Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostuire batteria Pokemon oro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sostuire batteria Pokemon oro

    Cio ragazzi. Dalla mia collezione Game Boy ho rispolverato le Cartucce Pokemon. Sotto mano ho 2 cartucce Pokemon giallo (1 ita e 1 eng), 2 cartucce pokemon oro (ita), e 1 cartuccia pokemon rosso (grazie Dani per quest'ultima).
    Ora sia pokemon giallo sia pokemon rosso funzionano perfettamente, mentre entrambe le cartucce pokemon oro non salvano la partita.
    Chiaramente si tratta di sostituire la batteria(Buffo come i primi giochi pokemon usciti tempo prima funzionino perfettamente mentre tutte le cartucce pokemon oro,argento e cristal che ho avuto sotto mano abbiamo questo problema, non trovate?).
    Fin qui tutto ok, ho anche trovato in un post precedente la guida in inglese. Qui inizia il problema. non riesco a capire dalla guida alcune cose.
    1. come faccio a staccare la batteria dalla cartuccia?
    2. ho letto che sono batterie CR2025 o CR2032 ma come capisco quale sia tra le due? e le posso trovare comodamente sotto casa o è uno di quei stramaledettissimi articoli da collezione che costano un fottio di soldi o che non si trovano? (mi vengono in mente le cpu guaste di un post di igorstellar xD)

    anche se sicuramente ne sapete più di me, allego una foto dell'interno della cartuccia

    #2
    Ciao, non sono certo un vero esperto come Igor, ma in attesa di una sua risposta provo ugualmente a dirti quello che so:

    1) Come ogni altro componente elettronico, va dissaldato, ovvero si appoggia la punta calda di un saldatore sullo stagno che "lega" la batteria allo stampato pochi secondo fino a che lo stagno non diventa semi liquido, a quel punto la batteria verra via quasi da se.

    2) Nella stessa foto che hai messo si legge chiaramente sullo stampato "CR2025" ad ogni modo i due tipi di batterie dovrebbero essere praticamente identici, sempre da 3v e con lo stesso diametro, cambia solo che le 2032 sono leggermente più spesse (si parla di un millimetro circa) e hanno una carica leggermente maggiore.

    In altre parole se ci metti per sbaglio una 2032 rischi solo che ti duri un po' di più.

    Per quanto riguarda la reperibilità parliamo di formati estremamente comuni, l'unico problema potrebbe dipendere dal trovarne un tipo che abbiano come quelle originali le alette per essere saldate sullo stampato.

    Purtroppo non conosco personalmente un buon posto dove comprare, su mmonkey consigliano questo sito Rewind Bits - Batteries - For all your gaming accessories che ha proprio le batterie identiche alle originali, ma mi sa che prendendole dall'Inghilterra andrai a pagare più di spese di spedizione che di prodotto.

    Commenta


      #3
      alla ottima risposta sopra posso solo aggiungere che si tratta di una banalissima batteria da panello facilmente rintracciabile
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        10 minuti di vergogna per non essermi accorto del modello della batteria scritto sul circuito T_T

        Grazie mille comunque per la risposta! Ma se non dovessi trovare il modello con le alette, come posso attaccarla la batteria? (scusate ma io di hardware capisco abbastanza poco)

        Commenta


          #5
          Sostuire batteria Pokemon oro

          Originariamente inviato da Diggiu Visualizza il messaggio
          10 minuti di vergogna per non essermi accorto del modello della batteria scritto sul circuito T_T

          Grazie mille comunque per la risposta! Ma se non dovessi trovare il modello con le alette, come posso attaccarla la batteria? (scusate ma io di hardware capisco abbastanza poco)
          Una puntina di saldatura (procurati un paio di occhiali protettivi o una mascherina che usi per andare al mare o in piscina). La batteria potrebbe danneggiarsi e schizzare fuori il liquido; mai successo, ma sai com'è!...
          Oppure, metodo meno invasivo: sulla linguetta che fa contatto e tiene ferma la batteria, posizionaci del cartoncino piegato più volte affinché chiudendo la cartuccia non si muova nulla. Già testato, va alla grande 😜

          Commenta


            #6
            Avevo anche io una cartuccia di Oro presa assieme ad alcuni giochi e un Gameboy color su ebay diverso tempo fa, anch'essa con la batteria probabilmente rotta visto che feci una prova e non memorizzava la partita.
            Col senno di poi avrei dovuto cambiarla e rivenderlo, invece per pigrizia e per disinteresse verso il gioco lo cestinai... Chissa quanto poteva valere
            Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




            Commenta

            Sto operando...
            X