Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il retrogamer gioca solo con gli emulatori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    il retrogamer gioca solo con gli emulatori?

    da poco tempo mi sono dato al retrogaming,e nel mio piccolo ho preso l'abitudine di giocare solo con gli emulatori al pc per preservare le mie macchine da gioco

    è un comportamento diffuso o non resistete al fascino di usare l'hardware originale?

    #2
    il retropgiocatore gioca anche con gli emulatori. però non ti nego il fatto che mi manca giocare con l'hardware originale e infatti, quando mi è possibile, rispolvero le vecchie console se riesco a trovare qualche bel gioco usato a buon prezzo.
    Web Designer Freelance
    Chiocciola Web

    "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

    Commenta


      #3
      Io gioco solo con le macchine originali, nom mi da nessuna emozione giocare con un emulatore!

      Commenta


        #4
        un emulatore é sempre un surrogato di una esperienza con una macchina reale. comodo, pratico e soprattutto abbordabile per tutti, meno male che c'é altrimenti sarebbe stato molto più difficile diffondere la cultura stessa del videogame. detto questo, non é la stessa cosa soprattutto in alcuni casi e principalmente per le console con controller particolari come n64, intellivision, channel f. altre macchine, invece, come jaguar o cd-i sono semplicemente emulate male.
        videoludik.blogspot.com

        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

        Commenta


          #5
          secondo me alcune volte ( per comodità o per mancanza di tempo oppure perché non ha modo di avere quel hardware ) gioca con gli emulatori ma certamente ha l'hardware ( anche fosse di una sola macchina ...la sua preferita ) non rinuncia mai
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Ho collezionato con immensa goduria le 120 stelle di mario 64 con il tricorno in mano,probabilmente con un emulatore non l'avrei mai fatto.
            questo è un piccolo esempio d'utilizzo,c'è però da considerare fattori come comodità e portabilita,quando accendo il mio xperia e penso che dentro ci siano un nes,uno snes,un amiga e addirittura un psx rimango affascinato dai progressi tecnologici e dalle enormi possibilita di gioco aperte dagli stessi.

            Come di solito il giusto sta nel mezzo,se si ha possibilità di scelta comunque bisogna privilegiare l'esperienza reale e tattile della console e del joypad originale

            Commenta


              #7
              non fraintendete le mie parole

              non voglio sostituire le console reali con gli emulatori,l'esperienza è paragonabile solo sforzandosi(molto) con l'immedesimazione e pensando che il nostro "idolo" è il software e non l'hardware nel momento in cui giochiamo

              ma come retrogamer vedo un crimine contro l'umanità nell'usurare del sacro hardware fuoriproduzione quando lo stesso codice è emulabile con un moderno computer

              Commenta


                #8
                preferisco giocare con l'hardware originale, tranne che con n64 e playstation 1 che emulati sono incredibilmente meglio (sopratutto l'n64) texture filtrate, alta risoluzione, niente scalette, niente effetto sfuocato, caricamenti più veloci.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Hardware originale, quando non ci sarà più... emulatore!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da qwertyce Visualizza il messaggio
                    non fraintendete le mie parole

                    non voglio sostituire le console reali con gli emulatori,l'esperienza è paragonabile solo sforzandosi(molto) con l'immedesimazione e pensando che il nostro "idolo" è il software e non l'hardware nel momento in cui giochiamo

                    ma come retrogamer vedo un crimine contro l'umanità nell'usurare del sacro hardware fuoriproduzione quando lo stesso codice è emulabile con un moderno computer
                    Ma tanto se non le usi le console un giorno si romperanno lo stesso. Io sono uno di quelli che ama farle morire dolorosamente, dopo averle spremute senza pietà nel nome dell'ultima cartuccia/CD testata. Tenerle nella confezione incellophanata per me non ha senso, sono solo soldi buttati. Non renderei neppure onore a quelle persone che hanno profuso genio e creatività nella realizzazione di hardware e software.

