Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il retrogamer gioca solo con gli emulatori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Eresia! Un "vero" retrogamer dovrebbe utilizzare rigorosamente le macchine originali! Poi è chiaro che alcune macchine introvabili o software mai tradotti etc... vanno giocati in emulazione (tipo Final Fantasy III per NES che sarebbe solo in giapponese, in emulazione si trova magicamente in italiano...

    I "sigillisti" citati nel msg #10 da Muse spesso hanno due giochi, uno vergognosamente loose vissuto e mangiucchiato (!) per divertirsi e l'altro immacolato, incellophanato e santificato... ^__^
    La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



    giochi in corso:

    Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
    Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
    Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

    Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
      Ma tanto se non le usi le console un giorno si romperanno lo stesso. Io sono uno di quelli che ama farle morire dolorosamente, dopo averle spremute senza pietà nel nome dell'ultima cartuccia/CD testata. Tenerle nella confezione incellophanata per me non ha senso, sono solo soldi buttati. Non renderei neppure onore a quelle persone che hanno profuso genio e creatività nella realizzazione di hardware e software.

      Diverso è se ti ritieni un collezionista, pratica rispettabilissima, ma un retrogamer, per definizione stessa, è colui che gioca.
      assolutamente d'accordo, non ha senso tenerli immobili tanto in qualche modo si rovinano comunque, tanto vale utilizzarli e godere del feeling sicuramente più intenso rispetto al freddo emulatore.
      Anche se, purtroppo, non sempre è possibile avere collegate tutte le macchine preferite, per problemi di spazio, impossibilità a giocare per forza davanti al tv, io retrogioco molto più su psp che non sui sistemi originali, purtroppo bisogna fare i conti anche con il poco tempo a disposizione...

      Quindi ben vengano entrambi

      Commenta


        #18
        La penso come AlextheLioNet, troppo trambusto tirar fuori le varie console da armadi/scatole/anfratti, collegare tutto, sottrarre spazio ad altro per poi magari giocare 1 ora.
        Con tutti i contro del caso preferisco l'emulazione, anche se giocare con la console e i giochi originali trasmette emozioni più belle (ma con l'emulazione ci sono i save states, che fanno sempre comodo!).
        Giusto qualche giorno fa ho reiniziato Goemon Great Adventure (N64): chi me lo faceva fare di tirare fuori console/pad/cartuccia, fare spazio in salotto, quando potevo giocarci con il pj64 al pc, anche se l'emulazione non è perfetta?
        Poi, come sempre, è questione di punti di vista.

        Commenta


          #19
          Poi... a rigor di termini il retrogamer è colui che gioca anche (o solo) con soddisfazione ai titoli delle passate generazioni. Per quanto riguarda tutto il "collaterale", ognuno vive la propria "retrogamità" come meglio crede...
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
            Io ho sempre dato priorità ai giochi, quindi poco mi è importato se sull'hardware originale o se emulati. Inoltre, come forse sarà noto, gli emulatori permettono di giocare ai vecchi giochi un pò su tutti i vari dispositivi, nonchè di salvare le proprie partite in qualsiasi momento! Per chi non ha tanto tempo libero questo è sicuramente un motivo in più per utilizzare gli emulatori rispetto all'hardware reale! Senza contare gli arcade: a parte alcune collection, e chi si può permettersi di acquistare cabinati originali e soprattutto ha uno spazio abbastanza ampio in casa propria, gli emulatori permettono di salvaguardare molti titoli che altrimenti andrebbero sicuramente perduti!
            Se ci pensi, le "facilitazioni" insite nell'uso di un emulatore finiscono spesso per snaturare il gioco.

            Se sei alle prese con un gioco di azione dove si "salverebbe" pochissimo, uno dei componenti dell'esperienza è l'adrenalina che sale quando sei all'ultimo cuore di energia.. ed entri in "modalità Berserk" per evitare nemici e pericoli, per raggiungere la fine del livello / il save point.

            Ovviamente l'approccio "rilassato" dovuto alla possibilità di salvare ovunque, rovina questo aspetto.

            Ma anche l'applicazione di filtri e migliorie grafiche, a volte sortisce effetto opposto : filtri troppo invasivi, immagini sfuocate, effetto "pixel vintage" che va a farsi benedire, ecc.

            Certo, gli emulatori sono comodi.. e se hai poco tempo, la possibilita' di salvare è una manna.

            Ma mille volte meglio giocare sulla macchina originale.. o al massimo su una console successiva che emuli fedelmente il tutto, come nel caso della WII / Gamecube.

