Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"SoniCloni" e "repliSonicanti" su Mega Drive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    "SoniCloni" e "repliSonicanti" su Mega Drive

    Mega Drive & Sonic, un binomio pressoché indissolubile per precisa volontà di Sega e in virtù del notevole livello qualitativo espresso dai platform aventi come protagonista il mitico porcospino blu (qualche riserva sul pur tecnicamente notevole Sonic 3D Blast!).

    Inevitabile che il successo del fiero eroe aculeato abbia dato il “la” a diversi imitatori.

    Quali sono stati secondo voi i titoli MD più azzeccati della categoria "SoniCloni" & "repliSonicanti"?


    Provo ad azzardare tre candidati:





    Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-02-2012, 14:15.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    James Pond 3, non lo vedo così simile a Sonic. Ok ha della scene in cui puoi correre come un matto. Ma per lo più si tratta di riuscire a trovare la strada giusta, e il ripetitore giusto per completare il livello.
    In alcuni livelli poi si passa un sacco di tempo saltellando sul fantasmino del televisore, o cercando di raggiungere chissà quali piattaforme nascoste saltando fino alla fine dello schermo con gli stivaletti a molla.

    Anche l'avanzamento tra livelli è diverso, non è lineare, ci sono molte possibili strade, molte sono vicoli ciechi.
    Mettici poi la possibilità di camminare a testa in giù, che regala a JP3 una "fisica" tutta sua, decisamente diversa da quella dei soliti platform.

    Sono d'accordo su Havoc, un gioco che mi è piaciuto tantissimo.

    Credo che sia giusto inserire Ristar nell'elenco, non solo perché è un bel platform, ma anche per via della "parentela" con Sonic.

    Commenta


      #3
      Da dove sono connesso ora i video sono bloccati (maledetto proxy) : mi pare di aver capito che i primi due sono James Pond e Havoc ed il terzo chi è? Pulseman? Bubsy?

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Kensirou Visualizza il messaggio
        Da dove sono connesso ora i video sono bloccati (maledetto proxy) : mi pare di aver capito che i primi due sono James Pond e Havoc ed il terzo chi è? Pulseman? Bubsy?
        Nell'ordine sono:


        James Pond 3: Operation Starfish ---> LINK: http://segaretro.org/James_Pond_3

        Socket / Time Dominator 1st ---> LINK: http://segaretro.org/Socket

        High Seas Havoc / Captain Lang / Havoc ---> LINK: http://segaretro.org/Havoc
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Socket nella sua spudoratezza clonante riesce persino ad essere simpatico...
          Ad ogni modo l'ho trovato anche discretamente divertente.
          James Pond 3 non l'ho mai provato ma dalle recensioni e immagini ho sempre pensato che non fosse al livello di Robocod, per il quale invece vado matto.
          Havoc praticamente lo conoscevo solo per la confezione ed il personaggio, visti qua e là in qualche pubblicità, ma ora che ho dato un'occhiata al video penso.... cacchio cosa mi sono perso!!!

          Commenta


            #6
            Hai dimenticato il grande "capolavoro" Awesome Possum :

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Homerdoh46 Visualizza il messaggio
              Hai dimenticato il grande "capolavoro" Awesome Possum :
              Volutamente dimenticato

              Ho messo tre candidati al titolo di valido "SoniClone"... ovvio che escluderei Awesome Possum e Bubsy (al limite al limite Bubsy 2... ma non saprei dirlo, visto che non lo conosco abbastanza).

              Secondo me James Pond 3 è un ottimo platform con chiare influenze mariesche (la mappa e il numero spropositato dei livelli lo avvicinano a Super Mario World) e ritmo decisamente à la Sonic, ovvero particolarmente rapido e "acrobatico"... però, diversamente dagli altri due, il titolo Vectordean non è un clone in senso stretto.

              Per quanto riguarda Ristar, direi che, tolti i programmatori, non ha molto a che spartire con i Sonic.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Qundi andiamo principalmente per la velocità di azione?

                Allora anche Zool ci starebbe bene.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                  Allora anche Zool ci starebbe bene.

                  In teoria sì:




                  In pratica, però, Zool è un po' un "Sonic frustrato"... nel senso che potresti in teoria lanciarti in velocità, ma, viste le molte insidie, non è affatto consigliabile...

                  Da quì un ritmo di gioco frenetico, ma molto "frammentato" e, dunque, a mio modo di vedere, diverso dai Sonic, da Socket, da James Pond 3 e da Havoc.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    Volutamente dimenticato

                    Ho messo tre candidati al titolo di valido "SoniClone"... ovvio che escluderei Awesome Possum e Bubsy (al limite al limite Bubsy 2... ma non saprei dirlo, visto che non lo conosco abbastanza).
                    Pardon, non avevo letto bene Tra i candidati però ci potrebbe stare bene anche questo Tiny Toon Adventure su MD!

                    Almeno per me questo titolo è valido anche se somiglia troppo a Sonic

                    Commenta


                      #11
                      E un PulseMan non ce lo mettiamo? Uscì nel 1994 ma meglio tardi che mai...

                      Commenta


                        #12
                        Pulseman ce lo mettiamo. Graficamente stupendo, veloce, e il personaggio è decisamente carismatico.

                        Tuttavia non si riesce ad avere una vera senzazione di velocità, giusto durante i volteccer, ma li siamo totalmente senza controllo ... stupendo!

                        Commenta


                          #13
                          Bellissimo Pulseman... è stato sviluppato dai Game Freak, gli autori della serie Pokèmon
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 25-02-2012, 01:19.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            James Pond 3 è stato il mio 2° vg x megadrive, quanti ricordi, ancora ci gioco, e mi pure piaciuto di + rispetto ai vari sonic...
                            Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Capriellllle Visualizza il messaggio
                              James Pond 3 è stato il mio 2° vg x megadrive, quanti ricordi, ancora ci gioco, e mi pure piaciuto di + rispetto ai vari sonic...
                              Purtroppo me lo sono perso...

                              Credo proprio che lo avrei apprezzato moltissimo: oltre 100 livelli (peccato per il password system non comodissimo ), una realizzazione tecnica assolutamente impeccabile (qualche neo sul fronte audio: un po' "grezzo" nelle musiche) e un livello di difficoltà tutt'altro che mite. Nulla da dire: il designer Phil Bak, il "papà" dei James Pond (e di Rolo to the Rescue) era davvero una garanzia di qualità.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X