                    Diverso è se ti ritieni un collezionista, pratica rispettabilissima, ma un retrogamer, per definizione stessa, è colui che gioca.
                    videoludik.blogspot.com

                    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                    Commenta


                      #11
                      Io sinceramente non ho preferenze
                      Alterno senza problemi console originale, emulatore su pc o anche emulatore homebrew su un altra console (vedi l'emulatore per SNES su gamecube)
                      Il vantaggio mio, che ho le console sparpagliate per 3 case diverse e a causa di limiti di spazio solo 5 tra le fisse sono effettivamente collegate ad un televisore, è che cosi posso con un unica macchina giocare anche ai titoli delle altre console senza dover stare a montare-rismontare a seconda di dove mi trovi e cosa voglia usare...
                      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                      Commenta


                        #12
                        Io ho sempre dato priorità ai giochi, quindi poco mi è importato se sull'hardware originale o se emulati. Inoltre, come forse sarà noto, gli emulatori permettono di giocare ai vecchi giochi un pò su tutti i vari dispositivi, nonchè di salvare le proprie partite in qualsiasi momento! Per chi non ha tanto tempo libero questo è sicuramente un motivo in più per utilizzare gli emulatori rispetto all'hardware reale! Senza contare gli arcade: a parte alcune collection, e chi si può permettersi di acquistare cabinati originali e soprattutto ha uno spazio abbastanza ampio in casa propria, gli emulatori permettono di salvaguardare molti titoli che altrimenti andrebbero sicuramente perduti!
                        <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                        Commenta


                          #13
                          Io non sono un collezionista (in generale se le cose vecchie -di qualsiasi genere- si rompono le butto e buonanotte al secchio), ma prediligo comunque gli emulatori per la straordinaria comodità e praticità che garantiscono rispetto allo "sbattimento" di collegare la console Mega Drive, Nintendo 64 o Dreamcast alla TV (sempre che funzioni ancora e non ci siano magagne tecniche di vario tipo).

                          Che non sia la stessa cosa è verissimo... in generale dipende dai casi.

                          Personalmente sono ormai abituato al pad e l'emulazione arcade (ovviamente temporanea nel rispetto delle regole) mi permette di giocare ottimamente con un controller "ideale", un classico d-pad USB cinese da pochi euro, che preferisco di gran lunga al joystick (da tempo non lo trovo più congeniale in quanto scomodo).

                          Trovo perfetta l'emulazione di Mega Drive e Mega CD (ovviamente gioco solo a titoli di cui possiedo l'originale... nel rispetto delle regole) che non perdono nulla nella loro resa su un monitor 4/3 CRT (quello che uso sul mio PC di casa) e acquistano da un impianto composto da 2 casse + sub ligneo. Ecco... nel caso di Mega Drive e Mega CD, l'emulazione non è la stessa cosa dell'hardware originale, è decisamente meglio!

                          Purtroppo l'emulazione N64 (ovviamente dei soli giochi -parecchi- di cui possiedo l'hardware originale) è difficoltosa per vari motivi tecnici e per impossibilità di riutilizzare il controller.

                          Mai provato l'emulazione Dreamcast (ovviamente dei soli giochi di cui possiedo l'hardware originale)... non sono mai stato abbastanza motivato a farlo.

                          In generale... W l'emulazione (nei termini legali e senza comportare violazioni dei copyright)!
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-03-2012, 01:43.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #14
                            Concordo con chi dice di evitare troppe seghe mentali nell'utilizzo delle console,sono oggetti elettronici e come ogni appartenente alla categoria destinati a non funzionare più nel lungo periodo.

                            L'emulazione sarà probabilmente l'unico modo per i nostri nipoti di provare un super mario bros o un wonder boy.

                            Commenta


                              #15
                              Personalmente uso solo hardware originale per videogiocare, ma non disdegno di certo l'emulazione.Cioè, secondo me la via è giustamente nel mezzo. Ogni buon retrogamer devrebbe possedere "almeno" la sua macchina preferita e poi il resto in emulazione, a patto di non essere messo abbastanza bene in quanto a money da spendere e di avere anche parecchio spazio a disposizione dove collocare il tutto.
                              sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X