            Ciao
            Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio.

            Commenta


              #21
              io sono d'accordo con il fatto che l' hardware originale è sempre meglio degli emulatori, ed è giusta regola (secondo me) utilizzare solo quelli (quando è possibile), è anche vero che non tutti hanno la possibilita' economica per potersi permettere quello che si desidera,

              esempio pratico: se mi va di farmi 5 minuti con radiant silvergun non mi vado a mettere d' avanti al pc con l' emu,e neanche vado a spendere fior di euro per comperarlo, ma mi prendo il mio bel saturn e vado swap backup, almeno in questo modo ci gioco "bene", tanto in termini di "rispetto" verso i produttori di videogames vengono a mancare comunque, sia con l' emu che con i backup

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
                tanto in termini di "rispetto" verso i produttori di videogames vengono a mancare comunque, sia con l' emu che con i backup
                Per la verità credevo che il possessore della copia originale potesse effettuare liberamente e legalmente dei backup del suo gioco a patto di limitarsi all'uso strettamente personale dei suddetti. Dovrebbe essere lo stesso identico principio per cui io posso giocare all'equivalente emulato di un titolo dal momento che ne possiedo il corrispettivo originale regolarmente acquistato.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Per la verità credevo che il possessore della copia originale potesse effettuare liberamente e legalmente dei backup del suo gioco a patto di limitarsi all'uso strettamente personale dei suddetti. Dovrebbe essere lo stesso identico principio per cui io posso giocare all'equivalente emulato di un titolo dal momento che ne possiedo il corrispettivo originale regolarmente acquistato.
                  Mi sembra di capire che si stesse parlando di copia di un gioco che non ha.

                  Personalmente gli emulatori sono una manna, laddove sono d'accordo con chi dice che è sempre meglio giocare con la macchina reale, non sono invece d'accordo con chi abolisce come un talebano l'uso degli emulatori.
                  Gli emulatori hanno molti pregi come alcuni hanno già detto: possibilità di salvataggio laddove non era previsto, incremento delle prestazioni con l'aiuto dei vari plug-in grafici e sonori, ma soprattutto grazie agli emulatori e gli strumenti di backup dei supporti fisici originali si ha la possibilità di preservare tanti giochi che altrimenti finirebbero persi per sempre nell'oblio dei ricordi.
                  -== Feel the power ==-



                  BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                  Profilo Playfire: Amiga1200

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
                    Mi sembra di capire che si stesse parlando di copia di un gioco che non ha.
                    Parlava di "backup"... quando leggo backup intendo in linea di massima "backup dell'originale" (in alternativa all'acquisto di una seconda copia "da battaglia"). In effetti Radiant Silvergun è uno di quei titoli che, vista la valutazione sul mercato, incoraggia il backup finalizzato a non usurare il "prezioso" originale. D'altra parte ogni titolo firmato Treasure è prezioso per definizione!
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-03-2012, 12:03.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                      ... un retrogamer, per definizione stessa, è colui che gioca.
                      E questa è la (DEVASTANTE, Muse !!!) verità !
                      Per me potrebbero anche non esistere altre parole a riguardo !
                      Bello giocare sulle consoles originali, specialmente se non si ha a disposizione un PC con hw "sufficiente" ad emularle PER BENE...
                      Bello anche giocare sul (sui) Mame cab, quando si hanno a disposizione delle emulazioni pressochè perfette... e non parlo di monitor CRT vs. LCD o di Wico vs. Sanwa... parlo del GIOCO... stop !
                      [n.d.Mac: a proposito di emulazioni perfette... vedo già dei "nasi storti" fra di voi, per cui vorrei fare una considerazione sull'argomento Mame.
                      Vi sono alcuni idi... hemmmm... soggetti "in giro per la rete" che affermano di "percepire" SOSTANZIALI differenze in determinati giochi emulati dal "summum emulator" nei confronti della corrispettiva versione "su scheda". Parlo di quei titoli prevalentemente appartenenti alla "golden era" che io più conosco... magari anche, come si suol dire, "come le mie tasche"... degli altri non so e sinceramente non mi frega QUASI nulla.)
                      ...
                      Gente !
                      Non diciamo CAVOLATE !
                      Ho giocato a centinaia di giochi, molti dei quali ricordo perfettamente anche se si parla di 30 anni fà, così come le loro caratteristiche, pattern di movimento dei nemici, glitches e difetti vari.
                      Ho avuto "a disposizione" decine di chili di PCB Jamma e non, da poter anche "confrontare" con le corrispettive versioni emulate.
                      E' dal 1997 che gioco su Mame e ne ho piacevolmente seguito l'evoluzione e, haimè, in alcuni casi anche l'involuzione !
                      Potete, se volete, parlare del "feeling" che avevate con i comandi di un determinato gioco;
                      dell'atmosfera fumosa, propria di quella mai dimenticata sala giochi che più non esiste;
                      del "gufo" della situazione che ti chiedeva "Sei bravo ! Ne hai ancora di gettoni ?" e che provocava l'immancabile perdita di tutte le tue sudatissime 74 astronavi "di riserva";
                      delle gambe e relativi reggicalze a vista e scarpe con tacco della cassiera con i capelli biondi cotonati.
                      MA
                      SIGNORI
                      il gioco è
                      QUELLO !
                      ... con tutti (ma proprio TUTTI !!!) i suoi pregi e i vari glitches, rallentamenti e quant'altri difetti...
                      Se avete un "MAME PC" con processore Pentium4 a 1.6 Ghz o superiore allora state certi che tutto quanto appena detto è la sacrosanta verità ! E fortunatamente sono uno dei tanti(ssimi?) a pensarla in questo modo !
                      Volete di più ? Artefizi grafici atti a rendere "al meglio" il feeling di un monitor CRT sul vostro LCD ? Pigliatevi un PC più potente... ma il discorso non cambia !
                      Fate voi !
                      fine considerazione]
                      _________________________________

