fino al Wii, console che non ha incontrato troppo i gusti del giocatore classico (anche se di titoli ce ne sono stati), la regola è stata sempre quella: piuttosto che la potenza, la differenza è stata fatta sempre dai team di sviluppo interni e accordi con terze parti che hanno di volta in volta aggiunto contenuti esclusivi alla console di turno.

            Non penso sia un caso, ad esempio, che ps3 abbia ridotto il gap con 360 nel corso del tempo, la seconda nel frattempo ha perso molti dei brand esclusivi più importanti, la prima ha invece proposto sempre più scelta all'utente, attualmente ps3 può contare su molte più IP esclusive rispetto a 360 che vende moltissimo sw grazie ai pochi titoli di richiamo rimasti in esclusiva.

            Commenta


              #81
              Che sia Shenmue il motivo per cui molti collegano Dreamcast e Xbox? (ma anche Crazy Taxy, Jet Set Radio... molti titoli DC hanno fatto il salto su Xbox e lo stesso Shenmue in America non è uscito per DC ma solo per Xbox...)

              Pure io le considero eredi spirituali, anzi diciamo che mi piace pensarlo senza tirare troppo in ballo discorsi di hardware o sistemi operativi.
              Diciamo che pero' le quattro porte frontali, le due porte nel retro del pad e la stessa forma dei due pad (il primo per Xbox e quello per DC) qualche somiglianza la hanno...

              Quello che mancava a Xbox era un browser simile a quanto si poteva provare su Dreamcast, quella probabilmente sarebbe stata una buona cosa per l'epoca, io stesso qualche volta mi collegavo ai forum con il Dreamcast per leggere i post prima di andare a dormire...(Oddio che tempi oscuri ora che ci penso..)

              Commenta


                #82
                bhe ... la DC aveva windows CE la sega chiese la collaborazione delle microsoft per questo
                alla chiusura della parte hardware della SEGA molto EX dipendenti Sega sono passati sotto la microsoft e poco tempo dopo nasce la Xbo


                di certo ci sono stati dei "passaggi" tra la sega e la microsoft nel peridio di collaborazione tra le due aziende
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #83
                  quante ne sono successe in quel periodo...
                  sigpic

                  Commenta


                    #84
                    imho il botolo è stata una console straordinaria, vittima di strategie commerciali che l'hanno strozzata nel suo momento migliore. La stimo come console perchè è stata una macchina dalla forte vocazione hardcore, ricordandomi a più riprese negli intenti la sega del dreamcast. E prendendo spunto proprio da quest'ultimo, Ha settato uno standard nel gioco online che non è stato ancora eguagliato, ha avuto una serie di esclusive dall'enorme peso specifico, grazie ad una microsoft mecenate che investiva su alcuni dei migliori team del mondo (bungie, bioware, team ninja, epic, DICE, Turn 10, bizzare, lionhead,), ha introdotto l'utilizzo degli shaders che oggi sono diventati uno standard anche su console ,propronendo di gran lunga la miglior grafica di quella generazione. Ed imho ha fatto anche da trait d'union tra il mondo console e quello pc, aprendo a tutta una serie di generi che sino a quel momento erano rimasti per lo più appannagio dell'universo pc (fps, gdr occidentali, strategici). Insomma secondo me in quella gen fece davvero bene, e chissà forse avrebbe fatto anche meglio se non fosse stata sacrificata per fare da testa di ponte alla 360. Poi ok ha venduto meno di ps2, e specie all'inizio è stata bashata a destra e a manca (talvolta a ragione, molto più spesso a torto), ma questo non intacca minimamente il mio giudizio, perchè sono un giocatore e valuto le console solo per ciò che mi offrono in termini ludici e tecnici.
                    Ultima modifica di The stone-like; 12-08-2013, 19:27.
                    Feel visible matter... Feel invisible matter... There is life everywhere.

                    Commenta


                      #85
                      Be l'xbox arriva da una casa che costruisce o manipola pc da una vita, percio è molto accattivante l'idea di trovarsi un semi pc nelle mani con Hard Disk e tutto il resto, nulla toglie che nonostante avesse tutto quest hardware alle spalle la ps2 è piu' alla mano meno travirgolette complicata....e poi se dai uno sguardo al game stop se chiedi se hanno un gioco della vecchia xbox il commesso ti guarda persino storto, non si trovano piu' ma proprio piu'.
                      Comunque ripeto nonostante sia una macchina davvero interessante, io rimango per la ps2. Non hanno fatto nemmeno la xbox slim alla fine
                      piccola considerazione: dando uno sguardo mi sembra quasi che l'hardware di una odierna ps3 somigli molto seppur ovviamente in diversa proporzione alla succitata console Microsoft.
                      Ultima modifica di Ospite; 23-12-2014, 23:32.

                      Commenta


                        #86
                        Avevo una vecchia xbox moddata con hd ecc. Ho provato una vagonata di titoli e non mi è rimasta nel cuore. Sicurente il design di merda e strategia di marketing strane. RingraIo il fatto di aver trovato ai tempo sheue 2 in negozio nuovo a 10 euro. Uno dei pocho giochi che mi fumai in poco tempo. L altro fu sc chaos theory e la sua grafica ancora attuale coi suoi bellissimo mattoni realistici e l acqua fatta molto bene . Outrun fighissimo. Un po mi pento do averla venduta.
                        sigpic

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X