                      Conservare cartucce e/o supporti vari incellophanati ?
                      Io stesso ho alcune (poche, a dire la verità) cartucce praticamente nuove in box e cellophane, per cui chi la pensa così ha il mio rispetto, e se proprio sento la necessità di giocare al/i titolo/i in questione... bè, ecco il "fido" emulatore che arriva a sprombattuto "in soccorso" !
                      _________________________________

                      Originali e/o copie e/o emulati ?
                      ... quando siamo andati all' Acqui Games avevo approntato un cabinato con alcuni LaserGames emulati da Daphne, e per i corrispettivi giochi avevamo "appresso" anche i relativi LaserDiscs ORIGINALI, così da "stare al sicuro" in una ipotetica situazione di controllo da parte di ufficiali addetti.
                      Certo, la situazione "casalinga" è abbastanza diversa, ma se volete stare al sicuro, allora "riportate" la faccenda tale e quale anche in casa vostra: se avete, quindi, un Mame anche "vecchiotto ed incompleto" fatevi tranquillamente costruire un locale di almeno 100mq x 2.40m di altezza per conservare tutte le vostre PCB originali...
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                        Certo, la situazione "casalinga" è abbastanza diversa, ma se volete stare al sicuro, allora "riportate" la faccenda tale e quale anche in casa vostra: se avete, quindi, un Mame anche "vecchiotto ed incompleto" fatevi tranquillamente costruire un locale di almeno 100mq x 2.40m di altezza per conservare tutte le vostre PCB originali...
                        ahahhahaha N^N (con N molto grande) minuti di applausi.
                        -== Feel the power ==-



                        BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                        Profilo Playfire: Amiga1200

                        Commenta


                          #27
                          Nonostante abbia la casa piena di vecchie console, ultimamente uso soprattutto emu, perche' ho messo su una sistemazione molto comoda: pc collegato all'HDTV, e joypad vari per giocarci in poltrona. L'effetto e' molto fedele all'originale, tranne per la differenza dovuta al segnale LCD anziche' il classico RGB su CRT. Ma si possono sempre provare dei filtri grafici "sporcanti" tipo scanline o il rivoltante tv-ntsc.
                          Ah, fra l'altro sono a corto di TV crt in buono stato, e i vecchi sistemi collegati a un HD 16/9 sono qualcosa di intollerabile.
                          Da notare che il problema della mancanza di "feeling" spesso e' dovuto solo al controller usato. Esistono pero' diversi convertitori per usare i vecchi joypad sul PC: ne esistono per NES, SNES, PSX, etc. Altri ancora sono disponibili in versione PC, come il pad Saturn USB ufficiale Sega, che ebbi la fortuna di trovare anni fa (mmm, si vedra' che sono Sega-fan?).
                          Usare trucchi, salvataggi, filtri di miglioramento chiaramente altera lo spirito e l'esperienza originale, ma basta lasciarli stare, e generalmente ce la faccio.
                          Preferire l'hardware originale e' generalmente una questione di collezionismo, nostalgia, o semplice elitarismo. Nessun problema quindi, ognuno gioca oldschool come gli pare, e rimane comunque un giocatore "retro".

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da PAROLONE Visualizza il messaggio
                            Preferire l'hardware originale e' generalmente una questione di collezionismo, nostalgia, o semplice elitarismo. Nessun problema quindi, ognuno gioca oldschool come gli pare, e rimane comunque un giocatore "retro".
                            Quoto in pieno! Fra l'altro il retrogaming può anche convivere tranquillamente con il gaming "attuale". Nessuna preclusione di alcun genere!
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #29
                              al di la che sistemi perfetti non esistono in informatica
                              mi dispiac ema è una sacrosanta verità
                              tuttavia il mio punto è sempre il solito di tutte le volte che ne abbiamo discusso

                              l'emulatore non darà mai la sensazione di un hardware originale e il motivo è questo
                              la sensazione tattile
                              la sensazione visiva
                              la sensazione olfattiva

                              Cosa intendo ??

                              prendiamo un arcade
                              la sensazione di inserire la monetina invece di premere un tasto
                              il gusto di giocare inmpiedi ( belli scomodi ) davanti al cab movendo il joy e premendo i pulsanti alla rinfusa invece di stare sulla poltrona e premere la tastiera
                              L'odore che questi mobili dopo ore fanno
                              ecc
                              ecc
                              ecc

                              Prendiamo un home computer?

                              la PAZIENZA di attendere il caricamento della casserttina che IMMACABILEMNTE si incastra e tiri una bestemmia
                              la FELICITà di vedere finalmente il gioco ( anche quelli BRUTTISSIMI ) caricato e giocarci per un bel po , non fosse per la faticca di averlo caricato dalla cassettina

                              la sensazione che solo il yoj di quegli anni da ... imprecisi ... rumorosi ..... facili alla rottura ( che immacabilemnte capita mentre stai facendo il record !!!! )


                              prendiamo una console ?

                              la fatica di ricercare quel gioco su cartuccia che è si una ciofega ma non si trova mai
                              e quando giochi con quel scomodissimo pad che ti fa venire i calli ma la soddisfazione di fare il super record ( e lo devi fare subito perchè non puoi salvare la partita !!!! )


                              Gli emulatori sono
                              comodi
                              facili all'uso
                              e spesso caricano i giochi a velocità pari al doppio della macchina originale ( io per esempio se uso l'emulatore amiga metto sia il suono fastidioso del floppy e la emulazione di velocità esatta della macchina a500 )
                              ma certo tutte queste emozioni non sono in grado di darle ...

                              io li uso ( ci mancherebbe ) ma solo per comodità

                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                                Quoto in pieno! Fra l'altro il retrogaming può anche convivere tranquillamente con il gaming "attuale". Nessuna preclusione di alcun genere!
                                Nessuno sostiene il contrario. Ci sono semplicemente dei limiti oggettivi nel giocare ad alcuni prodotti come dicevo per esempio l'intellivision, che ha un disco a sedici direzioni e pulsanti messi in maniera peculiare, o il N64 che con lo stick centrale ed il grilletto posteriore pone seri problemi di mappatura dei controlli, o il Channel F che ha un controller con troppa roba rotante per essere riprodotto su joypad e tastiera. Tutto qua. Poi ci sono limiti riguardanti imperfezioni di emulazioni, ma è un altro discorso.

                                Ovvio che giocare ad un Megadrive, magari con il PC collegato ad una vecchia TV e con un pad standard è pressappoco la stessa cosa che farlo sull'hardware reale. Ma pressappoco non vuol dire uguale, anche per quel che diceva LordRey, ovvero che facilitazioni come il save-state modificano il gameplay per come era inteso originariamente. Save-state dei quali io stesso abuso...

                                Se MD, SNES e buona parte delle macchine ad 8-bit sono riproducibili in maniera molto soddisfacente, però, è altrettanto giusto riconoscere che su altre come quelle citate i limiti sono a volte irritanti. Ricordo quando provai a giocare a Sin & Punishment sull'emulatore N64 e oltre a texture ballerine praticamente non esisteva una configurazione comoda dei comandi perché sui normali pad non c'è lo stick centrale col grilletto posteriore con la medesima impugnatura. Poi una soluzione si trova, ma dire che è lo stesso o addirittura meglio perché la risoluzione è superiore è oggettivamente un errore.
                                videoludik.blogspot.com

                                il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X